Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Kai

Messaggio da Sbarbaz »

syma753dfx ha scritto: 06/09/2021, 8:40 . Io penso che probabilmente quel giorno avevo la pelle più sensibile....
Indubbiamente se è questione di pelle, che cambia e anche di molto a seconda dei momenti in cui ti radi (vari fattori tra cui orario, stress, cibo ecc.). In questi casi appunto la lama diventa "cattiva", ma non lo è di per sé.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

syma753dfx ha scritto: 06/09/2021, 8:40 Ho ricominciato da circa tre mesi
Credo ti convenga, in questa fase, utilizzare lamette ricoperte, come Astra verdi, piuttosto che stainless steel come Kai.

Con le lamette DE hai una scelta pressoché infinita, in seguito potrai divertirti a provarne di altre.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

Oggi ci ho riprovato, speriamo che tra 36 ore circa, è il momento in cui l'irritazione "esplode", stia meglio rispetto alla volta precedente. Ho deciso di utilizzare nei giorni precedenti il superidradante linea uomo collistar,per la sbarbata prebarba proraso e sapone tallow di The goodfellas, rasoio yaqi mellon. Certo che la rasatura è profonda ma un certo calore al viso te lo lascia.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

Sto riabilitando questa lametta effettivamente migliora con l'aumentare delle sbarbate ed il fatto che è affilata mi consente di diminuire le passate con relativa minore irritazione. Naturalmente mi riferisco alla mia esperienza.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

Per quanto mi riguarda, è una lametta eccellente, anche su rasoi efficaci come il Fatip e in genere su tutte le testine che piegano molto le lame.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Kai

Messaggio da Animalunga »

Invidio un po' tutti quelli che riescono a quantificare il livello di affilatura di una lametta: per me tutte le lamette sono affilale come...lamette! :lol:
Nel mio caso devo provare una confezione di lamette una decina di volte su testa e barba; verso il 5º utilizzo riesco a dire se mi piace o meno, come sensazione generale.
Per la durata non posso esprimermi perché cambio la lametta massimo al 2º/3º utilizzo.
Le Kai sono tra quelle che mi piacciono di più, anche perché non sono impiastricciate di cera e per la purezza estetica dell'acciaio senza scritte.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Kai

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido la tua opinione "Animalunga"
aldo294
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2021, 17:21
Località: Assago

Re: Kai

Messaggio da aldo294 »

ares56 ha scritto: 30/04/2015, 8:28 Questa mattina ho voluto provare la quinta rasatura con la KAI Stainless Steel montata su un dolce Weishi 9306-C: perfetta...!
La lametta ha fatto il suo lavoro in modo ancora egregio; ho l'impressione che rispetto alle Feather le KAI mantengano la qualità del filo in modo più costante. Comunque, l'utilizzerò anche domani: a questo punto mi sembra doveroso testarne per bene la durata.
Confermo ho eseguito la terza rasatura ed è ancora perfetta, rispetto alle feather durano di più.
Con le Astra non arrivo a due rasature, ma ho un problema di pelle delicata e barba dura.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

La sto usando anche io in questo periodo, indubbiamente taglia e ti consente di fare meno passate ma al contempo essendo non platinata è meno scorrevole cosicché richiede una maggiore cura dell'insaponamento. L'effetto che ho è l'esatto contrario delle lamette con il filo al platino , più irritazione subito e minore alla ricrescita e sinceramente lo preferisco, dopo mezza giornata non hai più fastidi.
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Kai

Messaggio da ShurA »

L'aspetto di cui io più mi concentro , il dolore/fastidio in ricrescita.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

syma753dfx ha scritto: 17/01/2022, 15:50 ..... essendo non platinata è meno scorrevole cosicché richiede una maggiore cura dell'insaponamento.....
La Kai è poco scorrevole? Il mio giudizio è agli antipodi.
Parliamo, è vero, del componente della rasatura più condizionato dalla soggettività, ma tra tutte le lame che ho provato, personalmente ritengo le Kai le lame tra le più scorrevoli e resistenti, molto taglienti ma gentili con la pelle. Non si impuntano nemmeno in presenza di barbe di più giorni. Non temono confronti in scorrimento e dolcezza con le migliori ricoperte.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

Ciao, dove trovi scritto poco scorrevole? Io ho scritto meno non poco. poi che siano taglienti e gentili con la pelle, nel post rasatura, l'ho scritto. ;) ;)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

syma753dfx ha scritto: 18/01/2022, 12:01 Ciao, dove trovi scritto poco scorrevole? Io ho scritto meno non poco. poi che siano taglienti e gentili con la pelle, nel post rasatura, l'ho scritto. ;) ;)
Hai scritto che "non essendo platinata è meno scorrevole..." e che "richiede maggior cura dell'insaponamento....".
Non ho ho capito a quali lame le stai comparando (a tutte le platinate?) e comunque non sono molto d'accordo a prescindere con le due affermazioni.
Ovviamente puoi pensarla diversamente. Ho solo detto la mia, è dialettica.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

Grizzly ha scritto: 18/01/2022, 12:29
syma753dfx ha scritto: 18/01/2022, 12:01 Ciao, dove trovi scritto poco scorrevole? Io ho scritto meno non poco. poi che siano taglienti e gentili con la pelle, nel post rasatura, l'ho scritto. ;) ;)
Hai scritto che "non essendo platinata è meno scorrevole..." e che "richiede maggior cura dell'insaponamento....".
Non ho ho capito a quali lame le stai comparando (a tutte le platinate?) e comunque non sono molto d'accordo a prescindere con le due affermazioni.
Ovviamente puoi pensarla diversamente. Ho solo detto la mia, è dialettica.
Si ci mancherebbe ma non ho scritto poco ma meno, è solo una puntualizzazione su quanto ho scritto, poi ognuno ha sensazioni e percezioni diverse.
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Kai

Messaggio da Ale155 »

appena provata stamattina, premetto che provengo da Astra Blu e Feather gialle, queste ultime note per essere “cattive”
Set up: sapone ProRaso verde, De testa KingC e manico Ikon in alluminio
beh queste Kai sono altrettanto cattive, soprattutto nella prima passata ho notato che non scorrono, tendono a impuntarsi su barba di 2 giorni.
Al contrario, nella seconda passata in contropelo, scivolano come l’olio e non hanno richiesto altre passare per afro are al BBS. Di conseguenza, paradossalmente, meno irritazioni rispetto alla gentilezza delle altre.
Per il momento, promosse a pieni voti
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Kai

Messaggio da Sbarbaz »

In prima passata se sicuro di usare l'angolo corretto? Altrimenti cura di più la saponata aumentandone l'idratazione. Non sono lame diverse dalle altre..tra le più affilate certamente ma nell'utilizzo sono come tutte le altre.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

Ale155 ha scritto: 21/05/2022, 21:49 ...soprattutto nella prima passata ho notato che non scorrono, tendono a impuntarsi su barba di 2 giorni.
Ogni volta che leggo esperienze come questa, con lamette che non scorrono e si impuntano, mi viene da pensare la stessa cosa di Sbarbaz... le stiamo usando nel modo corretto? Se una lametta non scorre è perchè o il filo non c'è, o sbagliamo l'angolo di taglio del rasoio, o sbagliamo il montaggio del sapone...e molto molto difficile che sia un problema della lametta (tranne il primo caso ma lo escluderei specialmente per le KAI).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da syma753dfx »

Io le trovo assolutamente confortevoli, con la giusta attenzione scorrono perchè fanno tabula rasa di quello che trovano e ti consentono mano passate per BBS o rese soddisfacenti.
Avatar utente
White Beard
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2022, 20:05
Località: Prov. Savona

Re: Kai

Messaggio da White Beard »

Ale155 ha scritto: 21/05/2022, 21:49 ...queste Kai sono altrettanto cattive, soprattutto nella prima passata ho notato che non scorrono, tendono a impuntarsi su barba di 2 giorni.
Al contrario, nella seconda passata in contropelo, scivolano come l’olio e non hanno richiesto altre passare per afro are al BBS. Di conseguenza, paradossalmente, meno irritazioni rispetto alla gentilezza delle altre.
Per il momento, promosse a pieni voti
Immagino sia solo una questione di idratazione e di : io la chiamo una sorta di rodaggio della lama che cosí facendo si adatta da se alla durezza del pelo da radere , il fatto poi che nella seconda passata il feedback sia stato positivo me lo conferma !!
Ultima modifica di ares56 il 23/05/2022, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Kai

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Finalmente,dopo una vita,son riuscito a provarle: rasatura con mezza lama montata su shibumi: ottima lama,personalmente sento meno la differenza fra ricoperta e non ricoperta confrontandola con la feather,cosa che avverto maggiormente usando le due astra ,verde e blu.Rispetto alle "piume"mi pare abbiano un calo qualitativo piu' graduale.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti i messaggi "generalisti" sulla finitura delle lamette nella specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=7963
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Camomillo
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/09/2022, 23:04
Località: ancona

Re: Kai

Messaggio da Camomillo »

Sperando di non andare OT e credendo di fornire utile informazione: 100 kai a 35€ su Amazon, neanche a dirlo .de :)
https://www.amazon.de/Stainless-Double- ... 127&sr=8-4
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Kai

Messaggio da Super Rookie »

Buongiorno a tutti.

Stamattina finalmente (almeno x me) ho avuto il piacere di provare una lametta KAI.
Al momento uso un onesto Muhle r89; ho utilizzato un sapone Proraso bianco, il quale, in effetti, è molto carico di sostanza emolliente per cui richiede un pò di acqua in più per produrre una schiuma ben idratata.
A me la lametta in questione ha fatto un'ottima impressione.
Molto tagliente e precisa; ho ottenuto il miglior BBS da quando ho iniziato con la rasatura DE.
Tra l'altro, avendo diminuito le passate, non avverto alcuna irritazione.
Confermo, tuttavia, che, rispetto alle Feather (che comunque nel mio caso hanno subito un processo di degradazione della performance a partire dalla terza rasatura), risultano un pò meno scorrevoli ma questo effetto, probabilmente, è stato amplificato dalla naturale "pastosità" della Proraso bianca.
Per me, nel complesso, le migliori lamette finora provate!

TOP!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Super Rookie, i DE89 di Muhle e di Edwin Jagger non solo sono 'onesti', sono anche ottimi rasoi di sicurezza.

Però, quando riuserai la Kai, continua a rispettarla (come devi fare con ogni lametta): in tal modo riuscirai a farti definitivamente amica una delle migliori lamette DE in assoluto.

Mi complimento con te ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Kai

Messaggio da SuperSonic »

Non mi sono piaciute particolarmente
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”