Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Consigli Rasoio

Messaggio da Tala8814 »

Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum son un neofita io ho sempre usato rasoio gillette son ragazzo monoplegico stavo valutando l'utilizzo di un rasoio di sicurezza che prodotto mi consigliate?

Dato ho un solo braccio da poterlo usare e dovrei usarlo col braccio sinistro?
Grazie buona giornata
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Consigli Rasoio

Messaggio da Vanvargiu »

Benvenuto!

Ma neofita vuol dire che non hai mai usato un rasoio di sicurezza o che sei agli inizi?
Di solito a chi fa la tua richiesta si sente rispondere: un rasoio dolce e poco aggressivo. E io non posso che concordare! Senza sapere altro ti direi Muhle R89- Edwin Jagger 89 DE, Merkur 34C(o 33C).
C'è anche una new entro della Muhle, il Companion, del quale oggi ho appreso l'esistenza, e che potrebbe essere adatto a te. Anche perché è bellissimo.
viewtopic.php?f=10&t=17804
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Re: Consigli Rasoio

Messaggio da Tala8814 »

Ciao l'ho a casa ma l'ho provato a usare ma nn sono pratico anche perché mi han detto un prodotto da esperti
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Tala8814 ha scritto: 27/04/2021, 14:39 ......stavo valutando l'utilizzo di un rasoio di sicurezza che prodotto mi consigliate?
Io comincerei con un rasoio "amichevole", non necessariamente costoso, che ti aiuterà all'inizio e ti servirà anche in seguito, quando cercherai spensieratezza e comfort.
Tra i più consigliati l'Edwin Jagger D89, il Muhle R89 o, per restare in Gillette, il Kig Camp Gillette (JCG) che vanta un rapporto qualità/prezzo eccellente. Caschi bene con tutti.
Le lamette van bene tutte, ma all'inizio ti consiglierei lame "ricoperte" (Platinum) come le Astra verdi.
Ricorda di comprare un pennello, all'inizio ti consiglio un sintetico o un setola di maiale, magari dell'Omega, che con meno di 10€ ti darà soddisfazione e ti durerà anni. Inoltre il sapone da montare in ciotola, il classico Proraso (consiglio il bianco) che trovi dappertutto non ti deluderà.
Pian piano, se ti appassionerai, proverai altro e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Non sapendo a che livello tu non possa usare anche l'altro braccio, se devo dare per scontato che tu non lo possa usare al 100% io sceglierei un rasoio TTO. In questa maniera, con un pochino di pratica, puoi chiudere/aprire il rasoio usando una sola mano. Al contrario, i classici 3 pezzi o 2 pezzi potrebbero risultare scomodi.

Quale TTO scegliere? Questo non so consigliartelo… chiedo supporto ai colleghi del forum. Io ne ho usato soltanto uno (il Wilkinson New Classic) e mi ci sono trovato malissimo.

Se invece l’altro braccio puoi usarlo per reggere e stringere il manico con la testina del rasoio, allora segui i consigli di Grizzly scritti sopra.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Consigli Rasoio

Messaggio da ramoverde »

Non ho capito se possiedi già un rasoio di sicurezza, oppure se lo devi scegliere.
Se io dovessi usare solo il braccio sinistro (non essendo mancino) direi che punterei tutto su un rasoio molto dolce e permissivo, possibilmente leggero.
Quelli che ti sono stati consigliati qui sopra da chi é intervenuto prima di me sono tutti buoni, la mia preferenza cadrebbe su Merkur 34c.
Benvenuto fra noi.
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tala8814 »

Mi potete dare qualche sito o link dove potere acquistare e consigliare anche delle buone lamette orecchi ha pelle sensibile mi tagli facilmente e barba molto crespa

Ciao grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Questo è un TTO (apertura a farfalla):
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -farfalla/
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tala8814 »

Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
cella rossa va benissimo
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ?
Se ti piacciono ciuffi più alti...
https://www.amazon.it/OMEGA-PENNELLO-PR ... ega&sr=8-5
https://www.amazon.it/Omega-Pennello-Ba ... ga&sr=8-17

Se ti piacciono ciuffi meno alti....
https://www.amazon.it/PRORASO-PENNELLO- ... ega&sr=8-6
https://www.amazon.it/Omega-10077-Penne ... ga&sr=8-20
https://www.amazon.it/Pennello-barba-se ... ga&sr=8-31

Ma van bene tutti.
Ho inserito solo pennelli in setola, perché sono più robusti e secondo me più adatti all'inizio.
Ma se hai il Cella rossa, forse hai già in po' di esperienza con i pennelli e in questo caso si può parlare anche di altro, come i sintetici o i tassi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Dimenticano di suggerirti ieri l'alternativa "italiana" all'Edwin Jagger.....
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... las-smile/
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
Per favore, e questa richiesta vale per tutti, restiamo In-Topic. Questo tipo di domande generiche fatte da chi inizia questo percorso vanno inserite nella discussione specifica: viewtopic.php?f=33&t=5490.
Questa e tutte le altre utili ai neofiti si possono trovare qui: viewtopic.php?f=4&t=4991
Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Approcciarsi al DE

Messaggio da ValTrebbia »

Buongiorno a tutti!
Sto valutando di passare dalla shavette al double edge: dopo più di dieci anni (ho iniziato a diciassette), vorrei provare a cambiare per spostarmi su una rasatura meno aggressiva. Purtroppo soffro spesso di irritazioni causa folicolite e mi è giunta voce che appunto la DE risulta meno pesante per la pelle.
Dunque dunque dunque: una DE di discreta qualità e prezzo contenuto per partire? Ho un debole per il vintage!
Il mio kit abituale è composto da Kai, Cella, Clubman e un pennello silver crest in legno.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao ValTrebbia quale è la tua frequenza di rasatura? Se non è troppo discontinua perché non provi il classico dei classici? L'intramontabile Edwin Jagger DE89 o il suo corrispettivo tedesco Muhle r89? È un punto di riferimento sia per chi inizia, sia per i tonsori esperti, a meno che, vista la tua esperienza con lo /la shavette non vuoi tentare un approccio al rasoio di sicurezza single Edge . In questo caso ti suggerisco, per fascia di prezzo similare, il nuovo YAQI che monta lame artist club.
Se hai un debole per i vintage valuta anche qualche acquisto sul mercatino...un Gillette anche regolabile potrebbe fare al caso tuo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Ciao! Mi rado con regolarità ogni 2-3 giorni (non posso fare con più frequenza proprio a causa delle irritazioni e spero che questo risolva il problema!). Sia il muhler che il jagger rientrano nella fascia di prezzo che avevo in mente quindi penso proprio seguirò il tuo consiglio!
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Sbarbaz ha scritto: 17/05/2021, 7:26 Ciao ValTrebbia quale è la tua frequenza di rasatura? Se non è troppo discontinua perché non provi il classico dei classici? L'intramontabile Edwin Jagger DE89 o il suo corrispettivo tedesco Muhle r89?
Ciao! Mi rado con regolarità ogni 2-3 giorni (non posso fare con più frequenza proprio a causa delle irritazioni e spero che questo risolva il problema!). Sia il muhler che il jagger rientrano nella fascia di prezzo che avevo in mente quindi penso proprio seguirò il tuo consiglio!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Per le irritazioni cura molto la fase pre barba e relativo montaggio del sapone. Potresti valutare anche un prodotto di qualità superiore al Cella per avere maggior protezione. Un Saponificio Varesino potrebbe aiutarti perché, pur essendo di facile montaggio, crea una barriera protettiva eccezionale ed un post di livello assoluto. Io uso anche il cella bio ogni tanto ma per me non ci sono paragoni. Chiaramente con una tecnica di rasatura appropriata vai tranquillo anche con il Cella o altri saponi. Ma se hai la pelle delicata, io investirei anche in un buon sapone. I soldi che spendi in più ti ritornano come giovamento e benessere della pelle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Qualcuno possiede o ha avuto modo di provare il Razorock Quick Change (insomma, il Razorock TTO)?
Mi intriga parecchio e vorrei fargli prendere il posto dell’EJ 89.
Opinioni?
Grazie!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Sbarbaz ha scritto: 17/05/2021, 13:04 Per le irritazioni cura molto la fase pre barba e relativo montaggio del sapone. Potresti valutare anche un prodotto di qualità superiore al Cella per avere maggior protezione. Un Saponificio Varesino potrebbe aiutarti perché, pur essendo di facile montaggio, crea una barriera protettiva eccezionale ed un post di livello assoluto. Io uso anche il cella bio ogni tanto ma per me non ci sono paragoni. Chiaramente con una tecnica di rasatura appropriata vai tranquillo anche con il Cella o altri saponi. Ma se hai la pelle delicata, io investirei anche in un buon sapone. I soldi che spendi in più ti ritornano come giovamento e benessere della pelle.
Spero di non andare OT
Il Cella mi piace tantissimo come odore e consistenza. Uso il PS di Proraso (l'ho introdotto da poco) e sul montaggio sono maniacale :D ora sto valutando il varesino o il Taylor; visto che c'è già una bella differenza volevo andare per gradi e vedere la differenza con un nuovo rasoio, step by step! Purtroppo la tecnica di rasatura, almeno sulla shavette, non conta: non mi taglio mai, sono andato anche da un dermatologo; esito: è troppo aggressivo. Punto sul tedesco da te consigliatemi, che ho visto che ha anche un close comb che dovrebbe aiutare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Si vai di R89 Muhle che è un rasoio perfetto anche dal punto di vista costruttivo. Chiaramente sia questo che il correlativo jagger sono testine closed comb molto delicate ma altrettanto efficaci.
Facci sapere come prosegue il percorso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Handre84 ha scritto: 17/05/2021, 13:11 Qualcuno possiede o ha avuto modo di provare il Razorock Quick Change (insomma, il Razorock TTO)?
a occhio, mi pare il baili mod. nonmiricordoilcodiceinquestomomentomadosonosicurodiaverlo; tra l'altro, lo ha anche Amazon a marchio shave it e, inoltre, esiste anche a marchio kanzy.
Detto questo, onesto per quello che costa, materiali leggeri, finiture buone, un bel rasoietto.
Non credo ti SERVA, avendo ej89 ma, si sa, la scimmia...io credo di averne tre o quattro, tra oro rosa e cromo. Appunto.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Assolutamente NON serve, ma la curiosità di provare un TTO... E poi spero che il manico sia un po' meno scivoloso di quello liscio cromato dell'EJ :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Approcciarsi al DE

Messaggio da Schnauzer »

ValTrebbia ha scritto: 16/05/2021, 17:22 Buongiorno a tutti!
Sto valutando di passare dalla shavette al double edge: dopo più di dieci anni (ho iniziato a diciassette), vorrei provare a cambiare per spostarmi su una rasatura meno aggressiva. Purtroppo soffro spesso di irritazioni causa folicolite e mi è giunta voce che appunto la DE risulta meno pesante per la pelle.
Dunque dunque dunque: una DE di discreta qualità e prezzo contenuto per partire? Ho un debole per il vintage!
Il mio kit abituale è composto da Kai, Cella, Clubman e un pennello silver crest in legno.
Io valuterei il Merkur 42C che mi pare perfetto in base a ciò che chiedi.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”