Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Slant bar: scambio di opinioni e consigli d' uso

Messaggio da franzkleber »

baol ha scritto:Perchè, tu che angolo usi? :)
Be . io penso istintivamente di tenere un angolo abbastanza aggressivo , come faccio a spiegare....faccio "lavorare" tutta la parte di lametta che sporge insomma .
Siccome ho altri rasoi DE nella mia collezione .....mi sono diciamo abituato ....quelli non regolabili sono tutti molto meno aggressivi , non solo la lama è dritta ma la sporgenza è minore del 37c.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Slant bar: scambio di opinioni e consigli d' uso

Messaggio da slump »

Sono anch'io possessore di un Merkur 37c ma posso dirne ben poco :oops: l'ho usato una sola volta (anzi due) e poi l'ho messo nel mobile del bagno..subito si capisce che è un ottimo "Killer" e se usato con troppa disinvoltura può far veramente male..
Per poterlo usare al "pieno" della sua potenzialità bisogna saperlo guidare.. altro che il ML :D

Ps ho anche un "vintage" in Bakelite bianca ma non ha ancora visto un pelo :mrgreen: ... arriverà anche il tempo dei DE .. magari quando mi taglierò "il baffo"..
(Ot)
Trovo che usare un DE per "disegnare" sia molto scomodo ..
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant bar: scambio di opinioni e consigli d' uso

Messaggio da baol »

Per cercare l' angolo sono partito con il manico parallelo al viso, e poi inclinando verso l' alto fino a che la lametta non tocca la pelle.
In questo modo non trovo che sia eccessivamente aggressivo. Ovviamente se non si usa pressione... ;)
denny
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2012, 17:36
Località:

consiglio utente inesperto

Messaggio da denny »

ciao a tutti,
mi chiamo denny e mi sono appena iscritto.
Premetto che mi sto appassionando al mondo dela rasoio a mano libera ma ho un sacco di domande da principiante.
Una in particolare:
mi raso quasi ogni giorno (a volte anche due volte al dì) la testa con un multilama (uso gillette fusion), è possibile farlo con un rasoio a mano libera? non vorrei ritrovarmi a fare testa con multilama e barba con raasoio a mano libera....
la mia intenzione sarebbe iniziare con un shavette per poi passare al rasoio vero e propio.
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
vi ringrazio a tutti
ciao denny
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da paciccio »

Forse con il DE, ma farsi i capelli con il Mano Libera la vedo parecchio dura anche per un'esperto, per uno che stà imparando ancora di più...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
denny
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2012, 17:36
Località:

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da denny »

paciccio ha scritto: farsi i capelli con il Mano Libera la vedo parecchio dura anche per un'esperto, per uno che stà imparando ancora di più...
quindi con questo mi stai dicendo che è dura ma non impossibile? qualcuno lo usa?
non pretendo di essere un asso da subito ma pian piano....

un consiglio su uno shavette buono ma non da spendere una grossa quantità di soldi?

ps grazie paciccio sei stato gentilissimo e super veloce!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.Io non ti consiglio di raderti la testa nè con uno shavette (anche piu' pericoloso di un manolibera),nè con quest'ultimo.Direi che per la testa va bene un double edge o un semplice multilama.Gli shavette in genere non costano tanto a parte i Tondeo,quindi opta per un universal.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da BLADE »

ciao Denny benvenuto nel forum. Dunque per quanto riguarda gli shavette a buon prezzo ti consiglio i dovo. http://www.collini1955.com/product_info ... cts_id=495 questo come puoi vedere costa su 28 euro, ma se vuoi un consiglio spassionato prenditi un buon dovo 101 a lama fissa rischi meno tagli e irritazioni il prezzo del 101 è di 70 euro c'è sia la versione 5/8 e 6/8. Io ho provato tanti tipi di shavette ma nessuno è mai riuscito a darmi buoni risultati come uno a lama fissa.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da Aldebaran »

Per i rasoi dovo e altri abbiamo la convenzione con Preattoni
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381
da lui trovi anche lgi shavette e i double edge.
denny
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2012, 17:36
Località:

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da denny »

visto che mi sconsigliate gli shavette per rasarmi la teste volevo farvi un'ultima domanda:
tenendo conto che ho una pella facilmente irritabile (soprattutto sul collo) voi me li consigliate i rasoi DE? se si con che lamette?
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: consiglio utente inesperto

Messaggio da BLADE »

Sicuramente i DE sono meno pericolosi che i mano libera compresi gli shavette e direi che possono andare bene anche per radere la testa il collo ecc.. per quanto riguarda le lamette puoi prendere le classiche gillette o le Wilkinson che trovi nei supermercati, oppure andare su modelli decisamente più belli tipo le feather oppure le gillette silver blu (che non sono quelle dei supermercati) le bolzano le Merkur ecc... ce ne sono a migliaia, però quelle che ti consiglio sono le feather, sono le più affilate e quelle che danno migliori prestazioni anche nella durata della lametta.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
cotro-94
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2012, 15:09
Località:

indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da cotro-94 »

salve a tutti!!
sono nuovo del forum e e da poco mi sono avvicinato alla rasatura con il rasoio di sicurezza.
ho cominciato con il wilkinson classic ma secondo me è troppo poco aggressivo e esteticamente ovviamente è molto brutto :lol: 3 euro al super mercato...
Quindi ho cercato su ebay rasoi di sicurezza vintage e vorrei comprarmi un gillette regolabile...ma ho visto che ci sono molti tipi il fatboy lo slim adjustable il super adjustable etc...
Mi rivolgo a voi per illuminarmi su quale tipo di rasoio fa piu al caso mio e secondo voi quale è il migliore ;)!
grazie in anticipo :)
andrea.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da Alexandros »

Ciao e benvenuto sul forum!
anche Io ho cominciato a usare per curiosità un Gillette Tech in tre pezzi in alluminio che è super leggero ma un pò brigoso per il cambio della lametta (bisogna starci attenti)...i più pratici sono quelli con apertura a farfalla ruotando una parte del manico....
Se fossi in te per il momento lascerei stare un regolabile e mi prenderei un bel Rocket in ottone nichelato, se poi ti piacerà come lavora (bilanciamento /peso) allora potrai prendere un regolabile per trovare il perfetto settaggio.
su ebay puoi trovare svariate aste di questi oggetti che vanno a finire sui 30/40 euro.
Questi rasoi di sicurezza Gillette tech vintage sono molto robusti, duraturi, efficaci nella rasatura e facili da usare...

http://www.ebay.it/itm/Stunning-Vintage ... 3f1c7c5828
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da BLADE »

Ciao cotro-94 e Benvenuto! :D Allora innanzitutto ti posso consigliare il gillette fatboy non è male come modello, e poi la gillette è lider in questi tipi di rasoi. Per quanto riguarda l'aggressività del rasoio di sicurezza ti ricordo che non è data tanto dal tipo o modello di rasoio ma bensi dalla lama che usi. Ti faccio un esempio: se monti una lama wilkinson del supermercato hai un tipo di risultato (a mio modesto parere scadente), se invece prendi delle lame della feather il risultato cambia decisamente. Un altra cosa molto importante che determina l'aggressività del tuo rasoio è l'inclinazione della lama durante la rasatura e la pressione che eserciti sul rasoio contro la pelle, inoltre se è un rasoio regolabile l'agressività dipenderà anche dal tipo di regolazione che gli dai.
Oltre al gillette che hai scelto tu, ti posso consigliare:
Modelli NON regolabili: Fatip, merkur 933, Mühle R 41, Merkur n. 33C, Feather popular e per finire i timor che sono ottimi prodotti tedeschi.
Modelli REGOLABILI: Progress Merkur, futur merkur, Merkur VISION 2000.
un altro consiglio che ti do è che secondo me non esiste un rasoio specifico per ogni persona ,tutto dipende dal modo in cui lo usi e dal tipo di lama; diciamo un 60/40% 60 per come lo usi e 40 dal tipo di lama.
Spero di esserti stato utile ciao :D
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da Aldebaran »

Nessuno si è accorto che questa è una sezione un tantino sbagliata?Sposto.Benvenuto nel forum comunque.
cotro-94
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2012, 15:09
Località:

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da cotro-94 »

Grazie dell accoglienza!!! :D Ho trovato su ebay un gillette adjustable slim a poco :D ...è un buon rasoio come bilanciatura e meccanismo della farfalla?inoltre anche se del 1961 le lamette vanno bene quelle moderne cioè normali come vanno su tutti i rasoi nuovi o hanno un attacco diverso?e quali mi suggerireste?come lamette ora uso le wilkinson.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da BLADE »

Ciao allora il rasoio che hai scelto va bene sia come modello sia come meccanismo della farfalla (a patto che sia in buone condizioni essendo del 1961, altrimenti avrà bisogno di un bel restauro). Per quanto riguarda le lamette da inserire sono uguali a quelle di adesso al 99.9% mi è capitato di vedere dei rasoi di sicurezza con lame diverse ma sono veramente rari, il tuo è con la lama normale che si tova ancora oggi, per quanto riguarda le marche possiamo stare qui dei giorni ad elencarle io ti posso consigliare le mie preferite le bolzano, gillette silver blu, timor, feather.
Ti lascio le foto così le riconosci subito nei negozi e sul wed ;) 1622
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
cotro-94
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2012, 15:09
Località:

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da cotro-94 »

grazie della risposta :D !!però ai vari supermercati che ho girato ho trovato solo wilkinson classic quelle nella scatolina bianca...quelle che mi ai elencato dove le trovo i negozi per prodotti da barba un po piu professionali quali sono??profumerie?Io abito a pisa!
Avatar utente
filotto78
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2010, 22:35
Località: Novara

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da filotto78 »

cotro-94 ha scritto:grazie della risposta :D !!però ai vari supermercati che ho girato ho trovato solo wilkinson classic quelle nella scatolina bianca...quelle che mi ai elencato dove le trovo i negozi per prodotti da barba un po piu professionali quali sono??profumerie?Io abito a pisa!
Ciao Cotro.
L'unico posto dove ho sempre visto quasi tutte e le lamette da barba è eBay.
Anche se te le dovessi far spedire da oltremare (USA) la spedizione non dovrebbe essere eccessiva.
Quando ho preso lo shavette (eBay) dal tizio avevo preso anche delle lamette Vidyut. Poi su un forum avevo letto di un tizio che era super entusiasta delle Derby e, attratto dal loro prezzo competitivo, ne ho comperate (eBay) una ventina di confezioni. Le ho quasi ancora tutte lì perché nel frattempo sono passato al mano libera...
Però ti posso assicurare che le trovi praticamente tutte, soprattutto se accetti che te le spediscano dal Nuovo Mondo.

Saluti
Alessandro
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da BLADE »

Dunque potresti fare come ti dice filotto 78 oppure se non sei sicuro di acquistare via internet vai in qualsiasi coltelleria e le trovi, oppure profumerie dove trattano prodotti anche per l'uomo tutte queste che ti ho elencato precedentemente le ho comperate in una coltelleria minuscola nella mia città.
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: indecisione su scelta rasoio gillette!

Messaggio da miscio »

ciao, io uso il rasoio di sicurezza... in attesa di passare al ML.
Le lamette le trovi su ebay, ce ne sono a volontà! Io uso le Astra platinum. Veramente ottime, affilate e durature, forse un po' troppo ruvile nella prima passata ma dalla seconda in poi sono ottime.

Tornando al discorso del rasoio giusto, io ne ho due un Muhle R107, definito poco aggressivo, e un Fatip, rinomato per la sua aggressività. Mi trovo bene con entrambi e ottengo buone rasature senza però esasperare il taglio, personalmente preferisco rasature poco profonde ma quotidiane.

Devo dire che le sensazioni che danno i due rasoi sono molto differenti, sulla pelle si sente bene la lametta del Fatip in quanto molto esposta, ma nel risultato finale non ho notato molte differenze.
Il muhle è molto più gentile, scorre bene e la lama accarezza la pelle senza che tu te ne accorga ma mi è capitato di avere più irritazioni con il muhle che con il fatip... forse perchè sapendo che il Fatip è "cattivo" ci si sta più attenti mentre con il Muhle si va più tranquilli.

In definitiva con un minimo di tecnica si otterranno ottimi risultati con qualsiasi rasoio si usi, purchè sia di buona fattura.
frenk
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2012, 13:41
Località:

help rasoio apertura farfalla

Messaggio da frenk »

Ciao a tutti.mi sono iscritto perche dovrei regalare a mio padre un rasoio con apertura a farfalla.lui ne ha uno che utilizza da una vita nn so il modello,pero credo sia di bassa qualita.navigando in internet ormai da settimane nn so cosa comperare.ho visto dei parker,un modello che si chiama timor di una casa tedesca,vi prego aiutatemi!!!!
ne vorrei comperare uno di buona qualita senza salire troppo di prezzo.grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: help rasoio apertura farfalla

Messaggio da paciccio »

Ciao Frank
di che città sei? Qual'è il tuo budget? Ovviamente immagino tu sia alla ricerca di un rasoio nuovo e non di un vintage giusto?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
frenk
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2012, 13:41
Località:

Re: help rasoio apertura farfalla

Messaggio da frenk »

Ciao paciccio.sono di roma .si sono interessato ad un rasoio nuovo e I'll mio budget e intorno ai 50 euro o poco piu
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: help rasoio apertura farfalla

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,benvenuto nel forum.
La ditta G.Preattoni offre agli iscritti a questo forum il 15% di sconto sugli articoli da rasatura venduti presso la ditta stessa.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381
vedi se nel suo negozio on-line c'è qualcosa che ti può interessare in termini di double edge
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_184
buon proseguimento
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”