Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
claudio1959
Contatta:

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da claudio1959 »

Una proposta ai moderatori: visto quanto si prodiga ischiapp ANCHE con la sua competenza professionale, consiglio eleggerlo "utente attivo"
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

ares56 ha scritto:
todiscos ha scritto:
onewhiskey72 ha scritto:Dopo tre passate in tutte le direzioni possibili la barba era ancora lì.
... ma quel che è peggio eera che i peli rimanevano tutti lì.
Sulla lametta Merkur puoi leggere pareri discordanti (io ne ho provate due e non le ho trovate male) ma potresti provare a cambiarla (e qui purtroppo solo l'esperienza personale sarà in grado di individuare quella più adatta alla tua pelle) con un'Astra (verde o blu) o Personna.
Il Merkur 34C è già di per sé sufficientemente aggressivo, per ora non ti consiglierei di cambiarlo ma di prestare più attenzione proprio alla tecnica e in particolare all'angolo di taglio.
Concordo in pieno con l'ottimo Ares, in tutto e in particolare sulla questione del tipo di lama. Per esperienza personale, quando mi zappavo ancora la faccia a causa di una tecnica assai approssimativa, le lamette Personna platinum, rispetto alle altre, mi sono sembrate quelle più efficaci e allo stesso tempo indulgenti. Nel mio caso più delle Astra verdi o blu (che adesso, per inciso, sono tra le mie preferite).
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
todiscos

Messaggio da todiscos »

Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho letto molto e riflettuto su come avvicinarmi al DE in modo graduale e abbondonando le cattive abitudini (di una vita) indotte dal male...il multilama! :D
Questa, per punti, la risoluzione a cui sono giunto:
- abbandono del Gilette Fusion a cinque lame e della schiuma in bomboletta (ancorchè io usi a mio avviso un'ottima schiuma della Vichy)
- nuovo utilizzo di un Gilette bilama e sapone da barba; in questo modo dovrei iniziare a familiarizzare sia con la tecnica per il montaggio del sapone che, soprattutto, con la tecnica di rasatura più adatta a me, a questo proposito sto tentando di trovare una fine al face mapping ma l'operazione è tutto, fuorchè semplice
- abbondono del bilama a favore del DE con prova di diverse lamette, da quello che ho letto le Astra Green Pack, le Personna dovrebbero essere quelle più adatte alla mia situazione

Che ne dite?
Potrebbe essere una buona strategia?
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

todiscos ha scritto:- nuovo utilizzo di un Gilette bilama e sapone da barba;
- abbondono del bilama a favore del DE con prova di diverse lamette, ....

Potrebbe essere una buona strategia?
Un approccio per approssimazioni successive ;) .
Purchè il bilama non sia un usa e getta ma almeno un GII o un Sensor potrebbe andare, anche se sulla base della mia esperienza potresti continuare ad usare il Fusion mentre acquisisci padronanza nel montaggio di creme/saponi ;) .

Per quanto riguarda le lamette va bene, ricordati che nella rasatura non c'è nulla che vada bene per tutti, ognuno di noi ha la propria pelle, la propria barba, ha la sua tecnica e quindi i consigli sono solo delle linee di indirizzo: poi bisogna trovare i prodotti più adatti e questo si ottiene solo con prove ed esperienza ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
todiscos

Messaggio da todiscos »

ares56 ha scritto: Un approccio per approssimazioni successive ;)
Sì, esatto!
Effettivamente, potrei iniziare a sostituire solo la schiuma con il sapone e poi passare ad un bilama (pensavo ad un Sensor).

Vediamo com'è andrà quest'avventura!
todiscos

Messaggio da todiscos »

Nella mia marcia di avvicinamento verso una barba decente e verso il DE ho tentato di elaborare un face mapping decente.
Questo il risultato:
https://www.dropbox.com/s/lfa7zyw9x0fb8x2/whiskars.jpg
Con tre passate ce la posso fare?
Segnalo tra le altre cose il tool del blog di sharpologist:
http://www.pbjsite.com/shave/whiskarmap/
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ma Mark (aka Mantic59) l'ha copiato da noi ... :twisted: 8-) :lol:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2605
Utente BANNATO
sanculam
Direttamente contropelo

Messaggio da sanculam »

Buon pomeriggio.
Nella speranza di non sbagliare sezione, scrivo qui in generale, vi prego di spostare la discussione qualora avessi spagliato.

Ho da poco iniziato ad utilizzare di nuovo il rasoio di sicurezza con lamette Gillette Platinum, crema pre barba Proraso verde e sapone da barba sempre Proraso verde.

Il mio dubbio è riguardo al corretto modo di fare la barba ogni mattina. Ho una barba folta e spessa, ma una ricrescita lenta e la pelle abbastanza delicata. Devo comunque ancora abituarmi al rasoio di sicurezza, per molto tempo ho portato la barba lunga, ora tengo solo il pizzetto.

Quindi domando: è sbagliato iniziare direttamente con il contropelo e fare una sola passata per evitare di irritare la pelle con il procedimento pelo e contropelo? Ho provato e il risultato è sembrato ottimo, ma vorrei conferma da chi ha più esperienza di me.

Tra qualche giorno, poi, conto di riprendere la shavette con la quale però il contropelo non sono mai riuscito a farlo senza tagliarmi.

Grazie per le risposte e complimenti per il forum.
ares56

Re: Direttamente contropelo

Messaggio da ares56 »

La prossima volta fai prima una ricerca ;) : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2565" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Diego

Messaggio da Diego »

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho problemi con il DE, nella fattispecie si tratta del Wilkinson Classic. Io mi sono sempre rasato con il bilama gilette blue II, è un classico e altamente reperibile. Inizialmente usavo la schiuma in bomboletta ma mi creava arrossamenti e delle volte scorreva male il rasoio. Quindi mi sono munito di pennello Omega 48, e di crema Proraso in tubetto. La crema la monto in una ciotola di plastica in cui prima vi era il sapone Figaro: la classica ciotola del sapone Figaro rossa. Fino a quando non trovo e compro quella in alluminio. Utilizzando questa insaponatura la rasatura è migliorata: zero irritazioni, zero brufoli, zero di zero. Molto soddisfatto. In pratica ho portato il bilama ai massimi livelli a cui può arrivare. Poi leggendo qui sul forum, ho saputo che il DE è migliore dei multilama, in quanto irrita di meno e fa un lavoro egregio. Allora incuriosito dalla cosa ho compreso che per la mia pelle delicata, barba dura, e rasatura da effettuare ogni giorno o almeno un giorno si e uno no, il rasoio che fa al caso mio è il Muhle R89. Prima di procedere all'acquisto ho pensato di fare qualche prova con il Wilkinson Classic, un DE che l'ho trovato a 4 € e con 5 lamette Wilkinson Nere. Dopo 4 barbe, con taglio eseguito sempre in pelo, obliquo e contropelo l risultato è pessimo. Tagli nella zona baffi e qualcuno sul collo, irritazioni e barba praticamente ferma con le quattro frecce. Insomma se devo essere sincero, nonostante questo risultato, presumo che il DE batte il bilama e gli altri multilama, però che fare? Cioè devo continuare a provare con il Wilkinson, passare al Muhle R89, oppure è proprio tecnica? Io a casa ho un Gilette Slim Twist (apertura a farfalla) che non posso usare per via che è molto vecchio ma ho notato, inserendo una lametta al suo interno, che alla chiusura questa si piega e risulta parallela alla guardia. Nel Wilkinson invere la lametta esce diritta senza piegatura. Può essere questo che mi crea problemi? E passando al Muhle poi non li ho? Aspetto responsi dai più esperti. Perdonate la lunghezza del messaggio. Grazie :)
"Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha barba è meno che un uomo." (William Shakespeare)
sanculam
Re: Direttamente contropelo

Messaggio da sanculam »

Grazie.
caps

Messaggio da caps »

prima di tutto ti manca la tecnica per usare un de , secondo passerei ad un rasoio piu' serio da subito . un rasoio dove la lametta lavora al meglio . il Wilkinson classic e' a prova di taglio ma per usarlo bene Va' saputo usare dato che l'esposizione della lametta e' minima e l'angolo obbligato . quindi o vedi di azzacare l'inclinazione oppure hai voglia a fare passate la barba non la tagli correndo il rischio , per cercare una maggiore profondita' , di premere e tagliarti . aiutati sempre con l'altra mano in modo da tendere la pelle e rizzare i peli . il passaggio al mule o a qualunque altro rasoio e' cmq consigliato
Fatip piccolo. shavette universal
Diego

Messaggio da Diego »

Grazie della dritta. Quindi vedo di riprovare e cercare di trovare l'angolo giusto. Cioè il rasoio lavora ma in alcuni punti lascia la barba e in altri taglia troppo. Quindi è questione di prenderci la mano. Cmq visto che negli altri DE la lama lavor meglio, sia per il peso della testa e sia perchè la lametta è piegata, accetto il tuo consiglio. Continuo un altro poco con il Wilkinson giusto per imparare e poi passo ad un DE serio. Secondo te basta la passata pelo e contropelo. Oppure il fatto che mi taglio è dovuto anche alle tre passate che faccio? Grazie.
"Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha barba è meno che un uomo." (William Shakespeare)
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Concordo con caps, la tecnica è FONDAMENTALE. Certo con un DE di plastica la barba non viene facile e veloce come con uno di metallo, ma ti deve venire decente e senza irritazioni! Su questo non discuto: ne ho le prove sulla mia barbaccia dura!

Quindi, usalo ancora per esercitarti, poi se questo mondo ti incuriosisce e ti senti di continuare, devia verso un DE serio che durerà una vita!

Però, se posso permettermi, (qualora tu non l'avessi già fatto) ti consiglierei di:

- leggere molto attentamente questo topic di RaffaeleD:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;

- guardare anche un po' di video su internet perchè anche l'occhio vuole la sua parte (e.g. cerca Mantic59, che me lo ha ricordato ischiapp)

- usare delle lame più decenti come le astra verdi o comunque usa solo un tipo di lametta (per non cambiare troppi fattori in gioco)

- non premere, fare più passate e insaponature

- studiare il verso di crescita della barba e tenere la pelle tesa durante la rasatura per rendere più sporgente la barba

- andare inizialmente/preferibilmente solo nel verso del "pelo" (sono andato liscio di pelo angolato e contropelo dopo 3anni!!!). all'inizio la barba non ti verrà molto profonda, ma stai imparando!

In bocca al lupo
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Diego

Messaggio da Diego »

Grazie dei consigli sia caps che Super Mario. Quindi continuo ancora con il Wilkinson per esercitarmi. Vado solo di pelo, magari facendo due passate solo di pelo. Devo dire che la guida l'avevo già letta, ma la rileggo ancora :D
Quindi dopo un altro mese e più di affinatura della tecnica passo ad un DE serio. Quando provi un DE anche se di plastica, non torni indietro ai multilama :D
Super Mario

Diego ha scritto:Quindi dopo un altro mese e più di affinatura della tecnica passo ad un DE serio. Quando provi un DE anche se di plastica, non torni indietro ai multilama :D
...spero tu resista un mese prima di comprarlo! guarda che sei entrato in un vortice...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Diego

Messaggio da Diego »

Ahahah puoi scriverlo in grassetto!!! Chissà se resisto all'acquisto per tutto questo tempo. Ad ogni modo vi aggiorno sul mio prossimo taglio con il Wilkinson :)
Muhle R89 il mio teessoooro . . . :lol:
caps

Messaggio da caps »

un altra cosa . ti tagli perché premi . la vecchia abitutidine derivante da anni e anni di multilama e' dura a morire (ci siamo passati tutti e hai voglia a starci attento e' ormai talmente radicata che solo un uso costante di un de la puo' far scordare ) . un rasoio in metallo essendo piu' pesante su questo aspetto puo' facilitare le cose ( o peggiorarle se non si presta attenzione) dato che si impara a sfruttare il SOLO peso del rasoio la mano deve solo guidarlo . vedrai che una volta imparata la tecnica e dopo aver conosciuto bene il verso della tua barba sara ' come una carezza e ti potrai radere tutti i giorni senza nessun fastidio dato che un de usato bene TAGLIA solo il pelo la pelle la sfiora . a volte mi e' capitato di radermi la mattina e la sera per un occasione speciale di radermi di nuovo Senza il minimo fastidio o bruciore . altro consiglio e' quello di evitare il contropelo e andare solo per il verso del pelo e poi angolato . almeno per i primi periodi in modo da conoscere benissimo il verso della barba in ogni punto del tuo viso . se lo fai bene vedrai che il contropelo e' superfluo o cmq troppo stressante (e te lo dice uno che ha la barba dura e ispida e cresce da paura )
Fatip piccolo. shavette universal
dani

Messaggio da dani »

Ma perché non puoi usare il gilette slim twist? Anche se è vecchio basta dargli una lavata e sei a posto!

viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: A mio parere lo slim twist è molto meglio del wilkinson classic
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

dani ha scritto:Ma perché non puoi usare il gilette slim twist? Anche se è vecchio basta dargli una lavata e sei a posto!

viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: A mio parere lo slim twist è molto meglio del wilkinson classic
:ugeek: Of course!
Diego

Messaggio da Diego »

Non è messo male. Solo un poco di ruggine che sarà dovuta alle lamette. Non lo uso perchè è un ricordo che ho di mio papà e lo tengo in un cassetto con altre cose sue. Non nascondo che ho pensato di pulirlo e riutilizzarlo ma preferisco lasciarlo lì come ricordo :)
Grazie del consiglio. Sicuramente è migliore del Wilkinson. Passerò dopo un poco di pratica con quest'ultimo al Muhle R89. E come ha scritto qualcuno:
Super Mario ha scritto:
...spero tu resista un mese prima di comprarlo! guarda che sei entrato in un vortice...
Ahahah :D
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Diego ha scritto:Non nascondo che ho pensato di pulirlo e riutilizzarlo ma preferisco lasciarlo lì come ricordo :)
E' una scelta di sensibilità personale, quindi rispettabile a priori.
Personalmente quando ho ripreso in mano il Gillette Rocket Flare Tip 1958 di mio nonno mi sono sentito orgoglioso e vicino ad una persona a me cara ... ravvicinato ancora di più dalla condivisione quotidiana di un suo oggetto.
Anche perché all'epoca avevo solo quel rasoio. :D
Il primo amore non si scorda mai. 8-)
Utente BANNATO
stefmas

Messaggio da stefmas »

Scusate, mi è venuta in mente una curiosità: a parte il tipo di barba, cambia qualcosa secondo voi, nella scelta di rasoio e lamette, se ci si rade tutti i giorni piuttosto che più raramente (1-2 volte a settimana)?
Oppure dipende solo dal tipo di pelle/barba ma non dall'intervallo fra le rasature?
Super Mario

Prendiamo due casi limite:
- barba dura, folta e lunga di 5 giorni: potrebbe servire una configurazione da ninja (lama ben affilata, rasoio aggressivo).
- barba morbida, rada e di 1 giorno: basta una configurazione gentile (lama mediamente affilata, rasoio delicato)
...da qui puoi fare tutte le possibili combinazioni/permutazioni che vuoi.

Tuttavia, all'inizio cerca di ridurre il più possibile le variabili in gioco e prova a lavorare il più possibile sulla tecnica, quindi: usa sempre lo stesso rasoio, stesso sapone/crema, stesso tipo di lametta con media affilatura (per intenderci: non usare le feather all'inizio, ma qualcosa di medio come astra verdi o personna), circa stessa lunghezza della barba.

Poi quando avrai mano delicata, conoscenza della tua barba e del tuo rasoio, allora è suggeribile iniziare a cambiare le lamette per ricercare la migliore per la tua attuale configurazione.

Una volta trovata la lametta giusta per quel rasoio e per te, ti verrà voglia di provare un altro rasoio (magari più aggressivo o più delicato)...e quindi dovrai trovare la lametta ottima per il nuovo rasoio.

Alla fine di queste e mille altre configurazioni, sarai capace di rispondere da solo alle tue stesse domande...a cui non è banale rispondere e a cui puoi realmente rispondere solo tu, dopo prove e riprove.

CHE VORTICE!!!
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

E' confortante avere dei parametri fissi ed invariabili: delle "certezze" insomma! :mrgreen:

Però, non è da molto che mi sono reso conto di quanto fossero irrispondibili le domande che facevo!
Bravo Mario: se stato esaustivo in un qualcosa dove non era facile esserlo! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”