Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Elijah86
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2019, 7:46
Località: Messina

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Elijah86 »

DrDivago ha scritto:Ho sia entrambi i Fatip che Il Parker Variant. Quest'ultimo copre un ventaglio più ampio, soprattutto nella parte "bassa". Per intenderci, già il Fatip Gentile è ben più aggressivo rispetto allo "standard" (Muhle R89/EJ/Merkur 34), mentre l'open comb non è per tutti.
Se preferisci una testina intercambiabile ad un regolabile, meglio Rockwell, Yaqi/Razorock di cui si parla poco sopra o Styletto di Goodfellas Smile.
Ho capito, grazie. Io attualmente ho un wilkinson classic: dici che, tenendo il wilkinson e comprando il fatip special edition (che è sia closed che open), potrei avere quel ventaglio di cui parli che avrei con un regolabile? diciamo che il regolabile non mi convince per quel che riguarda la grandezza della testina e non vorrei fosse incomoda (per questo sarei più propenso a prendere un merkur progress che ho visto ha una testina e un manico più piccolo ed è leggermente più gentile rispetto al variant. che mi puoi dire al riguardo?)
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da DrDivago »

Il mio ordine di preferenza è questo: Variant > Progress > Fatip Special Edition.

Come ho già scritto, i regolabili li preferisco ai Fatip perchè partono da settaggi ben più gentili del Gentile (che, come ha sottolineato giustamente qualcuno, è "traditore"). Tra i due regolabili la mia scelta è ricaduta sul Parker, perchè lo trovo più grippante e più bello e meglio bilanciato rispetto al Merkur (consiglio di leggerti la recensione di Mantic59: https://sharpologist.com/2016/11/parker ... razor.html" onclick="window.open(this.href);return false;). La testina è quasi identica, non è piccola ma è sicuramente più agile di quella del Wilkinson Classic.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Il Variant non l'ho mai provato mentre uso con grande soddisfazione il Progress.
Rispetto al Fatip OC e' senza dubbio meno aggressivo se settato fino a tre, tre e mezzo.
Da questa regolazione in avanti trovo invece sia piu' efficace, ma soprattutto piu' confortevole l'italiano.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Nuovo del de. Baili 178 vs Parker 26c

Messaggio da hulk65 »

Buongiorno a tutti , sono passato al de dopo 26 anni di multilama principalmente gillette, mi son deciso a cambiare per tutta una serie di motivi, costo ridicolo delle testine gillette, la mia "mascolinita' tossica" (secondo loro), e il gusto di imparare tecnica nuova e non dipendere dal "vendor lock-in" dei cartridge razors. Ho preso per puro caso da un negozio cinese un DE da 3 euro e mezzo in metallo(!!! si non ci crederete marca sconosciuta ma e' un tre pezzi in metallo poi appena riesco posto foto) e stavo pensando per pasqua di regalarmi uno leggermente piu' serio. Avevo pensato al Baili 178 o al parker 26c leggendo qua e la' specie quest'ultimo. L' EJ89 l'ho provato un mese fa e non mi piace mi lascia troppe zone con ancora un po' di barba. A voi la parola (basta che non siano parolacce)!
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da hulk65 »

Questo e' il cinese supereconomico che ho trovato per puro caso in un negozio cinese locale. 3 euro e 50 e incredibile non e' di plastica. radere rade..certo pero'....!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Se quello che cerchi è maggiore efficacia dell EJ89 un buon consiglio potrebbe essere di prendere un Open Comb dolce come il Merkur 15c o 24c oppure lo Yaqi mellon.
Il Parker 26c lo vedo poco indicato per un neofita.

Il Baili 178 io ce l'ho ed è meno efficace dello Ej.

Però bisogna anche considerare che se la tecnica è acerba non è il rasoio che non taglia bene, ma la mano di chi lo guida che deve fare ancora esperienza! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

@Hulk, io ti consiglierei di riprovare con l'EJ.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Nuovo del de. Baili 178 vs Parker 26c

Messaggio da roblap »

hulk65 ha scritto: L' EJ89 l'ho provato un mese fa e non mi piace mi lascia troppe zone con ancora un po' di barba.
E' solo questione di tecnica, immagina che, per tanti, lo Jagger è il rasoio definitivo.
Non serve a nulla cambiare in questo frangente, anzi.....
Poi con il tempo......
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Caramon77 »

Casomai va trovata la lama giusta. Nulla di meglio di una Astra blu sull'R89/EJ
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da hulk65 »

Boh... Su Facebook forum inglese wet shaving mi dicono tutti a mani basse il parker... Quello di goodfellas mi manda mail e dice che il 26c è uno dei migliori e contrariamente a tutti lo consiglia anche eventualmente a un neofita... Voi dite di no... Vai a capirci. Da farsi venire il mal di testa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Personalmente tenderei a sconsigliarti il Parker 26C.
In primo luogo perche' si tratta di un rasoio OC ed anche parecchio aggressivo: giocoforza poco consigliabile ad un neofita.
In secondo luogo perche' e' anche un rasoio pesantuccio, siamo sull'etto, che sommato alla sua aggressivita', lo rendono piuttosto impegnativo.
Se vuoi un prodotto "rilassante" ed efficace, rimanendo nell'ambito dei CC, e non sei rimasto soddisfatto dell'EJ, potrei consigliarti un Merkur 34C: un filino piu' efficente dell'inglese pur rimanendo molto gentile. Un bell'oggetto.
Come ti hanno gia' consigliato mi sento anch'io di segnalarti l'ottimo Yaqi Mellon: il mio e' la versione con manico in alluminio e va davvero bene: non aggressivo come un OC, intuitivo quanto basta, e senz'altro piu' profondo di un EJ/Muhle/34C.
Se proprio vuoi cimentarti con un OC e/o hai acquisito una corretta tecnica posso caldeggiare l'acquisto di un Fatip OC: molto efficace, profondo e, se correttamente gestito, molto confortevole.
Ma di alternative ce ne sono a bizzeffe.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Lascia stare gli inglesi..
Dai retta a noi! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da hulk65 »

La scimmia ha deciso. Preso il 26c. Mi fido di goodfellas simile e poi era in offerta a tempo. 17 euro e rotti. Con un buono regalo di 10 euro che avevo ho speso meno di 8 euro per un gran rasoio
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da hulk65 »

Oltretutto ho visto una scheda qui sul forum dove ne parlate una meraviglia.
viewtopic.php?f=92&t=14319" onclick="window.open(this.href);return false;
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da gigetto »

Come rasoio OC al limite ti avrei consigliato Yaqi Mellon...
Avatar utente
hulk65
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2019, 12:16
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da hulk65 »

Mi sono dissanguato stamattina col coreano. Buttato nel cesso e annullato acquisto Amazon.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Solo io non ho capito? :o
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Baronebarbazazà
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/05/2018, 20:15
Località: Mondragone (Ce)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Baronebarbazazà »

Bob65 ha scritto:Solo io non ho capito? :o
siamo in due
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

In tre..! :D

Mi viene comunque da dire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Traduzione.
Ha usato la bici del rigattiere, è caduto ed ha deciso che ogni bici è cattiva ... anche quella migliore che voleva prima.

Elementare ... nel senso di scuola primaria. :lol:
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Coreano? Quale coreano?
Comunque a me il cinese acquistato a 3.50 euro sembra uno dei tanti cloni di testa gillette tech e di per sè sono rasoi delicati ed efficaci (ne ho avuto uno, che poi ho regalato, che era semplicemente perfetto per uso quotidiano confortevole e con discreta profondità).
Il Parker (non vorrei che fosse questo il "coreano" perchè è indiano, ma non credo lo sia perchè non potrebbe essere arrivato in tempo da Goodfellas in meno di 24 ore) ) non l'ho mai provato, ma ha fama di essere profondo ed "aggressivo" (sebbene nella mia non lunga esperienza ho maturato la convinzione che tutti i rasoi funzionano bene, occorre solo verificare la tecnica del acquirente (non tutti li sanno usare ed alcuni perdono la pazienza prima di imparare) e se siano adeguati alle proprie esigenze personali.
Per mia esperienza (non lunga come ho già detto) oltre al gillette slim regolabile, i migliori DE provati sono il fatip OC manico grande e lo yaqi mellon per utilizzo quotidiano. Entrambi ben fatti (i miei due fatip sono impeccabili), entrambi dolci (il fatip ben utilizzato con angolo un pò più aperto di utilizzo lo trovo una piuma (certamente più di una testina CC cobbled ad esempio)), entrambi efficacissimi (con una profondità superiore nel fatip). Trovo che si adattino inoltre (nel mio caso) molto bene a tantissime lamette senza essere quindi troppo difficili negli abbinamenti. Per me entrambi sono da consigliare a chi inizia (soprattutto lo Yaqi), ma anche il fatip con qualche attenzione in più per comprenderlo prima di un utilizzo disinvolto.
Però, lo ripeto, tutti i rasoi sono efficaci (dubito che un produttore a qualunque livello inizi a vendere un prodotto senza essere sicuro della sua funzionalità e senza aver fatto alcune prove). Alcuni sono istintivi ed immediati nella curva di apprendimento necessaria per trarne il meglio, altri sono ostici e non perdonano gli errori. Ed allora bisognerebbe, prima di decidere un acquisto, avere un'idea di quello che si vuole: un attrezzo definitivo (che richiede magari qualche utilizzo in più per rendere al meglio) oppure uno strumento di transizione per traghettare il wet shaver verso attrezzi più performanti (e poi bisognerebbe anche capire quale performance si cerca: il comfort o la profondità o un giusto mix di entrambe). Ed ancora sarebbe opportuno che chi cerca un rasoio abbia già in mente se intende acquistarne solo uno (anche se spesso l'appetito alla scimmia vien mangiando) oppure se si è già consapevoli che sarà solo uno tra tanti di una collezione più o meno vasta. Questo potrebbe indirizzare meglio i consigli.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da veck »

hulk65 ha scritto:Questo e' il cinese supereconomico che ho trovato per puro caso in un negozio cinese locale. 3 euro e 50 e incredibile non e' di plastica. radere rade..certo pero'....!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Questo è il Boyou
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=229019" onclick="window.open(this.href);return false;
A MIO modesto parere il rasoio col mglior rapporto qualità prezzo che si possa acquistare in un negozio fisico.
Ha una profondità paragonabile ad un Fatip OC ma è più cattivo.
Bisogna farci la mano e non usarlo come una zappa.
Quindi leggersi i vari articoli sul Face Mapping e la fase di preparazione.
Se arriverai al punto di sentirlo come poco aggressivo con una vite ed un dado puoi anche potenziarlo
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 75#p282875" onclick="window.open(this.href);return false;
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

grazie. Ho capito il riferimento alla Corea, non conoscevo il rasoio in questione e lo avevo scambiato per uno dei tanti cloni cinesi
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Squaletto »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi dareste un consiglio?
Per le mie sbarbate uso uno shavette della Parker ma quando mi rado a distanza di 3 giorni dalla precedente rasatura è troppo aggressivo e irrita parecchio, specialmente sotto il mento. Vorrei acquistare un DE da usare quando ho la barba corta per alternarlo allo shavette, avete delle dritte in base alla vostra esperienza? Grazie a tutti :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
se dai una scorsa indietro a questo Thread troverai molti consigli utili.

Di solito a un neofita di DE si consiglia lo Edwin Jagger d89 che è molto equilibrato
ciò non toglie che vista la tua esperienza con gli shavette secondo me potresti prendere un DE qualsiasi che ti troveresti bene,
ad esempio ci sono gli Yaqi mellon, il Merkur 15c o 25c.. open comb molto dolci ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”