Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

@LokiDK
il KCG è uno strumento sempre valido che in più permette di prendere confidenza con ogni tipo di lama DE.
Proprio perché hai già uno strumento "facile" e cerchi qualcosa di più particolare Ti propongo una rosa di 4 rasoi (tutti relativamente economici, quindi volendo potresti anche prenderne più di uno):
- yaqi KH
- yaqi slant (entrambi ai vertici del livello di taglio del marchio e normalmente disponibili da Original Toiletries)
- r41
- greencult GC1 (ovvero la prima versione quella con gap 0,95 e esposizione 0,25)
Avatar utente
LokiDK
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2022, 22:00
Località: Atene

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da LokiDK »

@ezio79 grazie anche a te! Per questi modelli devo sicuramente dare un'occhiata, vivo in Grecia ed è un mercato meno vivo rispetto a quello italiano, però ci sono un paio di negozi online ben forniti.
"Absque labore nihil"
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

https://hairmaker.gr/en/246-safety-razors

questo greencult a parte che trovi su etsy dovrebbe avere tutto
Avatar utente
LokiDK
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2022, 22:00
Località: Atene

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da LokiDK »

Esatto, credo che sia il più fornito di prodotti, ce n'è anche un altro dedicato proprio alla rasatura tradizionale che però ha un po' meno rotazione mi sembra, butto un occhio. Grazie ancora!
"Absque labore nihil"
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Luis ha scritto: 10/10/2022, 18:46 Grazie ragazzi. avete ragione ho dimenticato di specificare
il mio economico. direi sotto i 50 euro.
Potrebbe andar bene anche un non regolabile,
ma mediamente aggressivo.
come già segnalato da Fabietto, in quel budget lo Yaqi regolabile TFC, che corrisponde sostanzialmente bene alle tue richieste, sbaraglia tutta la concorrenza
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luis »

ok, seguirò il consiglio. grazie
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Luis »

Alla fine non ho seguito il consiglio :(
Visto che si parla in ogni dove dell'r41 come spada de foco,
guaritore di tutti mali, l'ho preso, vediamo se me ne innamorerò.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da GiorgioIII »

L'R41 è un rasoio che deve piacere e a me non è mai piaciuto, l'ho comprato e rivenduto almeno 3 volte.
Un bel regolabile lo vedo come migliore soluzione, tipo Futur, progress 500 o il superlativo Pearl Flexi che sto provando con grande soddisfazione da almeno 3 mesi e che mi ha fatto vendere il suo fratello maggiore.
Se non piacciono i regolabili il sempre ottimo R89 è la migliore scelta.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da whiteblack »

se vuoi provare un manico corto e diciamo qualcosa di nuovo...ti consiglio edwin jagger kelvin lo sto usando da 10 giorni quotidianamente ottima manegevolezza e sensibilita su amazon si trova in offerta al momento quello con manico nero gommato con grande grip
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigadeath »

Sentire continuamente R41 tra i pezzi consigliati mi fa sempre un po' sorridere - tipo come se qualcuno consigliasse una Mustang come auto versatile.

Voi consigliereste una Mustang, potente, rumorosa e puzzona, per andare all'Esselunga o dal medico il lunedì mattina? Bella macchina eh, però...

L'effetto è un po' quello. Ci credo che poi uno dopo una settimana torna al Mach3.
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Per iniziare con uno strumento serio che possa soddisfare la maggioranza dei tonsori senza spendere troppo secondo me DE89, merkur 34 o merkur 37 se interessa lo slant.
My 2 cents
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Animalunga »

@gigadeath
Come tutte le cose...dipende: effettivamente se mi chiedessi un consiglio per un primo rasoio, il paragone che hai fatto calza alla perfezione.
E spesso cadiamo nel peccato di presunzione di consigliare qualcosa che, a malapena, riusciamo a gestire noi.
Però, rimanendo nel campo delle auto, dopo che hai provato l'utilitaria, la familiare e la berlina, se mi chiedi quale macchina provare, la Mustang sarebbe una delle papabili.
R41 è un rasoio per utenti già "svezzati" dopo diversi rasoi più tranquilli, che percepiscono le differenze di angolazione e di pressione sulla pelle, che non hanno grossi problemi di pelle sensibile, che hanno dimestichezza col face mapping e che vogliono un rasoio diverso da tutti gli altri, data la conformazione ibrida della barra, a cavallo fra l'open comb e il closed comb.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mkfrank »

Se si vuole provare una supercar secondo me GC vs 1 o merkur Future (settaggi alti). Ad oggi sono i due rasoi più "profondi" che ho provato. Sulla mia pelle anche più di R 41.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Davide84 »

Io con R41 mi ci sono trovato benissimo fin da subito ;)
Dopo alcune settimane con DE89, ho voluto provare qualcosa di più impegnativo e R41 ha soddisfatto a pieno tutto quello che cercavo.
Bellissimo e rade benissimo, ovviamente bisogna prestare un pochino di attenzione in più rispetto ai rasoi più facili...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Barbablu@74
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2022, 11:16
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Barbablu@74 »

Anche io dopo circa 1 o 2 mesi con il DE 89 (che faticava con la barba di 2/3 giorni e rimanevo irritati) ho comprato la testa del r41. provata ieri per la prima volta qualche redpoint e un taglietto l'ho avuto. ma non irritazioni!
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Buonasera. Festeggio oggi un solo mese di Rasoio di sicurezza, dopo 30 anni di multilama. Mai tornerei indietro, e nonostante la giovane età, possiamo già fare qualche considerazione. Intanto descrivo il mio kit: gillette king, proraso verde come sapone, prebarba PREP, pennello proraso 48 cinghiale, dopobarba in crema economico. È presto, lo so che è presto, però noto che il king è davvero gentile, non ho avuto grossi problemi di irritazioni. Il contropelo puro, certo, ancora mi mette in difficoltà. Di grande aiuto, in questo, il PREP, che prima non usavo. Adesso chiedo: Ho già voglia di qualcosa di più, di uno step superiore. È presto? Devo stare calmo? Io sono d'accordo che il king, usato bene, sbarba, excome se sbarba. Ma si sa, la scimmia per il bbs, avanza....Ah, le lamette: seppure la poca esperienza, ho bocciato le wilkinson, ok le gillette platinum,. Ma per ora le astra verdi sono le migliori. Ho altro nel cassetto da provare, comunque.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

È presto
Stai calmo
Aspetta
Migliora la tecnica e poi ne riparliamo 8-)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Rossano ha scritto: 08/12/2022, 19:41 È presto? Devo stare calmo?
si.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

E dai!!! Fatemela spendere na' 50,00 euro! Siete proprio severi in questo forum. Un j89, lo si potrebbe anche concedere dai....
E...con regolabile, potrei provare un po di che pasta sono fatto (ci siete passati tutti dal futur....che io sono più fesso??????)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

liberissimo di spendere come più ti aggrada.
Volevamo solo evitarti di scoprire da solo che in realtà hai già tutto quello che ti serve senza passare da millemila altri rasoi, come qui hanno fatto in tanti...

Il punto è: vuoi raderti oppure avere una collezione, più o meno attiva?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Concordo.
Capire quale sia lo scopo è sempre utile.
Sono tra i tanti che ha provato di tutto.
Alla fine, ho capito che avevo già dall'inizio quello che mi serviva.
Solo che non sapevo usarlo al meglio, e non sapevo cosa mi fosse utile.
Utente BANNATO
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Secondo me, anche soddisfare la voglia di sperimentare di @rossano è del tutto comprensibile. Ed è giusto che lo faccia. In maniera coscienziosa. Evitando eccessi per non trovarsi poi come tanti di noi armadietti pieni di doppioni e prodotti mai utilizzati. È giusto, a parer mio, intraprendere il mondo della rasatura tradizionale compiendo anche passi falsi. Credo che anche gli errori siano dei validi contributi alla crescita in questo percorso. Nel mio caso, dopo un mese col King C Gillette, ho sentito la necessità e la voglia di provare un nuovo rasoio. E rimanendo nei Closed Comb ho acquistato un Italico della Goodfellas. Più incisivo del EJ 89 e del King Gillette. Da neofita mi posso dire pienamente soddisfatto. Mi ci trovo benissimo. Credo che sia stato un piccolo passo in avanti....ma senza correre troppo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rossano »

Tengo a bada la scimmia, perché la mia esigenza è di radermi tutte le mattine. Dal lun al ven per dovere, e sab e dom per piacere. Ecco che, in cuor mio, lo so che "squali" e "regolabili" non saranno i miei rasoi. Mi incuriosiscono gli slant. Diciamo cmq che la mia esigenza è la velocità e la praticità, senza tagli. E con il king, non siamo messi male, potrei stare cosi per molto tempo, trivando e provando la lametta che mi piace di più. Nelle serate a lume di candela, vorrei un BBS più intrigante.....
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 09/12/2022, 10:12 Nelle serate a lume di candela, vorrei un BBS più intrigante.....
Come già scritto, io ho ottenuto delle belle soddisfazioni passando dopo circa un mese dal King C Gilette all'Italico della Goodfellas....BBS compreso!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Rossano ha scritto: 09/12/2022, 10:12 Tengo a bada la scimmia, perché la mia esigenza è di radermi tutte le mattine.
Dal lun al ven per dovere la mia esigenza è la velocità e la praticità senza tagli, e sab e dom per piacere vorrei un BBS più intrigante.
Focalizza la tecnica. Come dicono gli americani ...
Technique trumps tools.
Rossano ha scritto: 09/12/2022, 10:12Mi incuriosiscono gli slant.
Parker (55SL) e Goodfellas' (solo testa, Impero, Legione) sono sicuramente efficienti.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=328153#p328153
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=371816#p371816

Qui le due tipologie di slant moderni.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=15658
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”