Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Un mese fa mi sono fatto scappare stupidamente l'EJ Kelvin a 19€ in offerta speciale su Amazon e da quel momento, nonostante avessi comprato anche il Fatip OC nello stesso periodo, ho sempre provato un forte desiderio di possedere un altro rasoio nuovo per compensare la perdita.

Il Kelvin (o sue varianti sempre col manico corto) rimane sicuramente ai primi posti a causa dello smacco subito, ma è una situazione un po' particolare: avendo già un rasoio con testina standard plus potremmo anche dire che un 89 (sia esso EJ o Muhle) non mi serva davvero ma allo stesso tempo, come si era discusso alcune settimane fa, sento la mancanza del marchio e del prodotto originale. Ossia non si tratterebbe di un acquisto per necessità ma forse più per vanità e per quel briciolo di spirito collezionistico che sta iniziando ad alzare la voce sempre di più.

Detto questo, dato che la differenza tra la 89 e la standard plus non sarebbe comunque moltissima, forse potrei buttarmi su qualcosa di diverso ma simile come il 34C. Se però passiamo in casa Merkur allora forse tanto vale andare sul 37C per avere il mio primo slant e idem se iniziamo a considerare gli slant potrei anche pensare al Parker che costa poco.

Che dite?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Non posseggo lo slant Merkur, ma il 34C.
A mio avviso si colloca tra la testina 89 e la standard plus.
Piccole differenze.
Ho il Parker 55SL che di fatto e' un semi-slant: molto dolce, molto permissivo, una buona palestra introduttiva al mondo degli storti.
Appunto l'ultimo arrivato, lo Storto OC di Fatip e' un rasoio sicuramente meno dolce del Parker, molto piu profondo, meno permissivo e docile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

e' vero che il kelvin ha la stessa testina di tutti gli altri e.j. , ma quel manico corto e' sfiziosissimo
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sBaffo »

Per mia sfortuna ho visto il Timeless in titanio https://timelessrazor.com/shop/ols/prod ... n-titanium .
Oggi mi sono sbarbato sostituendo, nel Gillette SuperAdjustable, le Astra Verdi con le Feather (gialle). Rasoio settato su 2 per la passata nel verso del pelo, su 1 per obliquo e contropelo. Penso sia stata la sbarbata più delicata che mi sono fatto. Ho usato il setup che avevo usato un paio di sbarbate fa, seguendo scrupolosamente tutto il rituale (seguito alla lettera ciò che viene consigliato nel thread dedicato). Posso asserire che le Astra Verdi non si associano bene al rasoio e/o alla mia pelle/barba.
Domanda: avendo capito il motivo dei problemi di rasatura al collo, che mi creava irritazione (non seguivo correttamente il verso della barba e tendevo ad aprire molto l'angolo del rasoio, l'ho notato solo oggi), ho adocchiato il rasoio citato sopra: in rapporto al Gillette SuperAdjustable attuale, dovrei orientarmi sul guardia chiusa, ovviamente. Gap da 0.68. Il dubbio è fra scaloped o liscio (guardia, testina o entrambi); vi è una sostanziale o quantomeno percepibile differenza fra i due tipi di guardia e/o testina nel comfort di rasatura? Ho "calcolato" bene il paragone fra attuale rasoio ed il futuro acquisto?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

SolomonTrain ha scritto: 15/12/2020, 14:34Se però passiamo in casa Merkur allora forse tanto vale andare sul 37C per avere il mio primo slant e idem se iniziamo a considerare gli slant potrei anche pensare al Parker che costa poco.
Che dite?
Io direi che uno slant è un passo da fare: scegli tu tra il Merkur ( che personalmente ti consiglierei ) ed il Parker anche con una valutazione puramente estetica, ma uno slant lo si dovrebbe avere, secondo il mio modesto avviso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

sBaffo ha scritto: 15/12/2020, 17:37 ..............
Domanda: avendo capito il motivo dei problemi di rasatura al collo, che mi creava irritazione (non seguivo correttamente il verso della barba e tendevo ad aprire molto l'angolo del rasoio, l'ho notato solo oggi)........................
Ciao Sbaffo, il mio piccolo suggerimento in una fase iniziale e' quello di perfezionare la tecnica. Utilizzi un gillette Black Beauty da quello che ho capito, quindi partendo da qui hai un ottimo strumento, la difficolta' e' data dalla lunghezza del manico che puo' creare problemi a non avvezzi, il rasoio proprio per tale lunghezza ha i circa 70 gr. spostati leggermente sulla testa e questo fa si che l'effetto leva del manico si trasmetta sulla cute.Il consiglio percio' e' di riprendere le lame Astra, sono piu' flessibili di una feather e ottimizzare con la sequenza 4 nel senso del pelo, scendi a 2 in laterale e 1 in contropelo, cosi' per iniziare. La rasatura' e' sperimentazione e verifica, non contornarti di oggetti che poi rimarrebbero a prendere polvere, hai gia' un ottimo strumento fai pratica dedicando il suo tempo. Osserva, impara, sperimenta.
Nicus_X
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2019, 20:30
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Nicus_X »

Buongiorno a tutti.
Grazie a questo forum sono passato al DE da circa un anno e mezzo. Ho iniziato con il Wilkinson Classic per passare poi a un Kanzy (quello che viene venduto su amazon per una decina di euro che credo sia uguale al Baili BD176). Ho provato il Fatip Grande e lo Shibumi TGS. Il primo lo trovo troppo aggressivo, mentre per il secondo credo di non avere ancora la manualità richiesta.
Attualmente mi trovo molto bene ad utilizzare la testa Yaqi SE con manico del Kanzy.
Mi rado 1-2 volte a settimana e in genere eseguo solo due passate, una nella direzione del pelo e una obliqua. Non mi interessa ottenere un BBS.
In realtà mi trovo bene con la testa SE e il manico Kanzy, ma vorrei prendere un rasoio che possa durarmi nel tempo e diventare il rasoio definitivo.
Secondo voi un EJ DE89 può offrirmi qualcosa in più e soddisfare questo mio desiderio? Non ho capito quanto sia simile o diverso dal Kanzy che già ho, non ho trovato nessuna comparazione tra i due online.
Grazie a tutti
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Ciao Nicus.

Secondo me l'EJ 89 può diventare un rasoio definitivo, soprattutto al crescere della tecnica e dell'esperienza di chi lo usa.

Dopo di ché potresti passare a riutilizzare il Fatip che già possiedi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Nicus_X ha scritto: 20/12/2020, 13:04 Buongiorno a tutti.
Grazie a questo forum sono passato al DE da circa un anno e mezzo. Ho iniziato con il Wilkinson Classic per passare poi a un Kanzy (quello che viene venduto su amazon per una decina di euro che credo sia uguale al Baili BD176). Ho provato il Fatip Grande e lo Shibumi TGS. Il primo lo trovo troppo aggressivo, mentre per il secondo credo di non avere ancora la manualità richiesta.
Attualmente mi trovo molto bene ad utilizzare la testa Yaqi SE con manico del Kanzy.
Mi rado 1-2 volte a settimana e in genere eseguo solo due passate, una nella direzione del pelo e una obliqua. Non mi interessa ottenere un BBS.
In realtà mi trovo bene con la testa SE e il manico Kanzy, ma vorrei prendere un rasoio che possa durarmi nel tempo e diventare il rasoio definitivo.
Secondo voi un EJ DE89 può offrirmi qualcosa in più e soddisfare questo mio desiderio? Non ho capito quanto sia simile o diverso dal Kanzy che già ho, non ho trovato nessuna comparazione tra i due online.
Grazie a tutti
Ciao Nicus, considerando l'anno e mezzo trascorso e quindi conseguente manualita' aumentata e la frequenza di rasatura da te indicata, ritengo che un EJ de89 o meglio un Muhle R89 cuginetto del precedente, possano anche dare spazio a Muhle R41 ritenuto da molti molto aggressivo ma a mio avviso lo e' di meno di un Fatip open comb, inoltre entrambi sono rifiniti in modo ineccepibile, sono di parte, riguardo Muhle. Di Inglesi ho solo Gillette originali che utilizzo apprezzandoli molto. Lascerei stare come sempre suggerisco cloni o scopiazzature che non hanno nulla a che vedere con gli originali.
Nicus_X
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2019, 20:30
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Nicus_X »

Grazie per le risposte. Leggendo online ho visto che molti ritengono R41 troppo aggressivo mentre altri lo ritengono il rasoio definitivo. Io invece mi chiedo, un regolabile come Merkur Progress o Rockwell 6C/6S sarebbe in grado di fornirmi sia la rasatura dolce di un R89, sia una più aggressiva come R41? Quali potrebbero essere gli svantaggi di avere un regolabile rispetto ai due singoli rasoi R89 e R41?
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Ciao Nicus, io sono passato dal Kanzy al R89. Pur essendo simili secondo me sono molto differenti. Io consiglierei l'R89 ad occhi chiusi...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Nicus_X ha scritto: 21/12/2020, 9:22 Grazie per le risposte. Leggendo online ho visto che molti ritengono R41 troppo aggressivo mentre altri lo ritengono il rasoio definitivo. Io invece mi chiedo, un regolabile come Merkur Progress o Rockwell 6C/6S sarebbe in grado di fornirmi sia la rasatura dolce di un R89, sia una più aggressiva come R41? Quali potrebbero essere gli svantaggi di avere un regolabile rispetto ai due singoli rasoi R89 e R41?
Ciao Nicus, avendolo utilizzato ti consiglierei il Progress Merkur da 8 cm, considerando il peso a mio avviso e' la misura piu' gestibile, utilizzato per un po' di tempo ha lasciato spazio agli Adjustable Vintage della Gillette che sono superlativi in tutto. C'e' chi sostiene che un regolabile lo provi , trovi la tua regolazione preferita ed utilizzi prevalentemente quello, a questo punto tanto vale utilizzare il classico due o tre pezzi. Io sono del parere invece che utilizzandolo al meglio puoi settare l'esposizione della lama a seconda del tipo di rasatura effettuato, vale a dire come esempio 4 nel verso del pelo, 2 in laterale/diagonale e 1 in contropelo. Di svantaggi non ce ne sono per un regolabile e Progress viene considerato nella sua fascia di prezzo un valido prodotto Merkur. D'altro canto non ho mai gradito soluzioni con piastre diverse intercambiabili tipo Rockwell, la mia scelta e' indirizzata su rasoi diversi ognuno con le proprie peculiarita'. Tornando in casa Muhle, R89 per ogni giorno, R41 se utilizzato come da te indicato ogni tre o quattro giorni puo' essere una valida scelta. La rasatura e' un divenire di esperienze positive o non, quello che risulta ottimo per alcuni non lo e' per altri, il mio suggerimento si applica a quanto te descritto in termini di esigenze. Posso solo dirti che ad oggi ricomprerei R41, probabilmente non acquisterei R89 non perche' non sia valido ma solo perche' la manualita' evolvendosi richiede qualcosa di piu' tecnico.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

vorrei condividere con Voi del forum la mia ( poca ) esperienza .
leggendo ( anche sul sito ) che le viti delle teste di edwin jagger si possono rompere se strette troppo o accidentalmente cadute ho cercato il prezzo di una testa di ricambio ( oscillava tra i 18 e i 22 euro ) , poi ho visto all s lunga il king c gillette in offerta ( ne posseggo gia' uno ) a 11 euro l'ho preso e ho tolto la testa dal manico montandola sul manico dell e.j. de 86 , risultato una sbarbata fantastica e cosi' ho ottenuto una testa di ricambio a un costo molto minore dell originale di e.j. mantenendo il manico nero a mio parere molto bello e vintage .
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Nicus_X ha scritto: 21/12/2020, 9:22 Grazie per le risposte. Leggendo online ho visto che molti ritengono R41 troppo aggressivo mentre altri lo ritengono il rasoio definitivo. Io invece mi chiedo, un regolabile come Merkur Progress o Rockwell 6C/6S sarebbe in grado di fornirmi sia la rasatura dolce di un R89, sia una più aggressiva come R41? Quali potrebbero essere gli svantaggi di avere un regolabile rispetto ai due singoli rasoi R89 e R41?
Io da un mesetto possiedo il Rockwell 6C e non tornerei più indietro.
Il fatto di cambiare in corso d'opera la base pensavo fosse macchinoso/scomodo/pericoloso, ma non lo è per niente e anzi diventa un movimento automatico nel corso del tempo, a mano a mano che prendi dimestichezza con le varie basi e capisci quella o quelle che fanno per te.
Per farti un esempio, io uso la 4 per il pelo e la 2 per obliquo, contropelo e correzioni finali varie e ritengo che sia il rasoio definitivo.

D'altro canto, non ho provato con mano i rasoi che tu citi, ma posso assicurarti che per il Rockwell sono tutti soldi ben spesi, ottieni potenzialmente 6 rasoi "diversi" e in qualsiasi caso la dolcezza durante la rasatura è infinita.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

boelcke ha scritto: 22/12/2020, 13:05 e cosi' ho ottenuto una testa di ricambio a un costo molto minore dell originale di e.j.
Tenuto conto che la testa NON è la stessa e, no, non è identica ma similare (anche se, personalmente, la definirei un ibrido con la merkur) direi proprio di no.
Ciò non toglie che la testa del king c. gillette possa lavorare bene montata su un manico ej.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

hai ragione , la testa non e' la stessa , ma la rasatura che produce si , e' la stessa e a mio parere se i risultati sono uguali direi che va bene , poi ognuno e' libero di muoversi come preferisce in questo mondo , la mia condivisione non e' verita' assoluta , ma solo piacere di argomentare una passione comune ...
grazie della tua risposta
un saluto
boelcke
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Boelcke
La testina del King è simile ma assolutamente non uguale a quella classica del EJ89 o del Muhle R89 (che sono invece identiche fra loro).
Il King è più mild..non di molto ma con una differenza evidente a chi ha un po' di esperienza.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

buongiorno Accutron e grazie della tua risposta
personalmente trovo che la rasatura con la testina del k.c.g. sia uguale a quella dell edwin de 86 , ovviamente il mio parere e' basato sulla rasatura della mia faccia e cio' che dico e' passibile di confronto , anzi posso solo ringraziarVi tutti per le vostre precisazioni , che per me sono solo motivo per imparare .
tieni presente che anche se ci fosse qualche lieve differenza la mia considerazione era che invece di cercare una testina di edwin jagger ( se vai sul loro sito e traduci dall inglese loro consigliano di comperarne una di scorta ) aspettare il corriere e pagarla comunque di piu' , ne trovi una SIMILE COME QUALITA' DI RASATURA , da acqua e sapone o all s lunga o all ipercoop ecc. e la paghi pure meno.
Le vostre considerazioni ripeto comunque per me sono preziose , ho imparato piu' da tutti Voi in questi mesi che in anni da solo .
un saluto .
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Ma figurati, buon per te che hai trovato subito una testina che ti soddisfa.
Visto che parliamo di problemi di rottura di filettatura, sicuramente uno dei punti più delicati di un rasoio a tre pezzi, l'importante è non serrare mai a morte il manico.. cioè quando è arrivato a fine corsa non continuare a stringere. Ci sono anche dei rasoi che forniscono dei piccoli anelli in plastica tipo oring da interporre fra il manico e il portalametta.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da boelcke »

in effetti ho visto su qualche video ( non ricordo quale avendo poca memoria ) che esistono questi anelli e mi piacerebbe provarli ma nei siti di vendita a cui mi rivolgo non li ho visti , non so che utilita' effettiva possano avere , ma li prenderei ..
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

rondelle di plastica M5.
Dipende da quante ne vuoi ma, ad esempio, amazon le ha.
Io ne ho: vanno bene su rasoi a basetta dritta; su teste "arcuate" tipo la razorock BBS, no, perché impediscono di avvitare fino in fondo, cambia il gap perché il top cap rimane più staccato.
Il comportamento, ovviamente, ne risente.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

Ciao A tutti, di cosa stiamo parlando nessuno lo sa o perlomeno aborrisco solo a sentire certe disquisizioni, in ogni caso volendo comunque perseguire una sorta di protezione, la rondella viene messa sotto la basetta e quindi non modifica nessun gap, alcuni aziende tra cui Above the tie mettono un o'ring per la confezione di vendita per evitare che venga rovinata la basetta, tutto il resto lascia il tempo che trova. Occorre solo prestare attenzione all'avvitamento procedendo con il senso antiorario in primis e in battuta di filetto si procede in senso orario senza forzare la struttura, la lametta andando in tensione fa da frizione. Mai avuto problemi in tal senso occorre solo avere manualita' e sensibilita' di natura meccaniche.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

prova sul razorock BBS e vedrai quanto (non) si riesce ad avvitare fino in fondo.
La curvatura della basetta è talmente accentuata da impedirle di aderire al centro.
Riguardo al fatto di usare o meno la rondella a lama montata, non voglio entrare nel merito.
Di certo, una rondella danni non ne fa e, anzi, parecchi oltreoceano ne fanno uso,ad esempio.
Io ne ho ma non le uso, ma non "condanno" chi lo fa.
Non fosse altro che per proteggere, magari, finiture delicate...

Comunque, nota a margine, a volte, sarebbe il caso di rileggere per bene quanto si quota e, contestualmente, domandarsi se l'esempio preciso che viene ivi citato forse, ma dico forse eh, potrebbe avere un senso, invece di partire per la tangente "aborrendo certe disquisizioni"... :roll:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Albo
Come ha detto correttamente esatch, sappiamo bene di cosa parliamo. Su alcuni rasoi l'uso della rondella fra manico e basetta impedisce il corretto serraggio,andando proprio a modificare il gap.
Ci sono costruttori che consigliano l'uso della rondella sempre, altri che la mettono solo per il trasporto nella confezione con cui vengono venduti.
Noi siamo consapevoli di quanto scriviamo, magari sei tu che dovresti "fraintendere" meno.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Albo »

esatch ha scritto: 23/12/2020, 20:59 prova sul razorock BBS e vedrai quanto (non) si riesce ad avvitare fino in fondo.
La curvatura della basetta è talmente accentuata da impedirle di aderire al centro.
Riguardo al fatto di usare o meno la rondella a lama montata, non voglio entrare nel merito.
Di certo, una rondella danni non ne fa e, anzi, parecchi oltreoceano ne fanno uso,ad esempio.
Io ne ho ma non le uso, ma non "condanno" chi lo fa.
Non fosse altro che per proteggere, magari, finiture delicate...

Comunque, nota a margine, a volte, sarebbe il caso di rileggere per bene quanto si quota e, contestualmente, domandarsi se l'esempio preciso che viene ivi citato forse, ma dico forse eh, potrebbe avere un senso, invece di partire per la tangente "aborrendo certe disquisizioni"... :roll:
Ognuno ha la sua opinione, e ben venga cosi', chi poi vuole seguire percorsi alternativi libero di seguirli non si tratta di partire per la tangente ma solo di essere obbiettivi riguardo la meccanica e la progettazione, se uno strumento opera male significa che e' stato mal progettato, se si stringe a dismisura un filetto non tiene, tutto rimane nella semplicita' e nella complicatezza della meccanica. Per i non avvezzi mettere una rondella di teflon ma continuare a stringere come ossessi non cambia il fine. Occorre precisare che non serve serrare a forza, ma delicatamente fermarsi quando la frizione di contatto della lametta in tensione lo consente.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”