"Percorso di crescita" lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Chatham »

Si, di solito vado a giorni alterni. Avevo considerato anche questa variabile e sto procedendo con la stessa combinazione per valutare con rasate più ravvicinate.

Riporto qua la risposta che ti ho dato anche nell'altro 3d, perchè magari torna utile a chi si dovesse imbattere nel discorso.
ischiapp ha scritto:Mi è piaciuta l'introduzione sui prodotti mentolati.
https://sharpologist.com/2018/08/whats- ... stuff.html
Si, sembra avere una certa proprietà anestetica locale.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Chatham »

Chatham ha scritto: Nella valutazione dell'aggressività di una lametta, credete che un sapone mentolato incida?
E' possibile che la frescura del mentolo abbia un certo effetto anestetizzante o distraente per la pelle ed una lametta risulti così più dolce?
Secondo la mia personale esperienza, posso dire che l'effetto frostbite influisce sulla valutazione di una nuova lametta.
Qui due righe in più sulla mia esperienza viewtopic.php?f=31&t=7352&p=317946#p317946
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Lame per Tto barba dura pelle sensibile [Neofita]

Messaggio da riki_neofita »

Ciao a tutti, sono Riccardo da Cagliari, da poco mi sono interessato a questo mondo e dopo le prime prove, sono emersi diversi dubbi leggendo pareri davvero contrastanti sulle lame. Vi chiedo un consiglio:

Sono partito con un rasoio a farfalla utilizzando lame Wilkinson (penso la combinazione più innocua), la cosa buona è che praticamente non mi taglio mai e non mi faccio mai male.
Il problema è che avendo la barba molto dura e la pelle molto sensibile, quando la barba è corta riesco anche a radermi in due passate, quando è lunga ho difficoltà e devo passare troppe volte sopra.(monto bene la crema su ciotola , mi idrato molto bene prima di iniziareetc etc)
Da quello che ho capito il mio rasoio Tto combinato con le wilkinson risulta debole.
Ho adocchiato qualche lama come le Astra verdi, Personna, Bolzano etc (ovvero lame più taglienti ma ho paura di farmi male)
Ho visto anche che le più economiche come le derby extra blu, forse potrebbero essere una soluzione più innocua.
Cosa mi consigliate?

Un caro saluto e complimenti per questo forum.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Lame per Tto barba dura pelle sensibile [Neofita]

Messaggio da Romagnolo »

Ciao
purtroppo ognuno ha la propria pelle, quella che va bene per me non è detto che sia quella giusta per te... io per esempio con le wilkinson non ci vado d'accordo.
Ti consiglierei di acquistare un classico sample pack con varie lamette così da poter trovare quella giusta che fa per te.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Lame per Tto barba dura pelle sensibile [Neofita]

Messaggio da riki_neofita »

Ciao ti ringrazio per la risposta.
E' proprio quello che vorrei fare, ma vorrei almeno capire la natura delle cose, ovvero se orientarmi su lame più affilate o no considerando che ho un rasoio abbastanza dolce
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Accutron »

Riki
Come ha detto Romagnolo è molto personale la scelta,
però sento di consigliarti le classiche Astra Verdi, le Personna platinum, le Derby Premium, le Voskod o le Sputnik.
Le mie preferite sono le PermaSharp. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da riki_neofita »

Grazie siete gentilissimi,
le ho appena ordinate come campioncini, spero di imparare tanto da voi!
Instagram: riki_shave
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Mandarino78 »

io ho iniziato così in ordine:

Astra verdi: da subito mi sono piaciute poco, mi irritano parecchio e devo ripassarci un bel po' di volte, scarsa scorrevolezza pure.
Gilette Platinum: un po' meglio delle Astra ma più o meno siamo lì
Bic Chrome: con queste mi sono trovato decisamente meglio che con le due precedenti, le ho trovate più performanti, ma sapevo che in giro avrei potuto trovare di meglio ancora.
Voskhod: provate sotto consiglio di un amico ma nulla da fare, sulla mia barba non tagliano, troppe passate ci devo fare e anche come scorrevolezza non brillano.
Feather: Molto performanti, almeno la mia barba d'acciao la tagliano, ma ho notato troppo accanimento sul pelo, si aggrappano molto e strappano anzichè tagliare dolcemente.
Permaflex Super: Decisamente ottime su tutti i punti di vista, pure senza prebarba tagliano tutto benissimo senza lasciarmi irritazioni, in queste lamette ho trovato sia performance che scorrevolezza.

Tutte testate con Muhle R41

Visto che nel pacchetto misto che ho preso poco fa c'era pure un pacco di Personna Platinum a breve proverò anche quelle, ma dubito mi piaceranno visto che in tanti le hanno paragonate alle Astra verdi, in futuro mi piacerebbe provare una Kai, solo che costano un botto.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Accutron »

Guarda che si chiamano PermaSharp..
non Perma Flex.. Al massimo con questo ti ci fai una dormita sopra! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Mandarino78 »

Accutron ha scritto:Guarda che si chiamano PermaSharp..
non Perma Flex.. Al massimo con questo ti ci fai una dormita sopra! :lol:
Eh ragazzi ho la correzione automatica che continua a scrivermi Permaflex sul telefonino, deve averlo fatto Mastrota sto correttore :evil:

Ovviamene intendevo le Permasharp Super, al momento sono le mie preferite.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da riki_neofita »

Mandarino78 ha scritto:io ho iniziato così in ordine:

.....visto che nel pacchetto misto che ho preso poco fa c'era pure un pacco di Personna Platinum a breve proverò anche quelle, ma dubito mi piaceranno visto che in tanti le hanno paragonate alle Astra verd....
sinceramente passando dalle Astra alle PP ho trovato un abisso, per me sono quasi il contrario delle Astra e mi ci trovo benissimo perchè molto flessibili , poi son pareri, con le Astra stavo per mollare tutto,
Instagram: riki_shave
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Mandarino78 »

Tanto meglio, devo ancora provarle in realtà, prima volevo finire il pacchetto Permasharp e Feather
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da riki_neofita »

Fammi sapere come ti trovi con le Perma Sharp, che le ho ma le devo provare, sono rigide?
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ares56 »

Perchè non leggi la discussione specifica? Trovi molte esperienze: viewtopic.php?f=90&t=2165" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da riki_neofita »

Ho provato Astra verdi, Permasharp, Personna P. e Lab, Derby extra Blue. Mi son trovato meglio con Personna, e le Derby Blue mi aiutano a imparare anche se tagliano poco mi permettono di ripassare più volte ma con meno irritazione, sarò strano io....
Instagram: riki_shave
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”