Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

se ti piacciono le Sputnik, come piacciono a me, potresti provare le ottime Gillette 7 o'clock SharpEdge (confezione gialla), le Gillette Platinum, le Gillette Silver Blue.
Per me tutte lamette fantastiche, longeve e superiori alle Sputnik.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

io ti consiglio vivamente le personna israeli red
o red uk (dovrebbero essere la stessa cosa)
rigide, ricoperte, affilate, durevoli. prezzo accettabile.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Sto cercando di fare una selezione ma ho ancora parecchie lamette acquistate da provare. Ho fatto un altro ordine su razorblades.com di lamette miste.
Fino ad ora
per il mio tipo di barba, sia con open che con closed, le migliori performances le ho ottenute con le gilette Seven o clock super stainless e le perma sharp.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Ceres33 »

Io oggi per la prima volta ho usato le astra verdi su Wilkinson a farfalla e mi sono trovato molto bene, molto scorrevoli, non le sentivo neanche, ottima rasatura. Ho letto che per alcuni non sono buone lamette, per la mia esperienza le consiglio
Pentel
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/02/2020, 21:13
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Pentel »

Maggiormente astra blu e astra verdi
Ogni tanto kai, gillette platinum e silver blue, rubie
Le bic chrome platinum non più...non mi perdonano nulla e non mi fanno stare tranquillo :P
Setup: RR MaMbA 70 + Trafalgar T3 + Fine Bowl
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Geronimo »

Diciamo che sono un globalizzatore di lamette.
Ne ho provate a decine e continuo a sperimentare, perché di fatto a parte due/tre delusioni eclatanti riesco a trovarmi bene o benino con tutte le lamette. Col migliorare della tecnica e vuoi perché non ho una barba "difficile" riesco ad adattarmi a tutte le lame senza particolari problemi.
Oltre a quelle che vanno per la maggiore, mi sono divorato pacchetti di Lamix, Asco, Zorrik, Qshave, SuperMax ed altre.
Le uniche con cui mi sono trovato veramente male sono le Tiger, non mi piacciono le Trig,le Dura Sharp e le Carbon Steel, rimandate le Dorco Titan.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Tako »

Oggi dopo i primi quattro mesi di DE con Astra Verdi ho provato le Astra Blu.
Ho la barba molto dura e la faccio crescere prima di tagliarla (4/6 giorni).
Le verdi mi sono sembrate in prima passata più efficaci, in obliquo invece meno scorrevoli, meno dolci sentivo più "vibrare" e "aggrappare".

Ho preso anche delle Kai e delle Bolzano da provare... vedremo.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Tako »

Tako ha scritto:Oggi dopo i primi quattro mesi di DE con Astra Verdi ho provato le Astra Blu.
Ho la barba molto dura e la faccio crescere prima di tagliarla (4/6 giorni).
Le verdi mi sono sembrate in prima passata più efficaci, in obliquo invece meno scorrevoli, meno dolci sentivo più "vibrare" e "aggrappare".

Ho preso anche delle Kai e delle Bolzano da provare... vedremo.
Errata corrige

Le BLU mi sono sembrate in prima passata più efficaci, in obliquo invece meno scorrevoli, meno dolci sentivo più "vibrare" e "aggrappare".
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da LucaP »

Oggi ho usato per la prima volta le lamette cinesi Apache.
Veramente una brutta esperienza strappavano come mai mi è capitato.
Ne ho provate tante ma pessime come queste mai.
Fortuna che R41 è talmente profondo che alla fine la
Rasatura è risultata accettabile, non ho tagli ne irritazioni visibili ma la pelle la sento stressata. .
Voi che esperienza avete di queste Apache ?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Forse in questo ambito, come dice qualcuno, è bene prendere dei prodotti di qualità, visto che è la lama che, alla fine di tutto, si appoggia al nostro viso. Io credo che, personalmente, sotto una certa soglia non mi spingerò mai. Già con le Elios credo di aver testato il minimo accettabile per la mia pelle...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Geronimo »

@LucaP
Da un punto di vista tecnico ti posso consigliare di provare le lamette su diversi tipi di rasoio prima di dare un giudizio definitivo. Magari con l'aumento della tecnica e il diverso modo di efficacia indotto da un rasoio diverso , il tuo giudizio può cambiare.
Da un punto di vista ideologico invece ti posso dire di non aspettarti chi sa quali alte prestazioni da lamette di produzioni ambigue. Ci piace averne tante, ci piacciono le loro scatoline colorate e artistiche, ci piace collezionarle, ci piace avere il marchio che nessuno o pochi conoscono, e tutti ci divertiamo a farlo.... però se cerchiamo l'efficacia, la sicurezza e la qualità è bene ricadere su marchi con certi requisiti e non addentrarsi nella giungla!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da LucaP »

Sono d’accordo sulla giungla delle lamette, magari queste Apache le proverò con EJ o Merkur 15 c giusto x avere la prova del 9 ma non subito prime devo dimenticare la brutta esperienza
Grazie L
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gamestorming »

Ho appena composto un insalatone di lamette che non ho su RBC (Elios, Derby, Gillette e Kai) che vanno ad aggiungersi a Feather, Personna, Astra, Wilkinson e qualcos'altro che devo ancora provare. Resto personna centrico,a ma voglio capire meglio che tipo di lama si adatta meglio al mio viso. Sono passato da multilama a DE senza quasi accorgermene, tranne in un punto esatto del mio collo che invece se ne accorge benissimo. Voglio capire se lame con caratteristiche diverse mi aiutano.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bobby Steel »

Argomento sempre molto personale las scelta della lama.......ma ho attinto ad una ventina di lame leggendo su forum, sia spinto dalla curiosità di rasature senza arrossamenti senza spendere come per Feather o kai a mio avviso troppo. Pensavo di aver trovato finalmente le definitive con Perma sharp Super, eppure ho provato un po' di russe tra cui Voxvod e Rapira per preferire le Rapira stainless (confezione bianca rossa blu) e si collocano personalmente al primo posto per rapporto qualità - prezzo. Testate e utilizzate su Progress e/p Fatip Gentile......pertanto Aggiorno classifica personale:
1 Rapira stainless
2 Perma sharp
3 Astra blu
4 Personna med prep
5 Gillette sharp edge
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gamestorming »

Appena composto un altro insalatone di lame da testare, non che io abbia giá testato tutto quello che ho nel cassetto naturalmente. Gillette 7 o'clock nelle 4 declinazioni, Shark di 3 tipi, Astra stainless (con le verdi mi sa che non lego tanto) e Voskhod.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ercolinux »

Io ho iniziato da pochissimo a usare i DE quindi sicuramente incide più la tecnica acerba che non le lamette. Al momento comunque ho usato le Lord Platinum Class che ho trovato dolci ma non molto profonde, le Astra SP verdi che mi hanno danno una rasatura profonda ma anche una maggior irritazione e qualche puntino rosso, le Sputnik che vedo come una via di mezzo fra le Lord e le Astra sia come profondità che come dolcezza. Tutte usate su un Lord L6.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gpc »

Ciao @ercolinux, visto che siamo di zona, se pensi di passare o riesci a farti trovare a Torino quartiere Crocetta (Stati Uniti, Re Umberto, Galileo Ferraris) e ti fa piacere provare altre lamette, dimmelo che te le sporgo (Con mascherina, guanti, e gratis)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Eraldo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2020, 22:34
Località: MENTONE - FRANCIA

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Eraldo »

Ciao, oggi, dopo vent'anni, ho ripreso a farmi la barba con la classica lametta e rasoio DE, dopo una settimana di lettura dei vostri consigli ed opinioni, e vi ringrazio tutti, ho acquistato le Astra Blu, mi sono trovato subito benissimo, come non avessi mai smesso di radermi così, pelo e contropelo senza un taglio. Contentissimo, anche per il prezzo, adesso, aspetto ancora pennello e crema.
eraldo
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Le Astra blu sono anche per me ottime lamette, tra le migliori nella mia classifica personale ;)
Sono affilatissime ma dolci allo stesso tempo, le trovo superbe sia con rasoi docili che con rasoi più aggressivi.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Arrivate oggi 50 Astra Blu e 10 Rapira svedesi 8-)
viewtopic.php?p=356997#p356997
Le Astra le conosco già, vediamo come vanno queste Rapira ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Oggi Treet Platinum su Merkur 37c Slant Bar
Avatar utente
Massimiliano85
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2014, 11:10
Località: Cecina (Livorno)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Massimiliano85 »

Nella mia esperienza ho provato: Astra Platinum, Astra Stainless, Personna, Nacet Platinum (ottime lame ma che non sono più riuscito a trovare), Rapira, Voskhod e le Wizamet Super Iridium che sto usando adesso con le quali mi trovo benissimo, sia come comfort che come durata, veramente sorprendenti (con ogni mezza lametta mi rado per sette giorni senza riscontrare cali di prestazioni vistosi)
Böker Barberette; Shavette Dovo
Wizamet Super Iridium
Omega 48
Noxzema, Proraso
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Billo9 »

Ciao a tutti!

Ad oggi utilizzo le seguenti lamette:
Con il Muhle r41: Derby Premium, Personna Platinum, Voskhod e Sharks super chrome.
Con il Razorock Mentor: Gillette 7′ Oclock SharpEdge (Gialle) e Perma-sharp.
Con il Merkur 39c: Treet Platinum, Lamix e Feather.
Avatar utente
Kuno
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/08/2020, 17:02
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Kuno »

Salve a tutti

Nella mia poca esperienza nella rasatura tradizionale (alcuni DE, e Shavette shibumi) direi:

Edwin Jagger armato con (Shark super stainless, Bolzano, Lord extra, Perma-Sharp, Voskhod, Dorco titan).
Fine Marvel armato con (Treet carbon, Gillette platinum).
Shibuni armato con (Wilkinson sword, astra verdi).
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Oggi Dorco ST 300 su Ikon B1 Slant BAr. Se devo fare un paragone su Merkur 37c le sento più dolci, qui più rudi.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”