Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: vengo dal multilama e....

Messaggio da Quint »

Ciao usa il tasto cerca ;) ci sarebbe molto da dire a riguardo...solo sul Fatip ci sono 100 pagine.
Se vuoi un consiglio... prendi un bel Fatip Gentile, non corri il rischio di farti male, sarà un'ottima base di partenza per apprendere una tecnica che ti permetterà di scegliere i successivi rasoi ;)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Sono d'accordo con quint, comunque anche l'Edwin Jagger non è una scelta sbagliata (è stato il mio primo DE e ad oggi ancora fa parte della mia rotazione e mi da molte soddisfazioni).
Dopo che avrai studiato (usa il tasto Cerca) torna qui che ne parliamo con cognizione di causa ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: vengo dal multilama e....

Messaggio da CristianoPettinello »

Quint ha scritto:Ciao usa il tasto cerca ;) ci sarebbe molto da dire a riguardo...solo sul Fatip ci sono 100 pagine.
Se vuoi un consiglio... prendi un bel Fatip Gentile, non corri il rischio di farti male, sarà un'ottima base di partenza per apprendere una tecnica che ti permetterà di scegliere i successivi rasoi ;)
Mi aggiungo al coro: vai su Fatip Gentile e non te ne pentirai. Io lo uso quotidianamente con tante lamette e mi regala sempre sbarbate eccellenti.
Io non ho mai usato l'Edwin Jagger DE89L ma ho usato il suo fratello maggiore Muhle R89 e posso dire che entrambi sono ottimi rasoi.
Ma il fascino italiano del Fatip e` superiore.

Ciao
Cristiano
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: vengo dal multilama e....

Messaggio da L.B. »

SigaroToscano ha scritto: Io non ho mai usato l'Edwin Jagger DE89L ma ho usato il suo fratello maggiore Muhle R89 e posso dire che entrambi sono ottimi rasoi.


Ciao
Perchè "fratello maggiore"? L'Edwin Jagger DE89 e il Muhle R89 hanno la medesima testina, frutto di un progetto condiviso tra le due case produttrici. ;)
Comunque sia, un ottimo rasoio per sbarbate quotidiane...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

Di maggiore il muhle R89 rispetto al EJ DE89 ha solo il prezzo :D
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Loki »

Io personalmente anche considerando il prezzo sono partito con l'EJ89 e tornassi indietro lo risceglierei ad occhi chiusi. Ora inizio a provare anche altri rasoi ma quando voglio radermi in maniera molto rilassata scelgo lui
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Devo essere l'unico a non avere apprezzato l'R89, anzi proprio defenestrato (causa Poste Italiane, ma è un altro discorso) :|
Consiglierei ad occhi chiusi un RiMei che costa un quinto e se poi il Wet Shaving interessa, si vedrà per altri acquisti.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Io il DE89 l'ho riscoperto con piacere da poco. Ce l'avevo in rotazione, ma spesso gli preferivo altro. Da quando ho comprato il manico Pharos lo uso spesso: delicato, ma efficiente! La massa superiore del manico (105 gr), abbinata ad un grip fenomenale, rendono l'uso del DE89 molto gradevole.

P.S. Il manico del Muhle, per chi preferisce l'R89, non è nemmeno paragonabile al Pharos!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

OT
Scusa L.B., magari lo hai già scritto, ma dove hai preso il Pharos? costa molto?
FINE OT
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

No, Ramek...non mi fare questo...la cosa più semplice: search.php?keywords=pharos&terms=all&au ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false; :cry:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Ramek ha scritto:OT
Scusa L.B., magari lo hai già scritto, ma dove hai preso il Pharos? costa molto?
FINE OT
Dopo il post del grande capo... muto sono! :) Anche perchè ha "detto" tutto lui... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ramek »

ares56 ha scritto:No, Ramek...non mi fare questo...la cosa più semplice: search.php?keywords=pharos&terms=all&au ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false; :cry:
Chiedo umilmente PERDONO. ma da cellulare sono mezzo cecato... :(
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Confronto rasoi per novizio

Messaggio da Valeriuz »

Buongiorno, ho aperto questo topic per tutti coloro che, come me, sono in procinto di acquistare un primo rasoio di sicurezza di un certo livello.

Di conseguenza, un rasoio che ha come caratteristiche prima di tutto la semplicità di uso e un taglio mite che possa assecondare i difetti derivanti da una ancora non perfetta padronanza della tecnica.

Leggendo un po' in giro sono fondamentalmente quattro i modelli che hanno catturato la mia attenzione, di differenti produttori.

Il più conosciuto forse è l'Edwin Jagger DE89, in vendita a una cifra che va dai 15 ai 20 euro.


Immagine




Il seguente è un rasoio che se ho ben capito condivide la testa, vale a dire il Muhle R89, in vendita a circa 30-35 euro.


Immagine




Quindi inserisco il Merkur 34C, costo sempre sui 30-35 euro.


Immagine




E per ultimo, ma non per importanza, il rasoio più pesante e massiccio del gruppo, il Parker 98R, anche qui la cifra è di sopra poco i 30 euro.


Immagine



Mi rivolgo quindi a chi ha avuto modo di provare uno o meglio più modelli di questi.

Se è stato già creato un topic simile, mi scuso e chiudo.

Grazie a tutti.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Lorindo85
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2017, 20:03
Località:

Re: vengo dal multilama e....

Messaggio da Lorindo85 »

SigaroToscano ha scritto:
Quint ha scritto:Ciao usa il tasto cerca ;) ci sarebbe molto da dire a riguardo...solo sul Fatip ci sono 100 pagine.
Se vuoi un consiglio... prendi un bel Fatip Gentile, non corri il rischio di farti male, sarà un'ottima base di partenza per apprendere una tecnica che ti permetterà di scegliere i successivi rasoi ;)
Mi aggiungo al coro: vai su Fatip Gentile e non te ne pentirai. Io lo uso quotidianamente con tante lamette e mi regala sempre sbarbate eccellenti.
Io non ho mai usato l'Edwin Jagger DE89L ma ho usato il suo fratello maggiore Muhle R89 e posso dire che entrambi sono ottimi rasoi.
Ma il fascino italiano del Fatip e` superiore.

Ciao


Seguendo i vostri consigli ho acquistato su ebay un Fatip Gentile e sto aspettando il suo arrivo nel frattempo parlando sempre da neofita che lama ci abbino come prima rasatura? Io a casa ho le lamette della wilkinson ma non so perché non mi ispirano fiducia
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Loki »

Le Wilkinson sono buone lame, nella media. La cosa più importante alla fine sono una buona preparazione alla rasatura ( prebarba fatto per bene ed una insaponatura protettiva) poi vai con la classica procedura di pelo, obliquo e contropelo, sempre mano leggera e giusta angolazione di taglio. Fa sapere
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da rasoiokia »

jabba ha scritto:Devo essere l'unico a non avere apprezzato l'R89, anzi proprio defenestrato (causa Poste Italiane, ma è un altro discorso) :|
Consiglierei ad occhi chiusi un RiMei che costa un quinto e se poi il Wet Shaving interessa, si vedrà per altri acquisti.
Non capisco perché preferire un cinese se pur di livello alto ad un EJ, comunque occhio perché pare ci siano dei RiMei clone :o
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jabba »

Ci sono anche gli EJ clone.
Se ho preferito un cinese al posto dell'EJ è perchè li ho provati tutti e due.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
zio camillo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2017, 19:47
Località: Pescara

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zio camillo »

Ciao a tutti, sono nuovo, arrivato ai rasoi di sicurezza da quattro mesi, scelta che mi ha cambiato la vita rendendo la rasatura un evento quotidiano piacevole e non più una tortura. Per ora ho trovato il mio equilibrio usando un merkur 34 c quotidianamente ( barba e testa ), e un fatip grande testina gentile due volte a settimana. Due ottimo rasoi che con il loro equilibrio hanno contribuito a farmi appassionare a questo tipo di rasatura. Volendo segnalare una nota dolente devo dire che il fatip dopo una ventina di utilizzi ha iniziato a perdere la brunitura, ma in quanto a comfort e profondità di rasatura lo trovo indiscutibile!
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Database rasoi di sicurezza

Messaggio da Arduino »

Sono nuovo del sito... Mi scuso per l'inserimento. Avrei la curiosità di sapere se vengono ancora fabbricati rasoi del tipo a
Adjustable, cioè regolabili con indicatori numerici come per es. Gillette Adjustable ecc. Ne ho usato uno del 1964 e mi sono trovato bene cominciando ad aumentare gradatamente l'apertura fino a trovare in tempi brevissimi la regolazione perfetta per me. In ogni caso la maggior parte dei rasoi di sicurezza non offre la possibilità di regolazione. Ma non sarebbe meglio insistere su questa peculiarità senza costringere l'utente a infinite ricerche e adattamenti di rasoi e lamette?... Mi scuso per l'ingenuità del quesito... :roll:
Luigi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Ciao Arduino,

esistono diversi rasoi DE regolabili di produzione moderna come i Merkur (Futur e Progress), i Parker Variant, i russi Ideal (cloni dei Gillette Slim Adjustable)...puoi trovare i dettagli nelle rispettive discussioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Arduino »

:D Ringrazio per la risposta al quesito di mio interesse. :D
Luigi
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Consiglio acquisto rasoio de per barba da 3-4gg

Messaggio da Luke »

Per diversi motivi a volte non riesco a radermi per 3-4gg. Quando poi capita è sempre un dramma perchè mi tocca fare almeno 4 passate per avere un risultato accettabile (ovvero senza ciuffi lunghi) con tutti i miei de (34c, progress, classic). Cerco quindi un rasoio che mi faciliti il lavoro e non si "intasi"
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consiglio acquisto rasoio de per barba da 3-4gg

Messaggio da Antonio Bove »

Che si intasi il Progress, ce ne vuole...
Vai di Futur ;)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Consiglio acquisto rasoio de per barba da 3-4gg

Messaggio da Luke »

Non è che si intasi è che non falcia via bene durante il pelo, ovvero non mi dà una bella sensazione come invece fa quando è di 1gg.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:...Cerco quindi un rasoio che mi faciliti il lavoro e non si "intasi"
Luke ha scritto:Non è che si intasi è che non falcia via bene durante il pelo, ....
Insomma, si intasa o non si intasa? :) Usa un regolabarba per ridurre la lunghezza dei peli prima di raderti con il DE.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”