Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da nano »

Ludwig ha scritto:L'altro giorno in un negozio di forniture per parrucchieri di Roma m'hanno chiesto per un pacchetto da 5 di Gillette Platinum 3,40 iuri... :o :twisted: (scusate l'OT)
T'ha pure detto bene!
Le ho viste anche a 5...
Comunque un cambio di lama a ogni barba solo a pelo mi pare eccessivo. Est modus in rebus!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

nano ha scritto:Le ho viste anche a 5...
Il mio tabaccaio ... fornitore dei miei primi vent'anni di lame Platinum ... all'entrata dell'€uro non ha perso un attimo nel calcolare il cambio.
Da L. 5.000 è passato direttamente ad € 5.00 :evil:

Grazie a lui ho scoperto il forum!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Conte di Antilia »

Rasatura DE: dove sta la difficoltà?

Faccio questo intervento per aiutare un mio conoscente, il quale dopo aver sentito da me decantare la rasatura tradizionale, con sapone e DE, si era detto incuriosito...detto fatto, gli ho regalato pennello, Proraso verde, e Wilkinson Classic con lamette Wilkinson, spendendo circa 10 euro un set da cui partire, lo stesso identico con cui sono partito io.

Ora, io sono passato dal multilama con bomboletta al DE con sapone da un giorno con l'altro, ma l'unica cosa che è cambiata (oltre al piacere di farsi la barba ovviamente, intendo cambiamenti "pratici") è stato il tempo impiegato: all'inizio ci mettevo anche un'ora, tra lo scaldare l'acqua distillata (che mi rende facilissimo lavorare i saponi, cosa assai difficile con l'acqua durissima di casa), il montare, il radersi, etc etc.

Ma per il resto, fino al giorno prima mettevo la schiuma da barba, poi col multilama pelo, pelo, contropelo, contropelo, ritocchi, per avere una barba perfetta.
Il giorno dopo, e per tutti i giorni da lì in avanti, sapone da barba, poi col doubledge pelo, pelo, contropelo, contropelo, ritocchi, per avere una barba perfetta.

Nessuna irritazione o taglio prima, nessuna irritazione o taglio dopo. Niente dopobarba (a meno casi specifici) prima, niente dopobarba (a meno casi specifici) dopo.
Barba fatta 3-4 volte a settimana prima, barba fatta tutti i giorni dopo, quindi ho pure aumentato "il carico". E mai avuto nessun benchè minimo problema.

Ora, questo mio amico invece usa il DE da una settimana, ovviamente gli ho spiegato bene la tecnica, stampandogli anche del materiale trovato sia qui che altrove sul web, che io nemmeno avevo letto prima di partire, e mi sembra aver capito bene, mi ha mandato le foto del sapone da lui montato ed è montato bene...eppure dice che a differenza del multilama, la pelle è sempre irritata e si fa taglietti in continuazione e fatica a farsi la barba fatta bene.

Ora mi chiedo, io non ho mai riscontrato NESSUNA difficoltà nel passare da multilama a DE, la barba veniva prima come dopo, identica, solo il tempo è cambiato.

Chiedo quindi aiuto a voi esperti: quale potrebbe essere il motivo di tali problemi/difficoltà? Sbaglia la tecnica (pur avendogli io spiegato tutto?), oppure può essere che il rasoio e le lamette che uso io a lui diano problemi? O ci sono persone per cui il DE è inadatto?

Io sinceramente trovo quasi impossibile tagliarsi col Wilkinson Classic per come è fatto, penso ci sia lo stesso rischio del multilama se non meno usando la giusta tecnica, se non meno, ovvio bisogna prestare un minimo di attenzione (ma lui dice di essere molto cauto, fare passaggi brevi e delicati, sciacquare sempre la lama), io lo trovo un rasoio davvero delicato, e anche le lamette non mi paiono così affilate da rischiare tagli...poi benomale, per sua conformazione il Wilkinson Classic "obbliga" a tenere l'inclinazione giusta, e lui sostiene di non premere e di tenerlo come gli ho mostato. Allora, quale può essere il problema secondo voi? E' meglio che provi a cambiare lamette/rasoio o deve solo affinare la tecnica? O proprio può essere che il DE non faccia per lui?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Sbaglia l'uso della pressione ... replicando in parte la tecnica abituale con i multilama.
Probabilmente non ha chiaro il proprio face mapping.
Sicuramente non usa correttamente la mano libera per tendere la pelle.
Certamente ha una pelle diversa. Ed unica come ognuno di noi.

Se vuoi aiutarlo, passaci una mezzora assieme e supervisiona una rasatura domenicale. Mostragli tu.
Spesso è anche la ricerca del BBS quando ancora non si è pronti, la vera causa del problema.
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da nano »

Secondo la mia piccola esperienza, se si taglia con quel rasoio deve sbagliare anche l'angolo di attacco: troppo vicino ai 90° tra pelle e lama, appoggia e spinge eccessivamente.
E magari, essendo il rasoio troppo dolce, spinge troppo anche in altri punti.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gbiotti »

Confermo in toto quando detto da Pierpaolo. EDIT: e con nano :-)

Lo scoglio principale per chi inizia con il (o torna al) DE e' proprio quello della tecnica.
Con il multilama si e' portati ad usare una tecnica "sbagliata" che non usa la mano libera per tendere correttamente la pelle, usa una pressione eccessiva e quasi mai tiene conto del face mapping.

La corretta tecnica con il DE (ma credo anche con il ML) prevede invece che la pelle sia tesa con la mano libera, che il lavoro di taglio sia fatto dal rasoio con il suo peso e non con la pressione della mano, che l'inclinazione del rasoio sia corretta rispetto alla pelle ed infine che i passaggi tengano opportunamente conto dell'orientamento del pelo.

Per questo chi ha appreso la giusta tecnica con il DE non ha praticamente mai problemi nell'uso di un multilama, mentre e' raramente vero il contrario.

In base alla mia poca esperienza non posso che suggerire di prestare maggiore attenzione al miglioramento della tecnica, evitando di voler ottenere da subito sbarbate ottimali e limitandosi all'inizio al solo verso del pelo, per poi procedere con i passaggi di pelo angolato e contropelo una volta raggiunta la giusta confidenza; con il passare del tempo i risultati arrivano senza quasi accorgersene.

Infine la strumentazione.

Trovo il Wilkinson Classic un'ottimo strumento per iniziare, a patto di considerarne pregi e difetti.
Tra i pregi ci sono il costo, la quasi impossibilita' di tagliarsi, la grande dolcezza che generalmente significa assenza di irritazioni.
Tra i difetti la testina relativamente ingombrante che comporta qualche difficolta' in alcuni punti (ad esempio sotto il naso) e la grande dolcezza che porta, soprattutto all'inizio, ad un eccessivo numero di passate fatte con eccessiva pressione (che portano ad un aumento delle irritaizoni :mrgreen: ).
Personalmente quando uso il Wilkinson Classic ottengo sempre ottimi risultati e senza irritazioni; questo perche' dopo un breve periodo di "apprendistato" ho imparato ad usarlo correttamente (almeno mi piace pensarlo).

Il mondo della rasatura e', con l'esclusione dell'apprendimento della giusta tecnica, estremamente soggettivo; ci sono tante variabili in gioco e quello che va bene per me non e' detto vada bene anche agli altri (non a caso YMMV).
Per questo, soprattutto per le lamette, non posso che consigliare l'utilita' di un "sample pack" per farsi un'idea e scegliere quelle piu' adatte anche al rasoio utilizzato (qui le mie considerazioni)

Saluti.
Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Ho riscoperto un nuovo mondo

Messaggio da alevide »

Grazie, grazie grazie. Ho riscoperto un nuovo modo di volermi più bene grazie a questo forum. Ho lasciato dall'oggi al domani la routine fatta di multilame e gel per passare a questo rituale fatto di emozioni quotidiane. A dire il vero, l'ho ripreso dopo vari decenni di mono- bi-tri quater e pentalame.
Ho seguito i vostri suggerimenti , le vostre tecniche e ieri, seppur con timore di un "quasi" principiante (dico quasi poichè le mie prime sbarbate sono state eseguite col gillette a farfalla- che poi ho abbandonato per essere travolto dal "nuovo" che avanzava. Ah... quante irritazioni col monolama Bic). Ieri ho potuto riappropiarmi della vera rasatura. Prima di iniziare a radermi ho ripassato nella mente quello che avevo appreso nello "studiare" il vostro/nostro forum (tenere dal basso il rasoio con pollice indice e medio, non premere sulla pelle ma far scivolare il rasoio ) alla fine è andato tutto meglio di come sperassi. Ad avervi incontrato prima...
Faccio un riepilogo di ciò che ho usato per trattare la mia barba non dura(a detta del barbiere cui ho chiesto)
Pennello Proraso
DE edwin jagger 87 bl -una piuma-
Lametta Derby
Sapone Proraso verde
dopobarba Yves Laroche per pelli sensibili -ottimo-
Ho lavato il viso con acqua calda e nello stesso tempo messo il pennello in ammollo per qualche minuto. Ho pretrattato il viso con olio di rosa mosqueta(che avevo per altri usi-in particolare per trattare una cicatrice-) insaponato in FL . fatte due passate usando il verso del pelo (ancora non azzardo il contropelo) e alla fine pelle liscissima come neanche un pentalame nuovissimo avrebbe fatto. Irritazioni pari a zero.Grandissima soddisfazione mista ad una certa emozione.
Ancora grazie.
P.S.
Ho già provveduto al miglioramento dell'armamentario con un pennello Muhle 33k257 il sapone Cella e alcune lamette varie ordinati presso il Sig Preattoni
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Conte di Antilia »

Grazie mille, ho fatto presenti le vostre considerazioni di esperti, spero potrà correggersi e apprezzare la rasatura "classica", non tanto per la spese perchè appunto è stata minima anche se dovesse accantonare il tutto, quanto per il piacere della stessa!

Già che ci sono ne approfitto per chiedere un consiglio: io non sono più un novizio (o almeno, non del tutto) essendo da mesi che uso il DE e come detto mi trovo benissimo...l'unico "problema" rispetto al multilama è che il multilama dietro aveva una lama singola perfetta per regolare basette e baffi...ora col mio Wilkinson Classic non riesco assolutamente a fare rifiniture di precisione sui bordi, e devo ricorrere alla lametta tenuta in mano, facendo moltissima attenzione, ma certo non è un metodo sicuro nè confortevole...

Ora mi chiedo, se prendessi un DE regolabile, sarebbe possibile fare rifiniture di precisione? Oppure devo prendermi uno shavette? Grazie mille
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

La testina del Classic è un pò ingombrante ma con i regolabili non risolvi il problema. Se proprio hai necessità di rifiniture di precisione puoi prendere uno shavette o un DE con la testina più piatta come il Merkur 15C che è un open-comb "tranquillo" ma consente di raggiungere tutti i punti del viso in modo ottimale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da nano »

Conte di Antilia ha scritto:ora col mio Wilkinson Classic non riesco assolutamente a fare rifiniture di precisione sui bordi, e devo ricorrere alla lametta tenuta in mano, facendo moltissima attenzione, ma certo non è un metodo sicuro nè confortevole...
Basterebbe un DE un po' più aggressivo. Non è che serva molto, basta un Edwin Jagger, qualcosa che esponga un po' di più la lama e ti dia la possibilità di lavorare con un singolo colpo (il classico ZAC!).
In alternativa, se non ti vuoi imbarcare nella spesa, puoi provare a leggere i thread sul Wilkinson Classic dove c'è chi ha messo una lametta smussata a mo' di spessore aggiuntivo per aumentare il gap della testina e aumentarne così l'aggressività. Cerca e troverai! :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Conte di Antilia »

Grazie, pensavo già di orientarmi su un Edwin Jagger, ora che ho conferma anche di questo sono ancora più motivato :D

PS. per quanto riguarda la mano libera per tendere la pelle, io ad esempio non lo faccio mai eppure non ho problemi...cioè, proprio non vedo l'utilità. Non è che se con la mano tiro la pelle si tenda più di quanto non è già tesa, rimane immobile la mia pelle se provo a tenderla.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Per rifinitura bordi io intendo giusto basette ed altre forme "estetiche" del pelo facciale.
Ovviamente sconsigliando vivamente l'uso di una lama senza supporto, credo sia ampiamente sufficiente provare quale sia l'angolo d'attacco della lama.
Con la giusta tensione della pelle, basta appoggiare la lama per rifinire.

Metti il Classic appoggiato con la barra di protezione alla pelle, inclina lentamente fino a sentire la lama, tira la pelle e dolcemente usa il rasoio.
Dovrebbe essere sufficiente. ;)
Utente BANNATO
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da caps »

comprati uno shavette . niente puo' competere per le finiture ( e per la rasatura) ;)
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Ciao a tutti,

prima di tutto un grazie a chi mi ha sopportato, supportato e consigliato in questi primi tre mesi di rasatura con il DE dopo un trentennio di multilama; mi riferisco prima di tutto a MoPaDa, paziente consulente sapiente, ed agli onnipresenti forumendoli che animano tante discussioni - non ne cito nessuno per non essere ingiusto con gli altri.

Poi, un piccolo resoconto dei "trucchi" che mi hanno aiutato a "farcela" e che possono essere utili ai primi approcci alla rasatura con il DE - che ho iniziato a chiamare slow shave

1. il rasoio: ho imparato a spese della mia pelle che il Feather Popular è di gran lunga il rasoio più gentile con cui iniziare. Si trova sui 13 euro su ebay da venditori asiatici (arriva, tranquilli) ed armato con le sue lamette Feather Hi Stainless passa leggero sulla barba lasciando ben poco dietro di sè. Il second best è il Gillette Super Slim Twist: poca spesa, tanta resa! Pesa il doppio del Feather, richiede più esperienza per essere altrettanto delicato ma permette di ottenere rasature più profonde. Per la mia esperienza le testine closed comb Merkur e Muhle/Edwin Jagger sono meno gentili con la pelle.

2. la lametta: comprate sempre e comunque i sample pack (grazie ischiapp per il suggerimento) perchè la lametta perfetta per me non lo è per te, che stai leggendo ora. Bisogna provarne tante, quante ci si riesce a procurare.

3. la preparazione: inizia dopo essersi fatti la barba! MoPaDa mi ha insegnato che il prebarba è solo l'ultimo dei gesti per la preparazione alla rasatura! Io faccio così: quando arrivo a casa dal lavoro mi lavo bene la faccia con un detergente efficace ma non aggressivo ed idrato la pelle con una crema ad hoc (scegliete la preferita in base ai vostri gusti, dalla crema viso all'olio di argan alla Glenova alla Nivea Q10 a ...), prima di andare a letto metto la 3P e al mattino prima della rasatura metto l'olio di mandorle dolci

4. non cambiare! Si sceglie un sapone, un pennello e un rasoio e poi si continua così, cambiando al massimo un elemento (la lametta) alla volta.

5. il dopobarba: meglio che sia sempre preceduto dall'allume di rocca e che sia idratante/emolliente/calmante degli arrossamenti. Quando la tecnica, la mano si sarà perfezionata e la pelle sarà più abituata alla nuova tecnica di rasatura si potrà "osare" con splash alcolici o altro.

6. ogni giorno è una scoperta, un passo avanti o uno indietro, si scoprono nuovi abbinamenti lama/rasoio ... bisogna scrivere tutto, altrimenti dopo un po' non ci si capisce più niente!

Buone barbe!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da frate79 »

La 3P è piena di parabeni e paraffina però...
Immagine
♐
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Eh si, ma funziona molto molto bene.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da frate79 »

Anche io prima la pensavo così, ma grazie al forum e ai post di Ischiapp ho iniziato a guardare tutti gli INCI dei prodotti che adopero....
Funzionerà bene, ma se nuociono alla salute...
♐
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Senza aprire nuovi dibattiti, che nel caso possono continuare in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;, è ben difficile che con la normativa e i controlli attuali ci siano prodotti con sostanze in quantità tali da poter veramente "nuocere alla salute".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sunflowers09
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2014, 8:40
Località: Busto Arsizio (Va)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Sunflowers09 »

Volevo condividere con voi la mia prima esperienza con un De.
Strumenti: Rasoio Gillette T4 del 1973 (TTO), Lamette Gillette Platinum, Crema Proraso Rossa

Mi accingo con curiosità e quella sensazione di "timore" reverenziale della prima volta alla prima sbarbata con un rasoio DE dopo 20 anni di multilama Gillette Sensor.
Dopo aver seguito ieri sera i tutorial sulla tecnica di approccio al DE, faccio tutto passo passo, abbondante e duraturo risciacquo, face lathering e appoggio il rasoio perpendicolarmente sulla guancia, abbassandolo delicatamente fintanto che inizia a "lavorare".
Si sente che rade, si sente che è piu' profonda...altro che Gillette Sensor o Fusion! Prendo via via confidenza con lo strumento e inizia a piacermi.
Ho la sensazione di aver in mano qualcosa di tagliente ma allo stesso tempo che sa guidarti nelle movenze anche per chi è la prima volta che lo prende in mano.
Vedo risultati poco convincenti dopo la prima passata di "pelo" e vado convinto nella seconda spennellata e passata in "orizzontale" e anche qui ne sono uscito indenne da tagli/abrasioni/irritazioni.
Parto di terza spennellata, aggiungo un po' di crema in quanto era poca per montare...sento che è fredda al primo impatto...sensazione che passa dopo poco... riprendo accingendomi al fatidico passaggio in contropelo... sento che viene via bene ma anche che inizia a brucicchiare...termino il viso sempre in contropelo e ripasso ulteriormente di pennello quelle zone ostiche quali mento e mascella dove ripasso un'ulteriore quarta volta.
Mi risciacquo con acqua fresca e vedo un ottimo risultato per essere la prima volta, superiore alle attese...solo ai lati del collo c'e' qualche peletto residuo che esteticamente non mi piace.
Unica nota stonata della sbarbata è che non volendo "forzare" e rischiare tagli proprio sul finire, ho eliminato con due passate rapide con multilama Gillette Sensor di sempre senza insaponatura...tutto sommato al risciacquo scende dal Sensor poca barba residua.
Niente post rasage con creme/pomate/As.

Risultato finale: leggero bruciore iniziale e irritazione quasi nulla...entrambe le cose passate subito dopo un'oretta. Lisciezza incomparabile e davvero mai provata prima.
Ho provato ieri a documentarmi sul rasoio che avrei utilizzato con scarsi risultati quindi sono andato alla cieca sul comportamento piu' o meno aggressivo di questo rasoio e devo dire che l'approccio è stato molto positivo.
Tuttavia, abituato da sempre a farmi la barba tutti i giorni, penso che domani evitero' piu' che altro per studiare e vedere una prima reazione della pelle al cambio rasoio...vorrei fare come feci con il multilama ossia prima partire con un giorno si e uno no, proseguire per qualche settimana, dopo provare due giorni si e uno no e successivamente tutti i giorni.

In conclusione: positiva la prima sperimentazione del DE, come detto ampiamente oltre le attese il risultato finale e bella la soddisfazione di prendere in mano un oggetto appartenuto a mio nonno e che ha 40 anni sulle spalle...

Aspetto vs commenti a riguardo.

Un saluto.

Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Come risultato per la prima volta mi sembra ottimo, così come la decisione di aspettare un giorno per la prossima rasatura: se non hai esigenze particolari e hai riscontrato leggeri rossori, far riposare la pelle non può che farle bene.

Ricordati sempre, vista l'esperienza con i multilama che nessuno ci ha insegnato ad usare e generalmente usiamo/abbiamo usato nel modo sbagliato, di non premere ma di far fare tutto al rasoio specialmente nel verso del pelo e pelo angolato; nel contropelo tendi bene la pelle, massima leggerezza, lametta più bassa sulla pelle (poi dipende dall'inclinazione che gli da la testina del rasoio) e movimenti brevi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

@Sunflowers09
Strumenti: Rasoio Gillette T4 del 1973 (TTO),
Della serie americana non ce ne sono tanti TTO quell'anno, nella riga corrispondente alla serie T del 1973 trovi solo: Super Speed Black Handle, Super Adjustable Black Handle (aka Black Beauty), Lady (per le signore :twisted: ), Knack (in EU Super Slim Twist)
http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... tter_codes
Magari una foto può aiutare. ;)
Vedo risultati poco convincenti dopo la prima passata di "pelo"
Per questo la soluzione è facile: memorizza il tuo Face Mapping (dopo aver letto l'argomento se ancora non l'hai fatto) e focalizza l'utilizzo della mano libera per tirare bene la pelle in direzione contraria alla crescita in modo da presentarlo al meglio al tagliente.
termino il viso sempre in contropelo e ripasso ulteriormente di pennello quelle zone ostiche quali mento e mascella dove ripasso un'ulteriore quarta volta
All'inizio è meglio puntare sul comfort e sulla corretta tecnica piuttosto che sulla performace.
Con un pò di pratica la mano ricorderà i passaggi e l'esperienza permetterà di aumentare profondità e velocità ... ma senza stress.
due passate rapide con multilama Gillette Sensor sempre senza insaponatura ... Niente post rasage con creme/pomate/As.
Due cose poco consigliabili.
La lama sfiora la pelle e recide il pelo, quindi produce irritazione suppur minima. Il wet-shaving si basa sull'acqua, è il minimo comune denominatore di tutte le pratiche, quindi almeno quella serve ... meglio se con un pò di sapone a creare la schiuma che facilita lo scorrimento della lama e minimizza l'irritazione.
Il sapone agisce anche grazie al suo pH basico che aggredisce il pelo ... ma anche la pelle. Quindi alla fine è decisamente consigliabile l'Allume di Rocca ovvero un dopobarba per riacidificare la pelle, idratare e lenire ... oltre che aiutare la cicatrizzazione di (micro)tagli presenti come arrossamenti, puntini, bruciore o altro.
Così, se presenti, si risolvono in pochi minuti. :mrgreen: :idea: :ugeek:
prima partire con un giorno si e uno no, proseguire per qualche settimana, dopo provare due giorni si e uno no e successivamente tutti i giorni.
Ottima idea.
Puoi anche provare a fare solo pelo / angolato normale (dal centro ai lati) quotidianamente per avvantaggiarti nella curva d'apprendimento e passare più velocemente alle passate più profonde ed aggressive di contropelo / angolato contrario (dai lati al centro).
bella la soddisfazione di prendere in mano un oggetto appartenuto a mio nonno e che ha 40 anni sulle spalle...
Assolutamente concorde!! :D :D :D
Complimenti per l'ottimo inizio e grazie della condivisione. ;)
Utente BANNATO
Sunflowers09
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2014, 8:40
Località: Busto Arsizio (Va)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Sunflowers09 »

Grazie innanzitutto dei commenti e delle dritte, sempre piacevoli e utili.

Il rasoio è questo: http://www.shm.dk/shave/de_razor/04_sli ... st%201.JPG

Dovrebbe essere un Super Slim Twist ma ho un dubbio, da qui

http://www.shm.dk/english/shaving_03a.htm

sembra che il modello in questione sia stato in produzione dal 68 fino al 1972 mentre il mio è targato 1973...che sia un errore del sito ?
Ringrazio chi vorrà contribuire...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Esatto. Il sito di Soren è inesatto.
E' il Super Slim Twist o Knack in USA (non il precedente Slim Twist) che protrae la produzione oltre il 1972.

Il link al timeline di produzione di Gillette è la Bibbia per i prodotti USA.
Così come la raccolta di Mr Razor, tra i massimi collezionisti mondiali e sicuramente un sito di riferimento per i Gillette.
http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... %20bar.htm

Ci sono le discussioni sul forum.
Slim Twist http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2695" onclick="window.open(this.href);return false;
Super Slim Twist http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1823" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

+1
Direi che i TTO sono stati prodotti sino al 1974.
http://www.razorarchive.com/gillette-date-codes#1970" onclick="window.open(this.href);return false;


Il tuo è un esemplare dell'ultimo quadrimestre 1973.
Rasoio dolce e tranquillo :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Anche dopo, ma il sito stranamente li definisce DE. :lol:
Fino al 1998 secondo Mr Razor con il G1000.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”