Le più affilate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le più affilate

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 25/08/2018, 22:58 Secondo l'autore di Refined Shave, sono diversi i vincitori a secondo della categoria.
https://www.refinedshave.com/razor-blad ... s-testing/
.
Nitidezza| -
Giorno 0| Feather
Giorno 1| Perma-Sharp Super
Giorno 2| Bic Chrome Platinum
Media| Bic Chrome Platinum
Andamento| -
Giorno 1| Gillette 7OC Super Platinum (Black)
Giorno 2| Gillette Silver Blue
Media| Wilkinson Sword
Poi considerando che per i primi dieci risultati numerici ci sono oltre i due terzi dei partecipanti, si capisce che la Top10 è molto serrata. ;)
La classificha si è ampliata in questi anni.
Con nuovi contendenti ... ma senza nuovi campioni.

Inoltre recentemente lo stesso metodo è stato utilizzato per una comparazione con altri marchi.


Questo il risultato.
Immagine

Numeri leggermente difformi.
Ma la dinamica dell'analisi è coerente.
Tanti prodotti sottostimati, ed alcuni sovrastimati per puro marketing.
Utente BANNATO
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Le più affilate

Messaggio da Krikkro »

A dispetto di quest'ultima classifica postata da @ischiapp io continuo a ritenere le Feather le più affilate tra le tantissime testate in un anno di rasatura col DE. Non le utilizzo spesso perché a differenza di altre lamette in mio possesso richiedono maggior attenzione durante la rasatura, onde evitare taglietti. E ciò comporta un attenzione che non sempre mi va di avere durante la rasatura. Preferisco una sbarbata più rilassata. Perciò utilizzo con piacere, ritenendole comunque dotate di una buonissima affilatura e durata, le Rapira Platinum Lux e le Personna.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Le più affilate

Messaggio da wakaouji »

fortunello ha scritto: 30/08/2018, 10:05 Molte di quelle lame diventano più affilate dopo la prima barba e tante anche dopo il secondo. Non dico rispetto ad altre lame ma rispetto a le stesse da nuove. Se non c'è una spiegazione logica a questo fenomeno non vedo che senso abbia questo esperimento.
nella scienza, gli esperimenti ed i dati che forniscono hanno senso *prima* ed al di là delle spiegazioni. i dati di fatto si acquisiscono e si osservano; sulla base di tali dati è poi il caso di formulare ipotesi e ri-verificarle empiricamente...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le più affilate

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 03/12/2022, 17:00
fortunello ha scritto: 30/08/2018, 10:05 Molte di quelle lame diventano più affilate dopo la prima barba e tante anche dopo il secondo. ....
nella scienza, gli esperimenti ed i dati che forniscono hanno senso *prima* ed al di là delle spiegazioni.....
Cosa sei andato a riesumare...! Comunque il pensiero di fortunello (che non so se leggerà mai questi commenti) parte da un concetto sbagliato: non è che alcune lamette diventano più affilate dopo la prima o seconda barba, ma possono diventare più efficienti e confortevoli...che è una cosa diversa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Le più affilate

Messaggio da nico74ct »

Le più taglienti, per mia personalissima esperienza:
1) Shark Platinum
2) Gillette 7o'clock verde
3) Kai
4) Gillette 7o'clock gialla
5) Bolzano
6) Astra Blu
7) Rapira Stainless
8) Wilkinson

Quelle che reputo più confortevoli:
1) Astra verdi
2) Gillette 7 o'clock verde/gialla
3) Astra Blu/Shark platinum
4) Kai
5) Wilkinson
6) Bolzano
mimmobar
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/07/2023, 8:32
Località: Bergamo

Re: Le più affilate

Messaggio da mimmobar »

La mia personale classifica:
1) Wizamet Super Iridium o Polsilver
2) KAI
3) Feather
4) Voskhod
5) Gillette Platinum
6) Merkur
7) Personna
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”