Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da topo »

@Agile
Se vuoi rimanere su un rasoio di produzione italiana, potresti anche considerare uno dei modelli commercializzati da The Goodfellas' smile (i manici sono prodotti in Italia, le teste invece non ne sono così sicuro...). Non sono rasoi confrontabili con i Fatip quanto a tradizione, ma le versioni con testa a pettine chiuso potrebbero costituire una valida alternativa al Fatip Gentile: la testa è ispirata a quella degli EJ/Muhle 89, ma la maggiore esposizione della lama permette di ottenere rasature più efficaci e profonde (come aggressività si posizionano comunque sotto il Fatip Gentile). A mio parere prima di fare la scelta devi anche considerare la frequenza con cui ti radi e le caratteristiche della tua pelle/barba.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

klopp ha scritto:@Sbarbaz parla del periodo di crisi ed incertezza economica che viviamo. Pensiero che condivido, si, potendo sarebbe meglio in generale per noi tutti comprare italiano, o almeno sicuramente non tedesco...
Esattamente, nulla contro la gli altri paesi, ma ho fatto questo fioretto prima di iniziare con la rasatura tradizionale. Compro solo prodotti made in Italy, pre, sapone e post compresi. Con le lamette è un po' più difficile.

Con le nostre scelte d'acquisto abbiamo modo di esercitare un grande potere.

Ho guardato subito a fatip per il fascino storico e perché artigianale (con tutti i pregi e difetti annessi).

Sicuramente valuterò anche io modello proposto da goodfellas, se a tal proposito qualcuno che lo ha usato ha voglia di propormi le sue impressioni ne sarei felice.

La mia frequenza di rasatura è tre volte a settimana, tre passate per volta. Credo di avere una pelle nella norma, non stroppo delicata ma neanche roccia.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Tornando in topic

Valuta i nuovi Fatip Slant a me attirano un bel po'
Non saprei però se possano andare bene per una rasatura quotidiana, leggi il topic
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Agile ha scritto:Con le nostre scelte abbiamo modo di esercitare un grande potere.
Vangelo di oggi, ieri e domani.

Diceva la mia Maestra alle Elementari:
"Il Popolo ha due strumenti di controllo.
Il soldo nel privato.
Il voto nel pubblico.
Questo mantiene la Democrazia."
Ovviamente molto non ha funzionato negli ultimi decenni. :roll:

Personalmente non mi limito all'Italia.
Ma opero comunque secondo queste regole di buon senso.
Favorisco l'Italia, maggiormente i prodotti regionali e possibilmente locali.
La cosiddetta Economia a filiera corta è un valore che dovremo necessariamente riscoprire.
Ma non riesco a privarmi di prodotti di qualità, con una buona efficienza, solo perché non sono "di bandiera".

In compenso, quando ne trovo uno non mi faccio pregare. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=16716
Utente BANNATO
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Preso fatip piccolo cromato, lo desideravo troppo. Mi sono già segnato i prossimi acquisti, fatip OC e lascio posta a uno dei tritok che ha condiviso ischiapp che reputo molto interessanti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Il Fatip OC - a meno che tu non ti riferisca allo Storto slant - ha la stessa testina del piccolo che hai già, cambia solo il manico, di diametro più piccolo ma più pesante nel rasoio che già possiedi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Errore mio.

Ho acquistato fatip gentile grande. Il prossimo nel carrello è l'oc.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

buongiorno , domanda sicuramente molto stupida...

sbaglio o se si devono rifinire i bordi di barba / basette con un closed comb è più 'facile', io riesco a 'puntarlo' meglio. sbaglio?

grazie
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

@ironia pettine aperto o chiuso non cambia nulla nelle rifiniture, unica cosa, seppur fattibile, magari con uno Slant ci si complica un poco di più la vita magari.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Quoto...non è il tipo di pettine che conta. È la lama che fa il lavoro. Invece puoi trovare rasoi più gestibili per le rifiniture in base alla loro geometria e peso. Questo si secondo me.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Quale testina standard o standard plus consigliate al prezzo più basso possibile?
(ho già un manico EJ, è per fare un regalo ad un amico)

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Attualmente su TGS è presente la testina a guardia chiusa 'aggressiva' che l'altro giorno, dopo oltre un anno, ho riesumato con l'EJ 89 ( ormai ce la lascio sempre ) e che mi ha regalato una rasatura davvero eccellente.

Costa 6 euro, anzi 5,99 :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:Quale testina standard o standard plus consigliate al prezzo più basso possibile?
Ci sono due modelli Virginia Shaving, copia degli originali:
• Testa Muehle CC https://it.aliexpress.com/item/32621782472.html
• Testa Dual Comb https://it.aliexpress.com/item/32834790945.html
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Grazie a entrambi
Carina la testa dual :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Ringo_
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2020, 13:26
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ringo_ »

Buongiorno a tutti,
volevo avere qualche consiglio riguardo il rasoio DE da scegliere,
vi illustro cosa cerco di preciso, avendo esperienza con gli shavette che ho utilizzato per u bel po di tempo poi man mano sempre meno a causa del tempo che non riuscivo più a dedicarmi, ora lo gli utilizzo raramente con enorme dispiacere,dato i risultati che si riescono ad ottenere.
alla fine sto usando i multi lama, unica soddisfazione non rinuncio alla mia schiuma preferita e il suo profumo di mandorle CELLA.

Arrivo al punto volendo ottenere dei buoni risultati di rasatura in tempi più rapidi, avrei pensato di orientarmi sui rasoi di sicurezza che tra l'altro hanno un loro fascino.
pensavo ad un pettine chiuso in quanto più clemente, per poi magari col tempo crescere.
mediamente io faccio la barba ogni 2 o 3 giorni circa, avrei visto per iniziare due tipi di rasoi DE ad un prezzo anche modesto per iniziare, uno è il Fatip testina gentile e l'altro è l'Edwin Jagger ED86.
Avete qualche consiglio in merito che possa venire incontro alle mie esigenze?

Vi ringrazio per i vostro consigli
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Ciao Ringo, io da possessore di fatip gentile ti consiglierei quest'ultimo. Va detto però che è un po' più scorbutico di EJ D8x.

Probabilmente, se ragionassi razionalmente, partirei proprio con l'EJ per andare subito sul sicuro, o in alternativa un muhle r89.

Se devo farmi guidare dal fascino andrei sul gentile (come ho fatto a suo tempo).

In entrambi i casi sicuramente sono tutti ottimi rasoi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@Ringo_
A me piacciono rasoi con manico lungo, dato il vantaggio sul controllo dell'angolo incidente.
Due prodotti che trovo molto validi per rapporto q/p sono:
• Merkur 23C
• Maggard Razors MR14 / V3
Il primo è un po' più pesante, ed agli inizi molti l'apprezzano, ma comunque è un peso medio.
Il secondo, soprattutto se sei abituato con shavette, è leggero (manco alluminio) e meglio bilanciato.
Il Merkur da UK in questo momento è più vantaggioso.
Il Maggard lo trovi solo nel negozio omonimo USA, ma ha ottime tariffe di viaggio.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Anche se Ringo ha una sostanziosa esperienza con gli shavette, io consiglierei l'EJ che evidenzia meno possibilità di deludere rispetto al Fatip Gentile che, come detto anche da Agile, è un pò infido come rasoio mentre l'inglese è comunque ottimo ed eventualmente può essere facilmente reso più aggressivo, una volta che lo si conosca bene, comprando la famosa basetta 'plus' che aumenta il gap della lametta senza comunque far perdere la sua caratteristica facilità d'uso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Ringo_ ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo avere qualche consiglio riguardo il rasoio DE da scegliere,
vi illustro cosa cerco di preciso, avendo esperienza con gli shavette che ho utilizzato per u bel po di tempo poi man mano sempre meno a causa del tempo che non riuscivo più a dedicarmi, ora lo gli utilizzo raramente con enorme dispiacere,dato i risultati che si riescono ad ottenere.
alla fine sto usando i multi lama, unica soddisfazione non rinuncio alla mia schiuma preferita e il suo profumo di mandorle CELLA.

Arrivo al punto volendo ottenere dei buoni risultati di rasatura in tempi più rapidi, avrei pensato di orientarmi sui rasoi di sicurezza che tra l'altro hanno un loro fascino.
pensavo ad un pettine chiuso in quanto più clemente, per poi magari col tempo crescere.
mediamente io faccio la barba ogni 2 o 3 giorni circa, avrei visto per iniziare due tipi di rasoi DE ad un prezzo anche modesto per iniziare, uno è il Fatip testina gentile e l'altro è l'Edwin Jagger ED86.
Avete qualche consiglio in merito che possa venire incontro alle mie esigenze?

Vi ringrazio per i vostro consigli
Visto che non Ti radi quotidianamente perché non prendi in considerazione un pettine aperto delicato come il merkur 11c o 15c (o le copie che diversi marchi - es. razorock - offrono) oppure sloc, mellon o doc (nomi diverse per teste molto simili e decisamente non aggressive)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da veck »

Dato che sai usare uno shavette, usare un DE per te non sarà un problema
usandolo ogni 2-3 giorni un 89 per te sarebbe poco profondo
e se vuoi un Fatip vai con quello a pettine aperto che riserva meno sorprese e costa anche meno
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto:l.....comprando la famosa basetta 'plus' che aumenta il gap della lametta senza comunque far perdere la sua caratteristica facilità d'uso.
Ciao Lino la consiglieresti comunque la base aggressiva per un miglioramento della profondità di rasatura del jagger? Sto pensando di acquistarla da Barbieri uniti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

La consiglio a chiunque voglia rendere più aggressivo, ma comunque sempre dolce, un rasoio EJ o Muhle.

Dopo moltissimo tempo ho utilizzato l'Edwin Jagger 89 con la basetta nemmeno due settimane fa e sono rimasto per l'ennesima volta colpito da come funziona magnificamente.

Prendila, prima che finisca.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Con il manico originale (Edwin Jagger, soprattutto Muehle), credo sia più utile sostituire tutta la testa.
https://www.rasoigoodfellas.com/tag-pro ... las-smile/

Il costo è superiore, ma non quanto il miglioramento.
Specialmente per quanto riguarda il bilanciamento.
Per me, anche l'estetica trova giovamento.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Ok grazie caro
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Ringo_
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2020, 13:26
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ringo_ »

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli tra l'altro ho appreso anche cose nuove, tipo l'esistenza di testine più aggressive per l'EJ, mi sa che per il momento mi orienterò su un pettine chiuso, per poi vedere dove arrivo.
Per dare un ordine di grandezza per barba di 2 o 3 gg interno nell'ordine di lunghezza circa 1 o poco più, al limite faremo una passata in più, poi ad extremis posso sempre ricorrere ai miei shavette.
Appena riaprono i rivenditori andrò a dare un occhiata dal vivo dato che sono di Milano pensavo di andare o alla Bottega 1911 o da Preattoni.
Vi faro sapere come è andata,
per il momento grazie.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”