Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Maxabbate »

Io non sono mai riuscito a provarle, mi incuriosivano. L’idea dell’acciaio al carbonio mi piaceva.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da veck »

Fino agli anni `60 tutte le lamette presenti in commercio erano costruite utilizzando acciaio al carbonio. Queste lamette arrugginivano in fretta e richiedevano quindi una sostituzione frequente. Nel 1965 l'azienda inglese Wilkinson Sword iniziò a produrre lamette in acciaio inossidabile che quindi non arrugginivano e potevano essere utilizzate più a lungo fino a che non erano più affilate. La Wilkinson conquistò rapidamente il mercato europeo e costrinse anche gli altri produttori e in particolare la Gillette a passare all'utilizzo dell'acciaio inossidabile.

La maggioranza delle lamette o testine per rasoi attualmente in commercio utilizza esclusivamente acciaio inossidabile.

wikipedia
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Bertone »

Salve provata oggi con rasoio Omega, sapone proraso rosso.Tende a impuntarsi ma taglia, rasatura non profondissima, nessuna irritazione di sorta.Mi riservo di continuarle a provare, inserendo una lama nuova ad ogni rasatura variando continuamente i rasoi.Al momento voto 6 scarso.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da gigetto »

Io ci faccio due barbe, la uso solo sul Barbaros, quasi fosse stato fatto per lei....
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Bertone »

Allora testate con Gladio oc e Fatip Gentile, ottime! Prediligono forse rasoi aggressivi, non sono indicate secondo me per closed poco aggressivi.Su Gladio non ho provato lama migliore, il mio voto passa a 7, estetica e packaging 9.Non mi esprimo sulla ruggine in quanto per ora continuerò a testare una lama nuova x ogni rasoio.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Grizzly »

Provata stamattina col Fatip Gentile Gold.
Morbide, taglio dolce, resa molto alta.
Vedremo come si comporterà al secondo utilizzo, ma al primo è stata impeccabile.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da gigetto »

Invece le ho ricomprate...su BArbaros mi soddisfano...particolarissime.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Grizzly »

Stamattina, al secondo utilizzo, avevano già perso molto come taglio. La prima è stata eccellente, la seconda solo discreta, la terza non ci proverò neppure.
Degrado rapido causato, forse, dell'acciaio particolarmente morbido,.
Resta però un'ottima lama per due sbarbate.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da EDV »

Le Treet Carbon Steel qualche giorno fa mi hanno stupito... Prima rasatura eccellente, tranne sul finire della 3 passata... Seconda rasatura, dalla prima passata ho avuto la sensazione di dover cambiar lama... Non l'ho fatto ed è stato un post da incubo (e una rasatura approssimativa)....
Prima volta che capita.
Ma anche se fossero utili ad una sola sbarbata, le promuoverei, il rapporto qualità/prezzo sarebbe comunque conveniente...

OT: d'altra parte in ambito industriale l'acciaio al Carbonio (anche volgarmente indicato come superveloce) viene apprezzato per precisione e perché la sua "elasticità" lo rende indicato per applicazioni gravose... Ma arruginisce nel giro di una notte. Non bello da vedere, ma le qualità del metallo vengono riconosciute ugualmente. Anzi la patina di ossido serve ad esclamare: "ah ma allora è vero che non è acciaio scadente...".
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Tarti »

Ero incuriosito da queste lamette (Treet Carbon nere) e dal fatto che fossero realizzate con acciaio al carbonio, sono riuscito a provarle di recente e confermo le impressioni di molti altri in questo thread: lame ottime al primo utilizzo ma che purtroppo subiscono un tracollo nelle prestazioni già al secondo!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da gigetto »

Io le faccio durare due barbe, non di più però, poco consigliabili per barbe di più giorni per la finitura superficiale ruvidotta, a mio modesto parere
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Vanvargiu »

Convengo con chi dice che perdono in efficacia al secondo utilizzo. La prima sbarbata sempre ottima: incredibile con il Merkur 15c che mi ha regato una rasatura quasi BBS in due passate (pelo e traverso), mentre la seconda sbarbata con la stessa lametta è stato un continuo grattare.
Vanno bene per chi cambia lama ad ogni rasatura.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Bertone »

Io uso un lato per barba, poi le scarto.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Vanvargiu »

Sul Progress oggi mi hanno deluso.Le voglio riprovare domani.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da annferri »

Posso chiedere dove le avete trovate?
Io vorrei provarle, ma non le trovo.z
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Vanvargiu »

Io le ho prese in un sample pack su Amazon.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Sbarbaz »

Ho detto che non do quasi più la colpa alle lame se la rasatura non mi soddisfa. Ebbene in quel quasi, sempre a mio parere, rientrano le treet carbon. Le ho provate con diversi rasoi e diversi saponi ma la sensazione è sempre la stessa: ruvide e poco taglienti. La prima rasatura diciamo è nella media ma la lametta la sento già sgradevole dopo poche passate. La seconda perdono pure buona parte della loro capacità di taglio...per me sono lame sotto la media anche se sono convinto che ad altri sembreranno spettacolari.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da darionew »

@annferri Oltre che su Amazon, sono acquistabili da Razor Blades Club (che costituisce, credo, il venditore europeo maggiormente fornito anche di marche meno conosciute - e anche le lamette vendute da Amazon sono quasi sempre di loro provenienza).
Sulle Treet Carbon, devo almeno in parte accodarmi a quanto espresso poco fa da @Sbarbaz. Pur essendo io un profondo estimatore delle lamette pachistane Treet, devo riconoscere che le "Carbon Steel" rappresentano quelle con cui mi trovo meno bene. Pur senza dare sensazioni sgradevoli, quanto meno ne rilevo una durata minore rispetto alle sue "sorelle" e anche un comfort di rasatura contenuto. Invece, con direi tutti i modelli Treet mi trovo sempre molto bene (ovviamente, hanno qualche lieve differenza fra di loro, ma sono sempre flessibili e dolci). Certo, l'aspetto delle "Carbon Steel" è davvero originale, ma in fondo, una volta inserite all'interno del rasoio, anche questa componente estetica si perde e poi non è quello che determina la rasatura...
In ogni caso, provarle prendendone un pacchetto non è certo un delitto (tanto più che sulle lamette rimangono amplissimi margini di soggettività e quindi potresti essere fra coloro che adorano le "Black Beauties", come qualcuno le ha affettuosamente soprannominate).
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da Sbarbaz »

Assolutamente d'accordo con la tua disamina Darionew. Vale la pena provare le lame, anche quelle che a detta di altri sembrano pessime. Navigando si trovano sempre giudizi diversi. C'è molta soggettività nei nostri pareri. Io personalmente ho cambiato idea su molte lame da quando ho iniziato la rasatura tradizionale e questo dipendeva dalla mia inesperienza. Però c'è anche la componente "sensazione personale" ma anch'essa muta nel tempo. Chissà che tra qualche mese le riprovo e mi ci trovo meglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da gigetto »

Non durano molto, due barbe al pelo per me ma in accoppiata col Barbaros, rendono bene. Poi dalla loro hanno un prezzo veramente conveniente.

Aggrappano bene, poco scorrevoli non troppo dolci ma per nulla aggressive, particolari direi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da ezio79 »

sentire parlare di convenienza nella stessa riga di "barbaros" fa istintivamente sorridere (si scherza)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da gigetto »

Beh io il BArbaros lìho preso qui sul forum da un utente, pagato il giusto e mi durerà per tutta la vita....per cui rispetto alle costose multilamette comunque risparmio
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da syma753dfx »

Ho provato le Carbon sabato, insomma non è che siano molto taglienti sul Futur ho dovuto aumentare il gap , in compenso non danno molta irritazione. Per sbarbate semplici. credo siano comode per chi fa la barba tutti i giorni e quindi predilige la pulizia alla liscezza. Possono far parte delle rotazioni in particolari situazioni.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da wakaouji »

syma753dfx ha scritto: 06/06/2022, 9:40 Ho provato le Carbon sabato, .....
premesso che non amo, in genere, le treet (ed è una generalizzazione, ma corrisponde ad oggi alla mia esperienza), e che metto in conto che le impressioni siano solo individuali...
ma cosa ti fa pensare che una persona che fa la barba tutti i giorni prediliga la pulizia alla liscezza?
io sono fra coloro che fa la barba tutti i giorni, e la faccio solo per amor della liscezza, perché dopo 24h di ricrescita l'unica differenza posso apprezzare dopo la rasatura è se ho un bbs (perfetto!) o no.


PS: e colgo l'occasione per dire (forte e chiaro) che è vero e sacrosanto che il bbs non dev'essere un imperativo a tutti i costi e per tutti, che è molto politically correct ricordarlo ai neofiti che spesso si rovinano ricercandolo solo per un immaginario "obbligo", ma...
ma che io mi faccio la barba anche (e prima di tutto, se "prima" ha una valenza cronologica) perché mi piace la sensazione del bbs, e che se anche il bbs non è un obbligo non può neanche essere un tabù!!!
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Treet Carbon Steel (anche Dura Sharp)

Messaggio da syma753dfx »

wakaouji ha scritto: 06/06/2022, 15:12
syma753dfx ha scritto: 06/06/2022, 9:40 Ho provato le Carbon sabato, .....
premesso che non amo, in genere, le treet (ed è una generalizzazione, ma corrisponde ad oggi alla mia esperienza), e che metto in conto che le impressioni siano solo individuali...
ma cosa ti fa pensare che una persona che fa la barba tutti i giorni prediliga la pulizia alla liscezza?
io sono fra coloro che fa la barba tutti i giorni, e la faccio solo per amor della liscezza, perché dopo 24h di ricrescita l'unica differenza posso apprezzare dopo la rasatura è se ho un bbs (perfetto!) o no.


PS: e colgo l'occasione per dire (forte e chiaro) che è vero e sacrosanto che il bbs non dev'essere un imperativo a tutti i costi e per tutti, che è molto politically correct ricordarlo ai neofiti che spesso si rovinano ricercandolo solo per un immaginario "obbligo", ma...
ma che io mi faccio la barba anche (e prima di tutto, se "prima" ha una valenza cronologica) perché mi piace la sensazione del bbs, e che se anche il bbs non è un obbligo non può neanche essere un tabù!!!
Non voglio far polemica potrei rivolgere a te la stessa eccezione che fai a me, sono impressioni individuali, la tua come la mia, quindi è inutile stare a discutere. Quello che sinceramente non comprendo è il tono, avessi detto io pur facendo la barba tutti i gg ricerco il bbs ne avrei preso atto come una piacevole aggiunta alla discussione, invece del tono censorio ne faccio volentieri a meno.
Detto questo spero si ritorni a discutere delle Treet Carbon e devo aggiungere che anche io non amo questa marca di lamette.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”