Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

mrchow ha scritto:Vorrei sapere come capire la durezza della mia barba.
All'inizio tutti riteniamo di avere la barba dura e la pelle sensibile semplicemente perchè ancora non abbiamo maturato la giusta tecnica e quindi la rasatura non è profonda come desideriamo e ci irritiamo facilmente...
Con il tempo e l'esperienza questi problemi vengono risolti e la prima valutazione, molto spesso, si dimostra solo un'impressione. In genere una barba veramente dura ha anche una ricrescita relativamente rapida e te ne accorgi sentendo una sorta di "spazzola di ferro" quando passi le dita sul volto 1 o 2 giorni dopo la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mrchow »

Grazie mille, credo che la mia barba non sia molto dura infatti quando la portavo incolta erano peli morbidi.
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Rasoio intermedio

Messaggio da jacopo »

ciao a tutti,
da qualche mese ormai uso il Wilkinson classic, ottimo e molto delicato, chi mi consiglia un rasoio un po più aggressivo ma comunque sempre closed comb?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

Edwin Jagger 89
Merkur 34c
Muhle r89 ( è la copia del E.J. 89 :) )

Puoi considerare anche un Gillette Rocket Flare tip, è un vintage diffuso e molto robusto, delicato ma sicuramente piu aggressivo del classic! Maneggevole e molto permissivo :)
Lo trovi a prezzi bassi
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jacopo »

grazie mille

il feather potrebbe essere anche un passo in avanti, oppure è sempre molto delicato?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Se parli del Feather Popular è un'ottimo rasoio 'entry level' ma io ti consiglierei di scegliere tra i tre che ha indicato Quint: non puoi sbagliare qualunque fosse la tua scelta :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jacopo »

ho scelto, r89 twist
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da konlost »

Ottima scelta......
Ultima modifica di ares56 il 08/02/2016, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zester »

Edwin Jagger 89
Merkur 34c
Muhle r89 ( è la copia del E.J. 89 :) )
Tra questi tre io consiglio sempre il Merkur 34c, non sarà a livello estetico al pari degli altri due ( a mio gusto personale però il 34c piace di più) ma a mio parere, ha una marcia in più a livello tecnico.
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jacopo »

il 34c ha il manico corto, l'r 89 twist mi sembra che abbia una conformzione simile ma un manico migliore per i miei gusti.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mostho »

Quint ha scritto: Muhle r89 ( è la copia del E.J. 89 :) )
O il contrario? Vabbe scelte di stile sono entrambi ottimi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Mostho ha scritto:
Quint ha scritto: Muhle r89 ( è la copia del E.J. 89 :) )
O il contrario?
Nessuna delle due...è stato un progetto comune... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jacopo »

Ma per un neofita forse l'r89 twist è troppo pesante?
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da nick »

Il Muhle R89 Twist è stato il mio primo vero DE dopo il Wilkinson Classic e lo consiglio assolutamente. Il Twist è un po' più pesante rispetto alla versione standard, quindi stai leggero. Per il suo peso maggiore lo considero anche un buon "maestro", pur rimanendo un rasoio facile. Mi regala ottime sbarbate.

@zester perché il merkur 34c secondo te è migliore?
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da jacopo »

Quindi io farò la tua stessa cosa, ma quale dei due è più aggressivo?
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zester »

zester perché il merkur 34c secondo te è migliore?
Premetto che è un mio parere puramente personale, secondo me ha una profondità di taglio maggiore nel contempo una gentilezza che ti permette anche qualche errore e di sperimentare sulla tecnica ovviamente con un ottimo risultato.
Questo grazie al bilanciamento che tende verso la fine del manico e aiuta a non premere troppo e a far lavorare bene la lama.
Grazie al manico corto ci si può permettere un controllo maggiore dell'impugnatura e una stabilità dell'angolo di rasatura più diretto e immediato.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Leggendo qua e la sul forum, quindi grazie a voi, per iniziare a radermi come si deve (fino a sabato ho usato il mach 3 :oops: ) mi sono indirizzato sull'Edwin Jagger de89bl.. :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da konlost »

sonny ha scritto:Leggendo qua e la sul forum, quindi grazie a voi, per iniziare a radermi come si deve (fino a sabato ho usato il mach 3 :oops: ) mi sono indirizzato sull'Edwin Jagger de89bl.. :mrgreen:
Sicuramente ottima scelta, insieme a Muhle R89 che ha la stessa testina.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Zeiger »

Perfetto direi. Ottima scelta!
Alessandro.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Ottima idea! Su amazon prezzaccio 21 euro
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

Si esatto! Infatti l'ho preso proprio li su suggerimento di un collega alfista :D In effetti è un prezzaccio! Insieme ho visto che ci sono le derby...
A primo impatto sembra ben rifinito con un buon peso...(abituato a quella mezza matita di mach 3 :lol: )
Mancò la fortuna, non il valore........
nologo
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2016, 14:55
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da nologo »

È un gran rasoio l'Edwin Jagger...peccato per le Derby in regalo (lamette, a mio avviso, PIETOSE)
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione

ora devo scegliere il rasoio DE e ho, dopo aver letto mezzo forum, scremato un po le scelte.

premetto che ho sempre usato rasoi Gillette plurilama (ultimamente il Mach3) e da circa 2 anni utilizzo non più la classica bomboletta ma uso un prebarba della Proraso, poi pennello Omega 48 che però ho sempre trovato troppo grande (troppo lunghe le setole, quando monto la crema e quando mi spazzolo la faccia lo trovo troppo dispersivo) e crema Proraso in tubo sempre linea verde che monto nella ciotola vuota e lavata della Proraso (lo comprai una volta ma mi trovo meglio con il tubetto),e poi dopobarba sempre Proraso verde oppure una crema della Nivea anti irritazioni (a seconda di come sento la pelle)

vorrei passare a un DE per motivi prettamente economici, dato che 5 lame Mach3 mi costano 10 euro di media e mi durano 1 volta sola ognuna (si rovina la fascia di silicone e mi irrita il viso) e vorrei migliorare la rasatura passando a qualcosa di più classico per godermi ancora di più quel momento tutto mio che è la rasatura e che mi godo al massimo con musica di sottofondo e relax totale!

ho visto su amazon (su ebay e altri siti non compro per via delle spese di spedizione e per via dei prezzi più elevati, e qua a Cagliari non conosco posti dove poter comprare rasoi) questi modelli che stanno nella fascia di prezzo entro i 25 euro

Edwin Jagger De89bl costa 21 quindi ottimo, ma ha il manico liscio che mi lascia perplesso per il fatto che potrebbe diventare scivoloso

Parker 99R con apertura a farfalla, costo 23, ha come pro secondo me il manico zigrinato e l'apertura a farfalla che facilita il cambio lama

Parker 89R (cosa cambia rispetto al R99?) stesso prezzo

Parker 60R costa 21 apertura farfalla anche lui con manico lavorato

Parker 22 - Interceptor sempre 21 euro e sempre apertura farfalla, manico lavorato e color canna di fucile che mi piace tanto

Parker 96 - Daytona sempre 21 euro, anche lui apertura farfalla e manico zigrinato nero

tutti i Parker li da come " finitura nichel placcato color..." e in genere indicano un peso maggiore rispetto al Edwin Jagger

poi se proprio fanno schifo, alzo il budget di un po e ho adocchiato un Muhle R89 a 36 euro

avete consigli su dove acquistare con prezzi di spedizione umani magari per rimanere su quei prezzi ma avere più scelta?

poi non so se vado molto OT ma ho bisogno di un consiglio anche per un buon pennello dato che come detto l'Omega 48 se pur ottimo, mi è sempre risultato grande come dimensioni.

Ho visto i pennelli in tasso, ma costano abbastanza (periodo di ristrettezze economiche... :roll: ) tra cui un Edwin Jagger 3 x 3 x 8,6 cm che però viene 21 euro

Omega non ne ho trovati su amazon e qua a Cagliari non saprei dove andare

On line ho visto dei set con pennello tasso, rasoio DE, porta rasoio e pennello e ciotola per montare ma il costo è proibitivo (sui 150 euro!)

spero possiate darmi qualche consiglio in merito

grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da barbadura »

MOTORSPORT1979 ha scritto:Edwin Jagger De89bl costa 21 quindi ottimo, ma ha il manico liscio che mi lascia perplesso per il fatto che potrebbe diventare scivoloso
Ciao, tra tutti, io punterei a questo modello, essendo un 3 pezzi non troverai difficoltà nel cambio della lametta, certo bisogna stare attenti ma comunque niente di complicato, poi francamente la qualità costruttiva rispetto gli altri prodotti è decisamente superiore.... ;)
Questo inoltre, può diventare anche il rasoio definitivo, poichè dal facile utilizzo e dalla buona qualità/aggressività che ad un inesperto riesce a trasmettere tranquillità d'utilizzo...

Ci sono anche le versioni in manico nero e finto avorio/bianco sempre allo stesso prezzo.... ;)
http://www.amazon.it/gp/product/B003LW4 ... p201_d0_i3" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-sicur ... HPTXR6CA1V" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi la relativa scheda sul prodotto: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=7424" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi se preferisci i manici cromati ma non lisci, sul sito Amazon.de trovi questo, però ad un prezzo leggermente più alto poichè dovrai aggiungere le spese di spedizioni, oppure usufruire dell'offerta abbinata con 100 lame Astra, il tutto a soli € 32.60...
http://www.amazon.de/gp/product/B00K6Z2 ... _i=desktop" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di esserti stato d'aiuto.... :)



ps; inserisci la tua località nel profilo.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Grazie Barbadura

Per le lamette ho visto un multipack a pochi euro con diverse lame

Per il pennello scrivo nell'apposita sezione appena ho un minuto

Consigli su qualche sito dove acquistare oltre amazon?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”