Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Proprio strano ... :) ... DE ... Cos'è ? :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Sunflowers09
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2014, 8:40
Località: Busto Arsizio (Va)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Sunflowers09 »

Ottimo ragazzi! Grazie ancora delle risposte sempre molto veloci e competenti !
Un saluto

Roberto
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da PIPPO »

la versione USA del super slim twist ha la ghiera differente ma il Knak è rimasto in produzione fino al 1975!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Hai dettagli delle differenze?
Sarebbe utile nella discussione del Super Slim Twist. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da PIPPO »

solo le foto riportate da B&B !
le differenze secondo me sono da ricercarsi nei paesi dove sono stati fabbricati , negli anni nei lotti di produzione . ( ho due gemelli eterozigoti)
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da alevide »

Ho letto, ho visto molti tutorial sul tube, ho studiato e ristudiato , provato, ho consumato mezza busta di cotone nelle varie prove. Alla fine il risultato è che a livello del collo il pelo cresce in direzione che va dal centro verso la periferia (orecchie), quindi assolutamente in orizzontale. Non so come affrontare tecnicamente la rasatura in questa zona. Mi aiutate per favore? so che la lama del rasoio in genere (DE o altro) non deve assolutamente seguire un percorso orizzontale su questa zona, e allora come affrontare il problema?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da Luca142857 »

Ho ai lati del collo la stessa direzione di barba. Non sapevo che sulla gola con un DE non si potesse andare in orizzontale, e non capisco perché. Sarà per quello che lo faccio tutte le volte che mi rado? ;)
Com'è la storiella del bombo che non potrebbe volare ma lui non lo sa e lo fa lo stesso? 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da ilprincipedario »

Anche io una mappatura di quel tipo e ho sempre passato il rasoio in orizzontale. Anche perché per me è una zona delicata e andare nel senso del pelo obliquo alla prima passata sarebbe troppo rude. Attendiamo i pareri dei veri veterani.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da Luca142857 »

Ahh... Principe,
Cioè, fammi capire, lo fai e ti trovi bene, ed aspetti che qualcuno confermi che si può fare? :geek:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da ilprincipedario »

Hai ragione. Quanto ho scritto suona stupido. Ma prima che la medicina facesse passi da gigante, i pazienti pensavano di trovarsi bene, mentre in realtà non facevano altro che subire salassi. Voglio dire che magari c'è un modo più efficace di procedere che io non conosco. Troppa umiltà in un mondo che ci ha abituato a superbi e opinionisti è presa per cretinaggine, mi spiace.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da MoPaDa »

Se una tencica risulta efficace il mio primo pensiero sarebbe quello di non cambiarla.

Però essendo anche uno sperimentatore ti proporrei di informarti ed eventualmente fare delle "prove in bianco" della tecnica avanzata chiamata J-Hook ... ;)

Credo possa essere una tecnica utilizzabile in questi casi.
Magari non sarà facile praticarla le prime volte, ma imparato il movimento, può "migliorare" la rasatura.

Riprendendo un motto di @ischiapp ... "Leggere e leggeri" ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da radonauta »

alevide ha scritto: la lama del rasoio in genere (DE o altro) non deve assolutamente seguire un percorso orizzontale su questa zona
questo è vero per i rasoi a mano libera, che in effetti i figli di Albione chiamano tagliagola (cut throat); per i rasoi di sicurezza (double edge per gli esterofili incalliti, o anche DE) non c'è alcuna controindicazione intrinseca al movimento in orizzontale, purchè la lama del rasoio sia perpendicolare alla direzione del movimento
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da alevide »

radonauta ha scritto:
alevide ha scritto: la lama del rasoio in genere (DE o altro) non deve assolutamente seguire un percorso orizzontale su questa zona
questo è vero per i rasoi a mano libera, che in effetti i figli di Albione chiamano tagliagola (cut throat);

Quindi un domani avrei maggiori difficoltà se volessi passare all'uso di uno shavette prima e di un ml ML successivamente? :cry:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Vero che in questa materia è come in amore ... :D , ma se ci pensa bene mantenere un DE in orizzontale (specialmente quelli pesantini) mentre la gravità lo porta inesorabilmente ed impercettibilmente verso il basso comporterebbe il fatto di avere un comparto articolare piuttosto perfetto e preciso come fosse su un binario :) ed il rischio di procurarsi microtaglietti c'è.

Certo, nulla di impossibile mantenerlo per brevi tratti, ma è sicuramente un momento di particolare attenzione rispetto a chi lo può utilizzare seguendo un movimento più "naturale".

Forse uno slant aiuterebbe a mantenere la testa più "gravity oriented" :geek: ... e visto l'inclinazione intrinseca lavorerebbe più nel verso del pelo che nella sua diagonale ... però in questo caso la sperimentazione è d'obbligo :mrgreen:

J-H ... per me potrebbe essere una cosa da provare :ugeek:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

No, non vedrei alcuna difficoltà.
Non è una regola fare la prima passata in pelo ...
Pertanto un domani, con ML, dovrai approcciare la rasatura sotto il collo in XTG, ma ciò non vuole dire a priori che avrai irritazioni oppure la rasatura non sarà confortevole o con risultati pessimi.

Si tratterà di mutare un pochino tutto anche perché gli strumenti sono molto diversi ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da Trepassate »

radonauta ha scritto:non c'è alcuna controindicazione intrinseca al movimento in orizzontale, purchè la lama del rasoio sia perpendicolare alla direzione del movimento
@alevide, secondo me sei stato traviato dal fatto che si dice che il DE non deve mai muoversi in orizzontale, ma questo in realtà si riferisce alla lama (taglio assicurato).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da ares56 »

alevide ha scritto:...so che la lama del rasoio in genere (DE o altro) non deve assolutamente seguire un percorso orizzontale su questa zona, e allora come affrontare il problema?
Anche io ho i peli che sul collo crescono con quel verso e ho sempre tranquillamente utilizzato il DE anche in contropelo senza alcun problema. Certo bisogna fare attenzione perchè è la zona del viso con la pelle più sensibile, ma tirando bene con la mano libera e facendo movimenti brevi anche con un taglio obliquo si possono ottenere ottimi risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da Luca142857 »

ilprincipedario ha scritto:Troppa umiltà in un mondo che ci ha abituato a superbi e opinionisti è presa per cretinaggine, mi spiace.
Non volevo certo arrivare ad affermare questo ;)
Ma visto che siamo sul discorso, occhio ad esagerare al contrario perché “Troppa umiltà vien dalla superbia ”
Comunque pace e amore. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Sparviero
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/09/2014, 15:17
Località: Ferrara

Re: barba sul collo in orizzontale...help

Messaggio da Sparviero »

MoPaDa ha scritto: Però essendo anche uno sperimentatore ti proporrei di informarti ed eventualmente fare delle "prove in bianco" della tecnica avanzata chiamata J-Hook ... ;)

Credo possa essere una tecnica utilizzabile in questi casi.
Acciderba! Il J-Hook in zona collo? Se lo faccio io finisco come il Kurgan di Highlander... ;)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

No dai ... :lol:
Se s'impara bene il movimento è una tecnica da usare anche sotto il collo ...
Ad esclusione della zona intorno alla bocca (baffi e sotto il labbro inferiore) è una tecnica che uso volentieri quando naturalmente non uso il fantastico slant 37c :mrgreen: o il ciccioso amico dalla bocca larga Merkur Futur :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da claudio1959 »

Io lo uso sempre
il 37 c "lo fa da solo"
e concordo che non è adatto al "marziano" futur
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gengi »

Ragazzi ieri sera ho provato il mio nuovo Edwin Jugger e devo dire che rispetto allo shavette la rasatura è stata molto semplice e poco aggressiva, nonostante la guida indicasse di non esercitare pressione, io ho dovuto esercitarne un pò in alcuni punti in cui non sentivo la lama toccare la pelle, comunque in conclusione ottima rasatura! Ottimo prodotto, davvero felice del mio nuovo acquisto :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

gengi ha scritto:...nonostante la guida indicasse di non esercitare pressione, io ho dovuto esercitarne un pò in alcuni punti in cui non sentivo la lama toccare la pelle, ...
Più che premere, prova a cambiare l'angolo d'incidenza della lametta (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3511" onclick="window.open(this.href);return false;) in modo da approcciare i vari settori del viso con l'angolo giusto e tendi sempre la pelle con la mano libera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gengi »

Grazie per i consigli, in conclusione l'unico problema che ho è la rasatura sul lato destro del collo... Dovendo seguire il pelo in diagonale verso destra mi viene un pò scomoda la rasatura, intanto aspettiamo che passi questa giornata per vedere se si ripresenta il problema dei puntini sul viso :x
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da maurovr »

Salve a tutti,
eccomi con le prime difficoltà dopo solo due barbe fatte... (lo so che non sono niente, ma "chi ben comincia è a metà dell'opera"..eheh)
Dopo 40 anni di multilama sono passato al DE (speriamo bene).
Leggendo un pò di guide sul forum, mi sono al momento attrezzato così:
- rasoio Wilkinson classic (per iniziare) ho già ordinato l' Edwin Jagger DE89L (20€ su Amazon)
- lametta wilkinson sword classic
- sapone I Coloniali al mango
- pennello Acca Kappa 109 misto di setola e tasso (vedremo se cambiare con uno più pregiato/confortevole)
- dopobarba ISCHIA balsamo (mi sembra molto buono rinfrescante e lenitivo)
Per la prima rasatura mi sono comportato così:
1. lavaggio del viso con sapone ed acqua calda
2. 3/4 minuti di panno caldo sul viso
3. insaponatura 1 minuto forse più...
4. pelo con multilama
5. angolo con multilama
6. angolo con multilama
7. contropelo con multilama
8. risciacquo con acqua calda
9. 3/4 minuti di panno caldo
10. risciacquo con acqua fredda
11. dopobarba
Direi che il risultato è stato molto soddisfacente.
Devo ammettere che pur senza il DE, la procedura eseguita ha dato tanti vantaggi, eccome.

Seconda rasatura
1. lavaggio del viso con sapone ed acqua calda
2. 3/4 minuti di panno caldo sul viso
3. insaponatura 1 minuto forse più...
4. pelo con DE
5. angolo con DE
6. angolo con DE
7. contropelo SOLO in poche zone del mento con DE
8. risciacquo con acqua calda
9. 3/4 minuti di panno caldo
10. risciacquo con acqua fredda
11. dopobarba
Il risultato NON è stato soddisfacente (questo lo sapevo già... ma ci sono comunque rimasto male...eheh)
Problemi riscontrati:
- difficoltà ad avere una schiuma abbondante (questo anche la prima volta), la mia tende ad essere più una "crema" che una schiuma
- sul viso ancora caldo sento il sapone da barba freddo, c'è modo da evitare questo o va bene lo stesso?
- irritazione sul collo e sul mento(sul collo il verso del pelo è orrizontale!!!)
- pelo ancora lungo sui baffi

Consigli?
Sono stato attentissimo a non premere sulla pelle con il DE e a tenerlo sempre con un angolo costante, ma l'impressione è che non tagli bene il pelo.
Consapevolissimo che per apprendere la tecnica mi ci vorranno molte barbe, ma spero comunque in un vostro aiuto.
Concludo questo lungo post (scusatemi) dicendo che manterrò ferma sia la procedura che gli strumenti/ingredienti usati (sempre se lo ritenete corretto), in modo da riconoscere quando il miglioramento sarà dovuto al progredire della tecnica.
uff....
Mauro
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”