Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Kai

Messaggio da Castorino »

Ho comperato il mio primo rasoio D.E. con 5 pacchetti di lamette Kai ignorando che ci fossero i "sample pack", conosco solo queste e non posso esprimere paragoni ma una cosa che mi incuriosisce è il fatto che le lamette ricoperte dovrebbero essere più scorrevoli sulla pelle e più dolci nel taglio, ora se quello che taglia è il filo della lama, come fa questo ad essere ricoperto?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Kai

Messaggio da Danbrown »

Vengono ricoperte dopo l'affilatura, si parla ovviamente in microns.

C'è un video di qualche tempo fa a riguardo
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Kai

Messaggio da Castorino »

Danbrown ha scritto:Vengono ricoperte dopo l'affilatura, si parla ovviamente in microns.
C'è un video di qualche tempo fa a riguardo
Intanto ti ringrazio per l'interessante video, mi rendo conto che la mia domanda era esposta male, si certo la ricopertura viene effettuata dopo l'affilatura ma il filo ammesso che sia ricoperto perderebbe subito la sua copertura! Mi perdonerai il poco nobile esempio, se io adopero un filo per tagliare la polenta è solo questo che taglia, se lo rendo più grosso taglierà di meno, sarà meno affilato, allora a cosa serve ricoprirlo? Grazie, Rino
Ultima modifica di ares56 il 10/05/2020, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Kai

Messaggio da Danbrown »

La copertura serve ad aumentarne la scorrevolezza, ma già dalla seconda rasatura viene meno.

Però perdere la copertura non vuol dire perdere il filo ed infatti le ricoperte, per me, offrono le migliori performance al secondo e terzo uso.

Poi c'è chi le cambia per ogni rasatura.
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Kai

Messaggio da Castorino »

Condivido la tua opinione! Barba rada e morbida, minimo 5/6 barbe con la Kai, grazie, Rino
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Skorpio58 ha scritto:Ma infatti (e premesso che io mi trovo almeno decentemente con praticamente tutte le lamette che ho provato finora...almeno una trentina), ci sono lamette scorrevoli e lamette non scorrevoli, lamette che tagliano e che non tagliano, che vanno d'accordo con la nostra pelle/barba e che non ci vanno per niente... ma abbastanza indipendentemente dal fatto che siano stainless o ricoperte.

Per rimanere in tema KAI, ad esempio, non mi hanno particolarmente impressionato (ma neanche in negativo), mentre le Feather (su di me, ovviamente) si sono rivelate delle vere, confortevolissime, dolcissime ed affilatissime piume... ;)
Le Feather sono ricoperte, le Kai no: direi che quindi una certa differenza tra stainless e ricoperte tu l'abbia notata.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Skorpio58 »

L'ho notata tra loro due (e non solo come scorrevolezza, ma anche come efficacia), ma in altri casi no. Per esempio (su di me) Elios, Asco Stainless o Rapira Sweedish scorrono benissimo, pur non essendo ricoperte... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Come hai evidenziato nel tuo precedente intervento, hai provato una trentina di lamette ( che sono un bel numero, direi ), quindi hai una buona esperienza che con il tempo aumenterà ancora e a quel punto, solitamente, ci si rade in modo dignitoso qualsiasi cosa si usi ( o quasi ), Skorpio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da Raulog »

Una domanda… ma è una mia impressione o al primo utilizzo questa lametta taglia un po'pochino? Alla seconda ed alla terza barba mi sembra molto più performante.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Il fatto di migliorare l'efficacia negli utilizzi successivi al primo è una caratteristica conclamata delle Kai, insieme ad una certa longevità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da Raulog »

Grazie per la risposta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Ci mancherebbe ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Kai

Messaggio da CozzaroNero »

In effetti sono le lamette che oggigiorno preferisco. La prima sbarbata non eccelsa ma ... dalla secondo si ottengono risultati eccelsi
:o :o :o :o :o :o
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Kai

Messaggio da gamestorming »

Stamattina seconda sbarbata con Kai (su Merkur 34G), erano nel cassetto da tanto aspettando il loro turno. Primo impatto molto positivo, voglio studiarla meglio prima di dare giudizi roboanti. Vorrei esaurirne almeno un paio e ci vorrà un pò, perchè hanno fama di lame affilate e longeve.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Kai

Messaggio da gamestorming »

Sesta sbarbata inappuntabile stamattina con la mia prima Kai, stamane su R89. Ne ha fatte 4 sul Merkur 34G una sul Progress/mergress e oggi il Muhle. Dal punto di vista della longevità batte le Feather nettamente, domani la userò per la settima volta poi la archivierò ma so che potrei tirarla ancora parecchio portandola su rasoi più aggressivi della mia rotazione.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

Le kai sono molto longeve, l'ho notato anch'io.
Le Feather comunque si difendono bene, almeno per me. Le uso bene finoo a 4/5 sbarbate, ma potrebbero essere sfruttate anche di più'.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Kai

Messaggio da gamestorming »

Montata stamattina sul Feather ASD2. Prima sbarbata molto incoraggiante, ma avevo già ragione di essere ottimista. Aggiorno a fine settimana, voglio tenerla su fino almeno a venerdì.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Kai

Messaggio da jolly37 »

Ciao a tutti ma queste lamette si possono usare su rasoi slant?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Kai

Messaggio da Bob65 »

jolly37 ha scritto: 04/11/2020, 12:18.. si possono usare su rasoi slant?
Non vedo perche' no.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Kai

Messaggio da jolly37 »

Ciao Bob65 credevo per la fama che tagliano di brutto (provate) ci vuole più esperienza su queste teste slant.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Kai

Messaggio da Bob65 »

Ho solo uno slant, poi abbastanza atipico, il Parker 55SL.
E' un rasoio notoriamente molto dolce e le ho usate con soddisfazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

jolly37 ha scritto: 04/11/2020, 14:05... ci vuole più esperienza su queste teste slant.
Confermo.
Utente BANNATO
jolly37
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2020, 10:19
Località:

Re: Kai

Messaggio da jolly37 »

Ciao ischiapp volevo ben dire alla 3 volta che che ho passato il rasoio sul viso alt fermo cambio rasoio e lametta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Ci vorrà più esperienza rispetto al rasoio 'dritto' ( o forse la stessa esperienza ), ma solitamente il rasoio slant è più dolce di un omologo 'normale'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

jolly37 ha scritto: 04/11/2020, 17:07... cambio rasoio e lametta.
Le Kai per rasoi DE sono tra le più efficaci della categoria.
Il filo ha un feeling molto presente, ed una buona capacità di aggrappare.
Per i miei gusti anche troppo, dato che preferisco lame più scorrevoli con copertura.

Come notato, molto dipende anche dal rasoio.
Di slant ce ne sono vari tipi, alcuni dei quali decisamente efficaci.
Dal mio punto di vista troppo, al limite dell'aggressività e con difficoltà di controllo.
Senza una buona tecnica, questi possono rendere ostico l'uso di questa ottima lama.
Che però ha peculiarità specifiche per un ristretto novero di utenti.

Direi che (in questo senso) è ... elitaria. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”