Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Holydiver »

Ciao a tutti,
mi sono da poco approcciato alla rasatura tradizionale. Ho iniziato con il Wilkinson classic e adesso uso da qualche tempo il modello in metallo. Avevo in mente di acquistare un EJ DE89 o Muhle ma mi piacciono i rasoi a farfalla e per questo vorrei acquistare un Parker 99r ma vorrei un consiglio perché mi servirebbe qualcosa di delicato.
Mi rado quotidianamente o quasi e ho una barba piuttosto dura.
Grazie per i consigli.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da ischiapp »

Il Wilkinson Classic New (alias Weishi 9306P) è delicato.
Utente BANNATO
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Holydiver »

Grazie per la risposta. Vorrei acquistare un prodotto più performante anche se il nuovo Wilkinson mi soddisfa abbastanza.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Animalunga »

Se non hai fretta, dato che trovi bene col rasoio che hai, datti alla lettura dei vintage Gillette che puoi trovare anche restaurati e ri cromati (un paio di siti che mi vengono in mente sono Razor Emporium e Executive Shaving).
Io ho trovato il mio Slim Adjustable birthday razor mettendo un annuncio qui, sul mercatino. E da quel momento ho smesso di cercare.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da smicks »

Se vuoi provare, senza grande impegno economico (15€ su razorbladesclub) un'altro rasoio a farfalla completamente diverso come peso e bilanciatura puoi sperimentare la "piuma" (Feather Popular, che arriva anche con un pacchetto di lamette nella confezione). Io mi trovo molto bene (anche se la mia barba a differenza della tua è ben tenerella).
Magari per convertirti alla leggerezza oppure per orientarti con ancor più convinzione su farfalle di maggior peso.
Buone rasature
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da fabietto68 »

Se vuoi rimanere in ambito TTO, alzando un pochetto il livello di efficienza rispetto al Wilkinson e con esborso relativamente basso, Parker 87R o Timor 42087.
Per esperienza personale, avendoli entrambi meglio il Parker ma ribadisco che sono considerazioni soggettive.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da ischiapp »

Holydiver ha scritto: 05/02/2023, 8:57 Vorrei acquistare un prodotto più performante ...
Tra qualche centinaia di utilizzi capirai che è preformante.
Se poi, contrariamente alla richiesta iniziale, vuoi qualcosa di più aggressivo ... allora è meglio chiarire.
Utente BANNATO
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Holydiver »

Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti per più performante intendevo un filino più aggressivo.
Complice un'offerta di sconto molto rilevante ho acquistato un rasoio Furbo TTO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da ischiapp »

Holydiver ha scritto: 05/02/2023, 15:27 Complice un'offerta ...
Stesso rasoio, con manico corto.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2138

Leggi, prima di comprare ... un terzo clone. :lol:
Utente BANNATO
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Holydiver »

Leggi, prima di comprare ... un terzo clone. :lol:
[/quote]

Grazie, mi pare di capire che sono tutti cloni.
Domani andrò a ritirare il mio Furbo che mi pare dalle foto sia uguale al Weishi.
Comunque i Parker sono di buona qualità mi confermate?
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da Anamanam »

Feather ha anche un rasoio a farfalla tipo Popular ma con 2 settaggi, costa 30e circa
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da JoRo »

Il razorock tto devo dire che costa poco, è molto carino, e lavora bene
Volevo provare un farfalla senza spendere troppobe devo dire che son molto contento. Chiaramente non ci si può aspettare la profondità di un suo fratello maggiore, ma fa la barba con serenità
I miei 2 cents
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da salva9424 »

Salve ho bisogno di un suggerimento sull’acquisto del mio primo rasoio a farfalla, in giro ne ho visti ma non mi sembrano molto di qualità e neanche belli da vedere, su che modello posso orientarmi? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 14/02/2024, 18:00 Salve ho bisogno di un suggerimento sull’acquisto del mio primo rasoio a farfalla,.....su che modello posso orientarmi? Grazie
Fermo restando le possibilità dei Gillette vintage, si possono trovare con buone occasioni, potresti valutare i Monarch di YAQI: https://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=404046#p404046
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Consiglio acquisto rasoio a farfalla

Messaggio da salva9424 »

Buona sera , oltre ai cinesi su quale modello potrei orientarmi? I vintage non sono molto propenso ad usarli, li vedo più come pezzi da collezione e poi ho un po’ di “paura ad usarli” per via del materiale troppo vecchiotto e che non conosco il proprietario. Forse i Parker o i Rockwell ? Il boker mi piace molto esteticamente ma non ho trovato recensioni
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”