Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
m.phobos
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/05/2020, 10:21
Località: Verona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da m.phobos »

Ciao a tutti,
Nella mia limitata esperienza coi DE mi sono trovato bene con Treet platinum, Voskhod Teflon coated e feather, nelle occasioni “speciali”.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Jeff »

Sto provando diverse lame alternando tra ricoperte e stainless per capire quali siano le più adatte per una rasatura quotidiana.
Qualcuno ha affrontato questo dubbio?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Penso lo abbiamo affrontato un pochino tutti...
Se cerchi nelle pagine precedenti, sicuramente ci saranno le opinioni di molti amici del forum.
Spesso si è condiviso il fatto che per uso quotidiano, sembrerebbe meglio una ricoperta piuttosto che una stainless (che va bene per barbe più lunghe) ma è sempre una questione soggettiva ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da darionew »

Premetto che sono ancora in una fase in qualche modo sperimentale (in quanto mi piace provare nuove lamette e ne ho provate fin qui almeno una trentina diverse), però su una questione come quella che chiedi ritengo si possano fornire dei pareri personali, legati alle proprie esperienze, ma con un'estrema varietà di posizioni, connesse a proprie caratteristiche (di pelle/barba, di strumenti utilizzati, di frequenza nella rasatura), che influenzano parecchio i propri giudizi e quindi difficilmente generalizzabili.
Io ho notato che preferisco, in linea di massima, le lamette Stainless, mentre gradisco un po' meno le ricoperte, specialmente quelle al platino (che invece per tanti sono il massimo...) 😁
Fatte queste osservazioni, posso dirti che, per la rasatura quotidiana, come Stainless, mi piacciono molto le Shark, le Asco arancioni, le Treet Trig e Classic, le Perma Sharp di Gillette e però sono rimasto stupito nello scoprire sul sito di Connaught Shaving che tutte queste lamette (formalmente Stainless), sono da loro indicate come "PTFE coated", ossia ricoperte al Teflon! Non ho alcuna idea di come e dove possano avere ricavato queste informazioni (né se siano davvero attendibili). Ad ogni modo, queste lamette (cui aggiungerei le Astra blu) a me piacciono molto e mi danno rasature confortevoli e profonde.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Oramai ne ho fin troppe in rotazione e uso quelle che mi ricordo funzionano meglio in base al rasoio che uso.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Grizzly »

Anch'io ne uso tante, a rotazione. Ne apprezzo varie, ma quelle che preferisco, al momento, sono le Kai, seguite da Personna platinum e PermaSharp, un pò con tutti i rasoi a mia disposizione.
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Thundero »

Dopo l'esperienza deludente con Derby verdi (vendute col rasoio) ho provato Astra verdi e Personna Platinum, ora Asco.
Per ora preferisco Personna
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ercolinux »

Dopo qualche mese di uso dei DE ho "collaudato" diverse lamette; facendo una classifica dalle peggiori alle migliori al fondo posso mettere senza dubbio le Haward, ricevute in omaggio con un rasoio cinese: terribili, non scorrono, non tagliano e di conseguenza lasciano la pelle irritata.
Discorso simile per le Bluebird: scorrono un po' di più, ma le ho trovate poco profonde e con un post poco piacevole (provate su un clone del Futur e su Lord L6)
Le Perma-sharp super, le Asco Rosse, le Astra verdi, Bic Astor, le Bic Chrome Platinum, le Polsiver, le Sputnik, le Voskhod, le Kai stanno un po' nel mezzo: a seconda del rasoio usato mi hanno dato rasature abbastanza confortevoli e profonde, con un post da discreto a buono.
Al top, per adesso, ci sono le Merkur, le Feather, le Personna Platinum e le Shark stainless: provate un po' di volte con rasoi diversi tagliano bene, scorrono e lasciano un post piacevole.

In linea di massima comunque ho notato più il rasoio usato è dolce (tipo Gillette Tech, Yaqi mellon) più usare lamette rigide è affilate rende piacevole la rasatura, mentre su rasoi più aggressivi anche lamette più "morbide" regalano ottime sbarbate. Inoltre più passa il tempo più si appiattiscono le differenze fra le varie lamette, grazie probabilmente ad una tecnica più precisa.

Ovviamente tutto questo dal basso della mia esperienza.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da LEON_ARCH »

ercolinux ha scritto: 10/10/2020, 6:02 (tipo Gillette Tech, Yaqi mellon) più usare lamette rigide è affilate rende piacevole la rasatura
Quali sono secondo te, le lamette rigide e affilate migliori per questi rasoi?
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ercolinux »

Le Merkur, le Voskhod e le Personna Lab e Platinum e Feather sono quelle che per me si sono comportate meglio, e anche se non rigidissime anche le Shark mi hanno dato belle soddisfazioni.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da LEON_ARCH »

ercolinux ha scritto: 10/10/2020, 17:09 Le Merkur, le Voskhod e le Personna Lab e Platinum e Feather sono quelle che per me si sono comportate meglio, e anche se non rigidissime anche le Shark mi hanno dato belle soddisfazioni.
Concordo sulle Personna Platinum, le altre non ho avuto modo di provarle...sul Gillette Tech Fat Handle io mi sono trovato bene anche con le Treet Platinum e sopratutto con le Gillette Super Stainless (Verdi) rasatura dolce e confortevole, ma al contempo molto efficace
miliocarlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2020, 16:58
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da miliocarlo »

Mi rado con un Muhle R89 , finora mi sono trovato bene con Bolzano in primis, Personna, un disastro con Astra verdi , stamattina ho provato le BIC, dopo una passata le ho tolte immediatamente, non so se era una lametta difettosa, non tagliava assolutamente nulla e parliamo di barba di due giorni. Consigli su altre da provare?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da esatch »

se una Bic non taglia, a meno che non Sia difettosa e, francamente, mai capitato, la tecnica è da rivedere parecchio.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

Bic fallate ne capitano
Prova un'altra
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da esatch »

posso dirti, in tutta sincerità, che in centinaia di lamette usate di ogni marca, mai me ne è capitata una fallata?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

Si per carità
A me è capitato però :)
Con rapira Astra verde e appunto bic cc
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da esatch »

non ne dubito.
a me, finora, è capitato solo che fosse difettoso quello che si trovava tra il manico del rasoio e il mio pavimento ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

Verissimo
Diamo sempre la colpa agli strumenti quando nel 99% dei casi il problema è nella mano. Ma questo lo realizzi solo con l'esperienza.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da veck »

da miliocarlo » oggi, 13:24
Mi rado con un Muhle R89 , finora mi sono trovato bene con Bolzano in primis, Personna, un disastro con Astra verdi , stamattina ho provato le BIC, dopo una passata le ho tolte immediatamente, non so se era una lametta difettosa, non tagliava assolutamente nulla e parliamo di barba di due giorni. Consigli su altre da provare?

Le Bic CP sono tra le lamette più affilate e cattive
quindi:
o la tua tecnica è da migliorare
o la tua non è una barba ma un filo spinato,
nel qual caso ti consiglio questo:
https://www.amazon.com/Straight-warrior ... B06VW9HJVB
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da esatch »

veck ha scritto: nel qual caso ti consiglio questo:
https://www.amazon.com/Straight-warrior ... B06VW9HJVB
urka!
:lol:
Thundero
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2020, 23:57
Località: Piacenza

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Thundero »

Provate le Dorco Titan ieri su consiglio (mal riposto).
Non ho capito come, ma senza sentire la lama sul volto mi sono trovato costellato goccioline di sangue sparite col solo risciacquo.
Ora, che la mia mano non sia delle migliori non ne dubito, ma non tagliarmi con Personna o Asco e tagliarmi con la Titan mi ha fatto strano.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Le titan sono per me buone lame....mi viene da pensare che il filo non era integro...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
miciogae
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2020, 16:23
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da miciogae »

Premettendo che la mia pelle digerisce meglio le stainless che le ricoperte, le mie preferite per ora in ordine:

Dorco HQ (o ST300 che dovrebbero essere la stessa cosa)
Treet Carbon
Rapira Blu
Gillette Platinum
Astra Blu

Da cestinare:

Derby Verdi
Astra Verdi
Personna (quelle nuove made in Germany)

e dulcis in fundo....le Wilkinson Classic le peggio lame mai provate!
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da darionew »

Premesso che, in fatto di lamette, le sensazioni sono estremamente diversificate fra le varie persone e che le definizioni lasciano davvero il tempo che trovano (quindi, ciò che conta davvero è quanto ricaviamo, in termini di risultati positivi, dalle nostre esperienze di rasatura), il tuo elenco mi lascia un po' perplesso rispetto alla tua premessa.
Infatti, dichiari che la tua pelle "digerisce meglio le stainless che le ricoperte".
Ora, nell'elenco da te presentato (come più che legittimo e comprensibile ordine di gradimento), indichi:
1) Dorco HQ (ST300) = ricoperte in Platino e Teflon
2) Treet Carbon (Acciaio al carbonio - forse senza alcuna ricopertura, anche se molte Treet, pur non recando alcuna indicazione esplicita, secondo Connaughshaving sono ricoperte al Teflon - es. Classic e Trig)
3) Rapira Blu (non so se tu intenda le Swedish Supersteel, oppure le Super Stainless. Ad ogni modo, sempre il sito di Connaughshaving le descrive entrambe come ricoperte al Cromo e Teflon)
4) Gillette Platinum (non c'è bisogno di precisazioni, qui...)
5) Astra blu (e qui penso che ci siamo, probabilmente, per una Stainless senza se e senza ma...)

Ti chiedo scusa per queste puntualizzazioni, che ovviamente non cambiano nulla della sostanza della tua esperienza e del tuo benessere con queste lamette (fra l'altro, anch'io ne apprezzo parecchie fra quelle da te citate, anche se non ho ancora provato le Dorco). Non ho idea dove il sito inglese abbia tratto queste informazioni sulla "composizione" delle lamette (che sembra sempre una sorta di segreto di Stato) e neppure se hanno davvero ragione. Sta di fatto che le lamette, a mio avviso, rappresentano un mondo quanto mai variegato e aperto a molte e talvolta sorprendenti scoperte e forse per questo, aggiungono un certo fascino all'attività della rasatura, sfuggendo a delle categorizzazioni assolute e definitive.
In chiusura, devo dirti che anch'io, alla mia prima esperienza con le Wilkinson Classic, non ero rimasto soddisfatto da loro (per usare un eufemismo). Però pochi giorni fa le ho riprovate, chiaramente avendo alle spalle una maggiore esperienza e una migliore manualità, e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel notare quanto siano ora capaci di garantirmi una rasatura dolce e confortevole.
Avatar utente
mrasparini
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/08/2020, 12:13
Località: Fiandre (Belgio)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da mrasparini »

Feather gialle quando voglio una rasatura ultra deep (magari con R41) e mi sento coraggioso.
Muhle quando voglio una rasatura senza problemi ma senza infamia e senza lode.
King C Gillette quando voglio un BBS che duri almeno 8 ore ma non voglio rischiare.
Le prossime che vorrei provare sono le Kai.
Muhle R89, R41
Merkur 38C
Rocnel Elite 2020
Seygus Zeppelin V2
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”