Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Allora, rispondo a tutti in ordine (più o meno) sparso:

- ho iniziato intorno al 20 luglio con un Gillette Tech: per inesperienza e sentendolo leggero (e piccolo, molto piccolo) premevo parecchio = razor burns. Passato al più grande e pesante Merkur 23C ho progressivamente smesso di premere ottenendo gradualmente una miglior rasatura che ho attribuito al maggior peso del rasoio; l'allume di rocca pizzica molto meno rispetto ai primi giorni. Ora mi rado senza arrossamenti (tranne che sul collo: ma questa sembra essere un'altra storia), tagli nè puntini di sangue e al termine della rasatura con allume + crema Proraso verde lo spash alcolico del dopobarba non provoca nessun bruciore/pizzicore. Seguendo questa personalissima curva di esperienza, la rasatura migliore e con meno stress per la pelle è quella con il rasoio più pesante: la prova del nove è stato il tentativo fallimentare di usare un Gillette Super Slim Twist. Da qui l'idea di cambiare ancora attrezzo con il Timor dotato di doppia testina o con il Merkur 39 slant (presi in mano entrambi, nettamente meglio rifinito ed anche più pesante il Timor).

- comincio a trovare troppo dolce il Merkur 23C: anche se passo per bene, lascia sempre dietro qualcosa. Stamattina ho aggiunto una lametta privata dei fili sotto la ASTRA SP liberando così più spazio fra pettine e lama: il risultato in termini di maggiore profondità del taglio (quindi sbarbata migliore con meno stress per la pelle) è stato percepibile, facendo semplicemente scorrere il rasoio sulla pelle e fin da subito dopo la rasatura non ho percepito nessuno stress per la pelle. Domani o fra qualche giorno provo ad aggiungere un altro spessore: ho letto qui sul forum che andare oltre non è produttivo. Dopo le prove cercherò di capire se proseguire con il Merkur 23C "modificato" o no. Stamattina la ASTRA SP "spessorata" mi è sembrata decisamente più dolce, oltre che più efficace.

- capitolo collo: gli arrossamenti ci sono a prescindere, nonostante mi sforzi oltremodo di essere leggero e per quanto io segua il face mapping. Ieri sera sono passato dall'ottimo Preattoni per "fare un giro" (ha una parata di pennelli seconda solo alla sua panoplia di rasoi - eh, la scimmia!) e, dopo un'attenta occhiata indagatrice, il responso è stato che l'arrossamento mattutino del collo è figlio di bulbi piliferi troppo esposti e che una accurata idratazione della cute avrebbe molto giovato. In effetti, da sempre la zona del pomo d'adamo per me è davvero delicata, tanto da impedirmi di indossare maglioncini con il collo alto e la zip pena inevitabili irritazioni. Detto, fatto: ieri sera generosa spalmata di crema idratante. Risultato: stamattina la zona del collo non è irritata come ieri, vittoria! Beh, la cute non è rosa ma non mi aspettavo di essere miracolato da un po’ di crema ... però non mi dà fastidio e - a parte qualche bollino rosa acceso - il colore della cute è quello del resto del collo. Ora parte la caccia alla crema idratante più efficace: ricordo un post di Ischiapp sulle Cliosan, vado in caccia! Altro accorgimento che ho adottato stamattina: poiché la barba intorno al pomo d’adamo mi cresce orizzontalmente verso l’esterno del collo, faccio solo il pelo + due peli angolati ma nessun contropelo.

Ringrazio tutti per i contributi, e se ne vorrete dare altri saranno bene accetti.

p.s. il Feather Popular comunque lo stapperò: è un oggetto realizzato in modo eccellente con una prova di manifattura degna di nota e che avrebbe meritato materiali più nobili
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Anche le creme Glenova vanno benissimo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

... mi accodo, suggerendo che anche le creme OMNIA e Phitorelax (dist. Harbor Italia) all'olio di Argan vanno molto bene ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da liebing »

radonauta ha scritto:Timor 10 cm http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=5164" onclick="window.open(this.href);return false; dotato di doppia testina CC/OC
Carino, a parte il manico liscio che grida "ti scivoleró dalle mani nel momento peggiore", ma dalla rece la testina closed sembra piú dolce di quella che gia hai mentre la descrizione della open lascia un po il tempo che trova (tra 89 e 41 ci stanno tanti scalini...).

Credo che al momento la questione collo debba avere la prioritá sulla qualitá della rasatura, un rasoio piú aggressivo potrebbe peggiorare il problema quindi per il momento lascerei perdere.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

liebing ha scritto: Credo che al momento la questione collo debba avere la prioritá sulla qualitá della rasatura
Assolutamente d'accordo; la via della crema sembra indovinata, sperimento e proseguo differendo l'eventuale cambio di attrezzo a quando la "questione collo" sarà sotto controllo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Prima rasatura con DE

Messaggio da ciavattone »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, anche se vi seguo da un po'.
Premesso che sono passato da gillette 3 lame a rasoio elettrico per evitare continui taglietti immancabili quando mi rado (panasonic es-lv95 fantastico), ho deciso di provare, appunto, con i DE.
Per questa mia prima prova ho utilizzato un pennello omega 48 (proraso), pre 3p, schiuma proraso verde in ciotola.
Appena poggiato il rasoio sul volto, partendo dalla zona baffi, mi sono subito procurato un taglio alla base della narice, ho proseguito e mi sono accorto che se procedevo con mano leggera, la lama si impuntava sui peli, come se invece di tagliarli li strappasse, facendo maggiore pressione mi sono ritrovato un campo di battaglia, ho effettuato pelo contropelo e diagonale, cioè quello che normalmente facevo con il gillette, il risultato finale riguardo alla qualità/profondità della rasatura non si discosta molto da quello che ottengo con il panasonic. Avendo letto molti post sul forum, immagino che come prima cosa mi direte di iniziare solo con il pelo, se avessi fatto così sarei dovuto andare in giro con pezze di barba sparse per il viso!
Sono in attesa di un merkur 34c e lamette varie, spero la cosa possa migliorare con questi.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da bhonder »

Devi tenere il rasoio meno angolato per evitare che vada a strappi. Prova ad inclinarlo al massimo di 20-30° nel verso della rasatura. Poi ci farai la mano.
Hai provato a guardare qualche video su youtube?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Prima rasatura con DE

Messaggio da Trepassate »

ciavattone ha scritto: ho deciso di provare, appunto, con i DE.
Quale DE hai usato?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Ho provato diversi angoli di rasatura, il fatto è che se non inclino abbastanza la lama non tocca il viso, il DE è il wilkinson che si trova al supermercato, quello in plastica nero con relative lamette
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da bhonder »

Inclinalo progressivamente e trascinalo senza premere. Appena senti che taglia hai trovato l'angolo giusto.
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Domani, al massimo dopodomani, mi raderò nuovamente e presterò maggiore attenzione alla manualità con il DE come spiegato nella guida qui sul forum, spero di fare meglio, proverò anche ad utilizzare l'olio di mandorle come pretrattamento, cercando una maggiore scorrevolezza del rasoio.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

ciavattone ha scritto: il DE è il wilkinson che si trova al supermercato, quello in plastica nero con relative lamette
Anche per me è stato il primo DE, ma l'ho ben presto messo nel cassetto (lo uso solo nei viaggi aerei con bagaglio a mano per evitare che mi sequestrino il rasoio).

Per me è impossibile radersi decentemente con questo rasoio senza passarlo e ripassarlo sullo pelle, con la tentazione (visto che veniamo tutti dai multilama) di premerlo. Tutto questo ha come risultato una pessima rasatura e infiammazioni/rossori vari.

Ti consiglio di seguire il mio esempio e di abbandonarlo, per un Muhle 89 ad esempio, che secondo me si presta meglio alla mano di un neofita della rasatura con DE senza fargli passare la voglia ancor prima di cominciare. Comunque trovi nel forum svariati topic sul primo DE da acquistare per imparare a radersi con DE.

Questa è la mia modesta opinione che come puoi leggere in altre parti di questo forum non è condivisa (infatti si ritiene il Wilkinson adattissimo ad imparare a radersi con un DE).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Ciao Trepassate, parole confortanti, di fatto ho già ordinato il merkur 34c, tra qualche giorno riceverò il pacco e vedrò come va, spero in meglio!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Personalmente penso che ti troverai benissimo, naturalmente anche a patto di migliorare la tua tecnica ti rasatura ;) (e per questo il forum ha già tanti topic adatti).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Lo spero, certo è tra la teoria e la pratica ci vuole sempre una certa dose di pratica ed esperienza
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

ciavattone ha scritto:ho già ordinato il merkur 34c
Ho anche questo, é mediamente aggressivo e richiede un pó più di attenzione rispetto al più docile muhle 89.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Aspetto di provarlo, ormai l'ho ordinato! nel caso dovessi trovarmi in difficoltà, seguirò il tuo consiglio e prenderò il Muhle 89, prima di disperarmi voglio fare qualche altra rasatura per vedere se la situazione migliora.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da PIPPO »

erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Si l'ho fatto, è quasi identico alla prima illustrazione nel post, cambia solo ai lati del collo, nel mio caso vanno verso l'esterno del volto
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Ho appena fatto la mia seconda rasatura con DE, ancora wilkinson, per l'occasione ho anche utilizzato la crema da barba dell'Erbolario, la trovo ottima, il rasoio scorreva molto meglio rispetto al sapone proraso, il risultato è stato leggermente migliore, ma ancora mi ritrovo tanti piccoli taglietti, soprattutto localizzati dove ci sono piccole imperfezioni della cute, micro bollicine ecc, ma soprattutto incontro molta difficoltà a radermi nella zona mento, proprio non riesco ad andare a fondo.
Non pensavo fosse così difficile utilizzare un DE a dovere!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Il mio modesto parere: attendi che ti arrivi il 34c e poi con la santa pazienza riprova con una buona lametta, stando attento a stare leggero nelle passate.
Non tutti i DE sono uguali :D e vedrai che col tempo avrai delle soddisfazioni.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

ciavattone ha scritto:...Non pensavo fosse così difficile utilizzare un DE a dovere!
Tranquillo, è solo questione di tempo, pratica...e molta pazienza. Il consiglio principale, che è sempre lo stesso che viene dato specialmente per le zone del viso più "articolate" come il mento è di tendere per bene la pelle con la mano libera (e contestualmente aiutarsi con le boccacce sempre per tendere la pelle) in modo da offrire al passaggio della lametta una superficie quanto più piana e distesa.
Ovviamente questo consiglio vale comunque per tutte le parti del viso e specialmente quando si taglia in contropelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

Dovrebbe arrivare domani insieme a varie tipologie di lamette, attendo che i segni di questa rasatura si allevino e poi proverò.
Ho seguito con molto interesse il percorso di "proraso80" spero di raggiungere i sui risultati.
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ciavattone »

ares56 ha scritto:
ciavattone ha scritto:...Non pensavo fosse così difficile utilizzare un DE a dovere!
Tranquillo, è solo questione di tempo, pratica...e molta pazienza. Il consiglio principale, che è sempre lo stesso che viene dato specialmente per le zone del viso più "articolate" come il mento è di tendere per bene la pelle con la mano libera (e contestualmente aiutarsi con le boccacce sempre per tendere la pelle) in modo da offrire al passaggio della lametta una superficie quanto più piana e distesa.
Ovviamente questo consiglio vale comunque per tutte le parti del viso e specialmente quando si taglia in contropelo.
Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma oggettivamente non riesco a tendere la pelle per via della schiuma/crema che rende la presa molto scivolosa! ho sempre riscontrato questo problema.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Con i DE come il 34c non è facile tagliarsi, ma la guardia deve sempre stare alta.
Qualche irritazione è parte del gioco o qualche taglio, magari con rasoi più cattivelli, sono possibili ... ma se farai le cose con calma seguendo le indicazioni che trovi in molti topic del forum, non avrai brutte sorprese.
La tecnica si affinerà col tempo e vedrai che troverai i prodotti più adatti per avere una rasatura sempre più confortevole.

Dai ... tranqui ;) ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”