Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da backstreets »

sì, Henson AL 13 Medium, senza dubbio alcuno.

poi, ma so che molti non saranno d'accordo rispetto all'aggressività, io trovo bellissimo, di indubbia qualità e non troppo aggressivo, il Muhle Rocca Stainless Steel. occorre prenderci la mano, ma ne vale la pena. profondità e, con un po' di esperienza, delicatezza.
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bostonian »

L'henson lo escludo perché ho visto il peso e a me piace avere qualcosa di piu pesante....in effetti mi piace tanto il king che fa tutto il lavoro lasciandolo proprio cadere sul suo peso. Il rocca stainless steel mi piace parecchio ma parecchi lo reputano non proprio gentile!
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da backstreets »

@Bostonian sì, vero, infatti nella premessa scrivevo che può suscitare dubbi. La mia esperienza però, dopo tre settimane di utilizzo in alternanza proprio come l’henson mi ha fatto capire che si tratta di un rasoio efficace, pesante eppure, se utilizzato con mano leggera, a suo modo gentile, soprattutto abbinato a lame come Bolzano (che prima proprio non sopportavo) e personna. Una bella sorpresa, un rasoio eh riesco ora a utilizzare quotidianamente
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Bostonian ha scritto: 14/01/2022, 18:14 L'henson lo escludo perché ho visto il peso e a me piace avere qualcosa di piu pesante....
Se ti piace l'acciaio potresti indirizzarti verso la testina "Tile" di YAQI abbinata ad uno dei manici YAQI sempre in acciaio 316L (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=387738#p387738). Richiama la struttura dell'Henson con rasature profonde ma delicate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Bostonian ha scritto: 14/01/2022, 18:14 L'henson lo escludo perché ho visto il peso e a me piace avere qualcosa di piu pesante....in effetti mi piace tanto il king che fa tutto il lavoro lasciandolo proprio cadere sul suo peso. Il rocca stainless steel mi piace parecchio ma parecchi lo reputano non proprio gentile!
sono in molti che avrebbero apprezzato un henson in acciaio (volendo ci sono lo yaqi ed il winning), ma come in tutte le cose un prodotto non si giudica da una singola caratteristica e l'henson funziona e molto bene, è un rasoio che ha riscosso sostanzialmente unanimi consensi,
incluso chi come me predilige strumenti meno mild, più pesanti e di altri materiali.

Quanto al rocca io lo considero un capolavoro estetico e funzionale (lo dico da due anni), ma diversamente dall'henson in questo caso non tutti sono rimasti altrettanto soddisfatti
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Consiglio nuovo rasoio

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi attuaente ho questo raosio, mi trovo abbastanza bene, ora e un po’ di anni che faccio la rasatura tradizionale e ho migliorato la tecnica, quindi vorrei passare ad un rasoio più aggressivo, quale è il minimo che dovrei spendere per prendere un rasoio superiore. Quello che ho adesso? Nel link il mio rasoio attuale.
https://www.amazon.it/dp/B08B92DD8P/ref ... 2B90DNEAW4
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve a tutti ,volevo chiedere tra le copie ,quale più si avvicina a Edwin Jagger anche come rifiniture ?
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Salve ragazzi, un consiglio: mi si è consumata la filettatura dell' Edwin Jagger de89 e quindi sono alla ricerca di un de dalle stesse caratteristiche e dai materiali migliori. Oltre all' r89 cosa consigliate?
Grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

gillette KCG
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Se ci sono altri consigli sono ben accetti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 10/03/2022, 16:12 ... mi si è consumata la filettatura dell' Edwin Jagger de89 ...
Quindi cosa ti è rimasto "sano"? Il manico o la testina?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Il manico.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 10/03/2022, 16:12 ...mi si è consumata la filettatura dell' Edwin Jagger de89 e quindi sono alla ricerca di un de dalle stesse caratteristiche e dai materiali migliori.
Se vuoi virare verso l'acciaio, non posso che suggerirti l'ottima testina YAQI "TILE" (https://it.aliexpress.com/item/1005003460449982.html) da abbinare a uno dei manici YAQI sempre in acciaio. Dolcezza e profondità in acciaio 316L.
Poi puoi prendere una testina YAQI Scalloped e recuperi il manico EJ.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Si, pensavo all'acciaio. Grazie dei suggerimenti.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Buonasera a tutti. Come ho scritto nella mia presentazione, utilizzo da moltissimi anni i multilama (ora Fusion Proglide) , ma sono attratto dai de. Cercando negli ultimi tempi di documentarmi il più possibile, e volendo iniziare con un rasoio non costoso, ho individuato i seguenti 4 rasoi.
King camp Gillette
Wilkinson sword classic (con apertura a farfalla)
Kanzy a tre pezzi (venduto su Amazon)
Solimo (con apertura a farfalla)
Io ero orientato in origine verso il Gillette, ma non vorrei che il peso sia eccessivo per un principiante.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

King camp Gillette a mani basse
Instagram: riki_shave
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Dan66 ha scritto: 05/04/2022, 21:06 ho individuato i seguenti 4 rasoi.
...
Cosa mi consigliate?
tra quelli che citi, sicuramente e senza alcun dubbio il Gillette.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Ringrazio per le risposte. Approfitto dell'offerta su Amazon e ordino il King camp gillette
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fommo »

Dan66 ha scritto: 06/04/2022, 10:22 Ringrazio per le risposte. Approfitto dell'offerta su Amazon e ordino il King camp gillette
Ciao ,io l'ho preso qui in un punto acqua e sapone, anche io provengo da un fusion proglide power, all'inizio bisogna abituarsi al rasoio e al dover trovare la giusta inclinazione e forse un po' al peso che comunque non e' eccessivo secondo me, il tutto con la pratica e' abbastanza intuitivo e diventa piacevole secondo me ti ci troverai bene con un po' di pazienza, il rasoio mi sembra abbastanza permissivo (nei limiti del prudente utilizzo agli inizi per capirlo) provato giusto ieri con le Astra verdi che mi sembrano un po' piu' delicate rispetto alle lamette gillette in dotazione.
Solo una piccola cosa, nel mio mi sono accorto dopo alcuni utilizzi che vi fosse un piccolo puntino di cromatura che pungeva sulla base del manico, non ho pensato di farmelo sostituire anche perche' lo avevo usato piu' volte, ho risolto con un piccolo passaggio di carta abrasiva ad acqua solo che adesso si vede un po' il materiale sottostante che credo sia rame, niente di che comunque :roll: :
86887
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

è zamak.
se ti può consolare, ad esempio, a me si è scrostata la testina r41 di muhle senza nemmeno carteggiare, usata chessò 20 volte e sempre pulita, rosso pure li.
Goditi il gillette!
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Dan66 »

Grazie Fommo per i consigli.
Per disporre di più tempo e calma, lo proverò domenica.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Fommo »

esatch ha scritto: 07/04/2022, 11:40 è zamak.
se ti può consolare, ad esempio, a me si è scrostata la testina r41 di muhle senza nemmeno carteggiare, usata chessò 20 volte e sempre pulita, rosso pure li.
Goditi il gillette!
Grazie, quando leggo il nome r41 da neofita confesso che provo un certo timore :shock: :D
Dan66 ha scritto: 07/04/2022, 12:20 Grazie Fommo per i consigli.
Per disporre di più tempo e calma, lo proverò domenica.
Di nulla, goditi le rasature ;)
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Rasoio di sicurezza neofita

Messaggio da Tala8814 »

Buongiorno a tutti sono un neofita con il rasoio di sicurezza faccio la barba una due volta settimana massimo tre uso un mhule companion ma non mi trovo molto bene perché mi taglio spesso volevo sostituirlo finché non prendo la mano
Voi mi consigliate uno a pettine chiuso o aperto?
E che rasoio mi consigliate?
E che lamette mi suggerite
Come crema pre barba e crema barba uso saponificiovaresino
Che l'ho dietro casa in alternativa proraso bianco e cella rossa

Grazie attendo con ansia i vostri consigli e suggerimenti 😎🤘🏻💪🏻
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoio di sicurezza neofita

Messaggio da ezio79 »

i soliti KCG o henson medium (gestiscono bene quasi tutte le lamette, se vuoi ridurre il rischio di tagli le treet in generale sono tra le più facili).
Saponi sei ok (mi raccomando prepara pelle e barba lavandola con acqua calda, cura il montaggio ed idratalo adeguatamente), tra i tre la mia preferenza va a cella rosso, ma sono tutti validi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoio di sicurezza neofita

Messaggio da Lino »

Tala8814 ha scritto: 06/05/2022, 14:08 uso un mhule companion ma non mi trovo molto bene perché mi taglio spesso volevo sostituirlo finché non prendo la mano

Grazie attendo con ansia i vostri consigli e suggerimenti 😎🤘🏻💪🏻
Io ti consiglio gli acquisti che feci all'inizio di questa bellissima avventura, Edwin Jagger DE89 e Astra verdi: dopo diverse decine di rasoi acquistati, e non so piú quante centinaia di lamette DE, mi sono reso conto che avrei potuto anche fermarmi lì, ma forse senza le ulteriori esperienze fatte non avrei potuto capirlo e, di certo, non mi sarei divertito per nulla ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”