[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
123
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 871

gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gaston »

io invece con ogni lametta cerco sempre di fare 4 barbe,mi sono abituato così,poi, anche nel caso la lametta sembri poter reggere .la butto.
Debbo dire però che io mi rado tutti i giorni perciò la lametta non ha un compito difficile,e non fallisce il suo compito
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da luigi88 »

Io utilizzo una lametta (astra verdi) per 4 rasature. Siccome sto utilizzando la terza lametta (è da poco che ho lasciato i multilama :oops: ) non sono ancora in grado di capire quando è il momento di cambiarla.
Ultima modifica di luigi88 il 22/05/2014, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da tundercat »

Scusate ho dimenticato di dire che sto usando la Astra verdi e le uso per 4 barbe , solo a pelo e rari contropelo in zone limitate . Le giro ogni volta , come già detto , :) sia col DE che con la shavette .
Ora sto testando per questo forum , se riesco a farne di più , domani sarà la quinta :)
Ciao Antonio

P.S. La lametta la tolgo dopo ogni barba la pulisco e la asciugo :)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da tundercat »

Aggiornameto : ieri mattina quinta barba .. confort discreto :) ma stamattina ricrescita accentuata. :(
Sicchè il limite di 4 barbe con le Astra verdi , per me è da rispettare con il DE .
Infatti con la shavette faccio 2 barbe con mezza lametta .
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Gunnari »

Ho messo 4 come n°di barbe, ma con le muster talvolta arrivo a 6 barbe. Piuttosto nel sondaggio aggiungerei +125 come dimostra Ischiapp nel suo SOTD ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
lele755
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2013, 22:56
Località: Provincia di Novara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da lele755 »

Astra verdi, Personna, Rapira super stainless, Viking's, Ball sia con il Muhle R89 che con il Gillette Rubie, monto la lametta il Lunedi' e fino alla Domenica tutto ok... contropelo sempre
ciao a tutti
rot67
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/06/2013, 13:20
Località: novara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da rot67 »

Personna o Timor montata su Gillette 58 il lunedì fino a venerdì. 3 passate per ogni rasatura.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gyonny »

Ho già votato, 2 rasature con una lametta (intera) - e non 2-4, ma solo 2.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
overtime
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2013, 10:47
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da overtime »

In media 3-4 ma dipende da un sacco di fattori: intanto la frequenza, se la faccio tutti i giorni come capita di fare a volte, non c'e' lametta che tenga piu' di due barbe senza massacrarmi.
Se tengo la frequenza solita, 1 giorno si' e uno no, dipende allora dalla lametta. Con le Merkur o le Wilkinson (buone) arrivo anche a 7, con le Treet e, ultimamente, con le Lord, spesso non passo le 3.

Di solito faccio anche una scoramellatina sul palmo della mano a fine barba prima di rimettere la lama nel rasoio. Questo aiuta non poco.

Da quando ho imparato a usare il Fatip devo dire che la situazione e' migliorata sensibilmente, anche a livello di irritazione post-barba.

E ho anche verificato che la stessa marca, se e' andante tipo treet o wilkinson economie, nella stessa confezione ha lamette diversissime, alcune da buttare subito altre fantastiche.

Insomma, la media e' 3-4 ma la dispersione e' parecchio alta....
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Schaden »

Premesso che non faccio la barba tutti i giorni ma ogni 3-4, generalmente faccio fra le 4 e le 6 rasature prima di cambiarla ho quindi scelto l'opzione più "larga" perchè non cambierei mai lametta dopo la seconda, e se fosse necessario non sarebbe la lametta adatta a me.
per esempio ho escluso dalle lamette che uso le tiger perchè già alla terza perdevano colpi.
Per quanto sia inesperto penso che ogni lama duri di più o dimeno a seconda di com'è fatta e di quale barba deve affrontare.
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da lafaina »

2-3 rasature con la astra SP usando i DE, se uso la shavette 3 rasature per semilama
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da marco albanese »

Per la mia barba dura...le Personna mi durano 3 giorni per le 3 passate giornaliere
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ktxgio »

votato 1 volta...ma intendevo che faccio una barba con mezza lametta
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da bestiassa »

mah direi un 5 /6 volte: la cambio ogni domenica ma non mi rado proprio tutti i giorni

le prima volte sentivo la necessita di cambiarla piu spesso
e verso il fine settimana cmq sento che il rasoio che come dei tentennamenti (nel contropelo)

ma sono un pivellino... da qui a poco posso cambiare idea.,.
william0393
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2014, 22:27
Località: Milazzo (ME)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da william0393 »

Io sono uno sprecone.. con mezza lametta su shavette faccio una barba.. più che altro per questioni di igiene perché mi sbarbo una volta a settimana e non mi fido ad usare una lametta ferma da troppo tempo.. ma penso che, cominciando a fare la barba ogni tre giorni, proverò a usarla per 2 volte e vi farò sapere (il problema è che mi si irrita così tanto la pelle che in 2 giorni non è pronta per una rasatura)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ALEX 70 »

Buonasera a tutti; alla faccia dello sciupo...
Io ho una barba leggermente dura (ehm... il primo giorno di ricrescita sembra carta vetrata :shock: :shock:!! ), mi rado un giorno si ed uno no e visto che ogni volta pretendo un BBS (eh si sono viziato!!), "spendo" un'Astra Verde (La Lama, almeno per me) ogni due barbe :ugeek: :ugeek:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Trepassate »

Votato 2-4 in quanto uso sempre tutti i tipi di lamette per 2 sbarbate e poi le butto via.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Conte di Antilia »

Io con le lamette Wilkinson nere arrivo anche a 8 a volte, comunque sicuramente tra 5 e 8 usualmente. C'è da dire che ho una barba morbida e non faccio baffi e basette, quindi c'è meno da sbarbare rispetto a chi si rade completamente. Comunque pretendo sbarbatura perfetta quindi appena sento che non è più confortevole la cambio.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da radonauta »

Incredibile a dirsi ma con le Gillette Platinum Old sul Muhle R89 arrivo a 5 barbe senza percepire decadimento della lametta; questo w/e proverò ad arrivare a 7 facendo così tutta la settimana con una lametta.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Natale »

Dipende dallo strumento.....con il Fatip, ad esempio, mi fermo a 4/5.... Con il Tech 7 giorni ad occhi chiusi e la butto via più per abitudine che per necessità.........
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da claudio1959 »

Io ultimamente, per riguardo verso la mia psoriasi (che sta migliorando) butto la lametta (feather, di solito) dopo 2 barbe
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Conte di Antilia »

Oggi sono alla sesta con Wilkinson nera rigorosamente girata ad ogni utilizzo e "palm stroppata" in seguito ad ogni uso...ancora confortevole ed efficente.
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da alevide »

Giusto 5, poi la cambio a prescindere.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Conte di Antilia »

La settima non era il caso farla, poco confortevole. Direi che sono rimasto nella mia media, ora proverò senza palm stropping ma solo voltando la lametta..
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Arma82 »

Per ottenere un risultato soddisfacente con le Astra SP Verdi, tenendo conto che ogni mattina faccio 3 passate (pelo/obliquo/contropelo) 4 barbe possono andare.
In effetti sempre con le Astra verdi si potrebbe arrivare anche a cinque vole ma alla fine il gioco non vale la candela perchè grattano sulla pelle.
Arma82
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”