[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sanà »

Mi piace "troppo" il rito dello spacchettamento della lametta intonsa. Facendo al massimo tre rasature settimanali e utilizzando lamette "popolari" non le riutilizzo una seconda volta.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
federicobarbieri
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2021, 6:49
Località: Milano

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da federicobarbieri »

Di solito utilizzo le lamette massimo tre volte
AlbericoScalice
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2021, 10:15
Località: Флоренция

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da AlbericoScalice »

Dipende dalle lame credo. Mediamente uso le lamette 2/3 volte, ma molto dipende dalle caratteristiche del rasoio e con quale frequenza mi rado.
Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Damjan67 »

Udite udite, da perfetto niubbo ho ottenuto un'ottima rasatura utilizzando per la quinta volta la stessa lametta, king Gillette con l'omonimo rasoio. Non credevo proprio. Ora prima di cambiarla voglio vedere come si comporta iniziando almeno la sesta.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wakaouji »

ciao Damjan! mi complimento con te... ma ti prego di credere che non è una cosa né strana né eccezionale.
un'ottima rasatura è sempre un successo e da un "nubbio" è giusto festeggiarla! mentre l'idea che una lametta faccia fatica ad andare oltre le due o tre lamette è semplicemente priva di qualunque fondamento. io le uso sempre 5 volte (una settimana) e poi le cambio perché mi piace cambiare - ma se, come questa settimana, quasi per sbaglio, vado avanti con la stessa (sette, otto, dieci volte) non solo ottengo ottimi risultati, ma sostanzialmente non registro alcuna differenza.
(va da sé che poi ci sono lamette che per caratteristiche della lavorazione e dei materiali possono perdere il filo prima di altre.)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da esatch »

wakaouji ha scritto: 03/03/2022, 7:31 mentre l'idea che una lametta faccia fatica ad andare oltre le due o tre lamette è semplicemente priva di qualunque fondamento. io le uso sempre 5 volte (una settimana) e poi le cambio perché mi piace cambiare
Esattamente.
Io, nel mio piccolo, come già dissi, ho tirato alcune lame anche a 15+ rasature e poi le ho cambiate perché mi ero stufato.
Ma avrei potuto proseguire.
In rete, poi, esistono test di durata ben più lunghi.
Bond67
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/01/2019, 20:51
Località: Bologna

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bond67 »

Io le uso due volte, forse potrei usarle anche una terza ma adesso mi è più facile capire capire quando buttarle
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Heavybuffalo »

Ciao ragazzi,

ho un quesito del quale non so darmi risposta in quanto non ho la vostra esperienza e conosenza.

Ho letto che per "far durare" di più una lametta dopo 2/3 sbarbate si gira la lametta (non filo con filo, ma girata sotto/sopra) e si fanno altre 2/3 sbarbate o anche più.
Ma io penso che capovoltando la lametta non si risolva nulla, in quanto il filo si rovina sempre in punta.
Per farmi capire ho fatto un piccolo disegnino, molto semplice ma intuibile.
Voi che ne dite, sto ragionando giusto?

86967
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da esatch »

è una cuspide.
Hai ragionato correttamente.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da darionew »

Anch'io trovo comprensibile e corretto il ragionamento di @Heavybuffalo.
Ad ogni modo, al di là di disquisizioni interessanti, per la mia esperienza (di tonsore che si rade quotidianamente), posso dire che ultimamente utilizzo una lametta circa per 4 volte. Dico circa, perché ci sono lamette che vengono da me accantonate dopo due sbarbate (molto raramente), ma altre che possono protrarre la loro azione anche per più di quattro impieghi. Ad esempio, la scorsa settimana ho adoperato con grande piacere una Big Ben per sette rasature consecutive (e probabilmente avrei potuto farne almeno un'altra, ma ho preferito accantonarla per desiderio di variazione, come ha bene evidenziato qui sopra @wakaouji). Di fatto, mi limito a verificare, di volta in volta, come si sta comportando una lametta e, ai primi segni di lieve disagio, la metto da parte, sapendo che ce ne sono alcune che, sulla mia pelle, possono durare di più, altre di meno, ma poi va valutata anche la prestazione del singolo pezzo, perché le lamette (anche della stessa marca o dello stesso pacchetto) non è detto che siano poi tutte identiche...
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sap »

una sola rasatura...
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da outlaw »

Dipende da lametta e rasoio, da 2-3 a 7-8 ma se devo fare una media assoluta direi 4
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ercolinux »

Heavybuffalo ha scritto: 18/04/2022, 9:19

Ho letto che per "far durare" di più una lametta dopo 2/3 sbarbate si gira la lametta (non filo con filo, ma girata sotto/sopra) e si fanno altre 2/3 sbarbate o anche più.
Ma io penso che capovoltando la lametta non si risolva nulla, in quanto il filo si rovina sempre in punta.
Hai ragione, il filo è uno solo e si usura in egual misura sui due lati. Però visto quanto costa girare la lametta tra una rasatura e l'altra io lo faccio sempre.
Probabilmente non serve a molto però quando ti radi il bordo della lama è sottoposta ad uno stress torsionale verso l'alto, visto che la forza è applicata sempre in quella direzione, e questo potrebbe dar luogo a piccole variazioni geometriche che alternando le direzioni di applicazioni verranno diminuite.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Handre84 »

Io ormai ho preso l’abitudine di usare qualsiasi lametta solo due volte.
Nel 90% dei casi uso sempre l’Astra Verde… quindi dopo la prima rasatura, la capovolgo per la successiva.
Finita la seconda, la butto.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da backstreets »

io invece, ormai, utilizzo le lamette, qualsiasi, da feather e kai a shark, giusto per citarne alcune, per minimo 5 volte.

alterno due rasoi, henson al 13 medium e muhle rocca.

alla fine di ogni rasatura (quotidiana), sciacquo e giro la lametta.

ho notato che raggiungo il massimo dell'efficienza, almeno sulla mia pelle, tra seconda e quarta rasatura.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Fommo »

Utilizzo una lametta di solito 2 volte a settimana, dipende anche dal tipo con una kai ad esempio sono andato anche oltre (credo 4 o 5 rasature, lamette interessanti) il tutto considerando che sono da pochi mesi attivo con un DE e al momento posseggo il solo Gillette King C. :oops:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bob65 »

Questo fatto che molti affermano di raggiungere il massimo delle performance di una lametta dopo alcuni utilizzi, mi incuriosisce molto.
Con tutti i rasoi che ho ed ho avuto, compreso l'incompreso (almeno da me) Razorock Hawk V2, che ho scambiato, ho sempre avuto un decadimento delle prestazioni all'aumentare degli utilizzi. A prescindere dal tipo e dal modello della lametta....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 14/06/2022, 11:37 Questo fatto che molti affermano di raggiungere il massimo delle performance di una lametta dopo alcuni utilizzi, mi incuriosisce molto.
Con tutti i rasoi che ho ed ho avuto, compreso l'incompreso (almeno da me) Razorock Hawk V2, che ho scambiato, ho sempre avuto un decadimento delle prestazioni all'aumentare degli utilizzi. A prescindere dal tipo e dal modello della lametta....
sono semplicemente sensazioni (perché i dati strumentali ben più affidabili dicono altro): a volte si ha difficoltà a gestire la lametta al massimo della propria affilatura e la maggior facilità di una lama meno performante permette di usare il rasoio con più padronanza e raggiungere risultati - paradossalmente - migliori.
Sarebbe però auspicabile riuscire ad usare gli strumenti al massimo delle proprie potenzialità.
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da smicks »

Da umile "tiratore" di lamette che sono (stamattina 26a sbarbata con una Dorco ST300 e ce n'è ancora) devo dire due cose:
- la prima è che sicuramente la tecnica cambia col grado di affilatura della lametta, nel senso che ci si muove diversamente sul viso a seconda del grado di affilatura (pressione, direzione, numero di passate, etc.). Questo è in linea, se pur da una prospettiva diversa, con quanto dice ezio79.
- la seconda è che, nella mia pur breve esperienza, il degrado della lama non avviene in maniera progressiva. Hai naturalmente una caduta nei primi utilizzi ma progressivamente il degrado (se così si può chiamare io faccio bellissime sbarbate anche a lametta "antica") procede molto più lentamente fino quasi a stabilizzarsi su livelli che per alcuni sono inaccettabili già da molte rasature prima (massimo rispetto) per altri (tipo il sottoscritto) vanno assolutamente bene (anzi quasi meno rischi di taglio e meno arrossamenti). Insomma: a rappresentarla su un grafico, la caduta assomiglia più a un'iperbole che a una linea discendente (si, a scuola mi piaceva la matematica :D :D ).

Però il discorso che la tecnica cambi e si adatti al grado di affilatura è assolutamente sensato e logico. Conseguentemente: "cambi di tecnica assecondano la lama al crescere della sua longevità". (scusate la poesia del mattino ma è l'alcol del dopo barba appena messo che sta salendo, no no non l'ho bevuto :lol: :lol: )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

analisi che trovo corretta e condivisibile, il discrimine è soggettivo: mi copro o mi vesto?
se la ratio è togliere la barba per essere presentabili
ed il setup di una lametta portata ad un costo/uso inferiore al centesimo è allineato
trovo tutto coerente,
faccio invece più fatica a conciliare una simile scelta con l'uso di strumenti e soprattutto di altri consumabili dal costo molto più importante
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bob65 »

Quello che non mi convince rispetto all'esposizione dell'amico @smicks e' il variare della tecnica basato sul grado di affilatura della lametta.
Per i miei canoni piccole variazioni tecniche vengono apportate quasi esclusivamente al variare del rasoio, dando per scontato che qualsiasi lametta tagli grossomodo nella stessa maniera.
Se sono costretto a variare pressione, angolo, numero delle passate per ottenere i medesimi risultati (ma con una lama con oltre 20 utilizzi alle spalle per me e' impensabile) il gioco non vale la candela.
Se non per un mero esercizio statistico.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Krikkro »

ares56 ha scritto: 22/08/2013, 13:42
Mark the Lord ha scritto:Io faccio solo una rasatura a lametta, preferisco ogni volta averla nuova e affilata.
Nulla da eccepire, ma ci sono lamette che migliorano dopo la prima rasatura e non saprai mai se ti sei perso qualcosa di meglio... ;)
Stento a crederci a questa affermazione! Sarebbe interessante vedere al microscopio come si presenta il filo della lametta dopo una prima rasatura. Immagino ,senza essere per forza un gran scienziato, che tra le microfessure del filo vadano inevitabilmente ad annidarsi residui vari....tipo peli...sapone. Per cui come si può affermare che una lama in questo stato sua più efficiente di una appena scartata?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 15/06/2022, 13:47 ... Per cui come si può affermare che una lama in questo stato sua più efficiente di una appena scartata?
Semplicemente usando la lametta e verificando sulla propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Krikkro »

.... con alto rischio dermatite! :o
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Ma anche no... come commento sempre, va bene usare una lametta solo una volta se si sperimenta che già alla seconda la rasatura non è più efficace e confortevole ma ritengo sbagliato farlo solo perchè costano poco (motivo che ricorre spesso nei commenti).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”