Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ValerioGTurbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2015, 6:04
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Perfetto :) comunque nessuno taglio, ho impiegato 40 minuti circa, con contropelo, unico problema sapone, diventava secco, ed io con il pennello ripassavo nuovamente sapone fresco, rasatura non perfetta ma davvero gratificante! Non profonda per via della mia delicatezza o per la lametta oppure entrambe. Grazie a voi ho scoperto questo nuovo mondo!
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da massdo »

Cari Amici. Alla ricerca di un rasoio dolcissimo cosa preferireste uno Standard Razor, un Gillette Tech o il Feather, quello tutto acciaio? Grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Se non hai limiti di spesa Feather; se ami il vintage Gillette Tech.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da massdo »

Grazie!!!
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Scelta di un nuovo rasoio di sicurezza

Messaggio da FRIEDRICH »

Mi sono appena iscritto. Saluto tutti i soci.
Sto cercando un nuovo rasoio di sicurezza. Pensavo al Merkur 15 C ( che ho usato in passato ) o al Muhle R 41.
Oggi ho visto su Internet i seguenti modelli che mi sembrano interessanti:
- Edwin Jagger De89bl, ( che ha suscitato il mio interesse soprattutto dal punto di vista estetico. )
- Timor http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3183" onclick="window.open(this.href);return false;
- Fatip ( essendo esso molto economico, dubito che il materiale di cui è costituito possa avere buone qualità ).

Desidererei avere pareri e consigli sulle caratteristiche di tutti i modelli indicati, soprattutto degli ultimi tre, che non conosco affatto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Le caratteristiche dei modelli indicati, e relative considerazioni, le puoi trovare nelle specifiche discussioni:

Merkur 15C: viewtopic.php?f=10&t=2116" onclick="window.open(this.href);return false;
Muhle R41: viewtopic.php?f=10&t=2878" onclick="window.open(this.href);return false;
Edwin Jagger: viewtopic.php?f=10&t=2260" onclick="window.open(this.href);return false;
Timor: viewtopic.php?f=10&t=3100" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip: viewtopic.php?f=10&t=1780" onclick="window.open(this.href);return false;

In questa stessa discussione potrai già trovare molte risposte alle tue domande ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Scelta di un nuovo rasoio di sicurezza

Messaggio da robyfg »

FRIEDRICH ha scritto: - ............Edwin Jagger De89bl, ( che ha suscitato il mio interesse soprattutto dal punto di vista estetico.)................
Visto che parli d'estetica perche' non vedi il Muhle R89 Rosegold viewtopic.php?f=10&t=3337&start=225" onclick="window.open(this.href);return false;
sono da pochissime ore felice possessore di questo bellissimo rasoio che tra l'altro svolge egregiamente il suo dovere. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da FRIEDRICH »

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli.
Il Muhle R89 è senza dubbio molto bello ( acciaio o dorato che sia ).
Mi sembra che esso sia la versione a pettine chiuso del Muhle R41, per lo meno non ho notato differenze tra i due oltre alla testina.
A tal proposito debbo precisare che io ho cominciato a radermi con un rasoio a pettine chiuso, poi ho usato un rasoio a pettine aperto, il Merkur 15 C.
Mi sono trovato benissimo con entrambi.
Anche se non ho una grande conoscenza dei diversi rasoi, sono un cultore della rasatura perfetta e non ho avuto mai problemi a riguardo.
Tuttavia, dopo aver usato il rasoio a pettine aperto, mi sembrerebbe un regresso tornare al pettine chiuso ( anche se non sono sicuro che tale mia impressione abbia un reale fondamento ).
Perciò mi piacerebbe in primo luogo avere una valutazione del pettine aperto ( tra tale tipo di rasoi sarei orientato ad ordinare il Muhle R 41 ) e del pettine chiuso in vista di una migliore rasatura ( io ho una barba normale, ovvero tale che non crea problemi ).
In secondo luogo desidererei conoscere le differenze tra il Muhle R 89 e lo E. Jagger DE 89bl riguardo alla qualità del materiale di cui sono costituiti, le finiture, la cura dei dettagli. ( Entrambi sono molto interessanti dal punto di vista estetico, però la notevole differenza di prezzo induce a pensare che ci sia tra loro anche una considerevole differenza di qualità. )
In terzo luogo desidererei sapere se il Muhle R 41, il Muhle R 89, lo E. Jagger DE 89bl sono di acciaio o di ottone cromato.
Dopo aver letto il dialogo sul Muhle 89, mi sto interessando ( potrei dire appassionando ) molto ad esso.
In sintesi. Voglio il rasoio migliore tra i tre di cui sopra ( ho già detto che ho una barba normale e che non ho problemi di rasatura ), ogni vostro consiglio in merito mi sarà utile per la scelta.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da radonauta »

Muhle 89 ed Edwin Jagger 89 sono cloni del medesimo progetto: salvo le diverse finiture del manico, la testa è identica ed è stata progettata/sviluppata da un team comune alle due case. Si tratta di un rasoio dolce ma efficace; nulla a che vedere con il Muhle R41 che viene unanimemente ritenuto il più aggressivo fra i rasoi di sicurezza in commercio.

Puoi vedere le discussioni dedicate per farti un'idea: lo squalo et similia viewtopic.php?f=10&t=3152&p=26877&hilit ... r89#p26877" onclick="window.open(this.href);return false; mentre per "89" ti mando qui viewtopic.php?f=10&t=2260&p=15844&hilit ... ger#p15844" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui puoi trovare indicazioni su aggressività dei rasoi http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... essiveness" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine, nessuno dei tre rasoi è in inox; il manico è in ottone e la testa in una lega nota come zamak
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da FRIEDRICH »

Aggiungo una domanda:
neanche il Merkur 15 C è di acciaio ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

No.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da FRIEDRICH »

Posto che " Muhle 89 ed Edwin Jagger 89 sono cloni del medesimo progetto: salvo le diverse finiture del manico, la testa è identica ed è stata progettata/sviluppata da un team comune alle due case. "
Ho guardato lo Edwin Jagger 89 sul seguente indirizzo Amazon:
http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-De89b ... KGSRBCFXVA" onclick="window.open(this.href);return false;
La terza fotografia da ingrandire mostra la testina ripresa dal basso.
Da essa sembrerebbe che la base della testina ( indico con " base " il pezzo inferiore della testina su cui si appoggia la lametta ) non sia un corpo unico di metallo massiccio, sembrerebbe invece che essa abbia una sottile lamina separata, che costituisce la sua faccia inferiore.
Spero che si tratti di una distorsione prodotta dalla fotografia.
Desidererei sapere pertanto se la base della testina dello Edwin Jagger 89 è costituita da un unico corpo di metallo massiccio ( come in tutti i rasoi che conosco ) oppure no.
Ultima modifica di FRIEDRICH il 24/03/2015, 19:51, modificato 1 volta in totale.
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da FRIEDRICH »

ERRATA CORRIGE:

( indico con " base " il pezzo inferiore della testina su cui si appoggia la lametta )
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da barbadura »

FRIEDRICH ha scritto:Desidererei sapere pertanto se la base della testina dello Edwin Jagger 89 è costituita da un unico corpo di metallo massiccio ( come in tutti i rasoi che conosco ) oppure no.
Qui troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi, basta che guardi un Muhle e capirai come si presenta la testina..... http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=92" onclick="window.open(this.href);return false; :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

FRIEDRICH ha scritto:Desidererei sapere pertanto se la base della testina dello Edwin Jagger 89 è costituita da un unico corpo di metallo massiccio ( come in tutti i rasoi che conosco ) oppure no.
Si.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
FRIEDRICH
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2015, 15:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da FRIEDRICH »

Ho letto molti interventi riguardo ai rasoi che mi interessano.
Non ho trovato le seguenti informazioni riguardo all’impugnatura dei Muhle R 41, R 89 e degli E. Jagger DE 89.
Tali impugnature sono costituite da tre parti, la superiore e l’ inferiore che sono sempre di metallo e la centrale, ovvero la reale impugnatura, che può anche essere non metallica.
E’ evidente che la parte centrale non metallica ( non potendo essere fusa con la superiore e con l' inferiore ) deve essere inserita nelle altre due e perciò non può costituire un unico corpo con esse.
Desidererei sapere se la stessa cosa accade anche nel caso in cui tutt’e tre le parti sono metalliche, ovvero se anche in tal caso la parte centrale è inserita ( sia pure in maniera molto salda ) nelle altre due oppure se è fusa con esse in un unico corpo.
SIGFRIDO
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2015, 16:15
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da SIGFRIDO »

Salve a tutti.
Ho intenzione di regalare un rasoio di sicurezza (di seguito RS) di buona qualità ad un mio zio, che attualmente usa un RS a pettine aperto.
Ho letto molti commenti sul vostro sito.
Ovviamente, in ognuna delle discussioni dedicata ad un particolare modello di RS, le caratteristiche di esso vengono esaltate da coloro che lo hanno scelto.
E’ perciò piuttosto difficile farsi un’ opinione.
Tuttavia sono giunto ad una scelta tra i seguenti tre.

A. Dal punto di vista estetico, a mio parere, il più bello è Edwin Jagger de 89, interamente di metallo cromato. Riguardo ad esso, però, dubito della qualità dei materiali (robustezza del metallo e della cromatura) e dall’efficienza (la possibilità di produrre ottime rasature). D’ altro canto sarebbe inutile regalare un rasoio semplicemente per il suo valore estetico.

B. Da ciò che ho letto, uno dei migliori rasoi a pettine chiuso sarebbe il Muhle R89, che però, a mio parere, è meno bello del precedente.

C. Invece, uno dei migliori rasoi a pettine aperto sarebbe il Muhle R41, che però viene presentato (anche nel vostro sito) come estremamente aggressivo.

La mia scelta sarà determinata dalle seguenti condizioni:
Regalerò un Edwin Jagger de 89 se la qualità dei suoi materiali e delle sue prestazioni sono equivalenti a quelli del Muhle R89. ( Altrimenti lo escluderò ).
Tra il Muhle R89 e il Muhle R41 escluderò il secondo se mi viene confermato che esso, per la sua aggressività, è inidoneo per una normale e tranquilla rasatura quotidiana, che normalmente tollera piccoli errori e non deve richiedere una concentrazione assoluta.
Chiedo i vostri pareri.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Crononauta »

SIGFRIDO ha scritto:Regalerò un Edwin Jagger de 89 se la qualità dei suoi materiali e delle sue prestazioni sono equivalenti a quelli del Muhle R89. ( Altrimenti lo escluderò ).
Tra il Muhle R89 e il Muhle R41 escluderò il secondo se mi viene confermato che esso, per la sua aggressività, è inidoneo per una normale e tranquilla rasatura quotidiana, che normalmente tollera piccoli errori e non deve richiedere una concentrazione assoluta.
EJ89 e R89 hanno la stessa testina, il progetto è comune. In origine la EJ comprava proprio le testine dalla Muehle, poi ha cominciato a farsele in proprio, ma seguendo il progetto originario. Quindi le differenze possono essere nella realizzazione e nell'estetica, non nell'aggressività. Non ho degli EJ, ma ne ho sempre letto commenti positivi.
Aggressività dell'R41: entriamo nel campo della soggettività più totale. C'è chi dice che i rasoi così aggressivi vanno bene al massimo una volta a settimana, ma io per esempio posso usare quotidianamente il Fatip che passa per essere aggressivo quanto o più dell'R41.
Tuttavia, senza conoscere a chi andrà in mano il rasoio, non consiglierei mai un Fatip o un R41 per rasature quotidiane.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da robyfg »

SIGFRIDO ha scritto:Salve a tutti.
Ho intenzione di regalare un rasoio di sicurezza (di seguito RS).................
Forse e' meglio DE,cosi' ci uniformiamo alla terminologia! ;)
SIGFRIDO ha scritto:..........per una normale e tranquilla rasatura quotidiana, che normalmente tollera piccoli errori e non deve richiedere una concentrazione assoluta.
Muhle R89 ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
SIGFRIDO
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2015, 16:15
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da SIGFRIDO »

Vi ringrazio molto.
Effettivamente, credo anch'io che non sia opportuno regalare un rasoio impegnativo come il Muhle R41 per un uso quotidiano a chi non ha già dimestichezza con esso.
Sceglierò, perciò, tra gli altri due.
Chiedo a Robyfg se il suo consiglio a favore del Muhle R89 sia anche una implicita risposta ai miei dubbi riguardo alla qualità dei materiali (robustezza del metallo e della cromatura) del rasoio Edwin Jagger de 89, che sarebbe quindi inferiore rispetto alla qualità dei materiali del Muhle R89.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da robyfg »

SIGFRIDO ha scritto:Chiedo a Robyfg se il suo consiglio a favore del Muhle R89 sia anche una implicita risposta ..............
L' EJ 89 non ce l'ho,quindi non posso giudicare,comunque come ti hanno risposto altri amici hanno la stessa testa,poi da quello che ho appreso in questi mesi di frequentazione del forum pare che la Muhle sia un filino migliore della EJ,(magari saro' smentito).
Comunque ritornando al R89 (io ho la versione Rosegold) come robustezza e qualita' non ci sono problemi poi nella sezione specifica gia' dissi che la cromatura e' talmente tale(scusa il gioco di parole)che abbaglia.
Quindi a te la scelta! ;)


p.s.:chiedo scusa all'Admin :oops:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ema72
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/03/2015, 11:23
Località: Savona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Ema72 »

....stasera ho provato l'accoppiata più gustosa...muhle R41 e feathers.....beh è arrivato, finalmente, il primo taglietto...questi piallano tutto..peli, brufoletti, nei...in compenso ottieni il BBS in pochissime passate...probabilmente non sono abituato a radermi ogni giorno...la pelle è liscia ma subito dopo la rasatura è leggermente, ma dico leggermente, irritata...pensate che dovrei radermi a giorni alterni per abituarmi a farlo o insistere a farlo tutti i giorni magari facendo sei rasate con DE meno aggressivo e una con r41 ( o slant )?
SIGFRIDO
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2015, 16:15
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SIGFRIDO »

Ho letto l' intera discussione riguardante il Muhle R89.
Ho letto anche del tuo entusiasmo per il tuo acquisto della versione Rosengold, che in effetti è molto bella.
Ho trovato un unico commento che mi ha lasciato perplesso.
" Punti negativi: il manico mi sembra vuoto all'interno ed è molto leggero, e il grip della zigrinatura è praticamente inesistente. "
Mi preoccupa particolarmente la robustezza e la forza dell'impugnatura, da come viene descritto il manico, sembrerebbe che esso sia meno robusto e meno pesante rispetto a quello degli altri DE.
Puoi darmi, per favore, la tua opinione a riguardo ?
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da maurovr »

Ema72 ha scritto:....in compenso ottieni il BBS in pochissime passate...
Prova a farne una in meno. ;)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Caro SIGFRIDO, da possessore di tutti e 3 i modelli (anzi 4, visto che del Muhle R89 ho la versione sia normale che RoseGold) ti devo queste considerazioni:

EJ89 e Muhle R89, materiali IDENTICI.
Per la qualità "percepita" e la finitura scelgo il Muhle (in versione RoseGold se ti piace.......a me piace).

Muhle R41 non da escludere, anzi.
Visto che lo zio usa già DE open comb, forse rimarrà deluso dalla poca aggressività dell'89.
Quindi io gli regalerei l'R41RG.

Quindi siamo daccapo, difficile consigliarti :oops:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”