Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da AlfredoT »

Non avevo mai sentito quella marca!
Dalla Cina, suppongo... :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da face »

@ Fabiano
Oltre ai modelli suggeriti, ti consiglio anche un nuovo Gillette Rubie che puoi acquistare del gentilissimo utente ebay liorfe
http://www.ebay.com/itm/191228983914" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la iperbolica cifra di 7 euro comprese 5 lamette gillette rubie e spese incluse.
Ha la testina dei vintage tech.
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

Come consigliatomi dal buon ares56, sposto qui la mia discussione per quanto riguarda la scelta di un DE.
Ho letto l'intera discussione ed ho ricevuto suggerimenti da nano, e quindi prima di procedere all'acquisto effettivo, chiedo ulteriori pareri.
Provengo da un fatip (il mio primo DE) che però a causa della mia pelle sensibile e della barba corta ed alquanto dura (la faccio tutti i giorni) mi irrita spesso e volentieri la pelle.
I possibile candidati sono

Muhle R89
ewind jagger
merkur 15c

A vostro parere, quale tra questi garantisce una rasatura profonda anche sulla barba di un giorno (nel mio caso abbastanza corta) senza però irritare troppo?
Grazie mille
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Supermomo »

Sono tre ottimi rasoi, non sbagli con nessuno, a mio parere il Muhle e gli EJ sono rifiniti meglio
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Tanto è stato scritto, ma il mio parere è: E.J. DE86

... anche se, per come la penso io, è un salto verso la minor aggressività (i più integralisti mi passino la definizione) :shock: forse eccessivo :)
... ma sono certo che ti sei documentato bene e la scelta ha seguito un preciso "razionale" ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

e allora vada per il muhle. Non vorrei prendere qualcosa di troppo poco aggressivo, che mi costringa a fare piu passate ed ottenere le stesse irritazioni di prima!
Grazie per i consigli.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Secondo me il salto di aggressività é eccessivo.
Il muhle e ej sono estremamente docili, perché non provi un merkur 34 oppure con un adjustable che ti permette di variare l'aggressività?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

dici che passare da un fatip a un muhle o ej è troppo?
PErchè stavo leggendo che il merkur 34 è considerato di media aggressività, e purtroppo avendo provato solo il fatip, non ho metri di paragone
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

giozh ha scritto:e allora vada per il muhle. Non vorrei prendere qualcosa di troppo poco aggressivo, che mi costringa a fare piu passate ed ottenere le stesse irritazioni di prima!
Come avrai letto ognuno ha le sue opinioni. Personalmente ritengo che il Muhle R89 e gli Edwin Jagger siano tra i rasoi di sicurezza moderni i più equilibrati e, infatti, vengono generalmente consigliati proprio come primo rasoio; questo perchè non sono nè troppo dolci (come potrebbero esserlo i Tech o i moderni Weishi), con la necessità di troppe passate e rischi di irritazioni, nè eccessivamente aggressivi con l'elevato rischio di farsi troppo male da subito.

La scelta tra i due è esclusivamente un fatto di estetica e costi: a te la scelta ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Confermo, li ho entrambi, muhle 89 docile, merkur 34 mediamente aggressivo.
Ho anche un merkur progress adjustable che uso di tanto in tanto e che posso regolare a piacere.
Ho anche un muhle 41 nel cassetto perché per me troppo aggressivo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

@giozh
In che senso: "troppo"?
Nello scendere d'aggressività non ci sono rischi ... tolto il naturale adattamento al nuovo strumento, che prenderà un minimo di tempo per farci l'abitudine. ;)
Quotando Ares, la serie DE8x di Muhle/EJ è lo standard per chi inizia: un ottimo compromesso!!
Molti rimangono al Muhle proprio per la qualità ... e le finiture d'alta gamma.
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

@ischiaPP
Forse giozh ha ripreso le mie parole ... sorry ... :mrgreen: .

Credo che in mezzo (tra Fatip e Muhle) ci possa essere indicativamente altro ;) ... ma con questo non vorrei insidiare alcun dubbio all'esimio giozh :) ... che come dicevo avrà sicuramente avuto un "razionale" per chiedere un ultimo consiglio sui tre rasoi da lui proposti.

Le considerazioni fatte prima sia da ares56 sia da Trepassate le condivido e credo che la cosa migliore sia quella di affidarti al tuo istinto (visto che sono tre ottimi rasoi), anche perché alla fine dietro alla lametta ed al rasoio c'è ancora la mano di un uomo che governerà il tutto :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

Alla fine sono diventato possessore di Muhle 89c da qualche ora. Domani mattina fuoco alle polveri (anzi, acqua alla crema da barba) e testiamo la nuova creatura. Grazie a tutti dei consigli
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

C'é qualcosa che mi sfugge tra il tempo passato dalla tua richiesta di consigli per l'acquisto di un nuovo DE e la prima rasatura con il medesimo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

cosa ti sfugge?
Ho valutato le richieste, ho acquistato nel tardo pomeriggio di ieri, e questa mattina mi sono rasato! :)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Supermomo »

E come è andata? Vivo sei vivo, ma le impressioni?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

Sisi, sono vivo. Per quanto riguarda le impressioni, beh ho avuto meno irritazioni del solito, ma la rasatura è risultata meno profonda rispetto al vecchio rasoio (montano entrambi le stesse lamette).
Per dare un parere definitivo dovrò attendere qualche tempo visto che comunque devo prenderci la mano, e provare anche diverse lamette (magari quelle che utilizzo ora vanno bene per il fatip ma non per il muhle)
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bayerbiker »

Rispondo qui dalla discussione che è stata giustamente chiusa (colpa mia che non sono un habituè dei forum)....innanzitutto ringrazio gli utenti che hanno risposto dandomi consigli sull'acquisto del mio primo DE.
Alla fine tra l'Edwin Jagger DEL8714bl ed il Muhle R89 Rose Gold ho ordinato quest'ultimo....e visto che mi trovavo anche una bella confezione di crema TOBS Coconut ;)
Grazie ancora!!!!
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da giozh »

Acquisto azzeccato. Sulla mia pelle è risultato abbastanza delicato, e prendendoci la mano sono riuscito ad ottenere rasature abbastanza profonde. Per tagliarti, devi veramente premere parecchio (cosa che a volte mi succede ancora :) ). L'unica cosa che il manico Rose Gold, l'ho visto dal vivo ed è forse troppo rosa, mentre dalle foto può apparire piu tendente al giallo, ma alla fine sono gusti!
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bayerbiker »

Se così fosse gli faccio un bel bagno galvanico!! Hehehehe
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da PIPPO »

http://www.ebay.it/itm/151364733056?ssP ... 1423.l2648

girellando sulla baia ho trovato questo che mi sembra discretamente fatto bene , presentato con tre manici diversi , e dal prezzo interessante.
potrbbe assomigliarsi ad un Edwin Jagger?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Direi che siamo abbastanza lontani sia per la qualità delle finiture che per la geometria della testina (visibile specialmente nelle foto della versione con il manico bianco: http://www.ebay.it/itm/New-Vintage-Whit ... 1382295854" onclick="window.open(this.href);return false;).
Purtroppo con i rasoi, dal mio punto di vista, è vero il "vale quanto costa", e questo costa poco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da PIPPO »

vero!
ma per iniziare come alternativa al wilkinson classic almeno ha la testina in metallo!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Con solo 8€ in più ti prendi un vero Edwin Jagger: http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-sicur ... ref=sr_1_1" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tundercat »

ares56 ha scritto:Con solo 8€ in più ti prendi un vero Edwin Jagger: http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-sicur ... ref=sr_1_1" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ciao Ares ..mi chiedevo se il rasoio da te indicato potesse avere la testina del Muhle r 89 o qualcosa di molto simile ..a vederla in foto .... sò che in alcuni modelli è possibile ...sicchè ..che ne pensi ?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”