[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Sabato ho buttato via le istruzioni arrivate con Muhle R41 e leggendole velocemente mi è tornato in mente questo post: in un passaggio scrivono (vado a memoria, non sono le parole esatte) che per una confortevole rasatura, la lametta andrebbe sostituita dopo la 5 rasatura.
Io mi avvicino molto :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

aggiorno perchè in due mesi son successe molte cose (positive) dal punto di vista del wet shaving ed ho iniziato ad usare lo shavette con buoni risultati quindi mi sto attestando così:
3 barbe da 3 passate con il DE (quindi 2 fili in uso) e poi una mezza fa ancora l'ultimo giro sullo shavette. La mia idea è che sullo shavette non serva una lama super affilata dato che la mano fa tantissimo e quindi un qualcosa di addolcito da grossomodo 4,5 passate in viso sia un buon compromesso.
Al momento a parte con le nacet e le treet classic son sempre riuscito con soddisfazione nelle varie sbarbate, in alcuni casi (BIC chrome) anche con crescita di confort
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bobby Steel »

Equazione del rasoio di sicurezza. Considerato il costo delle lamette combinato alla magnifica sensazione di scoprire nuove combinazioni tra filo del rasoio e la preparazione del pelo con prebarba/schiuma, se non vado a pescare una feather o una kai che sono molto taglienti e durano, cambio 1 lametta per sbarbata. La ns. barba credo si meriti questa ricerca, se devo risparmiare (pochi cent) uso rasoio elettrico.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

tutto vero, ma tante (davvero tante) lame danno il meglio alla seconda sbarbata...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da sonny »

Per quanto mi riguarda, quasi tutte.. :D
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

sì sì vero, escludo (al momento) solo elios, nacet e treet da tutto il mio carnet di prove fatte
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Elevenz »

Io con i DE mi trovo meglio (con tutte le lamette provate) a cambiarle a ogni sbarbata (3 passate). La mia barba le addolcisce troppo tanto da dover passare più volte ad un loro secondo utilizzo.
Su shavette invece possono andare anche due forse tre volte...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

strano perchè su shavette un filo da 3 passate fa proprio 3 passate intere, su DE la sbarbata da 3 passate te ne fa fare (in teoria) 1,5 a filo...
Vero però che su shavette una lama meno affilata va comunque alla grande, mia esperienza positiva con elios treet e derby che su DE mi avevan lasciato un po' perpelsso
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Elevenz »

Forse perché con il DE mi permetto di fare contropelo in buffing mentre con shavette passo sicuramente meno volte sulle zone ed il contropelo è molto più light...
vdefeudis
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2014, 14:02
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da vdefeudis »

Absn ha scritto:Faccio la barba solo due volte alla settimana e cambio ogni volta la lametta.
anche io :)
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da clalbe60 »

anche io cambio la lametta ogni volta
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

Elevenz ha scritto:Forse perché con il DE mi permetto di fare contropelo in buffing mentre con shavette passo sicuramente meno volte sulle zone ed il contropelo è molto più light...
non so che vuol dire, mi spieghi pleaze? :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Sta sera farò la quarta sbarbata con la stessa astra blu su Muhle R41, chissà come andrà.
Per ora posso dire che la terza sbarbata è stata meglio della seconda e decisamente meglio della prima ;)
Non ho una barba d'acciaio ma direi nemmeno morbidissima e 4/5 barbe le riesco a fare con tutte le lamette.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da HellcatOne »

Io ho fatto due barbe con le Astra Verdi, la terza non è stata il top. Quindi direi che due barbe e poi via!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Rossocuore »

HellcatOne ha scritto:Io ho fatto due barbe con le Astra Verdi, la terza non è stata il top. Quindi direi che due barbe e poi via!
Per quanto mi riguarda avevo scritto pochi giorni fa la stessa impressione, per le Astra Verdi. Concordo.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Io sta mattina ho fatto la terza sbarbata con astra verde su EJ e andava ancora a meraviglia...
Probabilmente farò anche la prossima e poi cambio
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Rossocuore »

Davide84 ha scritto:Io sta mattina ho fatto la terza sbarbata con astra verde su EJ e andava ancora a meraviglia...
Probabilmente farò anche la prossima e poi cambio
Quanta barba hai e quanto è "dura", Davide?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Media barba con durezza medio-dura
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

stante il metodo scientifico nelle prove lamette del grande Lizzero, da ora in poi farò sempre 4 barbe ciascuna, tutte de 3 passate, di cui le prime 3 con DE e l'ultima con shavette... così da avere sempre un'idea equilibrata su quello che uso (avrò ancora una trentina di lame da provare che mi attendono...) così da avere 12 passate e (circa) 7-8 passate su ciascun filo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
sape73
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2018, 12:26
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da sape73 »

massdo ha scritto:Uso la lametta quasi sempre quattro volte, avendo cura di usarla ogni volta su un solo filo, cioè due volte per lato. Me lo ha insegnato mio padre quando ero un adolescente alle prime armi nella rasatura e non ho mai avuto problemi; è come se usassi ogni volta una lametta nuova. Se una particolare situazione mi costringe ad usare la lametta da entrambi le parti dello stesso lato, dopo due o tre volte la cambio. In fondo le lamette costano talmente poco che è un lusso che ci possiamo sicuramente permettere tutti. Spendiamo tanto in un rasoio e 0,12 centesimi di lametta ci spaventano? Oppure è una sfida per misurarne la qualità? Ma, come scrive Arma82, il gioco vale la candela?
Ciao, anch'Io uso lo shavette e volevo chiederti: dopo un primo uso di una delle due parti della lametta, cioè dopo la rasatura, la smonti dallo shavette, lavi i residui e poi la rimonti asciugata per la prossima rasatura..oppure la lasci montata dopo aver sciacquato ed asciugato il tutto ? In attesa di una tua risposta ti ringrazio per avermi letto.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Handre84 »

Ho votato 5-8. In media arrivo a 6 sbarbate senza problemi. Certo, credo dipenda anche dalla lametta utilizzata, per ora ho avuto modo di provare solo Astra Verdi e Derby Extra (è solo da Ottobre 2017 che mi rado con il rasoio di sicurezza): vediamo come andrà con altre lamette :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina ho buttato via una Rapira platinum lux alla terza barba :roll:
La sentivo tagliare poco e strappare molto, una quarta non me la sarei sentita di farla...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gnappo »

Stamane terza rasatura con Astra verde platinum... che dire ? primo BBS da quando ho ripreso il DE :shock:
Specifico che io faccio: 1. pelo, 2. contropelo, 3. correzioni.
Questa astra continua a stupirmi, la trovo veramente docile ed al contempo taglia bene, adesso vediamo se riesco a tirare fuori un'altra rasatura.
Certo, è fondamentale migliorare la propria conoscenza dei versi della barba, il pre ed il post e la tecnica...
A. 8-)
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gnappo »

gnappo ha scritto:Stamane terza rasatura con Astra verde platinum... [cut] adesso vediamo se riesco a tirare fuori un'altra rasatura.
niente... la quarta proprio no ... :cry:
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
tecmobility
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2016, 4:05
Località: Brasile, Torino, Collesano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da tecmobility »

ma voi notate differenze tra open e closed comb? io comunque con i miei merkur closed comb non più di tre sia con astra che feather
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”