Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da sekuss »

Io mi trovo bene con queste lamette:
Astra SP http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2120
oppure
Gillette silver blu http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2811
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

considera che lo avevo anche aperto quel link, ma dato che stavo da cellulare non mi caricava sempre le foto e quindi spesso chiudevo prima di averle viste, scusami :oops: comunque ora so anche che modello è :D ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da ischiapp »

Il Gillette G1000 è un buon rasoio per cominciare.
Come giustamente suggerito, prova lame differenti, magari le Astra SP che sono facili da trovare. Anche le Derby sono un buon compromesso tra affilatura e durata.
Essendo abituato con il ML sarai pratico dell'utilizzo della mano opposta al rasoio, fondamentale anche con il DE per tendere la pelle ... soprattutto in contropelo.
Sicuramente un consiglio che a me è stato utile è quello di usare la lama quanto più piatta possibile, evitare passate lunghe ma usare la tecnica del buffing con mano leggera.
Io personalmente aggiungerei anche il suggerimento di usare acqua fredda per il montaggio della schiuma e provare ad usare la tecnica del montaggio in faccia (FL) aggiungendo pochissima acqua poco per volta per avere la schiuma quanto più corposa, protettiva ed idratante.
viewtopic.php?f=33&t=2747
viewtopic.php?f=33&t=2769

Con me funziona bene. ;)
Utente BANNATO
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da caps »

Ma non fai prima a Non fare il contropelo ? Io sono anni che ormai non lo faccio più. Solo pelo angolo . Tirando la pelle la barba si alza molto e si ottengono grandi risultati. Del resto i migliori barbieri credo che non lo facciano proprio il contropelo. Cmq se usato bene un ml credo sia più dolce di un de .k
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Mino »

cercati su internet un Gillette Super Speed Blue Tip, e lo usi alternandolo a quello che già hai che rimane ottimo.
Le lamette che usi sono un ammasso di letame concentrare in qualche lega metallica; e soprattutto, lascia stare l'R41 e altri rasoi aggressivi con la pelle che ti ritrovi.

In ogni caso sposto in pronto soccorso.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da nano »

.Mino ha scritto:Le lamette che usi sono un ammasso di letame concentrare in qualche lega metallica
Ecco. Questo è un modo minesco per dire che su molti (me compreso) quelle lamette dopo il passaggio sul viso hanno un effetto faccia in fiamme :!:
Se posso ti consiglio anche io di tenere l'ottimo rasoio che stai usando e di provare una lametta diversa.
Se mi mandi un mp con il tuo indirizzo te ne metto 3-4 diverse in una busta.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Super Mario »

In medio stat virtus: gillette rocket flare tip made in england! è esattamente la versione con aggressività media fra il gillette blue tip (delicato) e il red tip (aggressivo).

Anni fa passai al DE perchè il multilama erano come fuoco per la mia pelle, oggi non so più come fare a tagliarmi o irritarmi la pelle usando il gillette rocket flare tip!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Il contropelo lo faccio in quanto anche facendo il pelo e angolo i peli non si tolgono del tutto, anche passando 100 volte, ho una pelle abbastanza strana :) e dato che odio i peli anche cortissimi, il contropelo è d'obbligo :) per quanto riguarda le lamette, si... non credo le utilizzerò di nuovo, non fanno per la mia pelle :) ora provo a prenderne di più marche e vediamo quale si adatta meglio ;)


PS: considerando che ho 21 anni, volevo sapere se la questione arrossamenti, si affievolisce con il tempo e quindi la pelle piano piano diventa più "dura", o rimarrà sempre così!?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da nano »

xenomis ha scritto:PS: considerando che ho 21 anni, volevo sapere se la questione arrossamenti, si affievolisce con il tempo e quindi la pelle piano piano diventa più "dura", o rimarrà sempre così!?
Dipende da cosa usi per raderti...
Immagine
:mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

:mrgreen: per ora uso un ML Dovo 101 e il DE del quale parliamo, mmm forse non ho speranze :mrgreen: che poi è strano... perché sulle guance il contropelo lo potrei fare anche con il coltello della foto :D a me si irrita principalmente, collo e mento :oops: maledetta pelle :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da ischiapp »

In realtà con l'età la pelle s'indurisce e diventa meno sensibile ... e più rugosa!! ;)
Ma credo che per il momento il problema non sia lo strumento che usi (io le Elios le uso ... ma come ultima chance dopo il "rasoio" del tipo di Nano!!) ma la tecnica con il quale lo usi.
Studia, e supererai brillantemente l'esame mattutino! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Buone notizie :) allora comincio di nuovo a sperare e mentre attendo che la pelle si indurisca un po... io intanto studio :mrgreen:
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Rampa »

Non vorrei dire una cavolata, ma non credo che bisogni "fare il callo" sperando che la pelle del viso si indurisca. Altrimenti chi si rade andrebbe in giro con una faccia di cuoio! Per quel che mi è dato di sapere, la pelle del viso non si indurisce mai, al contrario, se trattata male diventa sempre più suscettibile (il variare della pelle con l'età non lo considero). Il problema è esattamente il contrario: trovare il modo di affrontare la sbarbata senza che la pelle ne abbia a risentirne. Anch'io ti suggerirei di insistere con il ML, magari imparando ad usarlo e ad affilarlo meglio. Inoltre una volta che la pelle è infiammata bisogna dargli tempo di riprendersi lasciando correre alcuni giorni tra una sbarbata e l'altra, vedrai che con un poco di pazienza avrai ragione della tua peluria senza che il viso abbia a soffrirne.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Tutti ottimi consigli :) si, tra una sbarbata e l'altra, quando faccio il contropelo... aspetto sempre qualche giorno che si riprenda la pelle, per quanto riguarda il ML, dovrebbe essere affilato, in quanto l'ho preso da pochissimo da Preattoni ;) allora non resta che farci la mano e se vedo che la pelle si irrita troppo, vado di DE con una delle lamette più morbide ;)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:[...]Ma credo che per il momento il problema non sia lo strumento che usi (io le Elios le uso ... ma come ultima chance dopo il "rasoio" del tipo di Nano!!) ma la tecnica con il quale lo usi.
Studia, e supererai brillantemente l'esame mattutino! :lol:
Come non quotarti :roll:
e poi il contropelo non è obbligatorio, e neanche farlo tutti i giorni (o tutte le volte che ci si rade). Bisogna dare un po' di tregua a questa benedetta pelle e ve ne sarà grata a prescindere da quale metodo/attrezzi utilizziate.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

No no, il contropelo non lo faccio spesso, altrimenti ora non avrei più la pelle del collo :mrgreen: però vorrei arrivare a poterlo fare sempre senza "grandi" irritazioni :)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Mino »

Super Mario ha scritto:In medio stat virtus: gillette rocket flare tip made in england! è esattamente la versione con aggressività media fra il gillette blue tip (delicato) e il red tip (aggressivo).
Il Rocket oltre a mangiargli in testa al red tip, è anche(secondo me) più incisivo nel taglio!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Super Mario »

.Mino ha scritto: Il Rocket oltre a mangiargli in testa al red tip, è anche(secondo me) più incisivo nel taglio!
Mi hai fatto sbellicare!!!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da miscio »

un consiglio che do a tutti coloro che hanno la pelle sensibile: usate acqua fredda per radervi http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 24&e=23824
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da ischiapp »

.Mino ha scritto:Il Rocket oltre a mangiargli in testa al red tip, è anche(secondo me) più incisivo nel taglio!
Mino tu li hai tutti e tre?
Lo chiedo perchè anche io avevo letto sui forum stranieri questa classifica di aggressività dei Gillette Rocket.
Io ho il Flare Tip che trovo assai equilibrato, non moscio né aggressivo.
Profondo a sufficienza, senza irritazioni. ;)
Lo uso da vent'anni (era di mio nonno) ed è tutt'ora tra i primi posti nella mia rotazione :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Ragazzi, dato che tra oggi e domani dovrei prendere il rasoio, quale consigliate tra il Merkur 34C e il Muhle R89, credo siano di ottima qualità entrambi, ma dato che non ho mai provato nessun DE al di fuori del mio G1000, non saprei su quale orientarmi :)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da Mino »

ischiapp ha scritto:
.Mino ha scritto:Il Rocket oltre a mangiargli in testa al red tip, è anche(secondo me) più incisivo nel taglio!
Mino tu li hai tutti e tre?
Lo chiedo perchè anche io avevo letto sui forum stranieri questa classifica di aggressività dei Gillette Rocket.
Io ho il Flare Tip che trovo assai equilibrato, non moscio né aggressivo.
Profondo a sufficienza, senza irritazioni. ;)
Lo uso da vent'anni (era di mio nonno) ed è tutt'ora tra i primi posti nella mia rotazione :mrgreen:
Ho il Flare Tip e il Paperclip, il flare tip testato contro il Super Speed Red Tip vince a mani basse.
Il problema secondo me è che il Red è troppo sopravvalutato, rade a mio avviso come la versione standard solo che ha maggior peso.
Non ho trovato, in sostanza, differenze conclamate nella profondità di tagli, sebbene ho visto che qualcuno ha fatto misure precise e la differenza, a livello di esposizione della lama ecc.. dovrebbe esserci.
Per quanto riguarda il Rocket in passato ebbi una versione Flare Tip differente da quello che ho oggi, e non ho riscontrato differenze di rilevo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da ischiapp »

@xenomis
Come caratteristiche sono simili.
Il Merkur è un pò più pesante e tozzo. Forse leggermente più aggressivo. E costa qualcosina in meno.
Il Muehle è più slanciato e soprattutto meglio rifinito. Dona rasature profonde ma gentili. E costo qualcosina in più.
Avendo già un buon pezzo da battaglia (Gillette G1000 aka GGK) forse andrei sul glamour del Muehle :D

@Mino
Ed invece il Rocket Flare Tip rispetto ai cugini Super Speed?
Soprattutto il SS Blue Tip, definito il più gentile dei Gillette prima degli Adjustable...
Utente BANNATO
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Già il fatto che l'R34C è leggermente più aggressivo, mi rende più propenso per l'altro :) come qualità, quale è il migliore? (faccio questa domanda perchè non so se ne prenderò altri per il momento) grazie ancora ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da ischiapp »

@xenomis
Rifinitura = qualità ;)
Muehle R89
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”