Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Quint »

Pelle secca si ovvia con una bella crema idratante e con dopobarba non alcolico che spesso ''secca'' la pelle.
Per la rasatura non profonda secondo me è normale... bisogna conoscersi e conoscere lo strumento. Imparare ad usare un rasoio di sicurezza non è immediato ma dopo non molto tempo si vedono i risultati.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Parli come un libro stampato .... :o

:mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

e va bene, mi sono lasciato un po' contagiare da voi utilizzatori di double - edge e da un po' mi sto facendo la barba utilizzando questo tipo di rasoi piuttosto che i " manolibera " .

Ho provato il Wilkinson Classic nero con lamette Wilkinson

36105

il gillette tech con lamette gillette

36104

e devo dire che fanno pena e compassione entrambi.

Lo slim adjustable della Gillette con le "marce" 7 e 9 e lamette gillette mi è piaciuto

36103

tempo fa mi ero accorto che le lamette sporgevano dal bordo della testa del rasoio double-edge più o meno a seconda della marca, e comunque, più sono "giovani" e meno sporgono. Infatti, quelle nuove sono costituite da un acciaio simile al 12c27, con molto più cromo. Il cromo dimnuisce la tenacità, quindi, quando si piegano al momento di essere chiuse nella testa del double edge, il filo si inclina troppo e ci si rade con la parte appena superiore al bevel, non con il filo vero e proprio e quindi...il pelo non viene asportato a sufficienza. Anche nella guerra nel Vietnam, ad esempio, i coltelli utilizzati erano in bassolegato 1095, perché cosi il pugnale poteva essere infilzato in un muretto e ci si poteva poggiare il piede e scavalcare il terrapieno senza che si piegasse/rompesse. Ai tempi noi del Medusa avevamo fatto un prototipo di double-edge con un angolo compatibile con tutte le lamette,vecchie nuove,e di tutte le marche per questo motivo.Grazie e buon proseguimento,
Aldebaran
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da robyfg »

Aldebaran ha scritto:....e devo dire che fanno pena e compassione entrambi.
:lol: :lol: :lol:
Carissimo,però te la sei pure cercata! :mrgreen:
Venendo dal mondo ML era molto improbabile che t'avrebbero soddisfatto. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da ischiapp »

Secondo me ha un problema di tecnica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da Aldebaran »

robyfg ha scritto:
Carissimo,però te la sei pure cercata!
:lol: :lol: :roll:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da Natale »

Certo un post simile da un manoliberista puro non me lo sarei mai aspettato..... :D

Ho sempre pensato che il guado quando varcato non prevedesse itinerari diversi......interessante la tua osservazione sul filo.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da fcamil1 »

ischiapp ha scritto:Secondo me ha un problema di tecnica. ;)
Concordo con ischiapp!
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da minguch »

Non ho mai provato un gillette ma il plasticone l'ho usato, uno che ha usato un m.l. non può usare un rasoiaccio del genere è normale che lo definirebbe monnezza
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da fortunello »

Possibile che lo slim adjustable sia piaciuto di più anche per il fatto che che la lametta viene bloccata vicino ai fili mentre al centro è più o meno libera di muoversi (almeno in senso verticale)?
Potrei aver scritto una boiata colossale perché non son sicuro di aver capito cosa vuol dire: "il filo si inclina troppo e ci si rade con la parte appena superiore al bevel".
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj

Messaggio da Luca142857 »

Che certe lame taglino poco con certi rasoi, e che certi rasoi taglino poco con qualsiasi lama ... sono fatti.
Indipendentemente dalla capacità tecnica dell'utilizzatore.
Perché questo succede?
Sicuramente se il fianco del bisello tocca la pelle prima del filo, allora il pelo viene tagliato più in alto e non alla radice.
Penso che questo sia da attribuire in genere ad una progettazione troppo protettiva che infossa la lama tra coprilama e guardia, ed infatti basta alzare la lama con degli spessori e le cose migliorano, perché allora possiamo cambiare angolo ed andare con il filo più alla base del pelo.
Non solo, possiamo farlo con l'angolo che più ci piace ed andare ancora più alla base del pelo... oltre un certo angolo si arriva a strappare e non a tagliare, e ci irritiamo.
Non so come fosse il DE dei Medusa, ma il Gibbs regolabile è un esempio di ottima progettazione: coprilama estremamente sottile ed appiattito, alzo della lama dalla sicura quanto basta per soddisfare ogni esigenza di pelo e contropelo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Ho spostato i messaggi di riccardo91 e le relative risposte nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Nico Lucano
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2016, 0:52
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Nico Lucano »

Buonasera a tutti... Domanda che potrebbe sembrare fin troppo banale... Perchè ilrasoio di sicurezza ha due lame? E le rasature che può affrontare una lametta vanno considerate per ciascuno dei due lati?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Il rasoio di sicurezza ha una sola lama (lametta). E' una lama a doppio filo (Double Edge = DE), e il numero di rasature che ognuno di noi valuta per le varie lamette si riferisce all'utilizzo di entrambi i fili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Nico Lucano
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2016, 0:52
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Nico Lucano »

Quindi per ogni rasatura bisogna usare entrambi i fili della lametta?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Esatto, magari alternando i fili alle varie passate per un consumo uniforme.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Nico Lucano
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2016, 0:52
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Nico Lucano »

Oppure girarli in base ai lati del viso, giusto?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Con l'uso e l'esperienza trovi la procedura migliore per le tue caratteristiche e tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Simo90
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/06/2016, 13:22
Località:

Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza

Messaggio da Simo90 »

Ciao a tutti :)
Dopo aver letto gli articoli di questo forum e alcuni articoli su qualche blog, ho deciso di abbandonare i classici rasoi da supermercato per avventurarmi coi rasoi di sicurezza.
Non solo per questioni economiche, ma anche perché i rasoi che comunemente si trovano, che siano a due-tre-quattro-x lame sono troppo aggressivi e mi irritano la pelle.
Ho letto con interesse la tecnica necessaria, ma ovviamente nulla più della pratica sarà in grado di istruirmi.

Prima di effettuare i primi acquisti, avrei due domande da farvi, due dubbi ancora da fugare prima di procedere con gli ordini:
1) Posso continuare ad utilizzare la schiuma da barba anziché il sapone barba?
2) E' possibile ricilare le lamette? Cioè in quale contenitore vanno messe una volta che non possono più tagliare adeguatamente?

Vi ringrazio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza

Messaggio da ares56 »

1) Nulla lo vieta, ma se passi al rasoio di sicurezza diventerà quasi automatico passare anche a saponi/creme montati con il pennello. Ti può essere utile questo Tutorial: viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
2) Ogni comune ha la propria normativa ma generalmente le lamette vengono considerate rifiuti speciali e andrebbero smaltite negli appositi contenitori presso le farmacie o mettendosi d'accordo con un barbiere che ha l'obbligo di smaltirle correttamente. Maggiori informazioni sull'argomento: viewtopic.php?f=90&t=3102" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da sonny »

Puoi tranquillamente usare la schiuma, ma il mio consiglio è di prendere pennello e sapone!! Io avevo una bomboletta, l'ho buttata metà piena!! :mrgreen: Sapone/crema e pennello sono un altro pianeta! ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:....ma generalmente le lamette vengono considerate rifiuti speciali e andrebbero smaltite negli appositi contenitori
Forte dell'esperienza col ML,prima di buttarle,le rendo "innocue" passandoci il filo sul fondo del bicchiere! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Il problema non è il rischio di tagli ma di infezioni...viewtopic.php?f=90&t=3102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da robyfg »

....dei due pericoli iniziamo a toglierne il primo!! :mrgreen: ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza

Messaggio da stf77no »

Simo90 ha scritto:.......
Non solo per questioni economiche,.........
.....



Vedrai quanto RISPARMIERAI con la rasatura tradizionale :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”