Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

E allora, proseguiamo il tirocinio con il king. Per uno slant (37c in testa) ed un regolabile (furur in testa) c'è tempo....
Comunque, venendo seri, il suggerimento di non avere fretta è giusto. Ripeto: è bastato capire che comanda la mano, non il rasoio. Se zappi, se picchi come un fabbro, e poi ti lamenti dei tagli, vuol dire che della rasatura tradizionale, ancora, non c'hai capito niente. Hai voglia di comprare rasoi.
Voglio anche dare un suggerimento ai novizi: qui sul forum non si fa altro che parlare di BBS: lasciate perdere, non cercatelo a tutti i costi. Pulitevi la facciaz radetevi ed ottenete un viso ordinato. Chi vi deve/vuole accarezzare, lo farà lo stesso, e con soddisfazione (e tu eviti di toglierti millimetri di pelle ad ogni rasatura).
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 24/12/2022, 20:50 E allora, proseguiamo il tirocinio con il king. Per uno slant (37c in testa) ed un regolabile (furur in testa) c'è tempo....
D'accordissimo con te! Il King C Gilette è stato, come per tanti di noi, il mio primo DE. Anch'io, preso dall'entusiasmo degli inizi, acquistai altri rasoi senza nemmeno aver un briciolo di esperienza e di tecnica. Ho fatto tanti errori. Ho fatto i conti per mesi con una antipatica pseudofollicolite. Tutto questo perché mi son rasato con setup sbagliati senza saperlo fare. Quando ho ripreso il mio King C Gilette la mia pelle ha ringraziato. Abbinato ad una lametta performante come la Bic regala delle belle sbarbate. Io, ogni tanto, lo armo con le Feather! Uno spettacolo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 24/12/2022, 20:50 Chi vi deve/vuole accarezzare, lo farà lo stesso, e con soddisfazione (e tu eviti di toglierti millimetri di pelle ad ogni rasatura).
Bellissima questa tua ultima nota!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Krikkro ha scritto: 25/12/2022, 14:47
Rossano ha scritto: 24/12/2022, 20:50 E allora, proseguiamo il tirocinio con il king. Per uno slant (37c in testa) ed un regolabile (furur in testa) c'è tempo....
D'accordissimo con te! Il King C Gilette è stato, come per tanti di noi, il mio primo DE. Anch'io, preso dall'entusiasmo degli inizi, acquistai altri rasoi senza nemmeno aver un briciolo di esperienza e di tecnica. Ho fatto tanti errori. Ho fatto i conti per mesi con una antipatica pseudofollicolite. Tutto questo perché mi son rasato con setup sbagliati senza saperlo fare. Quando ho ripreso il mio King C Gilette la mia pelle ha ringraziato. Abbinato ad una lametta performante come la Bic regala delle belle sbarbate. Io, ogni tanto, lo armo con le Feather! Uno spettacolo!
Ecco, forse questa cosa del King la possiamo dire, perché anch'io ho notato che, avendo un Gap basso, la aggressività che cerchi la devi trovare nella lametta. Anch'io, per adesso, e con le BIC, che mi sono trovato meglio. L'ottima affilatura mi ha consentito di radermi solo con il peso del rasoio, nessuna pressione fino adesso, la sbarbata migliore. Ho apprezzato anche la gentilezza delle Astra, ma a stento riesco a fare la seconda rasatura, pur non avendo una barba dura
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Rossano ha scritto: 26/12/2022, 9:55Nel King C. Gillette, avendo un gap basso, la aggressività che cerchi la devi trovare nella lametta.
Con il giusto angolo, è più che adeguato.
Consiglio di provare questo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17412
Utente BANNATO
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Grazie @ischiapp per aver riproposto questo interessantissimo thread! Per quanto mi riguarda, l'impugnatura così come mostra la foto, la trovo del tutto scomoda e poco confortevole. Impugnando il manico in questa maniera, ovvero verso la fine, mi ritrovo a stringere maggiormente il rasoio per bilanciarne il suo peso. Col risultato di avere un irrigidimento muscolare che mi fa perdere la sensibilità del rasoio e di conseguenza l'angolo di rasatura.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Krikkro ha scritto: 26/12/2022, 12:54... mi ritrovo a stringere maggiormente il rasoio per bilanciarne il suo peso.
Infatti nel topic è specificato. :idea:

La soluzione l'ho riportata nell'argomento del rasoio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=368729#p368729
Utente BANNATO
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Continua il mio viaggio nella rasatura tradizionale, e sto facendo, secondo me, il mio percorso abbastanza classico.
Vi chiedo, a questo giro, una opinione su una sensazione che sto maturando: come già ho detto, volevo rispettare l'ambiente, e sfruttare le lamette quanto più possibile. Ma ho notato che, se la lametta non è ben affilata, la sbarbata non va. Quindi chiedo: si tratta di esperienza, per non far "incappare" troppo il rasoio con una lametta alla terza sbarbata, o è fisiologico, normale, e non c'è niente di male a sostituire una lametta alla seconda sbarbata? E ancora: tali sensazioni sono legate anche ad un rasoio, il King, che comunque ha un GAP basso? Altri rasoi, che "mordono" di più, concedono alla stessa lametta magari due sbarbate in più?.
Insomma, capiamoci: io cerco una scusa per prendere il 37c o il Futur....vi decidete a darmela sta benedizione oppure quanto dovete farmi aspettare?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 24/12/2022, 20:50 E allora, proseguiamo il tirocinio con il king. Per uno slant (37c in testa) ed un regolabile (furur in testa) c'è tempo....
Comunque, venendo seri, il suggerimento di non avere fretta è giusto. Ripeto: è bastato capire che comanda la mano, non il rasoio. Se zappi, se picchi come un fabbro, e poi ti lamenti dei tagli, vuol dire che della rasatura tradizionale, ancora, non c'hai capito niente. Hai voglia di comprare rasoi.
Ciao @Rossano, rispondo citando il tuo penultimo post sull'argomento! :D
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Ma tu guarda se questi devono avere l'armadietto pieno zeppo di roba, ed io sfigato co sto King in mano....ehehehe
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Io il 37 c loprenderei subito....
Gran rasoio!
😜
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Davide84 »

@Rossano hai dato una letta qua per il numero di rasature?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=500
Anche in questo caso è molto soggettivo, c'è chi la cambia tutte le volte e chi, come me, dopo la terza ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Rossano ha scritto: 29/12/2022, 12:43 Quindi chiedo: si tratta di esperienza, per non far "incappare" troppo il rasoio con una lametta alla terza sbarbata, o è fisiologico, normale, e non c'è niente di male a sostituire una lametta alla seconda sbarbata? E ancora: tali sensazioni sono legate anche ad un rasoio, il King, che comunque ha un GAP basso? Altri rasoi, che "mordono" di più, concedono alla stessa lametta magari due sbarbate in più?.
Ti sei già risposto da solo :lol:
Personalmente, ho tirato lame anche a 20 e passa rasature e le ho cambiate per noia.
Altre volte le ho cambiate alla seconda.
Ci sono video di tizi che ne hanno fatte centinaia.
Se vedi che la lama strappa, taglia poco o, molto più semplicemente, mentre ti radi pensi "MEH...", buttala.
Anche se sono convinto che, al 90%, tra uno o qualche anno, arriverai a trovarle ottime per più rasature di adesso.
Un rasoio più aggressivo, in linea di massima, può farla "rendere" di più compensando, entro certi limiti, la minor affilatura derivata dalla maggiore usura.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

esatch ha scritto: 30/12/2022, 11:08
Rossano ha scritto: 29/12/2022, 12:43 Quindi chiedo: si tratta di esperienza, per non far "incappare" troppo il rasoio con una lametta alla terza sbarbata, o è fisiologico, normale, e non c'è niente di male a sostituire una lametta alla seconda sbarbata? E ancora: tali sensazioni sono legate anche ad un rasoio, il King, che comunque ha un GAP basso? Altri rasoi, che "mordono" di più, concedono alla stessa lametta magari due sbarbate in più?.
Grazie per l'eccellente risposta.

Ti sei già risposto da solo :lol:
Personalmente, ho tirato lame anche a 20 e passa rasature e le ho cambiate per noia.
Altre volte le ho cambiate alla seconda.
Ci sono video di tizi che ne hanno fatte centinaia.
Se vedi che la lama strappa, taglia poco o, molto più semplicemente, mentre ti radi pensi "MEH...", buttala.
Anche se sono convinto che, al 90%, tra uno o qualche anno, arriverai a trovarle ottime per più rasature di adesso.
Un rasoio più aggressivo, in linea di massima, può farla "rendere" di più compensando, entro certi limiti, la minor affilatura derivata dalla maggiore usura.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Ho letto il thred del rasoio AL13. Una scimmia che m'è venuta....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Davide84 »

Ogni tanto bisogna anche darle da mangiare... :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
MarioL
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2022, 21:04
Località: Genova

Salto di qualità

Messaggio da MarioL »

Ciao a tutti, premetto che è solo da qualche mese che ho iniziato a radermi con rasoio DE, ma seguendo attentamente alcuni consigli letti sul questo forum, piano piano le mie rasature stanno migliorando sempre di più, ho cercato di azzerare il più possibile le variabili ( cambio a rotazione solo 3 saponi) e i risultati sono sempre in miglioramento. Ora le mie rasature sono piuttosto rilassate e soddisfacenti. Mi rado il più delle volte a giorni alterni, anche se può succedere di dovermi radere giornalmente, così come può succedere di farlo ogni 3. Raramente ( forse 1/2 volte l'anno succede che cresca massimo 7 giorni). Sto usando con gran soddisfazione un GFS Italico con lamette Voskhod, un pennello Simpson T3 sintetico, pre barba proraso verde, i saponi che alterno sono Taylor tobacco leaf, Extro 2 Novembre e Officina artigiana Maremoto. Gli after sono i loro.
Il rasoio che uso mi soddisfa a pieno, ma vorrei passare a qualcosa d'altro, non per per le prestazioni, ma per la qualità. Mi spiego, Italico è un buon rasoio, il manico mi piace tanto, ma la testina ( il materiale con cui è fatta) non mi piace proprio, l'impressione che dà è che alla prima caduta la filettatura si spezi. Vorrei prendere un rasoio con caratteristiche simili, ma dalla qualità indiscussa, che possa durare una vita.
Grazie a chi vorrà cosigliarmi
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Salto di qualità

Messaggio da Krikkro »

Ciao @Mariol.
Quello che mi sento di consigliarti in alternativa al già valido Italico CC è un Game Changer 68p oppure 84-p della RazoRock. Qualità eccellente!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Salto di qualità

Messaggio da ezio79 »

MarioL ha scritto: 31/12/2022, 12:05...
Il rasoio che uso mi soddisfa a pieno, ma vorrei passare a qualcosa d'altro, non per per le prestazioni, ma per la qualità. Mi spiego, Italico è un buon rasoio, il manico mi piace tanto, ma la testina ( il materiale con cui è fatta) non mi piace proprio, l'impressione che dà è che alla prima caduta la filettatura si spezi. Vorrei prendere un rasoio con caratteristiche simili, ma dalla qualità indiscussa, che possa durare una vita.
Grazie a chi vorrà cosigliarmi
concordo con Te quel rasoio (che ho avuto) è da sensazioni di pessima qualità, ben al di sotto di molti prodotti più economici.
Ti consiglio pertanto di passare all'acciaio, prediligendo marchi storici come ad esempio muhle
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Salto di qualità

Messaggio da Krikkro »

ezio79 ha scritto: 31/12/2022, 19:42
MarioL ha scritto: 31/12/2022, 12:05...
Il rasoio che uso mi soddisfa a pieno, ma vorrei passare a qualcosa d'altro, non per per le prestazioni, ma per la qualità. Mi spiego, Italico è un buon rasoio, il manico mi piace tanto, ma la testina ( il materiale con cui è fatta) non mi piace proprio, l'impressione che dà è che alla prima caduta la filettatura si spezi. Vorrei prendere un rasoio con caratteristiche simili, ma dalla qualità indiscussa, che possa durare una vita.
Grazie a chi vorrà cosigliarmi
concordo con Te quel rasoio (che ho avuto) è da sensazioni di pessima qualità, ben al di sotto di molti prodotti più economici.
Ti consiglio pertanto di passare all'acciaio, prediligendo marchi storici come ad esempio muhle
Un Mühle con le stesse caratteristiche dell'Italico CC???
Un R89 non sarebbe altrettanto performante
Un R41 forse risulterebbe troppo aggressivo!
E gli altri rasoi di casa Mühle non sono più economici del validissimo Italico
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Salto di qualità

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 31/12/2022, 20:54 E gli altri rasoi di casa Mühle non sono più economici del validissimo Italico
Non credo che il problema sia il costo ma la qualità costruttiva e i materiali...il consiglio di ezio79 penso punti al Rocca in acciaio inossidabile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Salto di qualità

Messaggio da ezio79 »

Krikkro ha scritto: 31/12/2022, 20:54 Un Mühle con le stesse caratteristiche dell'Italico CC???
Un R89 non sarebbe altrettanto performante
Un R41 forse risulterebbe troppo aggressivo!
E gli altri rasoi di casa Mühle non sono più economici del validissimo Italico
personalmente reputo la cc di TGS uno scarto dei parker,
che già sono quello che sono.
R89 è un ottimo cc che in base a mano e lamette permette quasi tutto
R41 è un apprezzatissimo rasoio da mani esperte ed occhi attenti,
recentemente disponibile anche in acciaio.
Il rocca è un capolavoro.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

@Mariol. Da neofita a neofita, mi sento vivamente di scongliarti il Mühle Rocca. È un rasoio fantastico. Impeccabile nella qualità dei materiali. Ma difficile da gestire/capire per chi come noi non ha una tecnica "matura".
L'ho avuto e rivenduto.
Alternativa, un Mühle R89 armato di una lametta affilata come Feather e Kai!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
MarioL
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2022, 21:04
Località: Genova

Re: Salto di qualità

Messaggio da MarioL »

Krikkro ha scritto: 31/12/2022, 13:13 Ciao @Mariol.
Quello che mi sento di consigliarti in alternativa al già valido Italico CC è un Game Changer 68p oppure 84-p della RazoRock. Qualità eccellente!
Grazie mille della risposta, mi sembra un ottimo cosiglio. Il 68p sembra possa fare al caso mio. Volendo credo si possa comprare a parte solo la testina 84 in modo da avere differenti gradi di profondità nel caso passasse qualche giorno in più tra una rasatura e l'altra
MarioL
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2022, 21:04
Località: Genova

Re: Salto di qualità

Messaggio da MarioL »

ezio79 ha scritto: 31/12/2022, 19:42
MarioL ha scritto: 31/12/2022, 12:05...
Il rasoio che uso mi soddisfa a pieno, ma vorrei passare a qualcosa d'altro, non per per le prestazioni, ma per la qualità. Mi spiego, Italico è un buon rasoio, il manico mi piace tanto, ma la testina ( il materiale con cui è fatta) non mi piace proprio, l'impressione che dà è che alla prima caduta la filettatura si spezi. Vorrei prendere un rasoio con caratteristiche simili, ma dalla qualità indiscussa, che possa durare una vita.
Grazie a chi vorrà cosigliarmi
concordo con Te quel rasoio (che ho avuto) è da sensazioni di pessima qualità, ben al di sotto di molti prodotti più economici.
Ti consiglio pertanto di passare all'acciaio, prediligendo marchi storici come ad esempio muhle
Quello che proprio non riesco a digerire è sto Zamak pressofuso...è veramente brutto
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”