Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

ironia ha scritto: 08/02/2021, 11:19 ho 1 gladio OC, 1 gladio CC, 1 fatip piccolo OC, 1 wilkinson classic (ormai cassettato..) ha senso aggiungere un fatip grande gold OC?

grazie
Ma visto che i Fatip non hanno delle finiture consone ai tuoi gusti io ti direi di valutare altro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

ripeto magari sono stato io sfortunato ma valuto le finiture in base al prezzo......se pago un fatip piccolo 12/15 euro ed è meglio come finiture di un black tie da 30 euro qualcosa non quadra..... :oops: :roll:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Ma cerchi un rasoio più "aggressivo"? Perché se non è così io ti consiglio il Muhle R89. Di certo troverai soddisfazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ironia ha scritto: 08/02/2021, 11:19 ho 1 gladio OC, 1 gladio CC, 1 fatip piccolo OC, 1 wilkinson classic (ormai cassettato..) ha senso aggiungere un fatip grande gold OC?
ai miei occhi (risposta forse inutilmente soggettiva, ma la domanda pare posta, a noi tutti, proprio per sollecitare le nostre opinioni) non ha alcun senso - sarebbe un gesto di puro collezionismo, ma anche dal punto di vista del collezionismo aggiungeresti un pezzo senza apportare alcun elemento di varietà.

personalmente, partendo da quella dotazione, ed in assenza di esigenze particolari, la scimmia la soddisferei piuttosto cercando un pezzo diverso per qualità costruttiva (pensando anche senza spender molto a marchi autorevoli come Mühle o Merkur), per prestigio e fascino storico (un gillette vintage, anche di poca spesa) o per caratteristiche intrinseche (un regolabile, uno slant, un single edge)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

esatto hai centrato il punto...pura scimmia... :mrgreen: rimarrei su muhle/merckur o un vintage....e come ben hai inteso, data la premessa iniziale, non vorrei andare oltre 40-50 euro....

aggiungo che avrei preferito un prodotto italiano, ma non è insindacabile..

consiglia anche tu muhle r89 o altro?

cc o oc, considerar che faccio headshave e barba di almeno 2-3 gg, folta e dura... :?

Grazie.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

@ironia
Visto che ti piacciono i rasoi belli efficaci e che fai la barba non giornaliera
io ti sconsiglio l'R89, andrei invece di lo Slant di Fatip, lo Storto.. Scegli tu se open o closed.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24 cc o oc, considerar che faccio headshave e barba di almeno 2-3 gg, folta e dura... :?
Questoo è un dettaglio che non avevo letto prima. È evidente che il muhle R89 è più indicato per rasature giornaliere ma ciò non toglie che, se sapientemente usato e con lame affilate come le Kai, non possa essere usato anche saltuariamente. C'è chi con esso si rade anche una volta la settimana. Detto questo, ci sono strumenti più adatti come il Goodfellas OC che già possiedi o il Fatip OC lo storto che ti ha consigliato Accutron.
Io a questo punto, alla luce delle tue esigenze, ti direi di andare su Henson shaving medium visto che lo trovi anche in Italia. Oppure un bel merkur 37 c che è slant bar.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24
aggiungo che avrei preferito un prodotto italiano, ma non è insindacabile..
una preferenza personale, rispettabile - ma, nel tuo caso, un po' a sproposito: i rasoi italiani sono pochi, e li hai.
ironia ha scritto: 10/02/2021, 12:24
consiglia anche tu muhle r89 o altro?

cc o oc, considerar che faccio headshave e barba di almeno 2-3 gg, folta e dura... :?
r89 TE lo consiglio senza riserve. è solo cc.
che un cc o nello specifico un rasoio "dolce" come r89 non si presti per una rasatura di 3 giorni (o più) è a mio avviso un pregiudizio assolutamente privo di fondamento, se non le scuse che tendiamo ad inventarci per moltiplicare gli acquisti.

nel tuo caso, comunque, prenderei in considerazione anche Merkur 34c, che mi pare di pochissimo più "efficiente" rispetto al r89, ma soprattutto un poco più differente rispetto ai rasoi in tuo possesso.

anche nel caso volessi provare uno slant: vai di Merkur (ma in quel caso, d'accordo, se l'italianità è un aspetto cui tieni, potrebbe aver senso la scelta del goodfellas')

ciao
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Io, con una barba dura, folta e di tre giorni, all' R89 ne preferirei altri. Certo che anche l'R89 è capace di tagliare barbe così, lo fa pure un bic bilama usa e getta.... ma un Ikon Bi Slant piuttosto che con un RR Game Changer .84, solo per fare due esempi, sono sicuramente più efficaci ma soprattutto più efficienti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 10/02/2021, 15:00 Io, con una barba dura, folta e di tre giorni, all' R89 ne preferirei altri. Certo che anche l'R89 è capace di tagliare barbe così, lo fa pure un bic bilama usa e getta.... ma un Ikon Bi Slant piuttosto che con un RR Game Changer .84, solo per fare due esempi, sono sicuramente più efficaci ma soprattutto più efficienti.
+1
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Hai già ricevuto buoni consigli...
In effetti, leggendo le tue abitudini di rasatura, io punterei sul Merkur 37 C. Io ho aspettato quasi tre mesi dall'acquisto per il suo primo impiego perché ero un po' titubante sulla sua natura di Slant bar. Invece, fin dal primo impiego, sono rimasto stupito per la sua reale gentilezza e per la facilità di impiego: trovare l'angolo di taglio è stato molto intuitivo. E' un rasoio delicato ma capace di andare in profondità, senza peraltro sforzare mai e che si usa con grande piacere. Aggiungo: a mio (discutibile) avviso, un rasoio che riesce a controllare anche lamette che, su altri rasoi, possono risultare un po' più aggressive o "scorbutiche". Bello esteticamente, non costa una fortuna: devo dire che per me è uno dei migliori acquisti che ho fatto.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

DE dopo super slim twist

Messaggio da Bobo »

Ciao, ho letto di tutto e di più ma avrei 2 domande.
Ho barba poco folta, non dura e pelle normale. Ad oggi mi rado 3 volte a settimana con super slim twist.
Un uso così intensivo può causare una rapida usura del rasoio visto che ha 50anni?
Se la risposta è si, la seconda domanda è sulla scelta del nuovo DE da affiancare. Io resterei su un peso simile, dalle immagini on-line mi piacciono: gladio (preferisco esteticamente il manico impero ma il peso maggiore non so se potrebbe disturbarmi) , EJ89 cromato liscio, Mhule 89 cromato o rose gold e trovo splendidi i focus tricon. Tutti DE a pettine chiuso. Per il mio utilizzo sarebbero appropriati? il peso del manico impero potrebbe essere un problema o ci si abitua facilmente? Il focus vale il costo maggiore? Detto questo andrei da goodfellas (vicino a casa) dove posso vederli e se dai vostri consigli risulta che tutti i modelli elencati sono adatti alle mie esigenze e come caratteristiche sono simili, a quel sceglierei quello che mi piace di più, come i bambini. Grazie per i consigli. Ciao
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

no secondo me un uso normale ed un minimi di manutenzione non creano nessun problema ad un rasoio, specie se ha già superato indenne il mezzo secolo,
quindi lo userei senza remore, a meno che non abbia un enorme valore affettivo,
anche perché nella peggiore delle ipotesi se tra dieci anni dovesse avere qualche problema non risolvibile (sono rasoi conosciuti per cui Vi è un diffuso numero di restauratori preparati) potrai sempre comprarne un altro sul mercato dell'usato.
Se in ogni caso vuoi un secondo rasoio il muhle rosegold mi sembra la proposta più interessante tra quelle da Te prese in considerazione
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Ezio79, grazie del consiglio. È il rasoio del suocero, trovato nel cassetto e sistemato da me seguendo i suggerimenti trovati nel forum. Mi piacerebbe lasciarlo o almeno farlo provare a mio figlio un giorno quando dovrà radersi. Io personalmente nn ho un forte legame affettivo ma x mio figlio sarebbe il rasoio del nonno ed utilizzato anche da me, credo che x lui possa diventare un bel ricordo. Il rosegold lo trovo molto bello, ma la tua scelta è per gusto personale o x motivi piu tecnici?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

come detto usa senza remore il gillette, non c'è ragione per cui non debba arrivare a Tuo figlio.
Le teste di Ej e muhle sono identiche, il manico rosegold è originale.
I focus non hanno mai attirato la mia attenzione, quindi non potrei consigliarli
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Ottimo, allora continuerò a radermi col Gillette vintage. Speriamo che tra 4_5 mesi quando andrò a comperare altre lemette da goodfellas di non incappare nel Muhle rose gold....
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, concordo con quanto indicato da Ezio79, l'utilizzo e cura corretti ti consentono di utilizzare oggetti che hanno ben piu' di una cinquantina d'anni. Personalmente a rotazione utilizzo Gillette con alle spalle piu' decenni. Il piu' "anziano" ma che da' tre giri di pista agli altri e' del 1917, un double ring di 104 anni, per poi a seguire modelli del 1927, 1934, e via dicendo frutto di una ricerca iniziata per caso arricchitasi nel tempo. Credimi quando utilizzo un oggetto che rappresenta un importante pezzo della storia del passato, la venerazione non basta. Puoi anche valutare l'acquisto di proposte fatte dagli iscritti nel mercatino, a volte si trovano interessanti oggetti facenti parte di collezioni iniziali e non piu' utilizzati.Oltre alla compagnia di vecchietti, modelli piu' recenti gli fanno compagnia, dai meno ai piu' blasonati e posso dirti che probabilmente non acquisterei piu' rasoi di fascia piu' bassa, il loro dovere lo fanno lo stesso, ma il punto di arrivo e' piu' in alto. Alla fine e' la solita scimmia appollaiata, ognuno di noi ce l'ha, prima sempre sulla spalla sinistra ora che ha capito che il vento sta girando da un po' alterna da sinistra a destra per richiamare l'attenzione sperando che ci si caschi ancora.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Grazie Albo, per la scimmia appollaiata posso solo che darti ragione. Io nn vorrei acquistare altri rasoi, ma sabato a un mercatino dell usato, incontrato per caso, ero li per acquistare del vino in un enoteca, ho chiesto se avevano dei de, per fortuna nn ne avevano. Scusa, quali sarebbero i rasoi di fascia bassa, giusto x farmi un idea? Il mio Gillette lo trovo stupendo, il fatto che l ho ripulito e curato mi rende orgoglioso del rasoio e a mio gusto personale trovo l apertura a farfalla bellissima, ma temevo che usandola spesso potesse rompersi. Ma sembra che mi preoccupassi x il nulla, meglio cosi.Il Rasoio è del 59, xo credo che nn sia più utilizzato da almeno 30anni. Poi ho un po' di curiosità x vedere come funziona un modello a 3 pezzi. Ci sono differenze sostanziali?
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Ciao a tutti, faccio una domanda "strana" o se volete una richiesta per conto terzi :-P

Sono riuscito a convincere lo zio (idealista, tradizionalista, ecologista ecc...) di mia moglie ad abbandonare il multilama e a tornare al DE (perché la rasatura tradizionale la pratica già, nella maniera più tradizionale e cruda possibile :lol:). Da quanto ne so mio suocero usa da 40 anni un Gillette slim twist del 67 che riportò proprio suo fratello dalla Germania. Non so se lo zio ci si trovasse bene, se lo sapesse usare e, in tal caso, se si ricordi ancora come si fa.

Sono riuscito ad avere un sì nella prospettiva che gli avrei ceduto io un rasoio, ma ora non so quale cedergli dei miei, che sono:
  • TGS Gladio CC
  • TGS Italico OC
  • Fatip piccolo OC
  • Wilkinson Classic in resina
  • Dorco ST300
In realtà sarebbero un italico CC e un Gladio OC, quest'ultimo comprato proprio potere il manico, che ho scambiato tra i due rasoi.
Io normalmente uso la testa TGS CC con manico Gladio (quest'ultimo preso per curiosità a inizio dicembre), mentre prima usavo il manico Italico (con cui ho iniziato il percorso con i DE).
Il Fatip lo uso più sporadicamente, soprattutto se per impegni non riesco a radermi nei miei soliti 2-3 giorni.
Il Dorco, preso per curiosità, l'ho relegato al momento a rasoio da viaggio, vista la sua leggerezza e il costo irrisorio.
Il Wilkinson Classic l'ho preso per semplice curiosità quando per caso l'ho trovato in negozio, e di fatto giace nel cassetto insieme alla testa OC e al manico italico di TGS.

Lo zio si rade una volta alla settimana, se non addirittura una volta ogni due, e io posso dargli uno qualsiasi dei miei rasoi. Purtroppo non posso (al momento, però potrei consultarmi con mia moglie) darvi dettagli sul suo face mapping e sulla natura della sua barba e della sua pelle.

Sono anche indeciso sulle lamette "campione" da dargli, considerando che poi deve poterle reperire autonomamente. A parte cedergli una porzione della stecca delle mie 100 Astra blu, quelle che lui potrebbe trovare in locale sono le bic Chrome Platinum, le Astra verdi, le carissime Gillette Platinum e le Elios. In stecca trova derby Premium, derby verdi e Dorco Titan. Io posso dargli un paio di ognuna di queste.

Grazie a tutti
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Geronimo »

Potresti farglieli provare a rotazione tutti e far decidere a lui quello con cui si trova meglio. Stabilire "a naso" quello che fa per lui è impossibile.
Sulle lamette invece non mi ci fisserei troppo, quelle che può trovare in loco vanno più che bene....per me ovviamente!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Farglieli provare tutti vuol dire che li devo lavare approfonditamente e disinfettare tutti, portarglieli, lasciarglieli (non abitiamo nello stessa cittadina) e rinunciare io a radermi se non con lo shibumi :lol: Oppure dovrei portarglieli a scaglioni.

Non conosco il suo livello di tecnica, né è pensabile che io possa spiegargli (sia per il suo carattere fumantino, sia per "rispetto" vista la differenza d'età, sia perché io stesso che ho più pazienza e che ho avuto più tempo durante il lockdown possiedo ancora una tecnica acerba).

Ovviamente non devo stabilire quello che fa per lui, ma "il meno peggio" tra quelli che possiedo. Nel caso che questo rasoio sia uno di quelli che uso io più o meno normalmente, posso comunque o ricomprarlo in seguito o prendere qualcosa di differente (un Henson, un R89, uno slant...), anche per questioni di scimmia. Se poi proprio non ci sono altri modi... :roll:
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Giusto per aggiungere un'informazione (non ho fatto in tempo a modificare il messaggio precedente, chiedo scusa ai moderatori): da quanto ho capito per radersi lui si bagna il viso e poi si passa il sapone (e spero non intendesse il sapone liquido ma una saponetta, se non addirittura il sapone di Aleppo, che so che usa regolarmente e che mi è stato nominato la prima volta proprio da lui).
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marcol »

magooz ha scritto: 15/02/2021, 18:00 Giusto per aggiungere un'informazione (non ho fatto in tempo a modificare il messaggio precedente, chiedo scusa ai moderatori): da quanto ho capito per radersi lui si bagna il viso e poi si passa il sapone (e spero non intendesse il sapone liquido ma una saponetta, se non addirittura il sapone di Aleppo, che so che usa regolarmente e che mi è stato nominato la prima volta proprio da lui).
Se si rade così dagli solo le lamette :lol:

La scelta più ovvia sarebbe dargli l'italico con testa oc che non usi, ma da come lo descrivi mi sembra un tipo da fatip.
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da magooz »

Per farlo radere tipo Rambo? :lol:

Sto pensando di "stravolgere" il mio assetto tonsorio, regalando allo zio ENTRAMBI i rasoi TGS, usando come rasoio "normale" per me il Dorco (che a differenza di quanto ho scritto su erroneamente, è un PL602) e tenendo il plasticone wilkinson come rasoio da viaggio (per la sua maggiore robustezza rispetto alla plastica del Dorco).

Il Fatip me lo tengo, e il tutto rimane così finché non si affaccia la scimmia.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marcol »

Insomma fai spazio nel mobiletto per i comandamenti futuri della scimmia :lol:
Come ho fatto io del resto, che sono rimasto solo con il wilkinson TTO.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”