Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Mostho »

ares56 ha scritto: Ho provato per un pò di tempo a scoramellare la lametta sul palmo della mano ma non ho riscontrato apprezzabili miglioramenti: cambiandola ogni 3 o al massimo 4 giorni non penso sia così influente.

bah anche per me.
Lavo il meglio possibile la lametta, meglio con l'acqua calda bollente (imparato nei miei lavori di lavapiatti) cosi si asciuga molto prima.
La scoramellatura della lametta non mi ha dato mai risultati apprezzabili.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Mino »

Sciaquate il rasoio sotto acqua corrente calda con la lametta al suo interno e riponetelo in un luogo ventilato leggermente allentato.
Non fatevi troppe seghe mentali.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Zeiger »

Chiaro e conciso e... condivisibile secondo me! :D
Alessandro.
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da bestiassa »

ho provato a scoramellare le lamette sul palmo senza particolari benefici
ho successivamente preso un pezzetto di crosta di pelle e ho provato a farci un paio di passate... filo bello lucido MA sbarbata pessima

al fine: lavo il rasoio passo sotto l acqua la lametta (e intanto la giro ), rimonto il tutto (con un rasoio a farfalla è un attimo) e via
Avatar utente
Messer90
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/06/2015, 17:59
Località: Marino (RM)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Messer90 »

Credo che la crosta di cuoio sia troppo "materiale" per l'impiego. Poi a quanto ho visto esiste una pasta da applicare sulla coramella. E concludo che secondo me, una buona lametta usa e getta esce già dalla fabbrica pronta all'uso senza bisogno di farci nulla. Piuttosto ho notato che nello stesso pacchetto di lamette a volte trovi quella che taglia meglio o quella che taglia meno! :x
Ultima modifica di ares56 il 08/06/2015, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Errore comune supporre invece di chiedere.
jacopo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2015, 20:14
Località:

Pulizia e conservazione lamette

Messaggio da jacopo »

Essendo un neofita, vi chiedo: cosa si deve fare tra una rasatura e l'altra alle lamette?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da ares56 »

In questa discussione trovi utili consigli anche se ognuno trova il suo "percorso". Personalmente mi limito a sciacquarla sotto un getto di acqua calda, scrollarla, NON asciugarla e appoggiarla su una spugnetta...in attesa del giorno dopo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da axl70 »

Io faccio come Mino:
Mino ha scritto:Sciacquate il rasoio sotto acqua corrente calda con la lametta al suo interno e riponetelo in un luogo ventilato leggermente allentato
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Mostho »

Come Ares soltanto l'appoggio sul suo stand. Punto
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Pulizia e conservazione lamette

Messaggio da gentleman74 »

jacopo ha scritto:Essendo un neofita, vi chiedo: cosa si deve fare tra una rasatura e l'altra alle lamette?
Smontato il rasoio, passo la lametta sotto un breve getto di acqua molto calda, la scrollo e le soffio su, poi la ripongo ad asciugare all'aria.

g74
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Luca142857 »

Allento (non smonto) il serraggio della testina o degli sportelli, passo sotto il getto d'acqua per pulire eventuali residui, scrollo leggermente, ripongo sempre allentato il rasoio sullo stand.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Super Mario »

Io personalmente:
- tiro fuori la lametta che era disposta su un certo lato,
- la sciacquo per rimuovere residui di peli/sapone
- la scrollo per rimuovere eccessi di acqua
- infine la giro sull'altro lato e la rimetto nel rasoio senza serrare per asciugare meglio.

A ciascuno il suo...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Arma82 »

lafaina ha scritto:io con le astra verdi adottando il "palm stropping" sono passato da 3 rasature per lama a 5-6 , la lama inoltre appare "addolcita" causando meno irritazioni

Condivido e sbarbandomi tutti i giorni ho notato che la scoramellatura su palmo giova alla pelle.
Arma82
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Crononauta »

Io ormai le lamette le uso una sola volta per filo, cioè una volta sola la mezza lama nello shavette, due volte in un DE. Visto il costo, ho concluso che non ha senso starsi a inventare palliativi tipo la scoramellatura sul palmo, quando si fa prima a cambiare tutto e avere un filo "fresco" a costi minimi. Anche perché sotto c'è la mia faccia, che vale più dei 2 centesimi della lametta!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Pablito »

Io faccio come Super Mario e Crononauta.
Inoltre, sarà, ma quando ho provato a scoramellare la lametta mi è sembrato che poi grattasse.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Zeiger »

Anch'io come Supermario: solo che all'ultimo punto, prima di reinserila girata nel DE la asciugo con carta igienica... per meglio dire la tampono per togliere l'acqua in eccesso.

Mai avuto problemi. :D
Alessandro.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Mostho »

OK asciugarla ma scoramellarla... cioe... Rilassatevi e godetevela in tutta economicita.
Anche se la usate due volte.
;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Luca142857 »

Personalmente, e penso che la cosa possa essere estesa anche ad altri in questa piazza esposta alle incursioni di costosissime scimmie, non è tanto il desiderio di economizzare che spinge a ribaltare la lametta o a scoramellarla, ma la consapevolezza (o la curiosità di verificare) che certe lamette rendono meglio alla seconda o terza rasatura o dopo scoramellatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Super Mario »

Molto condivibile, un tempo lo facevo anche io con tutte le lamette: test scoramellando e test non scoramellando.
Per alcune lamette notavo perfino differenze!
Ma ora mi domando: ma quanta voglia avevo?!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Rimuovere colla dalle lamette

Messaggio da Razor »

Salve ragazzi, volevo porro questa domanda ho fatto una piccola ricerca interna ma non ho trovato una discussione che tratta nello specifico questo argomento.
purtroppo capita sempre più frequentemente che alcune lamette abbiano moli punti di colla o meglio "cera" tanto da compromettere l'uso stesso della lametta all'interno di un DE, non è raro che l'abbondanza di tale sostanza trattenga i peli rasati sul filo che non vanno via nemmeno sotto il flusso di acqua corrente per tanto la capacità del tagliente spesso vieni compromessa dalla cera.
mi domando se c'è un modo veloce e pratico per rimuovere quella sostanza appiccicosa senza troppi indugi, magari qualcosa di già sperimentato
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da GinoV »

A me è capitato di usare un'altra lametta gia usata per pulirla muovendomi perpendicolarmente al filo. Se poi vuoi pulirla meglio puoi usare un pezzo di carta igienica inbevuto di alcool, sempre evitando il filo. Ma mi pare che se ne sia già parlato, anche se non ricordo dove
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rimuovere colla dalle lamette

Messaggio da ischiapp »

Razor ha scritto:... ho fatto una piccola ricerca interna
Ti consiglio di studiare il motore di ricerca: viewtopic.php?f=5&t=6081
Io la colla la trovo utile: viewtopic.php?f=10&t=4853&p=97394&hilit=colla#p97394
Razor ha scritto:c'è un modo veloce e pratico per rimuovere quella sostanza?
Acetone o meglio Trielina.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Pulizia delle Lamette

Messaggio da Lino »

Trepassate ha scritto:Io faccio esattamente il contrario.

Mi rado ogni mattina e quando apro il rasoio alla fine della rasatura, trovo sempre la lametta con un deposito di peli misto a sapone che la semplice sciacquatura del rasoio evidentemente non riesce a rimuovere.
Il pensare di riporre nell'armadietto il rasoio con tale sporcizia depositata sulla lametta, non mi ha mai sfiorato.
Quindi smonto ogni mattina il rasoio, passo la lametta sotto il getto dell'acqua e rimuovo lo sporco.
Asciugo la lametta di piatto sull'asciugamano, stando attento a non sfiorare il filo, e poi rimonto la lametta sul rasoio.
Naturalmente anche il rasoio ha subito la stessa sorte, e quindi è stato smontato-lavato-asciugato.
A questo punto il rasoio è pronto e pulito per la rasatura del giorno dopo.
PS: la lametta io la uso tipicamente solo per 2 rasature e la giro tra una rasatura e l'altra. Non ritengo quindi necessario il palm-stropping.
Io faccio esattamente come Trapassate da sempre, compreso il numero di rasature con una lametta ( a parte le Kai che mi durano almeno tre rasature ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Trepassate »

Trepassate, non Trapassate.
Non ti dico con quale mano ho scritto e l'altra dov'era :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro

Messaggio da Uffenham »

Ho provato con il Razorpit che avevo per i rasoi a testina (gli stessi produttori sulla loro pagina FB dicono che si può fare). A mio parere funziona, cioè prolunga la durata delle lamette.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”