[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Grizzly »

Infatti.
Non riutilizzo le lamette per risparmiare mezzo centesimo, ma per non perdermi le loro migliori performance, che in genere arrivano dal secondo utilizzo fino a X volte, a seconda della lametta.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

se è così molti hanno risolto con la passata su nomacorc ed ha subito la lametta al meglio ogni giorno
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da vertighel »

@Sbaffo ho iniziato a fare così anche io con le Derby, ma soltanto per farle fuori perchè ne ho un sacco... ma in effetti dopo 2-3 sbarbate le sento più dolci senza perdere troppo in efficienza.
miciogae
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2020, 16:23
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da miciogae »

Difficilmente vado oltre la seconda sbarbata(forse sono le con le Kai sono andato oltre); se la lama mi ha irritato alla prima sbarbata la butto subito per vendetta :twisted: :twisted:
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ironia »

miciogae ha scritto: 27/01/2021, 19:19 Difficilmente vado oltre la seconda sbarbata(forse sono le con le Kai sono andato oltre); se la lama mi ha irritato alla prima sbarbata la butto subito per vendetta :twisted: :twisted:


idem.... :mrgreen:


in ogni caso difficile vada oltre l 2-3 su entrambi i rasoi, uno lo uso solo per la testa, l'altro per la barba
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Schnauzer »

Sbarbaz ha scritto: 21/12/2020, 18:33 Da quando la mia tecnica con il De è notevolmente migliorata butto la lama al 4 utilizzo per abitudine più che per necessità.
Idem e aggiungo che personalmente, tra un utilizzo e un altro( in media mi faccio la barba ogni 2/3gg) mi limito a sciacquare bene il rasoio, poi lo asciugo e stop, mai avvertito la necessità di fare altro.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Grizzly »

@Sbarbaz dice giusto.
Longevità e comfort delle lame aumentano man mano che si acquista manualità ed esperienza. Alcune lame funzionano benissimo anche alla 4^/ 5^ rasatura (vedi Kai e non solo).
Rex
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/12/2020, 14:12
Località: savona

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Rex »

Mediamente uso le lamette 2/3 volte, ma molto dipende dalle caratteristiche del rasoio e con quale frequenza mi rado.
Esempio con un rasoio molto efficace per me può andare bene anche una lama già usata, una nuova posso usarla con un rasoio un poco più docile.
Poi dipende anche dal tipo di lamette che si usa, e questo è un aspetto di primaria importanza, come il tipo di barba ecc ecc.
E solo la mia opinione naturalmente.
Avatar utente
Bavarese
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2021, 21:37
Località: BG

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bavarese »

3-4 sbarbate con la stessa lametta
curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2014, 6:24
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da curioso »

7 GG. La cambio il sabato dopo la barba per averla nuova domenica.
A volte, con la rotazione dei rasoi, diviene difficile tenere il conto.....
Avatar utente
Bavarese
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2021, 21:37
Località: BG

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bavarese »

Rasato con una permasharp per 7 barbe
mi sembra che le stainless performino meglio per più sbarbate rispetto alle ricoperte
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da DioFEBO »

Con una lametta ci faccio una rasatura completa, uso un lato per fare il pelo e l'altro lato per fare il contropelo.
Una volta terminata la rasatura la tolgo dal rasoio e la cestino.
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da SK8S »

Una rasatura e poi la smaltisco.
Mantrakarma
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mantrakarma »

Ormai rassegnato cestino dopo il primo utilizzo. Ho fatto più prove metodiche mantenendo lo stesso set (rasoio, sapone, pennello) e diverse lame, stessa lunghezza della barba, e per quanto non generassero alcun problema d'irritazione al primo utilizzo, tutte quante al secondo o al terzo hanno sempre generato irritazioni. Giungo comunque alla conclusione più ovvia (non me ne vogliate), per la quale tutto é molto soggettivo e dipende dai soliti fattori personali che riguardano sensibilità della pelle e durezza della barba.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sanà »

Dopo vari esperimenti, ho deciso di utilizzare la lametta per una sola rasatura (e dire che con il multilama la "cartuccia" mi durava mesi, sempre con ottime prestazioni) ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riki_neofita »

Sanà ha scritto: 27/04/2021, 14:31 (e dire che con il multilama la "cartuccia" mi durava mesi, sempre con ottime prestazioni) ;)
E in effetti conviene 15 euro per 5 lame contro 9 euro per 100 lame de 😅😏
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sanà »

........due lame, usavo le skin guard ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riki_neofita »

Di solito le uso massimo 2 volte. L'unica lama che sono riuscito a utilizzare più volte senza problemi è stata la Rubie
Instagram: riki_shave
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da whiteblack »

Bavarese ha scritto: 13/03/2021, 21:03 Rasato con una permasharp per 7 barbe
mi sembra che le stainless performino meglio per più sbarbate rispetto alle ricoperte
idem! 7 sbarbate con la perma-sharp! e potevo ancora continuare.....dalla prima alla quinta rasatura la stessa prestazione...!

cmq alcune stainless hanno prestazioni migliori in fatto di durata e confort! la perma-sharp è una lametta stupenda a mio avviso! pur essendo una stainless è scorrevole dolce precisa e piacevole da usare! a parte la durata.....a mio parere 5 spanne sopra ad altre stainless!(per esempio astra blu)
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Viandante »

Tendenzialmente uso una sola volta le ricoperte e due volte le stainless. Non per altri motivi se non che mi rado ogni 4-7 giorni e preferisco avere lame comunque nuove o quasi ad ogni sbarbata.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gkun »

Buon giorno a tutti,

sono entrato molto di recente nel mondo dei rasoi di sicurezza, dopo anni di frustrazione con i multilama Gillette, i loro prezzi sempre crescenti, e il dover gettare via tutte quelle testine praticamente impossibili da riciclare. Un paio d'anni fa avevo pensato di risolvere il problema con testine non di marca trovate in un negozio tipo acqua e sapone. Pessime e irritanti. Mi sono allora rivolto ai rasoi usa e getta che tentavo di usare più a lungo possibile (mi vergogno quasi di dire che sono arrivato a far durare quasi due mesi un rasoio usa e getta prima che diventasse inutilizzabile - le rasature degli ultimi giorni non erano però il massimo della piacevolezza). Verso Giugno, mia moglie mi ha regalato un rasoio elettrico, macchinario fastidioso che riesco a usare, ma non trovo ottimale. Ad Agosto, dopo aver notato in vendita lamette Gillette Platinum in un supermercato, mi sono chiesto che rasoi le potessero utilizzare (avevo una vaga memoria dei rasoi di sicurezza che usava mio papà quando ero molto piccolo) e ho cercato una soluzione su Amazon. Ho acquistato del tutto per caso (prodotto sponsorizzato quel giorno) un rasoio Trop, poi identificato come probabilmente Baili BD179 grazie a un gentile forumista - darionew - che ha anche identificato le lamette come BAILI PLATINUM BP001.

Assieme al rasoio sto usando schiuma da barba di marca Figaro, montata con un pennello che era un vecchio pennello da trucco di mia moglie, ma funziona estremamente bene. Dopobarba una pasta sempre Figaro. Sì lo so, prodotti non top, purtroppo sono abbastanza parsimonioso.

Ora, sto usando il rasoio, con la prima lametta,dal 12 Agosto, alternando il rasoio elettrico e il rasoio di sicurezza di settimana in settimana. Non mi rado tutti i giorni. Credo però di aver raggiunto le 20 rasature con una lametta stamattina. Nel frattempo la mia capacità di radermi con un rasoio di sicurezza sta migliorando (devo dire di essermi tagliato una sola volta, il primo giorno, armeggiando stupidamente sotto il naso) e oggi credo di aver raggiunto la miglior rasatura che io ricordi, con qualsiasi rasoio. La mia domanda è: quanto può durare una lametta? Mi accorgerò da solo che la lametta è da buttare, viene detto...ma come? Sono particolarmente resistenti le lamette cinesi che mi hanno mandato o sto semplicemente migliorando la tecnica al punto da superare l'usura delle lamette (da notare che, credo intorno alla decima rasatura, stavo per gettare via la lametta, perché la pelle mi si era arrossata - poi ho continuato e il taglio è migliorato). Aggiungo che ogni giorno lavo la lametta, la asciugo con attenzione senza toccare la lama con della carta igienica, e poi la rimetto via incartata - questa cura è dovuta soprattutto alla paura che mio figlio di dieci anni trovi e provi a usare il rasoio. Può essere che la lametta duri di più per questa ragione (anche se essendo una lametta al platino non dovrebbe cambiare nulla).

Un saluto a tutti,

Gian
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ares56 »

Anche se è un sondaggio (magari poi lo modifico) in questa discussione puoi trovare diverse esperienze e valutazioni sulla durata di una lametta: viewtopic.php?f=90&t=3027
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gkun »

Grazie,ho votato al sondaggio e sto leggendo :mrgreen:
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ezio79 »

tagliare tagliano quasi all'infinito, ma se impari a raderTi riuscirai anche ad apprezzare la differenza di qualità di taglio e profondità di una lama nuova ed una rovinata (basta cercare i confronti a microscopio del prima e dopo per avere un sussulto) e capirai che dato il costo irrisorio, meglio cambiare spesso, spessissimo.
Fatico poi a comprendere lo spreco di risorse importanti quali tempo, acqua, carta, saponi ed igienizzanti per fare manutenzione a qualcosa che nasce usa e getta
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gkun »

Uh, saponi e igienizzanti non li uso, l'acqua porta via in pochi secondi il sapone da barba e la lametta la asciugo con un foglio di carta igienica, che sì è sprecato. E non sarebbe una cattiva idea passare a un fazzolettino di stoffa.

Quanto all'usa e getta ti spiego la mia logica: finché funziona, anche se nasce usa e getta, non lo getto. Capisco chi lo fa e non lo critico, anche se personalmente ritengo che i prodotti usa e getta siano una rovina
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”