Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Fabrizio pin ha scritto: 15/03/2023, 21:05 Avevo solo chiesto un suggerimento per un rasoio nuovo che meglio si adattasse alle Astra Verdi.
provo ad uscire dalla polemica ot, e tornare a questa tua domanda, pur dovendo constatare di non avere una risposta:
le lamette sono e restano un elemento la cui resa dipende eminentemente da questioni (imponderabili) soggettive.
non esiste un rasoio che in sé si adatti meglio all'una o all'altra lametta, e non faticheresti molto a trovare molti tonsori che proprio in R89 abbinato ad Astra Verde trovano lo strumento "perfetto". la mia esperienza personale è che, mano a mano che prendo confidenza con gli strumenti (esperienza? e, scusa, "tecnica"?) il ruolo e le differenze fra le lamette diventano abbastanza secondari, mentre le caratteristiche strutturali dei rasoi restano un elemento più dirimente. nel tuo caso, se R89 è uno strumento che funziona bene continuerei ad usarlo, anche se si tratta di accantonare una scorta di 200 Astra Verdi (il cui valore commerciale è comunque di molto inferiore a quello di un altro rasoio, fosse anche possibile individuarne a colpo sicuro uno che corrisponda a quel che speri di trovare).
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fabrizio pin »

Ti ringrazio del consigli. Nel frattempo, ho ordinato circa 30 marche e tipi di lamette differenti, un Razorock SLOC con manico Bamboo, che se non erro dovrebbe avere la stessa testa di Yaqui Mellon, poi una testa Yaqui Cobbled ed un pennello Zenith 91, volevo prendere un'altro Omega 48, ma visto che uno già lo possiedo, ho optato per qualcosa di differente.

Le Astra Verdi abbinate alla profondità della testa Cobbled, arrivano a tosare il pelo anche dove con R89 avevo difficoltà. Lo SLOC invece anche se OC si comporta più o meno come R89. Quindi il problema si è risolto con la testa Cobbled. Ora farò dei test usando i tre rasoi in rotazione R89-SLOC-Cobbled ed ogni volta userò una lametta differente per testare l'abbinamento offerto con i vari rasoi. Vista la disponibilità di lamette, qualcosa di buono uscirà senz'altro fuori.
Avatar utente
Tony 96
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2023, 14:48
Località: Turin

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tony 96 »

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su quale rasoio DE prendere, attualmente utilizzo da un anno e mezzo il King Gilette (da qualche mese anche per la testa), ma volevo provare qualcosa di nuovo. Di norma utilizzo le Feather, ma ho appena preso delle lame Kai, Bolzano, Shark e altre per provare un po’.
Avevo adocchiato il Muhle r89 ma a quanto ho capito il mio Gilette è un clone (cambia solo base mentre la testa superiore è uguale).
Ora come ora, nonostante sia già da un annetto all’interno di questo mondo, vorrei evitare i più aggressivi come R41 (nonostante sia molto incuriosito). A volte tendo a fare movimenti un po’ “storti” con conseguente irritazioni o taglietti (ahimè a volte vado di fretta o non ragiono). Preferirei comunque se fosse più indirizzato all’utilizzo sulla testa, ma presumo cambi poco. Come budget intorno ai 30/35€.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Dal momento che hai indicato quel budget, forse la scelta più azzeccata potrebbe essere quella di un regolabile come lo Yaqi Adjustable (The Final Cut), che dovresti trovare sui € 35 negli stores italiani, oppure, con una lievissima differenza di prezzo in meno, su Aliexpress.
Il vantaggio di un regolabile è appunto quella che sei tu a decidere come variare il gap e quindi puoi ottenere, anche nel corso di una stessa sbarbata, un livello di efficacia del rasoio maggiore o minore. Io non possiedo quel rasoio, ma ho visto qui delle recensioni più che positive; in ogni caso, l'esperienza di rasatura di un regolabile (nel mio caso, un Merkur Progress 500) è senza dubbio molto appagante, specie come alternativa al Gillette ora in tuo possesso.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Tony 96 ha scritto: 09/08/2023, 15:53 Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su quale rasoio DE prendere...
Preferirei comunque se fosse più indirizzato all’utilizzo sulla testa, ma presumo cambi poco. Come budget intorno ai 30/35€.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=1823
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mark1976 »

Perché non provare un Edwin Jagger de89? Ho sia questo (che dovrebbe avere la stessa testa del Muhle r89) che il king c e trovo quest'ultimo più delicato e gestibile e meno profondo rispetto all' EJ DE89...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

mark1976 ha scritto: 11/08/2023, 8:10 Perché non provare un Edwin Jagger de89?
sostanzialmente per le stesse ragioni per cui la scelta di R89 gli lascia dei dubbi.
no, R89 o DE89 non hanno la stessa testina del King C, ma si somigliano tutti molto e l'acquisto di un "89" non è un modo per soddisfare la voglia di qualcosa di diverso.

il regolabile Yaqi è certo un buon suggerimento, aggiungo che prenderei in considerazione lo slant 37c
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

hai già KCG prova qualcosa di diverso con fatip
Avatar utente
Tony 96
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2023, 14:48
Località: Turin

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tony 96 »

L’italico in confronto com’è?
Tra l’altro mi sono innamorato follemente delle geometrie del Syntesi, lo trovo veramente molto accattivante, soprattuto con la testa così sottile. Il costo è decisamente alto, però a cuor non si comanda. Qualsiasi feedback è apprezzato :mrgreen:


Per ora ho preso un paio di lamette nuove da provare e la scimmia è un po’ scesa, ma presto tornerà.
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Wood Pusher »

Io ho utilizzato la testina closed comb di Goodfellas sia sul manico Italico sia sul manico Gladio. A mio avviso è più efficace di R89 ma in misura marginale. Inoltre, utilizzandola con il manico Gladio, potresti trovare il rasoio troppo pesante.
Ho anche Syntesi in acciaio e secondo me è nettamente, ma nettamente superiore sia a KCG, sia a R89 o EJ89, sia a Italico o Gladio che dir si voglia (a scanso di equivoci: ho citato solo ed esclusivamente rasoi che possiedo e che ho utilizzato). Con Syntesi riesco ad avere rasature praticamente perfette abbinate ad una sensazione di grande comfort sulla pelle.
Avatar utente
Tony 96
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2023, 14:48
Località: Turin

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tony 96 »

Wood Pusher ha scritto: 18/08/2023, 8:04 Io ho utilizzato la testina closed comb di Goodfellas sia sul manico Italico sia sul manico Gladio. A mio avviso è più efficace di R89 ma in misura marginale. Inoltre, utilizzandola con il manico Gladio, potresti trovare il rasoio troppo pesante.
Ho anche Syntesi in acciaio e secondo me è nettamente, ma nettamente superiore sia a KCG, sia a R89 o EJ89, sia a Italico o Gladio che dir si voglia (a scanso di equivoci: ho citato solo ed esclusivamente rasoi che possiedo e che ho utilizzato). Con Syntesi riesco ad avere rasature praticamente perfette abbinate ad una sensazione di grande comfort sulla pelle.
Avevo il timore di una risposta così proprio perché ormai la mia testa guarda solo quel rasoio :mrgreen:
Se posso chiederti, come mai in acciaio e non in alluminio? Mi sa che mi farò un bel regalo a sto punto!

Ti ringrazio per il prezioso feedback :D
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Wood Pusher »

Tony 96 ha scritto: 18/08/2023, 12:37
Avevo il timore di una risposta così proprio perché ormai la mia testa guarda solo quel rasoio :mrgreen:
Se posso chiederti, come mai in acciaio e non in alluminio? Mi sa che mi farò un bel regalo a sto punto!

Ti ringrazio per il prezioso feedback :D
Ho scelto la versione in acciaio perché possiedo già due rasoi in alluminio che mi piacciono tantissimo, Henson AL13 medium (seconda versione) e Razorock Lupo in alluminio. Prima di acquistare il Syntesi invece non avevo ancora trovato un rasoio di sicurezza in acciaio che mi facesse venir voglia di utilizzarlo tutte le mattine (a parte forse il Game Changer 84P a pettine chiuso). Ora ho problemi di abbondanza, ma ben vengano! 🙂
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Wood Pusher ha scritto: 18/08/2023, 13:00
Tony 96 ha scritto: 18/08/2023, 12:37
Avevo il timore di una risposta così proprio perché ormai la mia testa guarda solo quel rasoio :mrgreen:
Se posso chiederti, come mai in acciaio e non in alluminio? Mi sa che mi farò un bel regalo a sto punto!

Ti ringrazio per il prezioso feedback :D
Ho scelto la versione in acciaio perché possiedo già due rasoi in alluminio che mi piacciono tantissimo, Henson AL13 medium (seconda versione) e Razorock Lupo in alluminio. Prima di acquistare il Syntesi invece non avevo ancora trovato un rasoio di sicurezza in acciaio che mi facesse venir voglia di utilizzarlo tutte le mattine (a parte forse il Game Changer 84P a pettine chiuso). Ora ho problemi di abbondanza, ma ben vengano! 🙂
Mi inserisco nella discussione, perché anch'io vorrei provare qualcosa di diverso dal King Gillette, che è l'unico DE che possiedo. Ero proprio indeciso tra Henson Al 31 e il Syntesi in acciaio. Vista la tua esperienza, e considerato che vorrei un rasoio delicato, ma più efficace del KCG, cosa consigli?
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Wood Pusher »

Dan66 ha scritto: 18/08/2023, 14:26
Mi inserisco nella discussione, perché anch'io vorrei provare qualcosa di diverso dal King Gillette, che è l'unico DE che possiedo. Ero proprio indeciso tra Henson Al 31 e il Syntesi in acciaio. Vista la tua esperienza, e considerato che vorrei un rasoio delicato, ma più efficace del KCG, cosa consigli?
Sono molto diversi fra loro. Henson è realizzato in modo da funzionare solo se posizionato con un angolo quasi obbligato rispetto alla pelle. L'ho comprato quando avevo la mano più "pesante" rispetto ad oggi e mi ha aiutato molto a non procurarmi irritazioni. Potrebbe però succederti che, dopo un po', questa sua caratteristica ti appaia come un limite dello strumento perché non ti permette grandi "variazioni sul tema". Syntesi acciaio è più divertente sotto questo aspetto, però richiede un minimo di "mano. Ma proprio un minimo.
Delicati sono delicati entrambi. Sono gli unici due rasoi in mio possesso che, al termine di qualche rasatura riuscita meglio del solito, mi fanno sentire come se non mi fossi neppure rasato.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Wood Pusher ha scritto: 18/08/2023, 15:36 Sono molto diversi fra loro. Henson è realizzato in modo da funzionare solo se posizionato con un angolo quasi obbligato rispetto alla pelle. L'ho comprato quando avevo la mano più "pesante" rispetto ad oggi e mi ha aiutato molto a non procurarmi irritazioni. Potrebbe però succederti che, dopo un po', questa sua caratteristica ti appaia come un limite dello strumento perché non ti permette grandi "variazioni sul tema". Syntesi acciaio è più divertente sotto questo aspetto, però richiede un minimo di "mano. Ma proprio un minimo.
Delicati sono delicati entrambi. Sono gli unici due rasoi in mio possesso che, al termine di qualche rasatura riuscita meglio del solito, mi fanno sentire come se non mi fossi neppure rasato.
Ti ringrazio per la risposta.
Poi, a complicare la scelta, è arrivato il Syntesi in alluminio. Ci penserò, anche perché il KCG lo trovo un po' pesante e quindi potrebbe essere opportuno rivolgersi a rasoi più leggeri, come quelli in alluminio.
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Wood Pusher »

Dan66 ha scritto: 18/08/2023, 15:43
Ti ringrazio per la risposta.
Poi, a complicare la scelta, è arrivato il Syntesi in alluminio. Ci penserò, anche perché il KCG lo trovo un po' pesante e quindi potrebbe essere opportuno rivolgersi a rasoi più leggeri, come quelli in alluminio.
Tieni presente che io fra il Gillette ed il Syntesi in acciaio, sinceramente, non ci sento grandi differenze in termini di peso. Forse il Syntesi è appena appena più leggero, ma niente di davvero significativo.
dodago
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2023, 13:07
Località: Bari

Noefita alle prese con i suggerimenti di acquisto

Messaggio da dodago »

Carissimi ragazzi buon giorno,
sono dodago come username ma Augusto di nome ...
Sono alle prese con dilemmi amletici a riguardo della scelta dei prodotti utile affinche` non mi cagioni ferite e arrosamenti facciali.
Premesso questo passo a raccontare piu` o meno brevemente questo mio percoso ..
Da sempre mi rado con le gilette match 3 con frequenza di almeno 2 volte a settimana dando vita alle normali procedure di preparazione ...Crema pre barba della Proraso (quella per pelle sensibili) la schiumata con il sapone sempre della Proraso (pelle sensibili) e l`utilizo per creare la saponata di un pennello Omega sintetico il cui costo piu` meno varia 7/10 Euro .
Capito occasionalmente su un video di Youtube che tratta le tecniche sulla rasatura in modalita` di sicurezza e da qui la scoperta di un vero mondo che sin ad oggi,ignoravo ...
Essendomi parzialmente documentato decido di acquistare (sbagliando quindi) tramite Amazon un King C. Gillette Rasoio di Sicurezza ma noto dopo la prima rasatura totale sfracellamento facciale e con mia enorme sorpresa ma soprattutto delusione decido,per fortuna,di restituire il tutto al mittente ... snato subito AMAZON .
Adesso la curiosita` e` rimasta ma anche la sconfitta non e` da meno ...Ora con ora vorrei capire cosa ho fatto di sbagliato per rimanere cosi `deluso .
Come primo passo ho acquistato una crema pre barba della Reuzel (quella che ha la ghiliottina sul tappo) e devo riconoscere la magnificenza di questo prodotto (pelle asciutta/idratata e priva di qualsiasi segno di sofferenza )...ma pur sempre con l`utilizzo,docet,dei gilette Match 3 che noto con enorme MIA sorpresa essere diventati davvero "CARI" .
Insomma a chiudere credo e spero esistera`in commercio un rasoio in sicurezza confacente alla mie esigenze...VERO? Oppure devo depositare l`ascia di guerra ?
Aspetto vostri gentili e preziosi suggerimenti in quanto sono desideroso di sbrogliare questa matassa ...
Un grazie sincero e saluto tutti cordialmente ....
Augusto
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Noefita alle prese con i suggerimenti di acquisto

Messaggio da esatch »

dodago ha scritto: 24/10/2023, 10:58 Ora con ora vorrei capire cosa ho fatto di sbagliato per rimanere cosi `deluso .
In primis, ad occhio, direi pressione eccessiva e/o angolo di attacco errato.
Poi, probabilmente, altri aspetti più secondari come, ad esempio, movimento parallelo della lama, o anche il solo appoggiare con troppo impeto il rasoio al volto, provocando un taglio, per dirne uno che capita spesso.
Come per il 90% di tutti noi agli inizi.
Il rasoio De, in genere, non è plug 'n play, specie per chi proviene da un multilama e simili; c'è una certa curva di apprendimento, rapida per qualcuno, lunga per i più ciucci, come il sottoscritto... :lol:
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Esatch ha sicuramente colto nel segno.
Non si può pretendere di cambiare strumento e, senza mai aver fatto pratica, aspettarsi un risultato perfetto al primo tentativo.
Il problema non è di certo il rasoio...

Quindi, se vorrai riprovare, dovrai stare attento all'inclinazione di rasoio/lametta sul volto, non fare pressione e tirare bene la pelle.
Io ci ho messo un anno a sentirmi sicuro e a mio agio con questo tipo di rasatura, sotto ogni aspetto, dal montaggio sel sapone all'applicazione dell'after.
dodago
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2023, 13:07
Località: Bari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da dodago »

Cari gentili iscritti @esatch e @vertighel ,
mi lasciate spiazzato dai vostri scritti non fosse altro perchè ho RESO tramite Amazon il bene al mittente ....
Quindi adesso come adesso rimango al palo ...
Il desiderio di apprendere la giusta tecnica è tanta ed aggiungiamo poi il vostro suggerimento dove deve regnare una manovra meno marcata e soprattuto non violenta (vedi giusta inclinazione e/o angolazione etc etc...)
Che faccio :?:
Mi sembra contradittorio ri acquistare il rasoio della gilette,il king per capirci ...mi consigliate voi un valido sostituto ?
Sentivo parlare Muehle R89 e/o Edwin Jagger DE89 BL che ne dite? E poi le lamette utili e consigliate con la poca esperienza MIA quali potrebbero essere ?
Un grazie ancora per tutti i preziosi consigli ricevuti .....
Dodago ;-)
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Muehle R89 o Edwin Jagger DE89 sono rasoi dalla provata efficacia e delicatezza. Se il risultato non sarà soddisfacente la soluzione non è cambiare lo strumento ma imparare ad utilizzarlo correttamente. Lato lamette per iniziare ti consiglio tra le molte astra verdi. Economiche e valide.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

Infatti, se proprio vogliamo trovare un "errore", l'unico è stato quello di restituire il rasoio :)

Scherzi a parte, io credo che il 95% dell'esperienza con questo tipo di rasatura la faccia la nostra mano, dettata da mesi/anni di esperienza, prove, errori e soluzioni.
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da backstreets »

buongiorno, posseggo un Henson Medium, un Nodachi, un Rocca 94 e un Parker Variant.

mi rado ogni giorno, alternandoli.

ecco, mi piacerebbe allargare il "parco" rasoi e sono orientato su Lupo 95 o Rex Envoy.

quale dei due, secondo voi, avrebbe senso acquistare per avere un rasoio che si allontani, come esperienza, dai 4 che possiedo?

grazie a chi avrà vogli di darmi suggerimenti.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

lupo95 e envoy sono entrambi rasoi profondi come altri che hai già (rocca e nodachi),
ciascuno diverso per un risultato assimilabile (con le ovvie soggettive preferenze).
Qualcosa fuori dal coro è stato il greencult 1.0 (non più in commercio) ed in parte il gc1.1 (ancora reperibile in giro)
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da backstreets »

grazie, ezio79. in effetti l'alternativa potrebbe essere un green cult.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”