[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
123
14%
2-4
578
66%
5-8
141
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 872

Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wakaouji »

enzima23 ha scritto: 04/03/2023, 11:17 Ho letto un pochino di risposte ma non ho capito come conservate la lametta nelle due rasature? Smontate il rasoio, sciacquate sotto acqua corrente e rimontate al contrario nel DE?
intanto, non ha davvero nessun senso rimontare "al contrario" la lametta nel DE.
per il resto: le lamette sarebbe meglio conservarle separatamente dal rasoio (anche semplicemente rimettendole nella loro cartina), ma se le ripulisci ed asciughi con una minima cura, e se non c'è nessuno in casa che rischi di farsi male toccando il rasoio senza pensarci, puoi anche tenerle nella testina fra una rasatura e l'altra. solo che per pulire il rasoio sarà meglio comunque smontarlo, ed allora tantovale trovare anche un posto adatto alla lametta...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Davide84 »

Io ormai mi sono stabilizzato sulle 3/4 rasature con una singola lametta...
Le ho sempre lasciate sul rasoio ma lavo e asciugo tutto molto bene a fine rasatura.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Ellis
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2023, 14:45
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Ellis »

Quarta rasatura con un’astra verde (ogni rasatura pelo, diagonale e contropelo) generalmente alla quarta rasatura cambiavo la lametta, adesso proverò a cambiare rasoio e continuerò con la stessa lametta, vi farò sapere a quante sbarbate arriverò
Avatar utente
pat64
Messaggi: 106
Iscritto il: 19/01/2016, 18:47
Località: Costiera amalfitana

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da pat64 »

Mi inserisco in questo tread per condividere le mie impressioni e usanze. Faccio parte della categoria mediterranea normanna ( peli chiari) ma con pelle elastica e resistente. Mi rado con barba abbastanza lunga quindi mai meno di tre giorni. Uso un R41 da molti anni e cambio la lametta ogni 8/10 barbe più per cambiare che per necessità. Credo che la durata della lametta dipende anche dal fatto che la sciacquo senza toccare il filo e poi la tampono con uno strappo di carta igienica mentre pulisco il rasoio e poi la ripongo con un altro strappo di carta igienica nel cassetto. So di essere maniacale però credo che sia il rispetto per un oggetto indipendentemente dal suo costo. Infatti ho fatto il calcolo e le lamette in mio possesso mi sopravviveranno ma non riesco a buttarle prima di quel numero di barbe oppure a non pulirle con cura come ovviamente faccio con il rasoio. Anche il rasoio sembra nuovo ovviamente. Penso che la nostra impronta su questo pianeta debba essere più lieve possibile.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da GiorgioIII »

Sono arrivato al massimo di 12 rasature per lametta, ora mi sono stabilizzato a 1-2 perchè mi rado solo 1 volta la settimana con rasoio DE gli altri giorni uso l'elettrico.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Super Rookie »

4 al massimo x me in genere; con alcune lamette (mi vengono in mente le KAI) sono andato anche un poco oltre, ma è un’eccezione.
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Doomsday991 »

Io con qualsiasi lametta per me è una cosa fissa fatta 1 barba butto la lametta che sia Kai father Bolzano o altro
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Lapotto »

Per me al massimo due rasature con la stessa lametta. In genere la uso e la getto.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Luigi70
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Luigi70 »

Io trovo che la prima rasatura sia ottima ma al contempo un tantino irritante; l'ottimo dalla seconda alla quarta.
A volte mi diverto ad andare oltre ma ovviamente la lama peggiora.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da curunír »

Personalmente, dipende molto soprattutto dal tipo di lama; con quelle che uso più spesso (Personna Platinum, Bolzano, Astra Verdi...), arrivo quasi sempre a 4, a volte 5 rasature.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 655
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da montecristonumerodue »

Ultimamente faccio 24 rasature con 11 lamette. Astra SP.
WTG, XTG e ATG piu` due mezze passate sul collo.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Daxie
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Daxie »

Non adoperando sempre lo stesso rasoio sostituisco la lametta ad ogni sbarbata, sia per una qustione igienica che perchè sono arrivato ad averne oltre 4.000 di tante, di quasi tutte le marche esistenti, quelle che non preferisco sono quelle di produzione Egiziana. oggi non avendo nulla da fare ne ho ordinate altre. La scimmia non mi molla!
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da dirk23 »

Finora ne ho sempre fatto uso singolo, ma magari proverò a riutilizzare la stessa lama almeno 2 volte per vedere come si comporta.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”