[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Intende passare la lametta sul bordo della mano: viewtopic.php?f=90&t=5758" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Molix »

Yes. Ma non lo faccio sempre. Però curiosamente alcune lamette mi sembra ne giovino.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Lizzero »

7 barbe le fanno quasi tutte...

Certo poi ognuna arriva alla settima diversamente :-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Elevenz »

Io ormai ne faccio una e poi la butto. Ne ho trovato giovamento... come se già dalla seconda (con qualunque lametta) fosse più spuntita e mi tocca fare più passaggi e ritocchi. Per cui una botta e via.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Barbavetrata »

La durata della lama dipende anche da quanto deve tagliare. Per questo condividere la durata ha più o meno un valore indicativo e di curiosità, che di valore pratico.
se uno ha una barba poco fitta e/o morbida, magari tiene pure Baffi e pizzo, fa 2 o addirittura 1 passata,e fa 7 barbe, può essere equivalente a chi ha una barba spessa, dura fitta, fa 3 passate, e alla 2a barba la cestina.
2 sbarbate da 3 passaggisono equivalenti a 3 sbarbate da 2 passaggi a parità di barba, se la barba è al 50% meno fitta, equivalgono a 6 sbarbate da 2 passaggi.
Lo menziono perché a volte leggendo sembra che alcuni principianti tendono a tirare il collo alle lame perché hanno letto di X sbarbate a lama. Ma è molto soggettivo.
Naturalmente.... È solo La mia opinione! :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Molix »

Barbavetrata ha scritto:La durata della lama dipende anche da quanto deve tagliare. Per questo condividere la durata ha più o meno un valore indicativo e di curiosità, che di valore pratico.
se uno ha una barba poco fitta e/o morbida, magari tiene pure Baffi e pizzo, fa 2 o addirittura 1 passata,e fa 7 barbe, può essere equivalente a chi ha una barba spessa, dura fitta, fa 3 passate, e alla 2a barba la cestina.
2 sbarbate da 3 passaggisono equivalenti a 3 sbarbate da 2 passaggi a parità di barba, se la barba è al 50% meno fitta, equivalgono a 6 sbarbate da 2 passaggi.
Lo menziono perché a volte leggendo sembra che alcuni principianti tendono a tirare il collo alle lame perché hanno letto di X sbarbate a lama. Ma è molto soggettivo.
Naturalmente.... È solo La mia opinione! :lol:
In parte concordo, anche se, penso, che la prima passata sia quella più critica, perché se tutto funziona bene, durante la prima passata dovresti aver tolto la maggior parte della barba. E' anche vero che in obliquo e contropelo, la lama deve lavorare in modo diverso (forse più "difficile"?) che nel verso del pelo, però su una quantità di pelo più limitata.
Secondo me, le variabili principali sono durezza del pelo e quanto la barba è fitta. Per esempio, lame alla 3-4 barba (quindi magari a fine vita), su di me non hanno mai problemi nel verso del pelo, ma se provo a fare un obliquo nella zona mento o baffi, iniziano ad impuntarsi e saltellare.

Con la maggior parte delle lamette io arrivo bene a 3 barbe di 3 passate, con alcune arrivo a 4. Solitamente, se in settimana devo fare solo una passata veloce per essere a posto e non ho grosse necessità, uso una lama alla barba #4 solo versopelo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Barbavetrata »

Ad esempio quando una lama comincia a essere da cambiare lo noto di solito alla 3 barba e contropelo, il verso per me più faticoso per la lama.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Will
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2017, 12:30
Località: Palermo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Will »

Prima usavo una lametta fino a 3 volte, da un po' di tempo a questa parte ,dopo ogni rasatura la cambio...mi sembra più igienico.
Avendo le lamette a pacchi da 100 e non facendo la barba ogni giorno...non mi pongo il problema dello spreco, preferisco avere una lamette fresca ad ogni rasatura.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da macosavuoi »

Ho votato 2-4
Dipende sicuramente dalla lametta però.
Esempio: Derby Extra montate su DE massimo 2; Astra su DE anche 3-4.
Altro esempio:Derby Extra ,mezza lametta, su shavette , una sola;Astra su shavette ,un paio sicuramente.
Con le Personna, in generale, almeno 3.
Tengo a precisare che non ho ancora una buona manualità ed esperienza.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gigetto »

Barba massimo di 2-3gg faccio 2 barbe con le Personna, tre con le Astra verdi, una con le Laser due con le wilkinson classic e una-due con le derby verdi.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da francois2 »

Io ho votato 2-4 però con il merkur 37c mi sembra che la lametta arrivi tranquillamente anche alla quinta. Non so se è lo slant o il fatto che calco meno la mano... Boh... però ho questa sensazione. Lametta astra blu finora.
Antonio-N67
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/07/2017, 14:30
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Antonio-N67 »

Salve,
Uso delle Personna Plarinum, su un DE, Qshave simil Merkur Future, una lametta per tre giorni dal lunedì al mercoledì, giovedì al venerdì a volte anche sabato. Trovo che le Personna Platinum danno il massimo entro i tre utilizzi.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wetshaver »

Io ho votato 2/4. Monto Astra Verdi su DE Edwin Jagger. Riesco tranquillamente ad arrivare a 3 rasature, quasi sempre a 4 anche se l'ultima non mi restituisce il giusto feeling (e infatti massimo a 4 la cambio).
musashi
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/08/2017, 11:55
Località: ...............

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da musashi »

Buonasera,
io, con il mio anonimo poco aggressivo, faccio due rasature, però rado anche la testa, per cui potrebbero equivalere a quattro...
Forse anche più, dato che ho notato che, con rasoi multilama, c'è una usura maggiore a farsi capelli (pochi ma duri :lol: ).
.
Gianni75
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2017, 11:11
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Gianni75 »

Secondo me le lamette hanno una curva di vita, di solito migliorano alla 3a o 4a sbarbata per poi regredire...infatti leggevo di alcuni che la lametta vergine la passavano su un tappo di sughero per simulare la 1a e 2a sbarbata, ma in effetti basta "scoramarle" un po sul palmo della mano...
ares56 ha scritto:
Valeriuz ha scritto:Poi non ho mai compreso il fatto che alcune lamette migliorino con l'utilizzo...
Diversi di voi hanno notato questa sorta di rodaggio?
Assolutamente sì...
Avatar utente
JonSnow
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/02/2016, 18:54
Località: Fermo (FM)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da JonSnow »

Io al massimo due rasature
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Commodore64 »

Due volte con Astra Verdi
Tre volte con Personna Platinum

Mentre con le Astra trovo che dopo la seconda rasatura le prestazioni decadono, con Personna dopo la terza potrei
tranquillamente continuare, ma per questioni di igiene preferisco sostituirla.
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti.
Secondo me l'importante di una lametta e' che tagli bene e non irriti la pelle. Pertanto dopo tre rasate cambio l' Astra verde, mentre con le Gillette 7 o' click Super Stainless arrivo a quattro.
Penso non sia un problema quantitativo di sbarbate ma qualitativo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

andrea89 ha scritto:Io faccio 5-6 rasature con Wilkinson sword e Proraso sia verde che rossa. Sono ottime per la mia barba ispida da orso. Sono arrivato fino a 9 ma 5-6 bastano.. Il rasoio è quello nero sempre della Wilkinson non il top ma va bene.
Quint ha scritto:All inizio scartavo dopo sole due rasature adesso chr ho imparato a "capire" meglio... vado dalle 2-3 fino a 5-6, di norma quando il comfort cala in modo netto la cambio.

[...]

Le piu durature le wilkinson sword, le gradisco molto solo su merkur 37c, non tagliano granché a dirla tutta ma sono molto costanti nel rendimento. Arrivo a 6 poi perdono confort.
stesso identico set up o quasi, wilkinson su merkur 15c e proraso verde, le ho portate fino a 6 (due passate) ... anni fa anche 10, ma erano prove. Di sicuro le migliori sbarbate sono al secondo e terzo utilizzo, ma non ho mai avuto l'accortezza di girarle e tener traccia della posizione di curvatura sul rasoio, cosa che ora farò. Comunque da qualche mese mi assesto su 4 rasature così ho l'opportunità di far alcune prove, compresa la scoramellatura sul palmo (non lo sapevo prima di leggere qui!)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bobby Steel »

Argomento interessante quanto carico di soggettività. Con Feather faccio massimo 2 rasature, con Astra Blu ne faccio anche 3, ma visto il costo delle lame preferisco cambiare spesso per valutare la diversa meccanica delle lame in commercio.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

io ho l'impressione che usandole su barba lunga,mediamente dai 3 gg in su...le lame x la mia pelle/barba perdono efficacia già dopo la seconda rasatura...quindi prima le usavo almeno per 4 rasature...ora le uso per 2 rasature su de e poi spezzata per rifiniture su shavette
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Io ho iniziato solo da 2 mesi con i DE quindi non ho tantissima esperienza.
In media una lametta la utilizzo per 5/6 barbe (pelo, angolato e contropelo) girandola sotto-sopra dopo 3 barbe.
Alla prima sbarbata non ho avuto un ottimo feeling con nessuna lametta (provate derby verdi, personna platinum, muhle, astra verdi) ma già con la seconda e la terza migliora molto. Con l'ultima devo fare qualche passata in più ma il confort rimane ancora di un livello accettabile.
Ho letto tutto il post ma non mi è ancora chiaro se il girare la lametta serva a qualcosa.
Voi ne trovate beneficio?
Grazie
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bobby Steel »

Davide84 ha scritto:Io ho iniziato solo da 2 mesi con i DE quindi non ho tantissima esperienza.
In media una lametta la utilizzo per 5/6 barbe (pelo, angolato e contropelo) girandola sotto-sopra dopo 3 barbe.
Alla prima sbarbata non ho avuto un ottimo feeling con nessuna lametta (provate derby verdi, personna platinum, muhle, astra verdi) ma già con la seconda e la terza migliora molto. Con l'ultima devo fare qualche passata in più ma il confort rimane ancora di un livello accettabile.
Ho letto tutto il post ma non mi è ancora chiaro se il girare la lametta serva a qualcosa.
Voi ne trovate beneficio?
Grazie
benvenuto!a mio avviso non cambia niente girare verso.specialmente quelle trattate (platinum, teflon, etc) perdono effetto dopo 1/2 barbe. Io se fossi in te proverei anche le Astra Blu ;)
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Bobby Steel ha scritto:benvenuto!a mio avviso non cambia niente girare verso.specialmente quelle trattate (platinum, teflon, etc) perdono effetto dopo 1/2 barbe. Io se fossi in te proverei anche le Astra Blu ;)
Si si, presto le proverò. Ho comprato due mesetti fa circa il kit da 100 diverse lamette e sono presenti anche le blu.
Ieri seconda rasatura con una Dorco Titan sul Fatip grande, mi sono trovato molto bene
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da coirof »

3 per me, praticamente una lametta a settimana: mi sembra un ottimo compromesso prezzo/prestazioni
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”