Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Salto di qualità

Messaggio da ischiapp »

MarioL ha scritto: 01/01/2023, 10:52Quello che proprio non riesco a digerire è sto Zamak pressofuso...è veramente brutto
Basta scegliere modelli con cromature a te più gradevoli.
I colori più belli li ho sui rasoi in alluminio.
Un vero spettacolo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Salto di qualità

Messaggio da Sanà »

MarioL ha scritto: 31/12/2022, 12:05
Il rasoio che uso mi soddisfa a pieno, ma vorrei passare a qualcosa d'altro, non per per le prestazioni, ma per la qualità. Vorrei prendere un rasoio con caratteristiche simili, ma dalla qualità indiscussa, che possa durare una vita.
Grazie a chi vorrà cosigliarmi
Desiderio più che legittimo. Ti consiglio Tatara Masamune.....rasoio adatto per un principiante che vuol progredire nella tecnica pur avendo da subito ottimi risultati. Adatto per l'utilizzo quotidiano o anche per barbe di una settimana.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mike73 »

Io consiglio il Muhle Rocca
Sul mio viso rade in maniera molto profonda, rimanendo delicato sulla pelle. Costruzione esemplare
ChrisR
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/12/2022, 19:03
Località: Savona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ChrisR »

Buon giorno a tutti, ho iniziato il mese scorso ad usare il rasoio di sicurezza, per curiosità avevo comprato un Kanzy da 10 euro su Amazon e devo dire che per la mia poca esperienza non era male.
Per curiosità ho comprato il classico Gillette molto consigliato qui sul forum per iniziare e mi ha colpito molto la differenza tra i due per quanto riguarda la testina. Il Gillette ha uno spazio molto amplio tra la lama e la parte sottostante che predo sia la guardia, invece il Kanzy è praticamente allineato al millimetro. Questa differenza comporta qualcosa?
Ancora una domanda... con il Kanzy conteneva completamente la lametta lateralmente, invece con il Gillette vedo che lateralmente spunta di qualche millimetro, è normale? :)
Grazie per le info ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

ChrisR ha scritto: 08/01/2023, 17:41 Il Gillette ha uno spazio molto amplio tra la lama e la parte sottostante che predo sia la guardia, invece il Kanzy è praticamente allineato al millimetro. Questa differenza comporta qualcosa?
E' quello che si chiama "gap", una delle componenti della cosiddetta "aggressività" di un rasoio. Quello che comporta un gap maggiore, ma dipende anche dalla geometria della testina, è la capacità di radere barbe più lunghe e folte.
ChrisR ha scritto: 08/01/2023, 17:41con il Kanzy conteneva completamente la lametta lateralmente, invece con il Gillette vedo che lateralmente spunta di qualche millimetro, è normale? :)
Assolutamente sì, dipende dal progetto di costruzione che cambia secondo marchi e modelli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Passatista »

Buonasera. Non sono esperto di rasoi di sicurezza. Oggi, per la prima volta, ho usato il King C Gillette con le sue lamette. Ho notato che per avere un taglio efficace è necessario aprire molto l'angolo di taglio, questo rispetto al Mhule R89 e al Merkur 37C. Grazie mille. Saluti
ChrisR
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/12/2022, 19:03
Località: Savona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ChrisR »

ares56 ha scritto: 08/01/2023, 18:49
ChrisR ha scritto: 08/01/2023, 17:41 Il Gillette ha uno spazio molto amplio tra la lama e la parte sottostante che predo sia la guardia, invece il Kanzy è praticamente allineato al millimetro. Questa differenza comporta qualcosa?
E' quello che si chiama "gap", una delle componenti della cosiddetta "aggressività" di un rasoio. Quello che comporta un gap maggiore, ma dipende anche dalla geometria della testina, è la capacità di radere barbe più lunghe e folte.
ChrisR ha scritto: 08/01/2023, 17:41con il Kanzy conteneva completamente la lametta lateralmente, invece con il Gillette vedo che lateralmente spunta di qualche millimetro, è normale? :)
Assolutamente sì, dipende dal progetto di costruzione che cambia secondo marchi e modelli.
Buona sera, grazie mille per le informazioni, quindi se non ho capito male il Gillette ha un Gap maggiore e quindi dovrebbe essere un pò più aggressivo rispetto al Kenzy?
Grazie mille anche per le info relative al progetto, certo però che vedere la lametta che esce lateralmente un pochino brutto dal punto di vista estetico :(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

ChrisR ha scritto: 08/01/2023, 20:01 Grazie mille anche per le info relative al progetto, certo però che vedere la lametta che esce lateralmente un pochino brutto dal punto di vista estetico :(
Sono pochi anni che si stanno progettando testine più lunghe in grado di contenere anche i bordi laterali delle lamette e la leggera sporgenza ha un suo perchè: consente di centrare bene la lametta nei casi in cui il rasoio abbia tolleranze eccessive.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ares56 ha scritto: 08/01/2023, 21:06 ... e la leggera sporgenza ha un suo perchè: consente di centrare bene la lametta nei casi in cui il rasoio abbia tolleranze eccessive.
C'e' sempre qualcosa da imparare, questa non la sapevo. :oops:
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve volevo chiedre a chi ha possibilità un confronto fra yaqi knight helmet e fatip closed comb ,in termini di aggressività?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Android88 ha scritto: 25/02/2023, 12:48 Salve volevo chiedre a chi ha possibilità un confronto fra yaqi knight helmet e fatip closed comb ,in termini di aggressività?
su una scala da 0 a 10, direi
6,5-7 il fatip gentile
9 il KH
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Animalunga »

Concordo con ezio79.
Secondo la mia esperienza, con le Bic Chrome, il KH è un rasoio per cui occorre la massima attenzione: un attimo di distrazione, una pressione eccessiva o un angolo sbagliato si pagano.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
daniele.ferloni
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/02/2023, 10:30
Località: como

Quale rasoio mi consigliate?

Messaggio da daniele.ferloni »

Buonasera, sono nuovo su questo forum (mi scuso se infrango qualche regola) e in questo mondo molto appassionante. Mi rado da oramai 4 mesi con un rasoio wilkinson sword classic (il plasticone nero ahhahaa), comprato giusto per capire se questo mondo poteva fare per me. Ora mi sentirei pronto a comprare qualcosina di più bello e non in plastica. Stavo per comprare un rasoio King gillette ma sono entrato a conoscenza del Razorock adjustable, che si posiziona sulla stessa fascia di prezzo (sotto i 20 euro).
Il gillette mi sembra più piccolo, manovrabile, facile ed intuitivo rispetto al Razorock. Però d'altro canto il razorock possiede la regolazione del gap (seppure molto basilare) che potrebbe tornare utile nei mesi a venire. Inoltre l'apertura twist to open mi intriga veramente tanto.
C'è qualche persona più esperta che magari ha avuto la fortuna di provarli entrambi che potrebbe darmi delucidazioni e guidarmi nella scelta?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

il KCG è decisamente di un livello superiore rispetto al rr che citi (che è uno dei tanti cinesi rimarchiato),
è un rasoio delicato, ma imparando a conoscerlo e trovando le lame giuste dovrebbe fornire anche tutta la profondità di cui si ha bisogno.
Per come la vedo io se non si vuol passare a materiali premium può essere uno strumento definitivo dal rapporto qualità prezzo inarrivabile.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Concordo pienamente con @ezio79 riguardo il KCG.
È stato il mio primo rasoio DE e a distanza di un anno dal mio primo approccio al mondo della rasatura tradizionale posso confermare che il King Gilette ha tutte le caratteristiche per essere annoverato tra i rasoi definitivi. Spesso lo utilizzo con le lamette Feather e lo trovo un abbinamento perfetto. Mi offre una rasatura in totale relax donandomi una sbarbata perfetta!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Holydiver »

Complice un'offerta allettante a soli 5 euro ho acquistato il Wilkinson classic new con le sue lamette in dotazione. Avevo iniziato con il Wilkinson classic in plastica. Be devo dire che mi trovo bene con l'ultimo acquisto anche se, come ho scritto il altri post, ho acquistato da poco un rasoio Furbo TTO che è in pratica un Timor. Quest'ultimo ha un manico più corto del Wilkinson e risulta più efficace armato con Astra Verdi o Derby premium. Prossimo acquisto, che penso sarà il mio definitivo, il Parker 87 r.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve,volevo chiedere se qualcuno ha confrontato la il merkur 11-15 con la copia yaqi, SRH eccho comprato la testa simil EJ ,ma trovo che la differenza sia enorme alla prova almeno per i miei gusti
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

sarebbe SRH 006
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 04/03/2023, 11:49 ...ho comprato la testa simil EJ ,ma trovo che la differenza sia enorme alla prova almeno per i miei gusti
Puoi chiarire in cosa consiste la "differenza enorme" così capiamo anche noi? Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Si sente la lama rispetto all'originale ed è meno scorrevole, nulla toglie possa essere un difetto di fabbricazione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 04/03/2023, 12:22 Si sente la lama rispetto all'originale ed è meno scorrevole, ...
Come molti ho sia un rasoio Edwin Jagger con la sua testina sia quello YAQI con testine "scalloped" di varie finiture. La differenza sostanziale tra le due testine è un gap leggermente maggiore in quella YAQI che non inficia la dolcezza della rasatura; per quanto riguarda la scorrevolezza, con il giusto angolo non ho riscontrato differenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Android88 ha scritto: 04/03/2023, 11:49 Salve,volevo chiedere se qualcuno ha confrontato la il merkur 11-15 con la copia yaqi, SRH eccho comprato la testa simil EJ ,ma trovo che la differenza sia enorme alla prova almeno per i miei gusti
hai nominato 4 teste de di cui appunto le uniche due molto simili sono la merkur open comb e la yaqi ad essa ispirata; entrambe sono delle open molto delicate.
La 89 (sia ej che muhle) è una closed delicata (come anche le closed di KCG e merkur),
mentre la yaqi è simile alla 89 solo in apparenza, perché è una testa molto meno mild per precisa scelta del produttore.

Tutte le teste citate sono perfettamente scorrevoli (cosa che in realtà dipende da corretto montaggio, angolo e condizione della lametta);
di quasi nessuna si ha notizia di una casistica anche minimamente significativa di difetti di fabbrica.

Infine l'unica che fa sentire la lametta (appunto per scelta progettuale) è la yaqi simil 89
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

Salve a tutti. Sto meditando l'acquisto di un nuovo rasoio, poichè il mio Muhle r89 Twist è spettacolare solo se abbinato con lamette di pregio tipo Feather ma anche Personna, con queste due lamette ho sbarbate eccellenti e con entrambe le lamette in questione, riesco ad ottenere un BBS completo con due passate One-shot, una in contropelo diretto ed una di traverso, per one-shot intendo che dove ho già passato la lametta, non devo ripassare per radere eventuali peli ribelli. Con le Astra verdi invece raggiungo il risultato solo passando e ripassando alcune volte sulle zone interessate. Nelle zone "difficili" il pelo della mia barba è molto "sdraiato" cresce molto angolato a fil di pelle, come un folto canneto piegato dal vento, e questa disposizione della mia barba, non fa si che tutte le lamette riescano ad agganciare bene il pelo per raderlo. Quindi sto valutando l'ipotesi di acquistare un rasoio un pò più efficace del R89 Twist in modo che anche i peli "sdraiati" possano essere agganciati agevolmente anche dalle altre lamette. Ho sentito parlar bene dei rasoi Henson in alluminio, però prima di fare degli acquisti sbagliati dettati dalla mia acerba conoscenza della materia, preferisco ascoltare prima anche i vostri suggerimenti, tenendo presente che avendo la pelle abbastanza sensibile ed irritabile, il rasoio deve avere una profondità maggiore del R89 o un angolo di taglio tale da riuscire ad "accalappiare" anche i peli sdraiati e nel contempo mantenere almeno la delicatezza di un R89. Ho provato un Razorock Tech II ma a parte la buona dolcezza, la profondità di taglio è inferiore al R89 e non riesce a radere questi peli ribelli in prima passata, One-shot appunto. Dovrei forse buttarmi su un rasoio con esposizione della lama regolabile? :roll:
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

no henson non mi sembra risponda a quello che cerchi, perché è un ottimo rasoio, ma per radersi in modo semplice, veloce e senza pensieri,
se invece vuoi qualcosa di profondo con qualsiasi lama devi guardare altro, cosa dipende da gusti, budget e tecnica.
Trovo abbastanza inutili tutte le regolazioni e quella dell'esposizione in particolare: è la mano che regola quella sottile differenza che può essere necessaria tra una passata e l'altra e su zone diverse; con la mano non serve la regolazione, senza la mano è inutile la regolazione.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

ezio79 ha scritto: 15/03/2023, 13:35 .... è la mano che regola quella sottile differenza che può essere necessaria tra una passata e l'altra e su zone diverse; con la mano non serve la regolazione, senza la mano è inutile la regolazione.
Ok.. ci risiamo... Quindi è la tecnica da migliorare, almeno secondo la tua opinione. Ma se così fosse, perchè con Feather o Personna il rasoio R89 rade benissimo, ma se ci metto una Astra Verde devo ripassare? Forse sbaglio "tecnica" nel montare la lametta?? Davvero si crede che sia sempre colpa del tonsore che "non ha la mano" ? Scusa se sembro scontroso perchè non voglio esserlo, ma ogni volta che ho chiesto qualcosa, dal primo mio post del prurito della barba che era causato dall'allume, ad altri piccoli problemi che ho avuto, mi è sempre stato risposto che è "la tecnica da migliorare ". A questo punto credo sia meglio non chiedere più nulla, tanto mi arriva sempre la stessa risposta. Grazie lo stesso.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”