Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da walter56 »

La Gillette anni '40 circa, consigliava un leggero stopping, penso più per pulire la lama che altro. Io ho provato su diverse lamette e non ho notato benefici particolari. Concordo con quanti dicono che è un consumabile e quando è finita (inizia a grattare in contropelo) la cambio e via con una nuova. :(

38005

Saluti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Lino »

Trepassate ha scritto:Trepassate, non Trapassate.
Non ti dico con quale mano ho scritto e l'altra dov'era :D
Ops, maledetto correttore !

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Enrico90
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/05/2016, 17:02
Località: Pisa

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Enrico90 »

Io dopo ogni sbarbata apro il rasoio (shavette) lo pulisco bene con l'acqua e sciacquo la lametta. Una volta pulito tutto ho sempre asciugato facendo da tampone con un asciugamano. Faccio male?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da ares56 »

Eviterei di asciugarla perchè puoi facilmente rovinare il filo. Io la sciacquo sotto l'acqua corrente, la scollo bene per eliminare l'acqua in eccesso (anche soffiarci sopra è utile) e la posiziono su una spugnetta appositamente destinata a questa operazione sulla mensola dello specchio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Natale »

walter56 ha scritto:La Gillette anni '40 circa, consigliava un leggero stopping, penso più per pulire la lama che altro.
38005
Soltanto per la precisione ma il consiglio di scoramellare nell'immagine inserita non è della Gillette ma bensì della Industria Torinese Articoli Laminati In Metallo...LAMA ITALIA appunto ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Lino »

L'acronimo ITALIA è meraviglioso ! :D

P.S.: anche con una piccola licenza
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Natale »

Lino ha scritto: P.S.: anche con una piccola licenza
...poetica :lol:
Natale ha scritto: Industria Torinese Articoli Laminati In Acciaio...LAMA ITALIA appunto ;)
....per la precisione 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Lino »

Bellissima, Natale ! :)

Purtroppo, queste cose bellissime che ci ricollegano al nostro passato, stanno scomparendo una ad una ... :cry:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da ischiapp »

walter56 ha scritto:Io ho provato su diverse lamette e non ho notato benefici particolari.
Anch'io ho provato con i due consigli.
Francamente solo il secondo sulla lama calda (che fa parte del "Metodo" secondo Leresche) m'ha convinto.
Sia in mano, sia su coramelle varie, su lame DE non ho visto risultati apprezzabili eccetto una bella pulita del filo.
Il problema è la seria possibilità di rovinarlo il filo ... oltre e soprattutto la pelle, della coramella e della mano.

Altre lame (SE Lather Catcher, Injector PRO, Hair Shaper) hanno struttura e strumenti più appropriati per questa pratica.
Ed i risultati sono sicuramente visibili, su coramella come su pietre.
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Natale »

Anche per quanto mi riguarda ,con la lama tenuta in acqua calda/issima, ho trovato benefici incentrati soprattutto su una maggior dolcezza del filo della lama DE.....

con altri metodi nessun vantaggio.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Luca142857 »

A riguardo qualche cosa di interessante l'ho ottenuta.
Ma con i sistemi di scoramellamento manuale ... non a macchina :D
Tralasciando le microcoramelle dell'Allegro che non ho ancora messo a punto (ma lo farò ! :evil: ), i risultati migliori li ho ottenuti utilizzando questi due scoramellatori che evidentemente danno la giusta inclinazione alle lame; usati uno su coramella a telaio e uno su coramella a strappo:
403023483634835
Per effetti interessanti intendo non tanto il prolungamento della capacità di taglio di una lama esausta (che comunque si ottiene ma non mi interessa) ma il “reset” e l'addolcimento di lame che per un qualunque motivo mi sembrano ruvide,antipatiche, sgradevoli.
Il passaggio su cuoio lo faccio abbastanza energicamente.
Si potrebbe utilizzare per lo stesso scopo uno shavette con la spina spessorata !?
Chissà ! Non resta che provare.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Luca142857 »

E comunque, se -per diversi motivi- una qualche decina di scoramellate su cuoio è utile anche per le lame in fanta-acciaio inox da ML ... perché sull'acciaio delle lamette non dovrebbe essere ugualmente utile?! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Ste29 »

All'inizio metto a bagno in acqua bella calda sia rasoio che pennello, alla fine allento un poco il rasoio e lo passo sotto acqua calda, sciacquando la lametta senza toglierla. Poi richiudo e passo la testina su asciugamano morbido, da verticale ad orizzontale così da asciugare sopra e tra i denti dell'OC. Non credo ci siano prolungamenti d'uso ma rimane ben pulito e sicuramente non peggiora.
Ho provato anche a scoramellare sul palmo alla fine di ogni sbarbata senza qualcosina che lo giustificasse.
Invece non ho mai provato a girare la lametta ogni una o due sbarbate.
Stefano
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Super Mario »

@Luca142856: le tue foto di questi marchingegni mi lasciano sempre a boccaperta: semplici, intelligenti, funzionali e belli a vedersi!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da stf77no »

premettendo che quella che sto per scrivere vuole essere una battuta, scoramellare una lametta mi suona un po' come i vegani che comprano l'HAMBURGER di soia.... :D :D ripeto è una piccola battuta
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da ischiapp »

Non ho gli strumenti di Luca, e l'uso della sola mano nel manutenere la classica DE la piega e non permette un'uso ottimale della coramella.
Ma le lame più spesse, come varie DE vintage e sicuramente altre tipologie di lame (SE, Injector varie), trovo abbiano un giovamento dal trattamento.
Ho una coramella cinese ultra-low-cost adibita, ed i segni lasciati dimostrano che la lama viene condizionata.
E francamente anche la mia di pelle se ne accorge. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da stf77no »

sono sicuro anche io dell'efficacia del tattamento.... solo suona strano.....ma penso che ci proverò anche io ;)
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi ma la scoramellatura delle lamette serve? Anche se la lametta e nuova? Come la dovrei fare? Passare la lametta sul palmo delle mani?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da bilos2511 »

Io invece sono convinto che una vera e propria scoramellata , ma avendo attrezzi giusti per farlo: V Luca piu sopra, possa donare del beneficio alla lama stessa. Alla fine, che sia lama o lama di un ML, tecnicamente penso cambia ben poco. Unica cosa da tenere conto e la fatica che si investe e costo lama. Se per un motivo o altro, pensate che il gioco vale la candela , perche no?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Super Mario »

La lama di un ML e quella di una lametta per DE sono sostanzialmente differenti. La qualità, la morbidezza, lo spessore etc. del metallo per DE può considerarsi molto molto più basso, come anche il costo.
Quindi, a parità di scoramellatura, il risultato sarà diverso.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da riky76 »

ho iniziato a fare, con molta attenzione, il palm stropping, con le lamette... alla peggio male non fa e il gesto lo trovo carino, sempre considerando che più di 3-4 volte non uso mai la stessa lametta, di cui l'ultima è sempre nello shavette
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Scoramellare la lametta pro e contro

Messaggio da Chatham »

Luca142857 ha scritto: Non mi sono spiegato bene, diciamo che scoramellare sul palmo della mano [...] se fatta male potrebbe rovinare il filo anziché "allinearlo" e riscaldarlo
Mi è capitato qualche giorno fa di devastare letteralmente una lametta nuova con dello stropping maldestro. Cosa che sinceramente ritenevo improbabile!
Mi accingevo a radermi con una 7o'clock gialla, nuova di scatolina.
Ricordandola ben tagliente, e un filino aggressiva per i miei gusti, ho pensato di provare ad addolcirla con una passata di palm-stropping, operazione che solitamente non faccio mai.
Siccome sono un miscredente, e l'idea che una mano nuda possa modificare dell'acciaio mi suonava fantasiosa, ho pensato di darle pure una seconda passata sulla gamba calzata di jeans.
Risultato: una lametta che ero abituato a percepire come ben tagliente ed efficace mi ha dato la sorprendente impressione di cercare di farmi la barba con un coccio di vetro!
Sensazione di strappo del pelo e zero efficacia!
Ho dovuto cestinarla e terminare la barba con una Treet...
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Lino »

Luca142857 ha scritto:E comunque, se -per diversi motivi- una qualche decina di scoramellate su cuoio è utile anche per le lame in fanta-acciaio inox da ML ... perché sull'acciaio delle lamette non dovrebbe essere ugualmente utile?! ;)
Ineccepibile teoricamente e, per quanto mi riguarda, anche praticamente: io lo faccio tra la prima e la seconda passata quando giro sempre la lametta ( che peraltro nel 99% dei casi uso per una sola rasatura ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Fabio XT »

Mi ha incuriosito questo thread.

Ma passare banalmente un pollice sul rasoio in senso opposto a quello di rasatura non e' una sorta di stropping?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Lino »

Forse si, ma forse lo fai sul pollice lo stropping ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”