Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mazzinidixit »

...a meno che tu non sia un collezionista o un amante dei vecchi DE, e a quel punto non esiste logica o ragionamento e compri quello che ti ispira di più e basta, ma anch'io piuttosto che comprare un rasoio "aged" o usato mi indirizzerei verso qualcosa di produzione attuale e nuovo. tra l'altro in quel range di spesa trovi il 90 % dei rasoi che siano CC, OC, slant e regolabili, confezionati e garantiti.
ma se la scimmia è cattiva ti costringerà a fare acquisti che tu non vorresti, sta attento.
buone rasate domenicali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

@ Rey20 e mazzinidixit: scusatemi, solo per pura curiosità (quindi potete anche ignorare la mia domanda) ma li avete utilizzati i rasoi in oggetto e avete avuto modo di confrontarli a fondo con quelli di produzione moderna?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Rey20 ha scritto:... a quelle cifre non li comprerei mai ...
Quali cifre?? :shock:
Normalmente prodotti in buono stato, perfettamente efficienti e pronti all'uso, proprio perché fuori produzione e senza accessori (quelli che ora non esistono più neanche nella maggiorparte dei rasoi in produzione ... vedi confezioni Merkur!!) si trovano a prezzi assolutamente competitivi.
Basta non cercare il Santo Graal. :twisted:

Soprattutto se confrontati con i cloni ... sì perché le nuove produzioni a basso costo tali sono, eccetto spesso per la qualità ... indo-pakistano-cinesi. ;)
E spesso si trovano soluzioni tecniche non più disponibili con rapporti qualità / prezzo assolutamente superiori.
Utente BANNATO
Avatar utente
Rey20
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/05/2013, 12:02
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Rey20 »

ares56 e ischiapp io parto dal concetto che se voglio un rasoio aggressivo non penso al gillette, se voglio un rasoio poco aggressivo preferisco il 41c/15c, ecco se voglio un rasoio mediamente aggressivo e che accontenta un po' tutti i palati penso ai gillette old, ma se poi prova uno slant 37c è probabile che tutti gli altri non li usa più.
Tralasciando la qualità costruttiva, i cinesi e co. neanche li considero, se un utente è attratto da qualche modello particolare fa bene a prenderselo, sia nuovo che vecchio, però va messo in guardia, che i rasoi nuovi si avvicinano alla perfezione come funzionamento, ed hanno prezzi abbordabili.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

Rey20 ha scritto:Tralasciando la qualità costruttiva, i cinesi e co. neanche li considero
"Mai fare di tutt'erba un fascio". :ugeek: :idea: :mrgreen:
Rey20 ha scritto:... se un utente è attratto da qualche modello particolare fa bene a prenderselo, sia nuovo che vecchio, però va messo in guardia
Certo, una soluzione definitiva è facilmente sperimentabile: http://www.amazon.it/gp/search/ref=sr_n ... 1&x=15&y=8" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Il problema è voler provare le alternative, per vedere quale si preferisce.
Un Utente ricco d'esperienza e buon senso anni fa mi disse delle parole che al momento non capii appieno: "Fuori uno, dentro l'altro".
Oggi sono un mantra che mi guida con semplicità ed efficienza.
Utente BANNATO
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Consiglio Open Comb

Messaggio da basanique »

Amici mi consigliate un Open comb non particolarmente aggressivo?
Qualcosa insomma che possa essere usato anche con lame taglienti tipo Feather o Personna.

Grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

L'open-comb più gentile a mio avviso è il Merkur 15C e le altre versioni con la stessa testina che possono avere leggere differenze di risposta per le differenti impugnature (41C, 25C).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mazzinidixit »

merkur 11c in due pezzi, merkur 15 in tre pezzi, entrambi non esageratamente "mordaci", come open comb.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marchigiano »

Premetto che al momento mi trovo molto bene con il Muhle R89 ma vorrei affiancarlo con un Open Comb, mantenendo comunque una rasatura "friendly" come nell'R89.
Leggendo le diverse discussioni sul forum ho individuato i seguenti DE che stuzzicano la mia fantasia, nell'ordine di prezzo dal più economico a quello più caro:
-Merkur 15C
-Goodfella Open Comb
Ikon 101
Avete qualche suggerimento? :?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

15c direi... ho letto essere un open comb piuttosto "amichevole" :)
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da zester »

Posseggo l'11c sia in versione cromato che gold, mai provato il 15c.
L'11c è identico al merkur 34c cambia ovviamente la testa che non è un closed comb ma open comb a pettine.
Sulla mia esperienza personale direi che l'11c è leggermente più aggressivo del 34c closed comb. La mia scelta su questo rasoio risale mesi fà per passare gradualmente allo slant 37c. L'ho usato pochissime volte perché non ho notato questa grande differenza di profondità di taglio, tanto che sono passato allo slant 37c e in breve tempo al mhule R41.
In contemporanea mi sono trovato molto bene con il timor 42097 possibilità di avere un closed comb e un open comb con le stesso rasoio, si cambia il pettine della testina.. In modalità closed un ottimo rasoio, buona profondità di taglio e rasatura dolcissima, in modalità open comb sono ancora in fase di sperimentazione in quanto prediligo fatip e r41, dal quel poco che sono riuscito a constatare ha un'aggressività di gran lunga maggiore dell 11c, ma minore rispetto a merkur 37c e indiscutibilmente a fatip e mhule R41.
Ovviamente su tutti questi rasoio incidono ad elevata importanza e a livello prettamente soggettivo le lamette più consone al proprio tipo di barba e di pelle, che a mio avviso, si comportano e hanno caratteristiche diverse di rasatura( la maggior parte) a seconda del rasoio su cui vengono montate.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da clabg81 »

marchigiano ha scritto:Premetto che al momento mi trovo molto bene con il Muhle R89 ma vorrei affiancarlo con un Open Comb, mantenendo comunque una rasatura "friendly" come nell'R89.
Leggendo le diverse discussioni sul forum ho individuato i seguenti DE che stuzzicano la mia fantasia, nell'ordine di prezzo dal più economico a quello più caro:
-Merkur 15C
-Goodfella Open Comb
Ikon 101
Avete qualche suggerimento? :?
Io sono passato da Gillette slim twist a merkur 25c. Rasatura confortevole e profonda... Per me é ottimo!
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marchigiano »

grazie per i suggerimenti.... intanto continuo a studiare e leggere le recensioni del Merkur 15 qui su forum

il manico più lungo del 25C comporta un cambiamento di carattere del DE?

il goodfella è acquistabile in italia? ho fatto una breve ricerca ma ho trovato poco anche in europa (probabilmente cerco anche male :? )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Natale »

Il Goodfella è acquistabile qui http://www.giftsandcare.com/en/159-maqu ... -goodfella" onclick="window.open(this.href);return false; con lo sconto ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marchigiano »

grazie per l'indicazione! ;)
SkampOne
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2015, 21:52
Località: Fondi

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SkampOne »

Ciao a tutti,
Dopo varie giornate di letture decido di acquistare il mio primo rasoio DE Edwin Jagger de89 bl - lame astra verdi - pennello omega 49 (ordine fatto questa mattina). Mio padre vedendo il mio interessamento non sa da quale cantina mi tira fuori un rasoio Gilette BRIT.PAT. 694093 ed un pennello Homa di cui non sono riuscito a trovare nessuna informazione. (Vi posto anche due foto così magari mi dite in che condizioni sono).
Ora considerando il mio acquisto e anche che sono neofita, qualità e usabilità cosa mi consigliate di usare?

Grazie a tutti anticipatamente

3174331742
Ultima modifica di SkampOne il 29/11/2015, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Crononauta »

Il rasoio che ti ha tirato fuori è un bellissimo Gillette Rocket Flare Tip, puoi trovare pagine e pagine di discussioni sul forum viewtopic.php?f=10&t=2105&hilit=rocket#p15493" onclick="window.open(this.href);return false;
Quale usare? Hai due rasoi eccellenti per il neofita e anche per l'esperto, EJ89 e Rocket Flare sono due autentiche "macchine da guerra" antipelo :lol: delicate sulla pelle ma efficienti nella rasatura. Vai tranquillo con tutti e due :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
SkampOne
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2015, 21:52
Località: Fondi

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SkampOne »

Ok sono riuscito anche a ridimensionare le foto correttamente ;)

Grazie innanzitutto per la risposta!
A questo punto non mi resta che prendere la mano e poi iniziare a giocare un po' con entrambi :D
Ultima modifica di ares56 il 29/11/2015, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Leon2009
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2015, 0:49
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Leon2009 »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio... Sto usando da alcuni mesi il gillette G1000 di mio padre ma è arrivato il momento che ritorni al suo proprietario. Per questo motivo stavo cercando un sostituto. Ho visto 3 modelli che potrebbero andare bene: Merkur 34c, Edwin Jagger DE87, Muhle 89. Quale fra questi modelli offre una rasatura il più confortevole possible riducendo al minimo le irritazioni? Grazie in anticipo.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Quint »

Ciao
Per la rinomata facilità d'uso e per essere adatto ai neofiti: edwin jagger 87 ;)
Il suo punto di forza è proprio ciò che chiedi.

Il 34c lo vedo forse un pelo più impegnativo per un neofita ( quale sono anche io)
Tra i tre il jagger per me è il piu facile e adatto al tuo scopo e dovresti trovarlo a prezzi ben accessibili :) guarda amazon... ebay... ;)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Il G1000 ti piaceva? Puoi comprare un Gillette Super Slim Twist che trovi con una certa facilità sulle bancarelle dei mercatini o sul "nostro" mercatino, dove ce n'è uno proprio in questi giorni in vendita. È come il G1000 ma realizzato con maggior cura, finiture migliori, direi anche peso maggiore.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Edwin Jagger e Muhle montano esattamente la stessa testina. Fra i tre che hai citato ti consiglio EJ. Su amazon lo trovi a 20,99 spedito e trovi anche le lamette Astra in pacco da 100 sui 9/10 euro.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Leon2009
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2015, 0:49
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Leon2009 »

Stavo cercando un rasoio con il manico più corto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da robyfg »

.......e allora portati avanti col lavoro :mrgreen: e prenditi il Merkur 37 slant! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Leon2009
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/12/2015, 0:49
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Leon2009 »

robyfg ha scritto:.......e allora portati avanti col lavoro :mrgreen: e prenditi il Merkur 37 slant! ;)
Ciao,il rasoio da te citato corrisponde alle caratteristiche che cerco?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”