Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Rasoio di sicurezza neofita

Messaggio da stefmas »

Lino ha scritto: 06/05/2022, 18:26
Tala8814 ha scritto: 06/05/2022, 14:08 uso un mhule companion ma non mi trovo molto bene perché mi taglio spesso volevo sostituirlo finché non prendo la mano

Grazie attendo con ansia i vostri consigli e suggerimenti 😎🤘🏻💪🏻
Io ti consiglio gli acquisti che feci all'inizio di questa bellissima avventura, Edwin Jagger DE89 e Astra verdi: dopo diverse decine di rasoi acquistati, e non so piú quante centinaia di lamette DE, mi sono reso conto che avrei potuto anche fermarmi lì, ma forse senza le ulteriori esperienze fatte non avrei potuto capirlo e, di certo, non mi sarei divertito per nulla ! :D
Io ho provato un bel po' di lamette, ma su EJ89 anche io metto al top le astra verdi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo, Stefano, ma a mio parere le Astra verdi sono un jolly di gran classe, nel senso che vanno bene un pò con tutti i DE: ultimamente con il Fatip Storto OC mi hanno meravigliato per la piacevolezza della rasatura.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stefmas »

Si, sono la mia lametta di prova per tutti i rasoi infatti... Sono molto versatili e mediamente lavorano bene con moltissimi modelli (e si adattano a molte pelli :p)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sap »

Possiedo il Muhle R89 e R41...l'accoppiata vincente per me è R89 con feather o personna. R41 personna o voskhod, le Astra sono appunto il jolly di solito le uso quando sono fuori casa per sbarbate "veloce"
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

io ti consiglio... di non cambiare rasoio sinché non impari ad usare quello che hai senza tagliarti.
ci vuole un po' di tempo: non credere né di essere particolarmente incapace, né che non arriverai mai all'obbiettivo - è un percorso che non consente scorciatoie (bisogna alleggerire molto la mano, trovare l'angolo adatto al rasoio che usi, conoscere e rispettare il face mapping), e che alla fine ti porterà ad avere tutte le soddisfazioni che ti aspetti
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve che differenza tra merkur futur e rockwell 6 c ? Ho provato il rocwell in prestito e l'ho trovato poco aggressivo /performante e differente merkur?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Android88 ha scritto: 04/06/2022, 19:43 Salve che differenza tra merkur futur e rockwell 6 c ? Ho provato il rocwell in prestito e l'ho trovato poco aggressivo /performante e differente merkur?
non hanno nulla a che vedere
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Android88 ha scritto: 04/06/2022, 19:43 Salve che differenza tra merkur futur e rockwell 6 c ? Ho provato il rocwell in prestito e l'ho trovato poco aggressivo /performante e differente merkur?
mi piacerebbe rispondere, ma non capisco neanche la sintassi della domanda.
Rockwell 6c e Merkur Futur comunque sono due rasoi completamente diversi, più che indicare le differenze potrebbe aver senso elencare somiglianze se ce ne sono - a me non ne viene in mente nessuna.
essendo il Rockwell un rasoio regolabile (come anche il Futur, ma in modo completamente diverso) non ha molto senso definirlo "poco aggressivo", posto che a seconda della piastra che monta ha un livello di "aggressività" diverso.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

ok nel senso ho provato il rockwell, diciamo da 3 in poi ma anche a 5 o 6 non rade tanto a fondo non so ad esempio come fatip o r41 , pensavo prendendo il futur piu che altro perche mi piace ma dovendo essere anche efficiente risolverei il problema? leggevo comunque che il gap dirockwell a 6 è paragonabile a edwin jagger ,poi è da vedere all'opera ma se cosi vado su futur
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Android88 ha scritto: 05/06/2022, 17:20 ok nel senso ho provato il rockwell, diciamo da 3 in poi ma anche a 5 o 6 non rade tanto a fondo
Concordo , ho avuto il Rockwell e anche per me a 6 rimane troppo dolce.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Android88 ha scritto: 05/06/2022, 17:20 ok nel senso ho provato il rockwell, diciamo da 3 in poi ma anche a 5 o 6 non rade tanto a fondo non so ad esempio come fatip o r41 , pensavo prendendo il futur piu che altro perche mi piace ma dovendo essere anche efficiente risolverei il problema? leggevo comunque che il gap dirockwell a 6 è paragonabile a edwin jagger ,poi è da vedere all'opera ma se cosi vado su futur
Rockwell rade perfettamente a fondo - già alla piastra 3. occorre saperlo impugnare, osservando il corretto angolo di rasatura - come tutti i rasoi.
i rasoi che chiamiamo più dolci, ed il Rockwell in questione appartiene, tendenzialmente alla categoria, non sono rasoi "che non radono a fondo", ma rasoi che con un angolo scorretto fanno meno danni (e, certo, tagliano anche meno) - ma se usati correttamente (stiamo parlando di Rocwell, di Edwin Jagger, etc, no?) ti portano senz'altro al bbs.

(il vantaggio di un gap molto elevato nelle posizioni alte del Futur o altri rasoi "aggressivi" dovrebbe sentirsi in presenza di barbe di molti più giorni, dove un EJ potrebbe richiedere più passaggi. ecco che non vedo ragione di consigliarteli rispetto al ritmo di rasature che prospetti)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Si può essere , se non sbaglio il gap di ej e simile a rockwell alla piastra 6 ,almeno da notizie suo forum ..vedo più performante futur
.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve chiedo : la testa flipside yaqi open-closed ha la stessa aggressivita del shr4 (simil Edwin jagger) + shr6 (simil merkur) ,o diversa?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 15/07/2022, 11:17 ...la testa flipside yaqi open-closed ha la stessa aggressivita del shr4 (simil Edwin jagger) + shr6 (simil merkur) ,o diversa?
Il lato closed-comb della testina "Flipside" è analogo alla normale scalloped SHR04 mentre quello open-comb è più aggressivo (ha un gap maggiore) della SRH06.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Ok chiedo anche, il gillette king C , dalle recensioni su YT e definito più incisivo dell' Edwin jagger ,ma leggendo la rece qui sarebbe il contrario, meno incisivo, sto valutando essendo offerta
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da luco »

Android88 ha scritto: 15/07/2022, 13:48 Ok chiedo anche, il gillette king C , dalle recensioni su YT e definito più incisivo dell' Edwin jagger ,ma leggendo la rece qui sarebbe il contrario, meno incisivo, sto valutando essendo offerta
Le recensioni su YT? 🤔
Mah! Uno o piu persone che ti raccontano la loro esperienza sempre e solo sulla loro barba...È un po riduttivo e oltre misura fuorviante. =
L incisivita' (come già detto) di un rasoio è data tecnicamente da angoli ed esposizioni piu o meno accentuate. Praticamente invece, dipende assai dalla mano, cioe dagli angoli con cui si usa un rasoio DE. e dalla tecnica utilizzata nelle passate e dalle linee di rasatura.
Spesso certe applicazioni, poi risultano insoddisfacenti e rovinosre e sono causate dall 'inesperienza di chi si fa la barba non solo nell utilizzo del DE ma ad esempio dall insaponatura..
Con l' E Jagger basico accoppiato con una tipologia di lametta idonea si puo iniziare l esperienza DE e concluderla.
Non lo utilizzerei pero' con lamette blasonate molto taglienti come Feather🙈 o Astra, cioè da quelle lamette che funzionano 'troppo' solitamentte solo la prima volta.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Android88 ha scritto: 15/07/2022, 13:48 Ok chiedo anche, il gillette king C , dalle recensioni su YT e definito più incisivo dell' Edwin jagger ,ma leggendo la rece qui sarebbe il contrario, meno incisivo, sto valutando essendo offerta
veramente quasi tutti dicono che muhle/ej89, merkur cc e kcg sostanzialmente si equivalgono nella categoria dei rasoi delicati per uso quotidiano.
Le sfumature variano da lametta a lametta e da utilizzatore.
La mia impressione è che il KCG sia infinitesimamente più delicato come testa, ma recuperi con un manico più pesante
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Qualcuno ha info su questa testa sicurezzahttps://www.amazon.it/dp/B091DS74SW/ref=cm_sw_r ... UTF8&psc=1
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Salve, cerco un rasoio di sicurezza dal manico piccolo ed efficiente per barbe dure. Cosa consigliate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 31/07/2022, 17:05 Salve, cerco un rasoio di sicurezza dal manico piccolo ed efficiente per barbe dure. ...
Il Merkur 15C può essere adatto alle tue necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Fatip piccolo. Sicuramente efficiente e valido per barbe dure.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Mkfrank ha scritto: 31/07/2022, 21:01 Fatip piccolo. Sicuramente efficiente e valido per barbe dure.
Grazie dei consigli. Del fatip meglio la versione open o closed? (Considerando rasature frequenti.)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Io mi sto trovando bene con l'open.
Non altrettanto posso dire con il Gentile, per mia esperienza gentile solo di fatto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Usi l'open per rasature frequenti?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Si, io mi rado quotidianamente.
Attualmente ho in rotazione undici rasoi e considerando che ogni 4 utilizzi di un DE, uso il Gilette Proglide Power, direi che il Fatip OC lo adopero ogni 11 giorni.
Non uso quasi mai lo stesso rasoio tutti i giorni, tranne quando ne ho uno nuovo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”