Concord

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Concord

Messaggio da ares56 »

Apro la discussione su queste lamette a me ignote fino a quando non le ho ricevute in omaggio con due shavette Enzo England: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=45768#p45768" onclick="window.open(this.href);return false;.

Immagine

In rete non ho trovato molto, anche se il marchio CONCORD è noto come produttore cinese di rasoi di sicurezza [1], anche come clone dei più famosi RiMei [2].
Per quanto riguarda le lamette avevo già trovato una discussione su Badger & Blade [3] con giudizi positivi; di recente ne ho trovata un'altra sempre su B&B [4] che, anche se più vecchia della precedente, dà qualche informazione in più.
Si tratterebbe di lamette prodotte in Turchia (simil Derby Extra ?) e sulla confezione da 100 lamette è riportata la scritta: Platinum Chromium-Ceramic Tungsten-Polymer Coated Edge Super Stainless.
Io ho avuto le confezioni in plastica da 10 lamette su cui non è riportata nessuna scritta; sulla lametta sono stampati il marchio CONCORD, la scritta Platinum e i numeri da 1 a 4 che identificano i bordi. Ogni lametta è avvolta in un singolo foglio di carta cerata con dei piccoli punti della solita sostanza cerosa che però sono posizionati abbondantemente lontano dai bordi taglienti (a differenza di ben più note e blasonate lamette).

Date le poche informazioni reperite ero quindi preparato al peggio quando questa mattina ho deciso di provarla. Ho utilizzato uno dei rasoi più delicati in mio possesso (Weishi 9306-A) e ho affrontato la rasatura con mano leggera: vi lascio immaginare il mio stupore nel sentire la lametta scorrere che era un piacere, tagliando con estrema delicatezza ma nello stesso tempo con una profondità di tutto rispetto.
La solita rasatura con due passate in contropelo è stata molto confortevole e si è conclusa senza alcuna irritazione; ancora adesso (da questa mattina) non sento alcun segno di ricrescita.

In conclusione si è trattato di una piacevole scoperta anche se difficilmente andrei alla ricerca di queste lamette sul mercato online, viste le alternative almeno altrettanto valide e di più facile reperimento.
______________________
[1] http://www.bruceonshaving.com/2010/08/1 ... se-razors/" onclick="window.open(this.href);return false;
[2] http://shavenook.com/thread-rimei-four- ... cord-razor" onclick="window.open(this.href);return false;
[3] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... des-anyone" onclick="window.open(this.href);return false;
[4] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ord-blades" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Concord

Messaggio da Mark the Lord »

grazie per la news,io in effetti ho il rasoio concord,ma di queste lame non ho mai sentito parlare prima.... ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Concord

Messaggio da ares56 »

Questa mattina terza rasatura con la lametta Concord.

Ho usato un rasoio diverso, il Merkur 38C, e non ho curato particolarmente la preparazione se non l'uso dell'acqua calda; come sapone ho utilizzato il D.R.Harris Arlington montato in face lathering.
La rasatura è stata ancora una volta veramente confortevole e profonda, senza alcuna irritazione. Si stanno dimostrando ottime lamette, se vi capita di averle come omaggio in qualche acquisto non siate scettici senza provarle, possono essere davvero una piacevole sorpresa ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Concord

Messaggio da ares56 »

Anche se ormai è un monologo, evidentemente perchè nessun altro ha avuto occasione di usare queste lamette, voglio comunque ribadire che queste sono delle "signore" lamette.
Ne ho usata una per le ultime tre barbe con rasoi diversi tra cui il Rotbart No.15 (che regala rasature decisamente profonde) e si è sempre comportata in modo egregio, delicata ma decisa sulla barba, lasciando una pelle senza irritazioni e perfettamente liscia ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Concord

Messaggio da Mark the Lord »

e' difficile reperire certe lamette,non sembra neanche che molti rivenditori le abbiano. Se capita l'occasione sicuramente le provero'! ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Concord

Messaggio da gyonny »

Ho usato queste lamette (che mi furono date in omaggio durante l'acquisto di uno shavette Aurore rimarchiato Hawk), e devo dire che non sono malaccio... mi hanno dato buoni risultati sia con il Muhle R41 RG e sia con lo shavette Universal

Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Concord

Messaggio da radonauta »

http://www.ebay.it/itm/100-x-Concord-Pl ... 1559107570" onclick="window.open(this.href);return false;

trovate, ma la spedizione ...!!!!

e dire che scrivono madre in Italy :o

Immagine
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Concord

Messaggio da joshi74 »

Provata oggi nello shavette Hawk per la prima volta e devo dire che non si è comportata così male. Non mi ha irritato, niente tagli e sbarbata confortevole.
Anche se non ho raggiunto una profondità di taglio al pari di rapira o personna, devo dire che mi è piaciuta. ;)
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Concord Super Stainless

Messaggio da barbadura »

Buona sera, qualcuno le ha mai viste o provate...?

purtroppo su internet non ho trovato altre immagini se non quelle di Amazon....
http://www.amazon.de/Concord-Super-Stai ... JJVGER7B9F" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Concord

Messaggio da gyonny »

Inizialmente parlavo bene delle Concord... forse era "l'euforia iniziale"...ma dopo averne usato un pacchetto (da 10 PZ) devo dire che queste lamette non sono particolarmente ideali per il mio tipo di barba: queste lamette le vedo spesse e poco affilate (mentre io preferisco lamette sottili e ben affilate, tipo le Astra Verdi).
Con queste lamette (le Concord), nonostante sfrutto i due bordi con rasoi DE, riesco a farci un max di 1 barba ... mentre con le Astra, sfruttando sempre i 2 bordi, ci faccio 2 barbe con rasoi DE
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Concord

Messaggio da ermis »

trovate sul sito rasoiogoodfellas che le vende,c'è scritto che le Concord Platinum sono prodotte in Turchia dalla stessa che produce le lamette Derby Extra.
quindi dovrebbe essere confermato quello che ha scritto Ares in apertura di post nella presentazione della lametta.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Concord

Messaggio da Ramek »

Su Amazon https://www.amazon.it/dp/B00UJNR00Q?m=A ... etail_page sono diventate prodotto plus a €5.99 x 100 lamette, una buona occasione per provarle.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Concord

Messaggio da bilos2511 »

Io le ho provate ieri sera nel Universal mezza lama. Concordo quanto scritto da Ares. Molto dolci,non super affilate, con un ottimo risultato. Secondo me, e' un incrocio tra rapira come rigidita e personna a livello di sensazione del taglio. A me piacciono.

Assolutamente da provare. Non so ancora come vanno nei Rasoi DE.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Concord

Messaggio da controvelaccio »

Io ne possiedo un pacchetto, mi avete incuriosito.
Peraltro la supposta scarsa affilatura, già mi rende scettico.
Dai, domani la provo e riporto le mie impressioni.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Concord

Messaggio da controvelaccio »

La curiosità bisogna appagarla!
Bene, stamattina ho aperto il pacchettino ed ho armato una Concord sul rasoio EJ89.
Inizio e non sento grattuggiare o strappare: bene. Procedo oltre...
La passata nel senso del pelo si sente poco; la lametta non agisce certo in profondità, comunque taglia in modo onesto e con grande comfort. Peraltro, affinché tagliasse, ho comunque dovuto optare per una rasatura a mano pesante, aumentando sensibilmente la pressione del rasoio sul volto. Pratica che non ritengo ottimale.
Contropelo si, contropelo no? Ma si dai!
A prescindere dalla mia personale incompatibilità con i rasoi CC, devo dire che anche la passata contropelo è andata in modo lineare senza fastidi di sorta, sempre, però, con una mano pesantina altrimenti rischiavo impuntamenti e strappi deleteri.

Conclusione: lametta effettivamente poco tagliente ma, secondo me, con una affilatura ben fatta.
Prodotto ideale per chi è agli inizi, in quanto non richiede particolari attenzioni e, su di me, non ha creato traumi al viso.
Per le mie esigenze è un prodotto assolutamente accettabile.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Concord

Messaggio da SweeneyTodd33 »

per ora solo 2 rasature con questa lametta su parker 24c e rimei...non male
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Concord

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche la terza su fatip piccolo è stata buona...nessun pelo rimasto...anche se complice il caldo,la barba di 4 gg...ho avuto un pò di prurito oggi prima di radermi e grattandomi mi è rimasto un leggero rossore ma poca cosa...nessun taglio comunque...lama buona per me
Efre lazzarin
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/06/2017, 15:00
Località:

Re: Concord

Messaggio da Efre lazzarin »

Salve, ho usato le concord sulla miriade di lame, acquistate, meravigliose, non si sentono sia a favore che in contropelo, .molto meglio sia Delle Astra verdi che delle personna
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Concord

Messaggio da SweeneyTodd33 »

la quarta rasatura con la stessa lametta è stata molto buona, come le precedenti...sul ming shi 2000s settato a 6 per il pelo,e a 2 per traverso e contropelo su barba di 6 gg..rasatura tranquilla,profonda ed efficace,già alla passata di pelo a tolto agilmente parecchia barba...molto soddisfatto anche del post rasatura
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Concord

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho azzardato la quinta su Muhle r89 con sapone denim original...pelle liscia ma ho finito la rasatura di 3 passate, pelo,traverso e contropelo,con il collo in fiamme...e un punto rosso...uhm...4 sbarbate con questa lama sono abbastanza
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Concord

Messaggio da mago58 »

2ª rasatura con questa lametta usando FATIP gentile e MAGGARD slant , L&L GROOMING Marshlands e MYSTIC RIVER Marrakesh. In entrambe le situazioni il risultato è stato eccellente! La lama ha una profondità di taglio piuttosto alta che di unisce ad un approccio morbido e gentile sulla pelle. Prova allume sempre negativa. Il post rasatura mi ha lasciato la pelle rilassata e priva di qualsiasi irritazione. Sono estremamente soddisfatto di questa lama che per le sue caratteristiche di gentilezza e profondità di taglio ( le note più importanti per me ) sta entrando nella cerchia delle favorite.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Concord

Messaggio da riky76 »

bilos2511 ha scritto:Io le ho provate ieri sera nel Universal mezza lama. Concordo quanto scritto da Ares. Molto dolci,non super affilate, con un ottimo risultato. Secondo me, e' un incrocio tra rapira come rigidita e personna a livello di sensazione del taglio. A me piacciono.

Assolutamente da provare. Non so ancora come vanno nei Rasoi DE.
a distanza di mesi, stessa prova stesso rasoio e stesse identiche sensazioni!! ammetto che non gli davo un cent a questa lama e l'ho messa su per far delle prove di centraggio sullo shavette... poi mi son detto: "già che è su ben in quadro, proviamola!" Sorpresa, bella rigida come serve sullo shavette (almeno questo l'ho capito) e mi ha dato un confort di taglio assolutamente eccellente!

le darò anche io un'occasione sui DE a questo punto

viewtopic.php?f=63&t=13020&p=268758#p268758" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Concord

Messaggio da Caramon77 »

Provata mesi fa su un finto Futur, mi piacque. Ne ho ancora, quasi quasi la provo sul Fatip che al tempo non avevo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Concord

Messaggio da fp1369 »

Utilizzare stamattina con Vanta lama intera.
A mio avviso sono lamette validissime, estremamente dolci, ben affilate (senza eccessi), dal costo davvero contenuto e sulla mia barba hanno sempre lavorato benissimo sia con i DE (fatip, gillette slim regolabile, yaqi mellon, yaqi cobbled e scalloped) sia con shavette.
Dal primo uso mi sono piaciute tanto che ho acquistato la stecca da 100.
Strano che sembra siano poco conosciute o diffuse, ma meritano davvero una prova. Credo che in tantissimi sarebbero stupidi dalle ottime prestazioni ed equilibrio generale. Non sono tra le mie top 3, ma le uso davvero con piacere.
Non so dire nulla sulla durata perchè le uso al massimo due volte per scelta (vale per tutte le lamette).
Bertone
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Concord

Messaggio da Bertone »

E' una lama che mi incuriosisce parecchio ne acquistero' un pacchettino.Non acquisto mai grandi lotti senza provarle, anche se credo siano ottime.....
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”