Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da onewhiskey72 »

Ecco, volevo ben dire. Personalmente, uso le personna Platinum da un anno: Ne presi una stecca da 200 e non mi hanno mai tradito. A volte una preparazione non adeguata può creare molti problemi. Buone sbarbate
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Markerbet
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/10/2014, 22:52
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Markerbet »

Rasoio quadrilama. La prima solleva il pelo, la seconda taglia, la terza guarda, la quarta gode
zwaroo
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2014, 7:26
Località: Roma (....ma anche Napoli)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da zwaroo »

Markerbet ha scritto:Rasoio quadrilama. La prima solleva il pelo, la seconda taglia, la terza guarda, la quarta gode
.... :lol: :lol: :lol: .....col tuo permesso, metterò questa splendida citazione in firma :lol: :lol: :lol:
_________________________________________

"Rasoio quadrilama. La prima solleva il pelo, la seconda taglia, la terza guarda, la quarta gode...."
Markerbet
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/10/2014, 22:52
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Markerbet »

:lol: Sicuramente
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Leo73 »

Simpatica..
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

io ne ho provate una dozzina, ma le uniche che non mi fanno sanguinare sono le persona platinum.....
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

Doppiadi ha scritto:Attacco qui queste considerazioni per non aprire una nuova discussione, se giudicata troppo fuori tema spostatela dove vi sembra più idonea.

Il punto è questo, moltissime lamette tra quelle nei nostri circuiti di vendita vengono come sapete dallo stesso stabilimento P&G di San Pietroburgo, possibile che siano tutte diverse o che invece - almeno alcune - non siano esattamente la stessa lametta con marchio diverso? Per una grossa multinazionale che di solito non si fa tanti scrupoli a ottimizzare ogni dettaglio della catena di produzione mi sembrerebbe assurdo tenere in piedi millemila linee differenti, per di più sotto lo stesso (enorme) tetto.

Che io sappia dalla fabbrica russa vengono fuori o sono venute fuori: Gillette Super Stainless, Gillette Platinum, Permasharp, Iridium Super, Astra, Sputnik, Polsilver, Gillette 7 O’Clock Super Stainless, Gillette 7 O’Clock SharpEdge, Rotbart, Nacet, Tiger.

Magari il giudizio è falsato dalla percezione che abbiamo di un marchio rispetto ad un altro, certo sarebbe interessante disporre dei mezzi per analizzare le suddette lamette dal punto di vista fisico, o anche fare dei test ciechi con diverse lamette per eliminare l'effetto placebo.. che ne pensate? Non avete mai avuto l'impressione di imbattervi in lamette con caratteristiche sospettamente simili?

molto interessante...credo che siano proprio uguali...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da radonauta »

... la mia pelle dice che non è vero ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

magari ripeto..magari potrebbe dipendere dal rasoio, dalla crema, dall'acqua e anche dalla tua mano...tutte ste differenze....
Ciao
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ischiapp »

In rete si trovano molte prove comparative, con tanto di immagini ingrandite al microscopio.
Oltre che la pelle ... anche gli occhi non sono d'accordo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gengi »

Ragazzi mi sapete dire dove posso trovare le lamette derby a prezzo vantaggioso? Fino ad oggi compravo le astra verdi a 0.35 € ma con le derby arrivate insieme al mio nuovo DE mi trovo davvero bene e la qualità mi sembra davvero molto superiore. (Le astra alla seconda rasatura mi sembravano già troppo usate e mi irritavano, le derby alla seconda rasatura mi sembrano ancora ottime)
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da denver »

http://www.bestshave.net/100-derby-extr ... -p-36.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da braccone »

io le ho prese qui

http://www.ebay.it/itm/Stecca-lamette-D ... 0773581895" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

ischiapp ha scritto:In rete si trovano molte prove comparative, con tanto di immagini ingrandite al microscopio.
Oltre che la pelle ... anche gli occhi non sono d'accordo. ;)

ma infatti vorrei provarle sulla mia pelle...ma non trovo nessun venditore che le abbia tutte...solo connaught....qualcosa..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

incursore61 ha scritto:...ma non trovo nessun venditore che le abbia tutte...solo connaught....qualcosa..
Hai già sbirciato tra i diversi sample pack proposti in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false; ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

si si grazie ma per un pack da 10,80 sterline devo pagarne altre 15 di spedizione e 5,80 di tasse...mi sembra assurdo.....
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

roduct Description Quantity Price Total
PERSP: Personna Blade Sample Pack - 55 blades Remove £9.00 £9.00
Shipping £15.00
Tax £5.80
Total £34.80
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Non so a quale ti riferisci ma se sono sterline ed è spedito dalla Gran Bretagna non ci sono tasse.

EDIT: ho capito, è il pacchetto Personna di Connaught: http://www.connaughtshaving.com/persp.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il costo reale è:

Subtotal £9.00
Shipping £8.90
Tax £3.58
Total £21.48
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

grazie ares...ma mi sembra comunque troppo ...costano di più le spese e le tasse delle lamette...poi quel pack ci sta in una busta normale...con spedizione normale senza tracking.....è una questione di principio ora...piuttosto le compro in USA sono sicuro di pagarle meno.....a sto punto...
proverò su yourshaving anche se non hanno tutte le Personna che ha l irlandese...ma spedizione gratuita e prezzi miglori
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Delle lamette in generale

Messaggio da massdo »

Cari Amici, leggo da molto tempo gli interventi sul nostro bel sito e sento il bisogno di fare qualche osservazione. Diffido dei giudizi troppo tranchants sulle lamette. La tecnologia è tale per cui tutte le lamette sono buone, ben fatte, persino eccellenti. Rispondono però a progetti diversi, sono pensate, studiate, realizzate per soddisfare esigenze diverse. Allora esse si rivelano più o meno buone in relazione alle soggettive richieste di ciascuno, ai gusti di ciascuno, che possono essere tra loro lontanissimi. A metà novembre ho ricevuto una straordinaria lezione da Denver e da ischiapp. Avevo accoppiato una Derby con un iKon slant e mi ero trovato malissimo, mi hanno spiegato che avevo sbagliato l’accoppiamento e perché. Le Derby sono ottime lamette, che diventano pessime con quel rasoio, complicando ulteriormente la già complessa tecnica che esso esige. Mi ero tagliato perché avevo sbagliato, non perché le mie lamette non fossero di buona qualità. Se si vedono comparire quei puntini rossi, inequivoco segno di tagli e di sangue, si deve supporre che non siano dovuti alla bassa qualità della lametta, ma alla incapacità di chi si rade di “comprenderla” subito, all’errore, commesso per non aver trovato quello che ci si aspettava di trovare o alla delusione che ne consegue. Può accadere di tagliarsi con una Bic, detestata da molti, o con una Elios, amata solo dai barbieri, ma, fateci caso, solo nel corso del primo uso. Se il disastro fosse dovuto alla lametta, i fatidici puntini rossi dovrebbero comparire sempre, ad ogni rasatura e questo ovviamente non accade mai, perché dalla seonda rasatura in poi sappiamo cosa dobbiamo aspettarci e da esperti, magari solo empirici (io mi rado da ben più di mezzo secolo), evitiamo con facilità le trappole più macroscopiche. Le nostre osservazioni dovrebbero vertere di più sulle caratteristiche oggettive delle lamette, che mi sembrano l’affilatura, la flessibilità, l’accoppiamento. Gli errori di valutazione sono ovviamente tanto importanti quanto i successi e quindi gli aspetti soggettivi risultano sempre fondamentali, ma è bene siano agganciati a fondamenti oggettivi che renderanno le nostre osservazioni realmente utili a tutti. Grazie.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Delle lamette in generale

Messaggio da Luca142857 »

massdo ha scritto:...Le nostre osservazioni dovrebbero vertere di più sulle caratteristiche oggettive delle lamette, che mi sembrano l’affilatura, la flessibilità, l’accoppiamento.
... gli aspetti soggettivi risultano sempre fondamentali, ma è bene siano agganciati a fondamenti oggettivi che renderanno le nostre osservazioni realmente utili a tutti. Grazie.
D'accordissimo. Se delle lamette si riuscissero a fornire degli ingrandimenti della linea del filo e della bisellatura, dati sullo spessore o un'indicazione della flessibilità, trattamenti superficiali, allora avremmo informazioni molto interessanti.
Ad esempio nelle pubblicità delle vecchie e vecchissime lamette il dato dello spessore era spesso presente, ed era motivo di vendita, sia nel caso di lamette sopra il decimo di millimetro come le leggendarie e rigidissime Probak che intimorivano Gillette, sia nel caso di lamette sotto il decimo di millimetro e fino a 0,05 mm come le Puma, Mondesir, Bolzano, Tre Teste e tante altre oggi scomparse.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da claudio1959 »

..E quando ne parlo (perché davvero da un po' mi chiedono come mai son così ben "liscio") mi prendon per matto... :roll:
Non qui, ovviamente...
Qui LO SAPPIAMO di essere matti!... :lol:
Fine scherzoso OT
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Luca142857 »

claudio1959 ha scritto:..E quando ne parlo (perché davvero da un po' mi chiedono come mai son così ben "liscio") mi prendon per matto... :roll:
(modalità benaltrista attivata)
Beh ... C'è di peggio :D , possiamo dire che conoscere una classifica presa a caso come questa può aiutarmi a vivere meglio:
Immagine
Conoscere o non conoscere una qualsiasi classifica sportiva, sulla mia vita, impatta ... zero :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da massdo »

Voglio cercare qualche bel motto nell’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam. Questo è importante sapere di essere pazzi e godersela tutta.
Lenny
Messaggi: 86
Iscritto il: 18/12/2014, 15:38
Località: Lecce

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lenny »

Ottima scheda!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”