Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Sono certo che l'intenzione di @ares è, come sempre, delle migliori ... nulla di "contro" ... (lui, giovanotto come me ... già sa ... ed è fin troppo paziente ... mi/ci concede sin troppi OT ... ;) ) ... a volte ci rammenta, sempre elegantemente, di tornare sulla "retta via" ... ;) ... nulla d+

Se volete, "postate" qualche cosa in OT, per esempio, qui ... :) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 50#p108958" onclick="window.open(this.href);return false; :)


dai @gaston ... un bel sorriso ... :)

Cordialità a tutti ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da inferorumdominus »

Ciao a tutti, vi aggiorno un attimo sulla situazione. L'altro ieri sera il corriere mi ha consegnato il pacchetto con in necessaire. Anzitutto devo comlimentarmi con Preattoni per la scelta del corriere, TNT, davvero attento ai problemi dell'utente che non è sempre in casa (anzichè lasciare il semplice bigliettino di avviso passaggio mi ha chiamato e mi ha ricontattato per dirmi che sarebbe passato in zona e avrebbe potuto consegnarmi, se per me andava bene, il pacchetto anche in orari serali) ed anche per i gentili omaggi. Il Muhle 89 è davvero un oggetto degno di nota, me lo "sento" in mano più di qualunque altro rasoio usa e getta o manici ultragrip e cavolate simili per multilama. Bene, ieri, anche se non era ... come dire... giornata di sbarbatura, non ho resistito e ho inserito una lama e giù di pelo e contropelo. Per l'angolazione giusta ho avuto qualche difficoltà perchè avendo la barba in zona basette non son riuscito a seguire per filo e per segno le guide, ma ho trovato comunque l'angolo di taglio (forse) giusto in base alle sensazioni sulla pelle e alla scorrevolezza della lama. Alla fine è stato un po' un bagno di sangue, è vero, ma non più di quanto mi capita con i multilama se mi rado a distanza di un giorno, in più ho cercato quello che qui chiamate BBS e mi è riuscito alla perfezione. Fortunatamente tagli zero, ma solo tanti puntini sanguinanti. Ora non voglio gridare al miracolo ma di solito il giorno dopo ho già il collo irsuto, pungente e fastidioso per la ricrescita, stamattina ho giusto un minimo di ricrescita, quasi invisibile allo specchio e minimamente avvertibile al tatto :D e niente irritazioni!
La lama usata è l'Astra, che userò fino a fine della sua vita per poi passare ad una lama un po' più... incisiva, giusto per vedere se riesco ad eliminare qualche passata di troppo in alcuni punti un po' ostici. Che dire... mi faccio i complimenti per aver scelto il forum giusto e a tutti voi per aver creato il forum giusto! :mrgreen: E' una strada in salita e piena di ostacoli ( i miei errori), ma la voglia di arrampicarmi non mi manca...
Buon weekend a tutti!

Mario
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Yesss, Sir ...
Dai, un pochino alla volta ... :)

Stai leggero.
Per le prime volte prediligi il confort al risultato spinto, che verrà, senza ombra di dubbio, col tempo.

Abbi cura della tua pelle anche al di fuori del momento di farsi la barba ... per me l'inizio di una "sbarbata" (... e "scapellata". :lol: ) inizia quando l'ho appena finita ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Sbarbatello94
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/10/2014, 16:04
Località: Trapani

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbatello94 »

Ciao a tutti :)
Scusate se rispondo un po' in ritardo, ma ho voluto prendermi più tempo per poter giudicare meglio.
Non so se ricordate, qualche settimana fa vi chiesi se prendere un "Edwin Jagger 89L" come primo rasoio sarebbe stata una buona scelta. Date le risposte positive, mi sono deciso e l'ho preso. Ebbene, dopo circa due settimane di rasature, posso affermare che, a mio parere, è il miglior rasoio che abbia mai usato in vita mia: rasatura molto fluida, anche in contropelo, rifinitura perfetta... Che dire? Sicuramente adesso lo consiglierei anche io a chiunque mi ponga la fatidica domanda xD
Grazie davvero di cuore a tutti coloro che mi hanno indirizzato verso il modello in questione :D
Vita, si uti scias, longa est
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Perfetto.
Ora si tratterà di prendere una confidenza tale da, eventualmente, sperimentare altro ;)

Buone sbarbate :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da tommi88 »

Salve a tutti..io ho fatip piccolo con lamette timor.....come sapone uso il vergulde hand.....la barba è dura con pelle delicata.....volevo dei consigli su quale rasoio e lamette prendere x radersi tutti i gg visto che il fatip è troppo aggressivo...... oppure basta cambiare lamette? Grazie intanto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Ciao e benvenuto nel forum!

Se aggiungi la località diventa più facile darti suggerimenti sui negozi e sulle occasioni di incontro.

Quale rasoio: senz'altro uno meno aggressivo del Fatip! Fra i vintage un Gillette - che trovi facilmente in molti mercatini, a cominciare dal nostro fino ad ebay - sarebbe un eccellente punto di inizio, fra i moderni un Feather Popular o ancora un Gillette Rubie tuttora prodotto a San Pietroburgo.

Quali lamette: troppo soggettivo! Preparati a leggere pagine di forum ... in ogni caso, un buon sample pack con tante lamette diverse è opportuno: poichè la risposta della pelle, della barba e della capacità di ciascuno è relativa, bisogna provare, provare e provare ancora!

Quale sapone: per la serie poca spesa tanta resa la Proraso Rossa sarà un bel passo avanti rispetto al sapone che usi, che a mio giudizio pecca in protezione e idratazione della pelle.

Infine, ti ricordo uno dei mantra di @ischiapp: leggere e leggerezza.

Ciao e buone barbe
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Meglio focalizzare prima teoria e tecnica: face mapping, preparazione, passate, trazione della pelle, ecc.
Poi con l'esperienza gli strumenti diventano tutti efficaci, ed è più questione di gusti … che vengono chiaramente percepiti.
Così come la reale condizione del binomio pelle-delicata/barba-dura. ;)
Utente BANNATO
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da tommi88 »

Ero propenso ad acquistare un merkur 11c voi che ne pensate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

E' un ottimo prodotto.
Partendo da un open-comb, questo è più delicato ... ed ancora di più la versione vintage 15C ... ma è della stessa "famiglia", magari un aggiornamento potrebbe essere utile in un altra tipologia. Penso ad uno slant, come il 37C o il più corposo 39C. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

@tommi88
Mi pare di capire che non riesci a gestire un rasoio aggressivo per la rasatura giornaliera.
Il merkur 11c e' la versione open comb del 34C della stessa casa.
Io per rasature giornaliere propenderei per un rasoio meno aggressivo (closed comb): Muhle 89 o EJ86 (tra l'altro sono anche rifiniti meglio).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tommi88 »

Ma infatti ero indeciso col muhle r89 ma il merkur mi ha colpito fin da subito.....poi ho preso diverse lamette da provare tra cui polsilver, personna, astra platinum e le temibili feather.....e quando avrò preso feeling cn quelle giuste forse arriverò al BBS senza irritazioni e sanguinamenti vari..... :mrgreen: :geek: 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

tommi88 ha scritto:Ero propenso ad acquistare un merkur 11c voi che ne pensate?
E' abbastanza difficile da trovare perchè fuori produzione. L'alternativa è il Merkur 15C che considero il più gentile tra gli open-comb moderni e con la lametta giusta per la propria pelle/barba può essere usato anche per le rasature giornaliere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Crononauta »

Io ho l'11C e ti posso garantire che anche se opencomb è gentilissimo, anzi il problema che mi succede spesso è che mi irrito proprio perché è troppo gentile, e allora per inseguire un "ultra-BBS" insisto oltremisura coi passaggi e con la pressione. Ma di suo l'11C è un rasoio adatto a rasature quotidiane, eccellentemente gentile, a patto di "accontentarsi" di un effetto non BBS. Certo, è sempre un opencomb, non puoi pensare di usarlo come un multilama snodato e ammortizzato!
Poi, ma qui entriamo nel personale, l'ho trovato abbastanza "schizzinoso" con le lamette, tra quelle che ho provato ci hanno lavorato bene solo Astra verdi e Personna; male le Rapira, malissimo le Merkur, così così le Wilkinson nere. Sembra prediligere lamette affilate e "morbide".
BTW l'11C non è altro che il 15C in due pezzi (il 15C è in tre pezzi.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tommi88 »

L'ho preso da soloestetica oppure c'era da dolcimascolo.....cmq non ricordo chi, ma avevo letto che opencomb vanno d'accordo con lame affilate....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da claudio1959 »

La citazione credo sia da Ischiapp
ma in realtà recita rasoi aggressivi-lame aggressive
e non tutti gli OC sono aggressivi
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tommi88 »

Hai ragione mi scuso per l'errore.... :oops: cmq anche i muhle sn davvero ben rifiniti.... 8-)
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Harvey »

@tommi88

Permettimi di non darti consigli rispetto al tuo acquisto!!! :lol:
Mi spiego meglio: Il rasoio che tu possiedi, secondo me, è davvero ottimo. Il suo grande vantaggio è quello di regalare (in mani esperte??? si in parte, ma che io definirei più che altro "coscienti") rasature curate e profonde; il suo svantaggio invece risiede nell'essere poco intuitivo. Per migliori approfondimenti visita l'appostito topic http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780" onclick="window.open(this.href);return false; . ;)
Acquistando rasoi più -gentili- (quali 11C, 15C e ancor di più R89 ed EJ89) sicuramente guadagnerai in rasature più confortevoli, a patto di rinunciare ad un po' di QUALITA' delle stesse. Non posso oprerare una valutazione sull'11C perchè non l'ho mai provato, ma ti garantisco che tre passate di R89 non saranno mai in grado di eguagliare un WTG e XTG di Fatip, o forse addirittura solo un WTG. Per avvicinarti ai suoi risultati dovresti insistere maggiormente con il contropelo (ATG) determinando un calo di comfort generale, parametro invece a te caro a quanto mi pare di intendere.
Personalmente riesco ad ottere con questo strumento un'ottima rasatura giornaliera, che non mi stressa la pelle oltre il dovuto, grazie ad una discreta tecnica appresa con il tempo (prima shavette Universal, poi Mhule R89).
Va inoltre sottolineato, come ebbe modo di evidenziare Ares a suo tempo, che avendo questo DE italiano un'esposizione della lama -importante-, il feeling con la lametta viene amplificato in maniera esponenziale; ovviamente quale marca sia più adatta alla tua pelle sei solo tu a poterlo sapere. ;)
Dopo i primi bagni di sangue ed irritazioni (durati appena 2 rasature) ho trovato la mia "quadratura del cerchio" con una nuova tecnica che espandesse alla "giusta ampiezza" (cit. Ischiapp) il concetto di MANO LEGGERA E PELLE IN TRAZIONE, abbinata a lame per me diverse, quali Satinex 2000 e Gillette Platinum (quest'ultime le potrai trovare in quasi tutti i supermercati).
Pe concludere il mio discorso prolisso e per dare un punto fermo, secondo la mia opinione, alla tua domanda dico che:

1) Prima di gettarti in acquisti rifletti sulla tua tecnica di rasatura ed al "background" che hai alle spalle;
2) Prova una diversa accoppiata lama-rasoio, perchè nel tuo caso diventa fondamentale;

Se tutto ciò non bastasse a farti trovare quella giusta intesa con un meraviglioso ed efficace rasoio quale il Fatip, segui pure i consigli degli "illustri" e degli utenti di questo forum e individua la tua scelta! ;)

P.S. Se col Fatip non demordi, lui non ti "morde" (più)!! ;) :mrgreen:
Ultima modifica di Harvey il 30/11/2014, 16:06, modificato 2 volte in totale.
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da claudio1959 »

tommi88 ha scritto:Hai ragione mi scuso per l'errore.... :oops: cmq anche i muhle sn davvero ben rifiniti.... 8-)
Ma stai scherzando? :lol:
Io mica ti stavo riprendendo! :D
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tommi88 »

Non preocc @Claudio 1959..... Cmq riguardo al fatip non metto in dubbio che sia un gran rasoio e poi cm estetica mi piace un sacco anche se nn è rifinito al top e poi devi raddrizzare la lametta xk stia dritta....l'unica cosa è che soprattutto sotto il mento e nel collo nn riesco proprio a trovare l'angolo giusto...proprio non parte e devo cambiare direzione per non fare pressione....mah....
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Io un consiglio l'avrei e mi permetto di dartelo ... Merkur 37c o 39c ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
tommi88
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/11/2014, 10:34
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da tommi88 »

Il merkur 37 ha la lama un sacco esposta.....sicuramente sarà un acquisto futuro quando avrò fatto ulteriore esperienza....
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MoPaDa »

Leggi ... leggi ... leggi ... :)

È il più dolce ed efficiente DE che c'è ... non farti ingannare da esposizioni, gap o altri parametri troppo "complessi" ;)
Semplice nell'uso e affidabile compagno di tutti i giorni :mrgreen: ...
Con barba lunga o corta, con capelli lunghi o corti ... due passate e sei a posto ...

Leggi ... leggi ... leggi :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

tommi88 ha scritto:Il merkur 37 ha la lama un sacco esposta.....
Non confondere l'esposizione della lametta nel senso di quella che vedi (legata più che altro alle dimensioni e geometria del coprilama), con il concetto di "esposizione della lametta" relativo allo spazio tra il tagliente e la base portalama che ne determina il grado di aggressività.
Il suggerimento dello slant Merkur 37C lo prenderei in considerazione: coniughi elevata profondità di taglio con una dolcezza superiore a molti open-comb.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da claudio1959 »

+1 Ares e MoPaDa
io adoro il mio (anzi i miei) 37c
e comunque, se vuoi un oggetto più "normale" ma di grande efficienza
Mhule R89
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”