Lama DE: allineamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Lama DE: allineamento

Messaggio da ischiapp »

Leggo spesso di difficoltà nell'allineare le lame a doppio filo (double edge, DE) nei rasoi di sicurezza.
Ci sono molti interventi sparsi, ma nessuna discussione, quindi cerco di fare un riassunto.

La stragrande maggioranza delle testine DE 3-pezzi ha un gioco rispetto alla lametta.
Quindi è inevitabile che, senza l'accorto posizionamento da parte dell'utente, la lama si possa posizionare con allineamento imperfetto.

Ci vuole un minimo di attenzione, e con la pratica il gesto è naturale ed istantaneo.

Anche con uno slant, è praticamente la stessa cosa.

Per chi pensa che una testa autocentrante (vedi Baili) sia la soluzione, contrariamente al video mi duole confermare che un minimo la situazione rimane.


Anche i rasoi a farfalla, meno soggetti, hanno un certo gioco.
Questo è dovuto alla necessità di sopperire all'imperfezione delle lame.
Essendo tante le marche, ed infiniti i modelli, una geometria troppo stringente è controproducente.

In alternativa bisogna utilizzare rasoi progettati per lame diverse, con spessore superiore e migliori standard.
Ad esempio i rasoi a filo singolo (single edge, SE), soprattutto le versioni per lame injector.
Sia corte come le Schick, sia lunghe come le Feather / Kai.
Ma anche le classiche SE, per i Gem vintage ovvero i moderni Blackland, ATT e simili.
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da mark1976 »

Nel mio fatip originale ho notato che a muoversi non è tanto la lametta quanto la basetta.di conseguenza,una volta serrato il manico,la lametta appare non allineata...
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da Spelacchio »

mark1976 ha scritto: a muoversi non è tanto la lametta quanto la basetta.
Concordo pienamente....grazie al tuo intervento l'ho potuto constatare anch'io. Ho tolto il manico e tenendo ben saldo con due dita il pettine ho notato che il coprilametta è lasco e si sposta in tutte le direzioni.
Quando metto la lametta (che a sua volta aggiunge lasco) e serro il manico , è impossibile che ci sia perfetto allineamento.
Ormai ho fatto buon viso a cattiva sorte....e quando uso il Fatip, il lavoro di allineamento lo considero ormai un rituale , al pari del pennello in ammollo , dei giri sul sapone , dello sbattimento in ciotola..... :D
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da Sbarbaz »

https://youtu.be/LqxyEZ7-YMk" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui Di Lernia è un po'ridondante nella spiegazione ma il messaggio è chiaro...italiano vuoi il modello italiano? E allora mettici mano...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da ares56 »

Lascerei perdere questi esempi non proprio edificanti: viewtopic.php?p=161433#p161433" onclick="window.open(this.href);return false; ... diciamo che aveva ancora molto da imparare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da Sbarbaz »

Ok ieri ho provato a fare come diceva lui ma non funziona...ottimo invece quello illustrato nel link
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Lama DE: allineamento

Messaggio da Arkad »

Io ho alcuni rasoi (vintage e non) che necessitano un po' di attenzione nel montaggio, stante il bisogno di allineare la lametta.
A me questo gesto piace.
Perdere un attimo di tempo per centrare la lametta mi permette di raccogliere un po' della concentrazione necessaria per compiere successivamente la rasatura.
Una sciocchezza, che però rende meno automatico il rito :)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”