Smaltimento lamette usate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da ischiapp »

Leggere una discussione dall'inizio è un'esperienza utile. :idea:
viewtopic.php?p=26858#p26858

Quindi evitiamo di parlare a sproposito di riciclo.
In questo caso l'ecologia si applica distruggendo correttamente un rifiuto speciale.
Basta buttare tutto nel raccoglitore dei farmaci usati ... se non c'è quello specifico.
E quel trucco è utile!!
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da esatch »

@ischiapp
ma io l'avevo letta eccome...solo che quando poi interpelli la ditta (Comunale) che gestisce i rifiuti della tua città, con tanto di foto perché non pensino alle lamette dei multilama, e ti rispondono che vanno nell'indifferenziato, che dovrei fare, io?

;) :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Accutron »

Esatto..Comune che vai usanza che trovi :roll:

Io addirittura gli ho portato le lamette fisicamente per fargliele vedere,perché per telefono non mi capivano..
risposta dell'impiegato addetto alla differenziata:
vanno nella raccolta del metallo, nel mio Comune quindi insieme alla plastica! :shock:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da ischiapp »

Tolta l'ignoranza dell'utente, per esperienza il Comune opta per una miopia strumentale.
Infatti non ha il potere di derogare dalle leggi dello Stato, ora anche sovranazionali essendo i CER comunitari.
Lame e rasoi:
• usati | CER 180103 / 180202 | Pericolo rischio infettivo
• non usati | CER 180101 / 180201 | Nessun pericolo

Se interessa una lettura esplicativa in generale:
http://gestione-rifiuti.it/definizione- ... ne-rifiuti

Da me anche apparecchi elettronici e batterie (metalli pesanti, molto tossici!!) stanno nello stesso spiazzo all'aperto dell'indifferenziata. :roll:

@ Esatch / Accutron
Prova ad andare all'ufficio che gestisce la TaRi, e chiedi al responsabile come gestire il CER 180103.
Se ci sono dubbi usa il link del post precedente, e porta la lista.
Se ti dice di mettere tutto in indifferenziata, basta registrare e cambiare ufficio andando alla Polizia Municipale.
Sperando che almeno questa usanza sia uguale in tutti i Comuni. :lol:
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da esatch »

buono a sapersi, grazie!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Davide84 »

Io le sto mettendo in una lattina vuota...
Prima di riempirla, penso passeranno anni e chissà per allora dove andranno buttate :?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Caramon77 »

E allora tu puoi usare la latta di Illy che è pure carina ed è tutta metallica.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto:E allora tu puoi usare la latta di Illy che è pure carina ed è tutta metallica.
Allora la seppelliranno insieme a me ancora mezza vuota :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da ares56 »

Fermiamo gli Off-Topic, per favore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Davide84 »

Informazione di servizio: per chi, come me, dovesse scegliere una lattina di qualche bevanda, ci sono alcuni "fori" che sono compatibili con l'inserimento della lametta intera (come ad es. S.Pellegrino), molti altri invece sono leggermente più piccoli quindi la lametta va spezzata.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da barbadoc »

Io uso una lattina di birra....ovviamente vuota. Siccome le lamette faticano ad entrare, con le forbici da elettricista ho allargato leggermente l'apertura.
Avatar utente
Steven
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2018, 11:47
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Steven »

Io invece uso già da qualche anno una vecchia scatola di metallo dei pocket coffee :lol: per riporre le lamette usate , non è nemmeno a metà e quando sarà piena penso proprio che la porterò in discarica, chissà quanto ci vorrà :D
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da scilib01 »

Io per ora sto utilizzando un vasetto vuoti di prebarba proraso sul cui tappo ho ricavato una fenditura, a "naso" dovrebbero entrarci almeno 6 mesi di lame (considerando che cambio una lametta a rasatura e mi rado 6/7 giorni a settimana).
Quando sarà pieno vedremo, al massimo scarico le lame tra i trucioli e lo sfrido in azienda...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Lino »

Io voglio soprattutto evitare che qualcuno si faccia male maneggiandole, quindi le raccolgo in una qualsiasi scatolina ( attualmente una per sigari già ammezzati, che riempirò in diversi anni ).

Quando è piena la chiudo con un paio di passate di nastro adesivo, la avvolgo in un foglio di carta bianca, che chiudo con un paio di punti metallici, e sulla carta scrivo con un pennarello: "attenzione lamette da barba usate" e la metto nell'indifferenziata.

Mi sento abbastanza sicuro che nessuno si taglierà.

P.S.: quando tentai di informarmi al mio comune su quale trattamento dovessi adottare, NON riuscii a far capire all'addetto che non si trattava di lamette da multilama, quindi con una parte in metallo ed una in plastica, lui continuava a dirmi che avrei dovuto separare le parti di ogni singola cartuccia per poi mettere il tutto nei contenitori per metalli e per plastica ...

Essi, siamo proprio una nicchia noi ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da ares56 »

Lino, se hai un barbiere di fiducia (o anche uno qualunque) chiedigli come smaltisce le lamette usate...loro lo sanno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da alexve »

Sicuramente la cosa può variare da comune a comune, ma a titolo indicativo in zona Venezia e provincia viene indicato di gettare le "lamette usa e getta" nel secco (indifferenziata). C'è anche la voce "Rasoio usa e getta", che va comunque nel secco come le sole lamette.

Al momento le sto mettendo tutte in una ciotolina che non tocca nessun'altro, alla fine le metterò tutte assieme in una scatolina prima di buttarle o anche semplicemente le avvolgerò su della stagnola per evitare che qualcuno si tagli anche se dubito che qualcuno mai toccherà direttamente quell'immondizia. Più o meno come Lino insomma, ma probabilmente senza tutta quella matrioska di pacchettini :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:Lino, se hai un barbiere di fiducia (o anche uno qualunque) chiedigli come smaltisce le lamette usate...loro lo sanno.
Mario, dubito che il mio barbiere sappia di più del nulla che mi hanno detto al cosiddetto "ente competente" ( comunque glielo chiederò, hai fatto bene a dirmelo ).

Peraltro lui è in pensione da tempo e 'serve' solo qualche cliente affezionato a domicilio.

Che le mie lamette finiscano nell'indifferenziata o nel 'metallo' mi interessa sino ad un certo punto: ciò che mi interessa è soltanto che nessuno si faccia male, e specialmente i poveri diavoli costretti a rovistare nei cassonetti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da ares56 »

Il mio barbiere (o meglio ex barbiere per ovvi motivi...) le raccoglie in un apposito contenitore e vengono prelevate da una ditta specializzata in rifiuti pericolosi a rischio infettivo (codice CER [Codice Europeo dei Rifiuti] 180103).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Sbarbaz »

Anche a me è stato detto di metterle nel secco però sto cercando di capire se posso smaltirle al centro di raccolta multimateriali sito qui vicino alla mia città. Nel frattempo le sto radunando tutte in un contenitore di latta. Non credo che nel secco siano smaltite adeguatamente da chi poi fa la raccolta.. Siccome ho un animo molto sensibile all'ambiente cerco di limitare il più possibile l'inquinamento anche con questa tipologia di rifiuto
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da alexve »

Ma guardate che anche il secco viene recuperato, cambia solo il percorso che fa. Ed i metalli sono relativamente facili da separare dal resto.
Anche perché se le lamette fossero un problema che richiede un apposito ciclo di smaltimento verrebbero allora messi degli appositi contenitori come per le batterie, ecc... oppure verrebbe indicato di portarle all'eco centro (come ad esempio si dovrebbe fare per gli olii usati se nel comune non vi sono idonei punti di raccolta).
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Tarti »

Finora, come molti del resto, ho gettato le lamette usate avvolte nella carta cerata nell'indifferenziato, oggi però ho recuperato una lattina e mi sono proposto di raccoglierle tutte insieme; nella lattina vanno messe con la carta o senza?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Geronimo »

Io uso questa scatolina metallica

Immagine

In un anno l'ho riempita per 1/4 della sua capacità.....per qualche anno ancora sono a posto. :D
Dopo...."collocherò" il tutto nel Multi Materiale Leggero della raccolta differenziata.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da Sbarbaz »

Tarti ha scritto:Finora, come molti del resto, ho gettato le lamette usate avvolte nella carta cerata nell'indifferenziato, oggi però ho recuperato una lattina e mi sono proposto di raccoglierle tutte insieme; nella lattina vanno messe con la carta o senza?
Secondo me senza perché se poi le smaltisci al CRM non ha senso. Se invece le butti nell'indifferenziato allora vale la pena per evitare che quelli che raccolgono si taglino
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Riciclo

Messaggio da Aleroma »

Luca142857 ha scritto:Le lamette non le butto, ci faccio dei portachiavi !!! :mrgreen:
586958705871
oppure con paracord e fantasia, ciondoli per zaini e...
5872
P.S.
Il blocco delle lamette è tenuto insieme da un ferma campioni, il filo delle lamette è stato tolto passandolo su carta vetrata
Gran bella idea!
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Smaltimento lamette usate

Messaggio da DioFEBO »

Io ho pensato di comprare un piccolo salvadanaio in latta dai negozi tipo happy casa, qualcosa da pochi euro dove poter infilare le lamette naturalmente senza carta. Una volta riempito potrebbe essere gettato nel contenitore dei metalli
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”