Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Bobo ha scritto: 14/02/2021, 19:11 Grazie Albo, per la scimmia appollaiata posso solo che darti ragione. Io nn vorrei acquistare altri rasoi, ma sabato a un mercatino dell usato, incontrato per caso, ero li per acquistare del vino in un enoteca, ho chiesto se avevano dei de, per fortuna nn ne avevano. Scusa, quali sarebbero i rasoi di fascia bassa, giusto x farmi un idea? Il mio Gillette lo trovo stupendo, il fatto che l ho ripulito e curato mi rende orgoglioso del rasoio e a mio gusto personale trovo l apertura a farfalla bellissima, ma temevo che usandola spesso potesse rompersi. Ma sembra che mi preoccupassi x il nulla, meglio cosi.Il Rasoio è del 59, xo credo che nn sia più utilizzato da almeno 30anni. Poi ho un po' di curiosità x vedere come funziona un modello a 3 pezzi. Ci sono differenze sostanziali?
Ciao Bobo, chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Il riferimento alla fascia piu' bassa non riguardava oggetti del passato, anzi, sono tra gli strumenti migliori che posseggo consideratane l'eta, mi riferisco a prodotti attuali il cui costo varia dai 30 euro ai 50. Quindi se da quello che ho capito hai Un Gillette a farfalla per capirci un Adjustable tientelo stretto e goditelo, manutenzione ordinaria, niente piu'. Quando ho un attimino di tempo, passo in rassegna la mia collezione, nata per caso proprio con un Gillette Slim Adjustable del 64' praticamente Nos, solo la scatoletta che lo conteneva era a pezzi, in ogni caso una goccina d'olio, io utilizzo Ballistol o il piu' classico Singer, per l'eventuale patina da lucidare puoi utilizzare del Polish liquido ma anche la pasta IOSSO, quest' ultima e' valida anche per far brillare i mano libera. Un bel bagnetto in acqua quasi bollente contenente del detersivo liquido per piatti, uno spazzolino usato e tutto ritorna splendere. Riguardo la domanda sui tre pezzi, credo ti riferisca sempre a pezzi del secolo scorso, in tal caso il migliore a mio avviso proposto dalla Gillette dell'epoca e' stato il "The New", parliamo degli anni 30, della grande depressione del 1929, quindi oggetti che pochi potevano permettersi di acquistare. I set 77 e 88 sono a mio parere l'eccellenza di quel periodo. Pensa, il mio vecchietto del 1917 trovato su una bancarella, un contenitore di latta con un cartello indicante "1 euro", e lui era li', tutto nero, sporco. A casa dopo il classico bagnetto con bicarbonato, aceto e una manciatina di sale grosso, i primi numeri cominciavano a riapparire, e cosa ne esce.... un double ring con la numerazione riferentesi al 1917. Vedrai che nel girovagare la fortuna ogni tanto ti riservera' delle sorprese, l'importante e' documentarsi, leggere. La Bibbia di " Mr Razor " l'ho quasi imparata a memoria, e ogni tanto la rispolvero con piacere.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

ciao Albo, nessuno problema, anzi grazie x la risposta. Il mio modello e il super slim twist, x pulirlo ho fatto bollire acqua e aceto e l ha sgrassato benissimo, poi sapone e spazzolino. X la lucidatura proverò con la pasta che hai consigliato. Il discorso sui prezzi di fascia bassa era riferito in realtà ai modelli odierni, mia moglie e mio figlio vorrebbero regalarmi un rasoio x la festa del papà e gli dovrei dare una lista e poi sceglieranno loro. X i mercatini, mia moglie li adora, io meno xò adesso ho anch'io interesse a farci un giretto. Con la rasatura con DE ho scoperto il piacere di prendermi cura di me, mi prendo 15/20min per radermi con calma gustandomi ogni passaggio, una vera ricarica mentale. E questo benessere mi ha spinto a leggere articoli sulla storia della rasatura e tutto il mondo che ci sta dietro. Non ho intenzione di spendere cifre esagerate x questa nuova passione, acquisterò saponi, dopobarba solo x necessità xò se ai mercatini avrò la possibilità di acquistare un vecchio de x pochi euro lo farò al volo e poi come tu dici, ripulirlo e scoprire cos'è , datarlo e poi provarlo
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, ottimo modo di porsi, condivido pienamente, vedrai che frequentando mercatini o fiere, l'occhio comincera' ad abituarsi a scorgere cio' che prima passava inosservato sulle bancarelle, e le ricerche saranno via via piu' selettive. Capita che nel forum qualche appassionato proponga oggetti del tempo passato ma anche recenti su cui val la pena riflettere e valutare. Ancora un augurio di ritrovamento felice, e se lo vorrai una attenta lettura dei contenuti del sito Mr. Razor. troverai di tutto e di piu' del mondo Gillette che fu.
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Sito mr razor nn lo conoscevo, ma ho già sbirciato, grazie x segnalazione. OT. Solo a titolo informativo e di ringraziamento a chi mi ha consigliato di godermi il Gillette super slim twist. Oggi ho cambiato lamette, da Wilkinson nere a voskhod, sempre prebarba sapone e dopobarba proraso bianco. cercando di correggere i miei precedenti errori x tecnica in fase di apprendimento, sono riuscito ad ottenere un ottima rasatura in una sola passata e solo un ritocco baffi, mento e un punto sul collo. Prima 2 passate e ritocchi ma risultato molto inferiore ad oggi. Spettacolo, non pensavo che da una lametta all altra si potessero vedere risultati molto differenti.
Sono super soddisfatto del mio rasoietto.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao Bobo, mi fa piacere di esserti stato utile, piccolo consiglio da applicare sui regolabili utilizza il metodo - 2 ossia: esempio rasatura nel senso del pelo selettore su 5, taglio laterale/incrociato selettore su 3 e contropelo selettore su 1. Ulteriore precisazione, su tutto cio' che ha una sezione curva come base di appoggio della lama, quindi dai rasoi con posizione fissa ai regolabili (nel caso dei regolabili la ottieni passando da 7 man mano fino a 1 regolandolo in chiusura), utilizza lame flessibili, non rigide, offrono migliori risultati.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

ciao Albo. i consigli son sicuramente sembre ben venuti (da Bobo come da tutti noi), ma il super slim twist - il rasoio che usa Bobo - non è un regolabile!...
Bobo
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2021, 8:24
Località: Bergamo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bobo »

Ciao, mi aveva scritto anche in MP (corretto?) e ci siamo chiariti sul fatto che non è un regolabile☺
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

wakaouji ha scritto: 20/02/2021, 22:10 ciao Albo. i consigli son sicuramente sembre ben venuti (da Bobo come da tutti noi), ma il super slim twist - il rasoio che usa Bobo - non è un regolabile!...
Ciao A tutti, vero, mea culpa. refuso mnemonico, collegato "Slim" con "Adjustable", ...... gia' ...gia' ....gia'. Vecchio Alfred Molinaro R.I.P.....
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Afgil »

Salve. Tutti ho una domanda molto specifica.

Ho provato un q Shave perché volevo avere un regolabile.
In realtà, non so se per un difetto di quello che avevo sottomano o per un problema mio, ho riscontrato una asimmetria nell'esposizione della lama, e guardandolo di profilo mi sembrava storto, perciò l'ho restituito.

Tuttavia da quel poco che l'ho usato non mi ha dato soddisfazione per la possibilità di regolare il gap.

Mi sono trovato bene solo con la regolazione a 3.

Ora, avendolo dato indietro, non ho misurato, né posso farlo, il corrispondente gap.

Volevo quindi chiedere, se sapete, a quanto corrisponde ed eventualmente se potete indicarmi un rasoio non regolabile con la stessa efficacia.

Grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

il gap è solo uno dei parametri anche conoscendolo non ci faresti nulla
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Afgil »

Capisco. Allora se qualcuno ha quel rasoio può dirmi a cosa lo paragonerebbe con settaggio a 3?
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Afgil ha scritto: 09/03/2021, 18:34 paragonerebbe con settaggio a 3?
A un rasoio mild. Personalmente penso che il qshave inizi a tagliare da 3 o 3.5. io lo ho riapprezzato a 6 con una lama performante, zero pressione e lascio scorrere.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Afgil »

Grazie. Un esempio? Fatip? EJ?
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Sì Ej credo ma io non lo uso, il Fatip è molto lontano dal set 3
Instagram: riki_shave
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marco93 »

Buonasera!
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della rasatura tradizionale e scegliere quindi il mio primo rasoio, ma nonostante un po' di letture, ho ancora alcuni dubbi.
Innanzitutto la questione della durezza della barba. Credo di avere una barba tendente al duro, ma è più una sensazione personale che non un fatto accertato (come posso accertarlo?)
La barba la faccio purtroppo sporadicamente, generalmente quando inizia a essere un "fastidio". Si parla di due settimane (ma una volta a settimana sarebbe ottimale, spero che passare a una rasatura più piacevole possa anche migliorare questa mia abitudine).
Leggendo sembra che i modelli più consigliati soprattutto per i neofiti siano l'edwin jagger de89 o il muhle r89, ma a quanto ho capito sono più indicati per sbarbate frequenti rispetto a cespugli da potare. Come budget, essendo il primo rasoio serio non vorrei spendere un capitale ma neanche andare troppo al risparmio per poi pentirmene. I prezzi dei due sopra citati sarebbero più che accessibili nel caso.
Attendo speranzoso consigli da voi esperti!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Anch'io mi radevo molto sporadicamente e per facilitare il passaggio di qualsiasi rasoio manuale puoi accorciare tutta la barba con un regolatore elettrico settato alla lunghezza minima. Così facendo migliori l'efficacia di tutte le fasi (lavaggio con acqua calda, massaggio con prebarba, montaggio del sapone in viso col pennello, rasatura vera e propria) e soprattutto eviterai di fare un numero eccessivo di passate a causa del pelo lungo che intasa subito il rasoio o che fa saltellare la lama dandoti una rasatura dalla profondità non uniforme.

Garantisco totalmente per l'Edwin Jagger, da quando ho iniziato a usarlo mi considero "arrivato" e non sento più la necessità di comprare altro (se non eventualmente per puro collezionismo). Grazie ad esso ho capito che la mia combinazione perfetta è rasoio delicato + lama tagliente e quest'ultima fa molto la differenza su una barba di 7-10 giorni che è già di una certa lunghezza.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Vanvargiu »

Benvenuto sul forum, nel quale troverai ottimi consigli, tutorial dettagliatissimi e tante persone competenti, cordiali e simpatiche che ti daranno una mano a fugare i tuoi dubbi: e anch'io , da neofita, ho goduto di ciò che offre il forum. Ti assicuro che con la rasatura tradizionale, ciò che prima era una scocciatura diventa un immenso piacere. E questa è la costante del wet shaving; il resto sono soprattutto variabili ed esperienze soggettive e, anche, gusti personali. Venendo al tuo quesito, se è vero che rasoi come EJbde89 e Muhle R89 sono certamente più adatti a sbarbate frequenti, è anche vero che possono, se ben usati,spazzare barbe anche di una settimana. Per una barba di due settimane, se.non vorrai cambiare le tue abitudini, tenuto conto che sei inesperto, forse un compromesso potrebbe essere un regolabile come il Merkur Progress, o un open comb delicato come il Merkur 15c. Sugli slant non posso esprimermi, ma il merkur 37 c, l'ho visto consigliare, da qualcuno anche ai neofiti. Questo è quanto posso dirti io, ma vedrai che arriveranno le risposte di persone.molto più competenti ed esperte.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Marco93 ha scritto: 17/03/2021, 21:42 Attendo speranzoso consigli da voi esperti!
Dalla tua descrizione una testa Double Open Comb mi sembra perfetta.
Cerca nel forum:
• Yaqi Mellon
• RazoRock SLOC
Utente BANNATO
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marco93 »

Grazie mille a tutti per i consigli!
Ho letto varie discussioni su questo forum riguardo i rasoi elencati da voi, e quelli che più mi hanno stupito e interessato sono stati i RazoRock SLOC (che mi sembra più facilmente trovabile rispetto allo Yaqi Mellon) e il Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Marco93 ha scritto: 18/03/2021, 11:02 ... (che mi sembra più facilmente trovabile rispetto allo Yaqi Mellon) ....
Lo YAQI Mellon lo trovi molto facilmente nello store di YAQI su AliExpress o presso il rivenditore italiano Original Toiletries.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Marco93 ha scritto: 17/03/2021, 21:42 Buonasera!
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della rasatura tradizionale e scegliere quindi il mio primo rasoio, ma nonostante un po' di letture, ho ancora alcuni dubbi.
Innanzitutto la questione della durezza della barba. Credo di avere una barba tendente al duro, ma è più una sensazione personale che non un fatto accertato (come posso accertarlo?)
La barba la faccio purtroppo sporadicamente, generalmente quando inizia a essere un "fastidio". Si parla di due settimane (ma una volta a settimana sarebbe ottimale, spero che passare a una rasatura più piacevole possa anche migliorare questa mia abitudine).
Leggendo sembra che i modelli più consigliati soprattutto per i neofiti siano l'edwin jagger de89 o il muhle r89, ma a quanto ho capito sono più indicati per sbarbate frequenti rispetto a cespugli da potare. Come budget, essendo il primo rasoio serio non vorrei spendere un capitale ma neanche andare troppo al risparmio per poi pentirmene. I prezzi dei due sopra citati sarebbero più che accessibili nel caso.
Attendo speranzoso consigli da voi esperti!
Ciao Marco93 e ben arrivato. Nel forum troverai di tutto e di piu', pareri favorevoli, pareri discordanti, chi ne ha piu' ne metta. Troverai opinioni di parte e non, detto cio' quello che posso dirti e' che la soggettivita' ha una valenza estremamente importante, il gusto nella scelta, il peso, il sentito dire che fanno da contorno la pilotano e capita che quello che ad altri sta a pennello a te stia stretto o troppo largo. In aggiunta a cio' potrebbe come d'incanto spuntare una scimmia che a volte sulla spalla sinistra e altre sulla destra ti coinvolge nelle scelte, che a posteriori con maggior razionalita' non avresti seguito. La risposta la scrivi gia' tu, desiderio di acquistare un prodotto che sia soddisfacente, alla vista, al tatto e nell'esecuzione, senza spendere una somma di entita'. La scelta di Muhle R89 a mio avviso sembra essere la piu' centrata. Prodotto ottimo, fattura buona, qualita' dei materiali, se piu' avanti vorrai acquistare solo la testa R41 utilizzerai lo stesso manico. Per quanto riguarda Merkur lascerei perdere i modelli piu' leggeri, valuterei sicuramente il modello 34C HD closed comb, il modello 37 C Slant, e se lo trovi potresti considerare Merkur 11 C HD fuori produzione ma on line qualcuno lo ha ancora a magazzino. Se invece puoi disporre di una cifra maggiore un buon equilibrio lo troveresti con Ikon B1 Slant, non e' cosi' cattivo come viene descritto. Valuta come sempre accenno, al fatto che determinati modelli hanno un mercato di vendita se non ci si trova, proponendoli in vendita sul mercatino. Per concludere starei alla larga da proposte commerciali di basso costo, normalmente peccano in allineamenti, sbavature, filettature ecc. Vedrai che dall'essere un fastidio, un buon attrezzo, e la tecnica che pian piano acquisirai faranno si che radersi diventi un "TUO MOMENTO" di relax.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

ancora scimmia...colpa di questo lock down?? :evil: :mrgreen:

ho ad oggi...
Wilkinson Classic (nel cassetto da oltre 1 anno..)
OC Fatip Piccolo Nickel che uso ogni 2-3 gg per rifiniture e/o barba
CC TGS Gladio che uso per testa ogni 3-4 giorni
OC TGS Gladio provato per testa/barba....non ci trovo molto feeling con la testa OC di goodfellas..da riprovare...

ora la scimmia....per uso promisquo .....cosa scegliereste fra.. :?

OC fatip grande gold
oppure
slant legione (i manici sono intercambiabili coni gladio)

???

grazie
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

Marco93 ha scritto: 17/03/2021, 21:42 Buonasera!
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della rasatura tradizionale e scegliere quindi il mio primo rasoio, ma nonostante un po' di letture, ho ancora alcuni dubbi.
Innanzitutto la questione della durezza della barba. Credo di avere una barba tendente al duro, ma è più una sensazione personale che non un fatto accertato (come posso accertarlo?)
La barba la faccio purtroppo sporadicamente, generalmente quando inizia a essere un "fastidio". Si parla di due settimane (ma una volta a settimana sarebbe ottimale, spero che passare a una rasatura più piacevole possa anche migliorare questa mia abitudine).
Leggendo sembra che i modelli più consigliati soprattutto per i neofiti siano l'edwin jagger de89 o il muhle r89, ma a quanto ho capito sono più indicati per sbarbate frequenti rispetto a cespugli da potare. Come budget, essendo il primo rasoio serio non vorrei spendere un capitale ma neanche andare troppo al risparmio per poi pentirmene. I prezzi dei due sopra citati sarebbero più che accessibili nel caso.
Attendo speranzoso consigli da voi esperti!

barba di 1-2 settimane ti consiglierei un open comb, oltre ad essere dura....è anche folta la tua barba?

se per prendere confidenza con lo strumento, fossi in te prenderei un bel fatip grande open..abbinato ad una lametta non troppo aggressiva, magari una 'banale' astra verde...o una shark
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Marco93 »

Ringrazio ancora tutti per i consigli, alla fine la scelta è caduta sul Razorock SLOC, che mi è arrivato oggi! Domani prima sbarbata in wet shaving, speriamo di non fare troppi pasticci. Ho dato fondo a praticamente tutte le guide che trovavo man mano su questo forum, incrociamo le dita :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Tranquillo, Marco, è un ottimo rasoio DE.

Vai tranquillo e sereno, con movimenti lenti e leggeri.

Usato una volta, lo avrai già conosciuto sufficientemente ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”