[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da crash84 »

Io che porto un po di barba corta, mi rado il collo e circa metà guance per rifinire meglio la curva. Secondo voi la dovrei considerare mezza sbarbata? o 1/3 di sbarbata?
Ovviamente è più una curiosità che altro... :roll:
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da riky76 »

io dico 1/3... quante passate fai a sbarbata?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da marenko »

Solitamente le lamette le utilizzo solo per una sbarbata...ma questa settimana ho fatto una eccezione e sono arrivato al quinto giorno di una Bic Chrome.
I primi due giorni era una "bastarda", ma dal terzo giorno si è addolcita e mi ha regalato piacevoli sbarbate.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da crash84 »

riky76 ha scritto:io dico 1/3... quante passate fai a sbarbata?
3 passate sul collo, 2 sopra guancia e parecchie rifiniture al limite della curva...
Pensavo anch'io 1/3, considerato che zona mento e baffi non li tocco.

Con una derby extra abbinata al Edwin Jagger DE89, mi rado 3 volte al numero 1, 3 volte al numero 2, 2 volte al 3 e 2 volte al 4.
Quindi come se facessi circa 1 barba per lato di lametta.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Accutron »

Da 2 a 4
Diciamo che alla quarta o taglia o no la butto uguale. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Ho modificato il numero di rasature con una lametta, adesso sono passato a 4.
Parto con la prima il sabato per poi fare lunedì, mercoledì e venerdì con la stessa lametta e lo stesso rasoio.
Il sabato successivo nuova lametta della stessa marca e cambio rasoio in modo da vedere con quale accoppiata mi trovo meglio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Kissaki »

1 volta....per quello che costano!!!!!

Alcuni consigliano l'utilizzo della lametta solo per una rasatura.
C'è chi sostiene che la lametta viene trattata con prodotti (per agevolare la scorrevolezza della lama) che dopo la prima rasatura si perde, con minore sicurezza sin dalla seconda rasatura.

Gli stessi trattamenti, saltano via durante la rasatura e le particelle che pongono il filo (cromo, teflon, ecc).....secondo alcuni, rimarrebbero sul viso. :shock:

In altre parole.....consigliano solo un utilizzo e poi.......cestinarle.

Non ho idea se abbiano ragione o meno.....il mio utilizzo è di una volta.....max 2, ma molto raramente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Come è stato scritto più volte basandosi sull'esperienza di molti utenti, ci sono lamette che danno il meglio di se dopo la prima rasatura, per cui buttarle senza aver almeno provato la loro longevità potrebbe far perdere le prestazioni migliori.... se si vuole usarle solo una volta e via, l'importante è farlo avendo testato che per la propria pelle/barba è meglio così e non solo sulla valutazione del costo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Kissaki »

Tralasciando costo e longevità, difficilmente una lama può avere una maggiore performance o dia il meglio di se alla seconda rasatura(imho)
Da giovane avevo il terribile vizio di radermi a " secco" usando prevalentemente lo shavette. :oops:
Acqua calda un po' di Prep e via di lama.....in quei casi, apprezzavo mooolto la lametta al 2/3 utilizzo.
Al primo giro....il minimo sbaglio....era un bagno di sangue.
Attualmente, specialmente con i Focus World, la cui sporgenza della lama è intorno ai 3mm......la rasatura è diventato un rito che avviene con molta preparazione e tranquillità.....e l'età non mi consente di fare più cazzate :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Accutron »

@Kissaki
in realtà pur rispettando l'opinione di chi le usa una sola volta,
molte lamette ,come detto sopra da Ares, rendono il meglio dopo il primo utilizzo
diventando più dolci e permissive senza perdere ancora il filo..

detto questo il discorso di buttarla per evitare il rilascio di sostanze potenzialmente dannose sulla pelle
(Platino,Teflon,Iridio ecc..) lascia il tempo che trova perchè caso mai una volta usata ormai lo ha perso il rivestimento il filo
quindi più si usa la lametta e meno ne rilascia di roba non credi? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sentenza976 »

Anche io uso più di una volta la lametta. Bisogna tener presente che a volte sono i produttori stessi di lamette che prescrivono l'utilizzo ripetuto della stessa lametta. Giusto per fare un esempio su quella che sto utilizzando io in questi giorni - la Morris Inox - sulla carta di ogni singola lametta c'è scritto "...for many smooth shaves" tradotta sarebbe "per molte rasature scorrevoli" e sotto c'è scritto "No wiping, to rinse only" tradotto "non asciugare, sciacquare solamente". E' la stessa azienda produttrice che con le note scritte fa intendere che il loro prodotto è riutilizzabile diverse volte andando anche contro il loro interesse. Ovviamente poi ognuno si regola di conseguenza e decide di usarla solo una volta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Sentenza976 ha scritto: Ovviamente poi ognuno si regola di conseguenza e decide di usarla solo una volta.
Infatti, non dico di usarle per forza più di una volta...dico solo che se si usa solo una volta di farlo sapendo quello che si fa, sperimentando e non sono su supposizioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Kissaki »

Sul rilascio delle sostanze, non ho un'opinione in merito, poiché non ci capisco nulla.

Ho solo riportato ciò che ho sentito e per quanto concerne se sia vero o meno, personalmente, anche per me, lascia il tempo che trova.

E sul rilascio delle sostanze dannose alla pelle, se ho ben capito, avviene al secondo riutilizzo della lametta....quindi è nel seconda rasatura che si dovrebbero avere problemi.

E poi, parliamoci chiaro: mi piacerebbe sapere, oggi cosa c'è che non è dannoso per l'organismo!!! :lol:

Tornando alle lamette, credo che sia ovvio che diventino più dolci e permissive senza perdere ancora il filo....lo so per esperienza...sul filo ho i miei dubbi.

Sono pieno di pennelli, saponi, ciotole, shavette,ecc. e sempre alla ricerca di dove spendere qualche euro per il solo piacere di possedere, usare, provare(ci vorranno secoli....io non ci sarò) :lol: e divertimi quei 20 minuti ogni mattina.....ma sì.....neanche un centesimo a lametta....chi se ne frega!!!

Cmq, in passato ogni 3 rasate le cambiavo......oltre non andavo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da jabba »

La durata di una lama dipende dalla preparazione della pelle e del pelo.
Con pelle e pelo ammorbidito da una giusta preparazione, cinque rasature sono normali.
Con alcune lame, es. Gillette Platinum, anche il doppio.
Gettare la lama dopo il primo uso non ha senso.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da L.B. »

Sono i giudizi assoluti che non hanno senso!
Io, sulla mia barba - mediterranea, dura - ho appurato che una lametta fresca ad ogni rasatura mi elimina alla radice ogni problema di comfort durante e dopo il taglio. E questo nonostante io ponga particolare attenzione alla preparazione della pelle (acqua calda + prebarba + panno caldo + massaggio di almeno cinque minuti con pennello e sapone) e il trattamento della stessa nel post (acqua fredda + allume + crema dopobarba)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

L.B. ha scritto:...Io, sulla mia barba - mediterranea, dura - ho appurato che una lametta fresca ad ogni rasatura ...
E' esattamente questo che intendevo dire... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da jabba »

Ecco che L.B. si agita e continuo a non credere a tutta questa soggettività.

Ad ogni modo magari devi dedicare più tempo alla preparazione della pelle e del pelo: qualche minuto in più di sciacqui, massaggi, spennellate e buona preparazione della schiuma.

Altrimenti per Voi che avete la barba di acciaio, suggerirei di provare con prodotti/lame a base di kryptonite.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sentenza »

Io le Feather le utilizzo almeno 5 volte, pelo a contropelo.
Probabile che potrei farne anche di più ma non mi va di rischiare il taglietto o l'irritazione per le troppe passate.
Per la mia esperienza non ha senso buttare al primo utilizzo
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Billo9 »

Io dopo la seconda sbarbata cambio lametta.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bertone »

Con una bic crome platinum + w.classic ho fatto 12 barbe utilizzando un lato per volta e girando la lametta e tagliava ancora alla grande...........una longevità paurosa......E' stato un esperimento, dopo 4 barbe la bic la cambio....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ischiapp »

Bertone ha scritto:... dopo 4 barbe la bic la cambio ...
Come la maggioranza.
Ad oggi, su 544 voti totali:
[riga]1 60 / 11%|[size=110][b]2-4 363 / 67%[/b][/size]|5-8 100 / 18%| 8+ 21 / 4%[/riga]
Utente BANNATO
Avatar utente
Aeffe Heritage
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2018, 19:52
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Aeffe Heritage »

Sentenza976 ha scritto:Anche io uso più di una volta la lametta. Bisogna tener presente che a volte sono i produttori stessi di lamette che prescrivono l'utilizzo ripetuto della stessa lametta. Giusto per fare un esempio su quella che sto utilizzando io in questi giorni - la Morris Inox - sulla carta di ogni singola lametta c'è scritto "...for many smooth shaves" tradotta sarebbe "per molte rasature scorrevoli" e sotto c'è scritto "No wiping, to rinse only" tradotto "non asciugare, sciacquare solamente". E' la stessa azienda produttrice che con le note scritte fa intendere che il loro prodotto è riutilizzabile diverse volte andando anche contro il loro interesse. Ovviamente poi ognuno si regola di conseguenza e decide di usarla solo una volta.
Questo vale per tutte le lamette? Come conservate le vostre?
"È una questione di stile..."
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da mago58 »

Io procedo così : smonto il rasoio,tolgo la lametta, un rapido risciacquo con acqua calda e poi la asciugo ed avvolgo in un pò di carta igienica (che assorba tutta l'umidità) Dopo qualche ora la rimetto nella sua bustina originale. E' chiaro che tutte queste operazioni vanno fatte con molta attenzione perché potresti tagliarti e/o danneggiare la lametta . Ci sono persone che sciacquano il rasoio con la lametta su e lo lasciano asciugare così come sta …In realtà ognuno prova e vede cosa è meglio! ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

mago58 ha scritto:Ci sono persone che sciacquano il rasoio con la lametta su e lo lasciano asciugare così come sta …
Io sono uno di quelli :-)
Sciacquo solamente il rasoio e poi lo asciugo con quello che trovo, soffio bene due o tre volte nella fessura della lametta poi asciugo le gocce rimanenti con un pezzetto di carta igienica (stando attento a non prendere contro al filo della lama) e poi ripongo il rasoio tutto intero.
Alla fine della settimana, quando butto la lametta, utilizzo lo stesso procedimento ma smontandolo tutto e asciugo bene tutti i pezzi
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Kissaki »

Idem, pulita completa quando cambio lametta.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”