Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Jeff »

superkamo87 ha scritto: 05/01/2021, 16:21 ciao ragazzi ho barba molto folta e dura e viso delicato. so che le lamette per ogni persona si comportano differentemente ma mi potete consigliare delle lamette che tagliano bene ma che siano anche dolci e confortevoli? una altra cosa, mi faccio la barba 2 volte alla settimana, solitamente il mercoledì e la domenica quale è il modo migliore di conservare le lamette tra una rasatura e l'altra
Prova una sweedish supersteel o una permasharp, efficaci ma non eccessive
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ezio79 »

superkamo87 ha scritto: 05/01/2021, 21:53 Ciao grazie per la risposta, le astra blu le devo provare per ora ho provato solo le verdi. cosa cambia con quelle blu?
teoricamente dovrebbero essere delle lamette verdi senza rivestimento,
ma di fatto sono una lametta complessivamente migliore (forse il discorso si collega alla vecchia produzione astra verde?)
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da boelcke »

le acquisto su un sito che si chiama : bottega della barba , e' l'unico posto dove le ho trovate
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da MonsTTer »

Gaspa e TGS le hanno. Ne prendo una 30ina alla volta...
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Tako »

Ieri, perchè arrivata insieme al rasoio, ho usato una lametta Mühle, sapete a che cosa equivale, chi gliele produce?

L'ho trovata mediocre, meglio le mie Astra verdi.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da topo »

Dovrebbero essere prodotte da Personna. Se ne è parlato nella discussione dedicata alle lamette Muhle:
viewtopic.php?f=90&t=6324&hilit=muhle
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da sBaffo »

Oggi ho provato le Rapira Platinum Plux, su Rex Ambassador. Ho aumentato il gap per le passate, e diminuito il numero delle stesse. Zero irritazioni. Più confortevole rispetto le Kai e le Feather, ma stesso, se non migliore, risultato.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da merrino »

Il fatto che siano molto affilate (le feather) non le rende migliori rispetto alle altre....
Anzi.
Le permasharp, ecco, mi sembrano migliori.
Ovviamente imho.
Buone sbarbate....
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ironia »

ezio79 ha scritto: 05/01/2021, 22:28
superkamo87 ha scritto: 05/01/2021, 21:53 Ciao grazie per la risposta, le astra blu le devo provare per ora ho provato solo le verdi. cosa cambia con quelle blu?
teoricamente dovrebbero essere delle lamette verdi senza rivestimento,
ma di fatto sono una lametta complessivamente migliore (forse il discorso si collega alla vecchia produzione astra verde?)
stessa sensazione che danno a me, le blu mi sembrano un gradino sopra alle verdi
Alessandro1990
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 18:21
Località: napoli

Consiglio lamette

Messaggio da Alessandro1990 »

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e nuovo nell'uso del rasoio di sicurezza(qualche mese),
uso un Muhle r89 e ho comprato un pack di lamette miste per provarne un paio(Kai\7oclock sharp e s.stainless\gilletteplatinum\treet\astraverde\superinoxbolzano\father\timor),
mi sbarbo mediamente due volte a settimana e al momento mi sono trovato bene solo con le gillette platinum,
andando a fare il contropelo con altre lame ma anche con il veccho rasoio multilama saltavo il primo strato di pelle creando peli incarniti,
ovviamente non ditemi non fare il contropelo perchè mi piace sentire il volto liscio come un culetto di un bambino :D......
con la gillette platinum invece ho notato che è molto più delicata e non ho notato particolari problemi (conosco la differenza platinum stain ecc...),
solo che la platinum lascia parecchio pelo....e non vedo una rasatura profonda,il pelo resta....si vede e lo sento..
metodo di rasatura: prebarba,due passate di pelo una obliqua e una\due di contropelo(sapone o crema non ho notato differenze),
ora mi chiedevo...quale lama posso provare che si delicata ma che scenda a fondo?
c'è un alternativa?qualsiasi consiglio è ben accetto,
vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Più che cambiare lametta devi migliorare la tecnica...se rimane "parecchio pelo" vuol dire che ancora non ci siamo con il tiraggio della pelle, il corretto face mapping e l'angolo di inclinazione del rasoio.
Ti suggerisco, se ancora non l'hai fatto, una lettura degli argomenti principali di queste sezioni:
viewforum.php?f=91
viewforum.php?f=33
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Alessandro1990
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 18:21
Località: napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Alessandro1990 »

Ciao e grazie ares,
diciamo che quello che resta non è il pelo completo ma la classica baraba che si intravede e si sente in qualche punto passando la mano,
cmq si ho letto mooolti post e li trovo molto interessanti,
ma in realta la vera differenza al momento l'ho trovata nelle lame,
sarà anche l'inizio e quindi non avendo una tecnica perfetta si sente piu la differenza ma le platinum della gillette le ho trovate confortevoli,
non grattano e non tirano via il primo strato di pelle,si muovo veramente in modo facile sul viso sono delicate,
volevo sapere se in tal caso potevo provare anche altro,ovviamente dovrò prendere un altro sample pack di lame e le inserisco dento,
poi avrei un ultima domanda.....le gillette platinum dove le acquistate? su amazon leggo commenti che lamentano la qualità del prodotto...
sono di napoli se magari c'è un negozio fisico che non le faccia pagare il triplo,grazie :)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da DioFEBO »

Buongiorno, vorrei raccontarvi quella che è stata la mia rasatura di questa mattina.
Dopo aver provato qualche tipo di lametta, dico qualche perchè saranno stati si e no 6 o 7 modelli differenti, in quanto sono ancora un novellino nel settore.
Questa mattina ho provato una comunissima Astra blu, sono rimasto senza parole, la lametta taglia in modo discreto, anzi buono, non strappa per niente, e con solo 2 passate (pelo e contropelo) son riuscito ad ottenere un risultato che normalmente avrei ottenuto con almeno un passaggio in più, più altri ritocchi.
La cosa che mi è piaciuta di più è la scorrevolezza della lametta e la dolcezza durante la rasatura.
Ne sto parlando con voi proprio perchè con la rasatura "terribile" di ieri, mi ero demotivato abbastanza, pelle irritata in una maniera assurda.
Finalmente ho ritrovato la gioia di radermi quotidianamente con una lametta "comune" o "economica".
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Geronimo »

@dioFEBO sono contento per te, ma tieni anche presente che radendoti spesso , la tua tecnica migliora più velocente e alla lunga, scoprirari che, specialmente per le lamette, quella che all'inizio ti sembrava una differenza abissale tra una lametta e l'altra in realtà ti si presenterà come solo una piccola differenza. Il forum è pieno di utenti che hanno rivalutato in maniera importante, lamette che all'inizio del proprio percorso erano state scartate con disprezzo!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da DioFEBO »

Grazie 🙏.
Sicuramente sono d'accordo con te per quanto riguarda il miglioramento della tecnica, che aumenta con il passare del tempo, ma non penso di aver migliorato così tanto nell'arco di un giorno.
Fino a ieri la pelle diventava davvero rovente, era un dolore continuo e persistente.
Oggi invece mi sono sentito quasi coccolato dal taglio.
Continuerò a provare altri tipi per smentire la mia teoria. Per il momento continuerò a segnarmi tutte le singole sensazioni durante la mia rasatura quotidiana.
Magari facendo una specie di classifica personale riducendo al minimo le varianti
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da blackdog76 »

La mia personale classifica sulle lamette in tandem con Fatip gentile e sapone palmolive montato in FL:

Bic chrome platinum,
Derby premium,
Rapira platinum lux,
Astra verdi,
Treet platinum,
Dorco st301.

Dalle più "profonde" e confortevoli per la mia pelle fino alle meno incisive.
In ogni caso per me stanno tutte su un livello medio alto.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Alessandro1990
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 18:21
Località: napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Alessandro1990 »

Ho trovato delle derby premium (stecca) e le ho comprate per radermi ogni due giorni e migliorare la tecnica,
non sono niente male!!! delicate e scendono parecchio,ma una barba e via la lama altrimenti la sento,
credo che finirò la stecca e poi proverò altro altimenti cambiare ogni due giorni lama non credo abbia senso,
da provare sicuramente,visto il prezzo veramente ridotto(5 lame per 20 pacchetti 5 euro)...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Alessandro1990 ha scritto: 17/04/2021, 15:41 ...cambiare ogni due giorni lama non credo abbia senso,
Ha senso se valuti che per la tua pelle/barba/rasoi/tecnica una determinata lametta sia ancora valida...diverse lamette danno il meglio di se a partire dalla seconda rasatura e alcune non mostrano cedimenti per diverse rasature.
Quindi va bene usare una lametta una sola volta, ma ha senso se si è sperimentato che continuando ad usarla le prestazioni decadono significativamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da SK8S »

Dopo averne provato svariate, queste le mie preferite:

Astra Blu
Derby Extra Super Stainless
Feather Hi-Stainless
Kai Stainless Steel
Gillette Platinum
Perma-Sharp Super Stainless
Rapira Swedish Super Stainless
Rockwell Super Stainless

Solitamente mi rado ogni 3/4 giorni, rasoio con testina closed comb.
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da blackdog76 »

Alessandro1990 ha scritto: 17/04/2021, 15:41 Ho trovato delle derby premium (stecca) e le ho comprate per radermi ogni due giorni e migliorare la tecnica,
non sono niente male!!! delicate e scendono parecchio,ma una barba e via la lama altrimenti la sento,
credo che finirò la stecca e poi proverò altro altimenti cambiare ogni due giorni lama non credo abbia senso,
da provare sicuramente,visto il prezzo veramente ridotto(5 lame per 20 pacchetti 5 euro)...
Ciao, io uso la derby premium per due sbarbate e poi la cambio.
So che potrei farne una terza o una quarta senza perdere troppo in performance ma per una questione di igiene e per evitare incertezze nel passaggio preferisco avere sempre una lama "pulita" .

SIn ogni caso (uso il DE giornalmente da soli 4 mesi) sono delle lame abbastanza affilate che perdonano molti errori di rasatura, difficilmente mi hanno morso e considera che le uso con un cavallo pazzo come il fatip gentile ;)
Potrebbero essere considerate su rasoi "aggressivi" anche delle lame definitive.
Buone sbarbate
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Alessandro1990
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/02/2021, 18:21
Località: napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Alessandro1990 »

ares56 ha scritto: 17/04/2021, 16:20
Alessandro1990 ha scritto: 17/04/2021, 15:41 ...cambiare ogni due giorni lama non credo abbia senso,
Ha senso se valuti che per la tua pelle/barba/rasoi/tecnica una determinata lametta sia ancora valida...diverse lamette danno il meglio di se a partire dalla seconda rasatura e alcune non mostrano cedimenti per diverse rasature.
Quindi va bene usare una lametta una sola volta, ma ha senso se si è sperimentato che continuando ad usarla le prestazioni decadono significativamente.
Ares intendevo dire che forse nn ha senso cambiare tipologia di lametta ogni due giorni,visto che come dite ci sono condizioni differenti di stress della pelle e predisposizione alla rasatura cambiare ogni volta lama mi porterebbe solo in confusione,mentre usare le stesse per un periodo aiuta molto a capire la lama stessa(per modo di dire),invece la cambio ogni una o due rasature max essere quasi nuovo del de preferisco avere una lama performante per comprensare la mia tecnica da elefante impazzito :D eheheh
Mantrakarma
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mantrakarma »

Pelle sensibile e barba mediamente dura. Tutte le platinum più “dolci e docili” con medio/basso grado d’affilatura mi hanno prodotto irritazioni perché le sento strappare. Anche io provo varie combo, e come già scrivevo spesso un CC armato con una cruda lametta Stainless fa un ottimo lavoro. Ricoperte sono ottime le Voskhod e le Derby Premium. Infatti hanno una media aggressività ed un affilatura medio alta. Ottime. Le uniche ricoperte con le quali ottengo ottimi risultati. Proverò le Rapira Platinum Plus di cui leggo molto bene.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Alessandro1990 ha scritto: 18/04/2021, 22:08 Ares intendevo dire che forse nn ha senso cambiare tipologia di lametta ogni due giorni,...
Assolutamente d'accordo...non avevo capito niente :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mantrakarma
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mantrakarma »

Alessandro1990 ha scritto: 18/04/2021, 22:08 Ares intendevo dire che forse nn ha senso cambiare tipologia di lametta ogni due giorni,visto che come dite ci sono condizioni differenti di stress della pelle e predisposizione alla rasatura cambiare ogni volta lama mi porterebbe solo in confusione,mentre usare le stesse per un periodo aiuta molto a capire la lama stessa(per modo di dire),invece la cambio ogni una o due rasature max essere quasi nuovo del de preferisco avere una lama performante per comprensare la mia tecnica da elefante impazzito :D eheheh
A meno che sia disastroso e oltre il sopportabile la prima esperienza, per raccogliere un minimo feedback senso percettivo della lametta in genere sarebbe meglio finire tutto il pacchetto. Personalmente cambio lama ad ogni rasatura. Se voglio provarne di nuove cerco di testarle ricreando sempre le medesime condizioni (lunghezza barba etc...set sapone e pennello e combo rasoio). Perlomeno c’é più obiettività.
Ultima modifica di ares56 il 21/04/2021, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sanà »

La penso anch'io così. Penso che cambiare tipo di lametta in combinazione con un dato rasoio, o a seconda dell'umore, o altre "finezze", sia un "privilegio" riservato a rasatori esperti, Questo naturalmente è l'opinione di un "principiante" ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”