*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
reddexter
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2021, 14:21
Località: Agnone (IS)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da reddexter »

ischiapp ha scritto: 14/06/2021, 14:55 Come anche non lasciare armato.
Infatti l'ho completamente smontato perchè sapevo che non era ottimale lasciarlo armato. Prossima volta dovrò pulirlo subito dopo averlo utilizzato con lo spazzolino.
ares56 ha scritto: 14/06/2021, 14:56
Come sempre: uno spazzolino da denti e del sapone per i piatti...poi asciuga i pezzi del rasoio con un asciugamano meglio se in microfibra.
Ma che rasoio è?
Ho provato ora a pulirlo con spazzolino e sapone per i piatti ma niente da fare, è un po' migliorato si ma comunque rimane giallastro. Prodotti tipo Smac/Cif non funzionano secondo voi?
Comunque il rasoio è un roman empire shaving modello Caesar, l'ho comprato perchè il pacchetto completo di lamette (4 pacchetti da 5 lamette di marche diverse) mi sembrava ottimo per iniziare e trovare quella giusta per la mia pelle. Non so se a questo punto mi convenga fare il reso. Io ho pensato che possa essere dovuto anche alla perdita di colla dalla lametta, anche perchè (non so se si vede dalla foto) c'è anche una macchia piccola.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ischiapp »

reddexter ha scritto: 14/06/2021, 15:12Prodotti tipo Smac/Cif non funzionano secondo voi?
Prodotti credo aggressivi.
Di solito, con un po' di dentifricio sbiancante anche le macchie (di sporco) vecchie vengono via facilmente.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

reddexter ha scritto: 14/06/2021, 15:12 Comunque il rasoio è un roman empire shaving modello Caesar,
Avevo intuito dalle foto che si trattasse di un rasoio di fascia economica e in questi casi di frequente le cromature sono di basso livello specialmente nelle parti non a vista. Insisti con lo spazzolino e un blando abrasivo, a volte anche un dentifricio può essere utile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
reddexter
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2021, 14:21
Località: Agnone (IS)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da reddexter »

Grazie mille ares56 e ischiapp allora proverò con un po' di dentifricio e vedo se la situazione migliora. Nel peggiore dei casi lo renderò, ma ripeto è solo per iniziare quindi penso che potrei scendere a compromessi e tenerlo così come è magari avendo cura le prossime volte di pulirlo subito e meglio.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Jeff »

Ho da poco preso uno slim adjustable in ottime condizioni, però noto che il nottolino di apertura fa un po di rumore di ferraglia quando lo giro. Da dove si olia, da sotto o dal perno centrale? Grazie
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ballend »

Immagine
Trovato questo Rotbart in un mercatino un po' di settimane fa. Sul restauro, del de non ho grossi problemi, pensavo di togliere il filo alle lamette e tenerle per collezione. Ma sulla scatola, in particolare la fodera, avete consigli?
Claíomh Solais
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Coppia di serraggio manico

Messaggio da Animalunga »

Ultimamente mi è sembrato di leggere una certa diffidenza di alcuni utenti circa la zamak, la lega con cui sono fatti la maggior parte dei rasoi. Si imputa alla fragilità di questa lega la rottura dei perni dei coperchi su cui si avvita il manico, la corrosione e relativo distacco della cromatura sulle filettature e si paventa una minore durata dei rasoi stessi. Per questo motivo si va alla ricerca di rasoi in alluminio o acciaio.
Premesso che io stesso sono un appassionato dei rasoi in acciaio, credo che il problema risieda tutto nell'eccessiva forza con cui, troppi di noi serrano il manico del loro rasoio. E' ovvio che, comunque, un rasoio in acciaio resisterà a coppie di serraggio superiori, ma la zamak si trova sui rasoi tradizionali dagli anni '40 e non ha mai dato eccessivi problemi di durata, purché i rasoi fatti con questo materiale vengano curati e mantenuti allo stesso modo dei rasoi fati con i materiali più esclusivi.
Una coppia di serraggio troppo elevata, oltre che sottoporre i perni a una torsione eccessiva, va sicuramente a stressare la cromatura dei filetti e può graffiare la parte inferiore della base a contatto col manico.
La coppia di serraggio corretta per un rasoio è la minima necessaria per permettere di portare a termine la rasatura senza svitarsi.
Dopodiché le raccomandazioni sono le stesse per tutti i rasoi:
1) finita la rasatura, smontare il rasoio, sciacquare e asciugarne tutti i componenti e rimontarlo (eventualmente lubrificando periodicamente la filettatura);
2) riporlo in un luogo possibilmente non umido che, verosimilmente, sarà lo stesso dove teniamo pennelli e saponi;
3) evitare che cada e fare in modo che, durante l'avvitamento, non venga "viziata" la filettatura.
Le nostre collezioni sono piene di rasoi in zamak che hanno più di mezzo secolo e che svolgono ancora egregiamente il loro lavoro e che sono pervenuti a noi solo osservando questi semplici accorgimenti.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da SolomonTrain »

Poi comunque non è che i rasoi in zamak siano per forza fatti di quel materiale nella loro interezza: uno ad esempio è il Futur che evidentemente si preferisce realizzare tutto tramite pressofusione per via delle sue forme particolari, ma gli altri Merkur hanno il manico di ottone. Anche gli EJ e i Mühle col manico metallico dovrebbero essere di ottone, però non ne sono così sicuro; se fossero in zamak allora ecco spiegata la grande qualità delle loro finiture perfette, dovuta in gran parte alla facilità di lavorazione dello zamak solido.

Tornando ad un discorso generale, forse nemmeno i perni e la vite sono di zamak e in tal caso l'anello debole della catena sarebbe per forza di cose il fatto che questi ultimi sono saldati alla testa del rasoio ed è facile che si stacchino via in caso di serraggi troppo violenti o cadute. Per dire, nonostante il Mühle Rocca sia di acciaio inox ha (o aveva) i perni saldati e ricordo che nei modelli più vecchi questi si staccavano via abbastanza spesso. Oppure i Fatip nonostante abbiano anche la testa di ottone erano famosi a loro volta le saldature un po' fragili.

Per il serraggio io tengo il manico in mano con una certa delicatezza così che possa smettere di girare quando lo decide lui, evitando stress eccessivi sia al filetto che alla saldatura.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Coppia di serraggio manico

Messaggio da wakaouji »

Animalunga ha scritto: 09/12/2021, 20:33 la zamak si trova sui rasoi tradizionali dagli anni '40
ecco, senza voler necessariamente dissentire dalle tue considerazioni, questo dato a me non risulta.
non escludo tu abbia ragione, ma mi pare che la gran parte dei rasoi d'epoca (sicuramente i Gillette, i Gibbs, e credo Merkur vintage) siano in ottone (molto più raramente in alluminio). sai, sapete precisare se e quali rasoi fossero in zana già negli anni '40? o quando si sia cominciato ad usare questo materiale per i rasoi di sicurezza?
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ercolinux »

Lo Zamak nasce alla fine degli anni '20 dello scorso secolo e sembra che i Gillette durante la seconda guerra mondiale venissero fatti in Zamak o leghe di zinco simili perchè l'ottone serviva per l'industria bellica. Ho trovato anche qui https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ch.443426/ notizie concordanti con questa informazione.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da SolomonTrain »

L'area tedesca fu particolarmente colpita dalla sconfitta nella Prima Guerra Mondiale perché vennero messi dei dazi o delle forti limitazioni sull'importazione/utilizzo del metallo per evitare che potessero costruire nuovo materiale bellico; questo prendetelo con le pinze perché ho dei ricordi abbastanza vaghi, ma credo di averlo visto o letto da qualche parte dove se ne parlava proprio relativamente alla produzione di rasoi.

Comunque la conseguenza sembra essere stata la diffusione dei rasoi in bakelite o altri tipi di protoplastiche, come i Fasan. Questi materiali all'inizio erano piuttosto fragili e si rompevano facilmente cadendo, quindi si trattava certamente di prodotti molto economici dove la manutenzione migliore consisteva solamente nel trattarli con garbo per non distruggerli dopo poco tempo. Ovviamente gli si poteva dare qualsiasi forma mettendo la miscela liquida negli stampi in modo analogo allo zamak, quindi entrambi i materiali erano perfetti per i vari modelli di torsionhobel come appunto il Fasan o anche il Walbusch B5, che negli ultimi anni sono stati copiati da P.A.A. con l'Alpha Ecliptic e i vari modelli della linea Monster in plastica ABS.

Per quanto riguarda Merkur, in rete circolano le famose immagini di un volantino d'epoca dove si vedono alcuni modelli economici realizzati totalmente o quasi in Pollopas, con la testa che è quella del Progress e alcuni hanno la possibilità di regolare il gap ma altri no. Alcuni Merkur veri o propri o rimarchiati (come l'Hoffritz) avevano il manico rivestito in argento che col passare del tempo finiva ovviamente per sviluppare degli aloni, rendendo necessari trattamenti e pulizie nel modo appropriato. Sulla testa metallica invece non ci sono molte fonti sicure, ma se il progetto di certi modelli non è praticamente mai cambiato dagli anni '40 o '30 o '20 e lo zamak a quei tempi esisteva già, viene da pensare che siano sempre stati realizzati così. Presumibilmente il discorso è diverso per i modelli artigianali di Emil Hermes risalenti a prima degli anni '20 e a prima della nascita del marchio Merkur, quando erano con buona probabilità ancora tutti realizzati in ottone.

Per dare almeno una parvenza di volontà di rimanere in topic, aggiungo che qui viene detto che i Gillette New degli anni '30 avevano la testa di metallo fuso (non necessariamente zamak) e questo ovviamente ne comportava una maggiore fragilità.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Lee »

Buongiorno,
Ho un Flare Tip che presenta segni di corrosione verde sotto e all'interno della piastra di base. Si possono eliminare e poi prevenire in qualche modo o devo metterci una pietra sopra e tenerlo solo come ricordo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Lee ha scritto: 12/12/2021, 13:29 Ho un Flare Tip che presenta segni di corrosione verde sotto e all'interno della piastra di base....
Puoi provare a pulirlo con uno spazzolino duro e sapone per i piatti, poi ci passi un pulitore per metalli consapevole che la cromatura in quei punti ormai è andata. Una bella sciacquata e lo puoi usare avendo cura di lavarlo e asciugarlo bene dopo ogni utilizzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Lee »

Grazie Ares, ho già provato con uno spazzolino e il sapone per i piatti ma non viene via. Possibile sia troppo profonda?
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Restaurare e rifare doratura

Messaggio da Doomsday991 »

Volevo sapere se ci affidavamo come gruppo a qualcuno di specifico o chi avesse le capacità per restaurare e ridorare un set rasoio molto raro e particolare , lo vorrei riportare al top e non ho budget ma cerco una persona veramente qualificata per evitare danni accidentali o errori grazie
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Pulizia finiture fatip

Messaggio da gkun »

Buon giorno a tutti,

Dopo più di un anno di utilizzo del mio rasoio baili,per Natale ho ricevuto un fatip Classic testina gentile con finitura metal black.

Visto che ero leggermente intimorito dal rasoio considerato da molti ostico, ho deciso di usarlo con una lametta non troppo affilata, scegliendo ahimè una Treet Carbon Steel che avevo. Rasoio ottimo, buone rasature senza tagli o irritazioni e potrei essere più che soddisfatto. Peccato che ieri ho poi tolto la lama dal rasoio (ultimamente lascio la lama dentro più giorni e non avevo pensato a quello che avrebbe potuto succedere...) e purtroppo si era arrugginita. Ho pulito la testina con un vecchio spazzolino senza esagerare e con un po' di sapone.... E però rimangono tracce di ruggine sulla finitura.

Idee per toglierla? Mia moglie suggerisce il bicarbonato con uno straccio, ma sono quasi sicuro che la finitura verrebbe via assieme alla ruggine....
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Animalunga »

Hai ragione, il bicarbonato simula una carta abrasiva a grana finissima e, se parliamo della finitura canna di fucile di Fatip, non è tra le più resistenti. Io penso piuttosto ad un panno morbido con cui strofinare pazientemente la parte.
Lasciare la lametta nel rasoio non è sbagliato ma, nel tuo caso, probabilmente il problema è sorto perché non lo hai asciugato prima di riporlo.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da gkun »

Animalunga ha scritto: 21/01/2023, 16:06 Hai ragione, il bicarbonato simula una carta abrasiva a grana finissima e, se parliamo della finitura canna di fucile di Fatip, non è tra le più resistenti. Io penso piuttosto ad un panno morbido con cui strofinare pazientemente la parte.
Lasciare la lametta nel rasoio non è sbagliato ma, nel tuo caso, probabilmente il problema è sorto perché non lo hai asciugato prima di riporlo.
Sì effettivamente ho risposto il rasoio non perfettamente asciutto almeno un paio di volte. Ieri ho provato a pulirlo nuovamente strofinando, ma nulla... Sto pensando di usare con dolcezza una di quelle spugnette in microfibra, purtroppo le macchie di ossido di ferro sembrano aver aderito perfettamente alla finitura. Peraltro devo dire che non trovo affatto aggressivo questo fatip, ora lo sto usando con una lametta Carrefour francese (che dovrebbe essere una personna) e lo trovo perfetto, se devo dire la verità anche meno aggressivo, o forse più adatto alle mie mani, del baili!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da wakaouji »

Animalunga ha scritto: 21/01/2023, 16:06 Hai ragione, il bicarbonato simula una carta abrasiva a grana finissima e, se parliamo della finitura canna di fucile di Fatip, non è tra le più resistenti. Io penso piuttosto ad un panno morbido con cui strofinare pazientemente la parte.
Lasciare la lametta nel rasoio non è sbagliato ma, nel tuo caso, probabilmente il problema è sorto perché non lo hai asciugato prima di riporlo.
beh... non per infierire, ma dico la mia sforzandomi di non nascondere il senso dietro eufemismi e perifrasi:
lasciare la lametta nel rasoio è sbagliato, lasciarci una Treet Carbon assurdo (l'acciaio al carbonio notoriamente ossida facilmente e sicuramente in assenza di adeguate cure), farlo con un Fatip straordinariamente imprudente...
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da mike73 »

gkun ha scritto: 24/01/2023, 9:22
Animalunga ha scritto: 21/01/2023, 16:06 Hai ragione, il bicarbonato simula una carta abrasiva a grana finissima e, se parliamo della finitura canna di fucile di Fatip, non è tra le più resistenti. Io penso piuttosto ad un panno morbido con cui strofinare pazientemente la parte.
Lasciare la lametta nel rasoio non è sbagliato ma, nel tuo caso, probabilmente il problema è sorto perché non lo hai asciugato prima di riporlo.
Sì effettivamente ho risposto il rasoio non perfettamente asciutto almeno un paio di volte. Ieri ho provato a pulirlo nuovamente strofinando, ma nulla... Sto pensando di usare con dolcezza una di quelle spugnette in microfibra, purtroppo le macchie di ossido di ferro sembrano aver aderito perfettamente alla finitura. Peraltro devo dire che non trovo affatto aggressivo questo fatip, ora lo sto usando con una lametta Carrefour francese (che dovrebbe essere una personna) e lo trovo perfetto, se devo dire la verità anche meno aggressivo, o forse più adatto alle mie mani, del baili!
Prova ad immergere le parti da pulire nella coca Cola
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ercolinux »

mike73 ha scritto: 24/01/2023, 13:28
Prova ad immergere le parti da pulire nella coca Cola
Eviterei la Coca Cola visto che, oltre ad avere un blando effetto antiruggine, contiene sostanze che potrebbero anche peggiorare il problema creando macchie. Se proprio si vuole usare un antiruggine domestico si può tentare con dell'aceto bianco lasciandolo agire per 1-2 ore, però non è detto che non aggredisca anche la finitura del rasoio.
E' difficile che la ruggine sia riuscita ad intaccare il rasoio in poco tempo, quindi probabilmente quello che serve sono solo pazienza e olio di gomito: proverei piuttosto a mettere qualche goccia di WD40 lasciandola agire per per dargli modo di "ammorbidire" la macchia e poi strofinare con un panno.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da mike73 »

ercolinux ha scritto: 25/01/2023, 8:09
mike73 ha scritto: 24/01/2023, 13:28
Prova ad immergere le parti da pulire nella coca Cola
Eviterei la Coca Cola visto che, oltre ad avere un blando effetto antiruggine, contiene sostanze che potrebbero anche peggiorare il problema creando macchie. Se proprio si vuole usare un antiruggine domestico si può tentare con dell'aceto bianco lasciandolo agire per 1-2 ore, però non è detto che non aggredisca anche la finitura del rasoio.
E' difficile che la ruggine sia riuscita ad intaccare il rasoio in poco tempo, quindi probabilmente quello che serve sono solo pazienza e olio di gomito: proverei piuttosto a mettere qualche goccia di WD40 lasciandola agire per per dargli modo di "ammorbidire" la macchia e poi strofinare con un panno.
Io la uso per pulire i piedini di collegamento delle valvole ad uso audio e funziona benissimo
Con tutta probabilità anche wd40 potrebbe risolvere il problema
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da gkun »

Risolto il problema delle macchie di ruggine con un po' di wd40 e uno strofinaccio, ma adesso si sta staccando la finitura dal coperchio superiore del rasoio (che non avevo toccato e che non è stato macchiato dalla ruggine) e dal manico...il rasoio dopo la prima brutta esperienza l'ho sempre risposto asciutto, mi viene da pensare che quella particolare finitura sia proprio molto delicata. In realtà il rasoio mi piace oltre le mie aspettative... Quindi a questo punto lo userò così, in fondo l'estetica per me non è molto importante in un rasoio (ed effettivamente lo avessi comprato io avrei preso una finitura cromata...)..
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da gkun »

wakaouji ha scritto: 24/01/2023, 10:42
Animalunga ha scritto: 21/01/2023, 16:06 Hai ragione, il bicarbonato simula una carta abrasiva a grana finissima e, se parliamo della finitura canna di fucile di Fatip, non è tra le più resistenti. Io penso piuttosto ad un panno morbido con cui strofinare pazientemente la parte.
Lasciare la lametta nel rasoio non è sbagliato ma, nel tuo caso, probabilmente il problema è sorto perché non lo hai asciugato prima di riporlo.
beh... non per infierire, ma dico la mia sforzandomi di non nascondere il senso dietro eufemismi e perifrasi:
lasciare la lametta nel rasoio è sbagliato, lasciarci una Treet Carbon assurdo (l'acciaio al carbonio notoriamente ossida facilmente e sicuramente in assenza di adeguate cure), farlo con un Fatip straordinariamente imprudente...
Eh hai ragione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

gkun ha scritto: 30/01/2023, 18:01 Quindi a questo punto lo userò così, in fondo l'estetica per me non è molto importante in un rasoio (ed effettivamente lo avessi comprato io avrei preso una finitura cromata...)..
Non per consolarti, ma la finitura Metal Black di Fatip è quella meno stabile tra tutte...si scolorisce in poco tempo e nella specifica discussione sui rasoi Fatip trovi numerose esperienze negative (compresa la mia). C'è chi ha risolto il problema alla radice usando una spazzola metallica e rimuovendo la brunitura da tutte le parti del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”