Gillette Silver Blue

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Riapro l'argomento su queste vecchie e buone lamette di fattura russa.
Ultima modifica di Super Mario il 19/06/2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Le lame qui recensite sono queste qui:
Immagine
Su internet troverete recensite varie versioni (Silver Blue nella versione platinum coated, Silver Blue nella confezione arancione), ma le Silver Blue ancora reperibili sono quelle nel link sopra.

PRODUZIONE:
P&G nel famoso stabilimento di San Pietroburgo. In passato erano prodotte nella Rep. Ceca.
REPERIBILITA´:
Media. Nei negozi per parrucchieri non le ho mai viste, ma le ho trovate nei tabacchini con prodotti per la rasatura. Pare non siano più in produzione (fonte B&B), ma si trovano ancora facilmente sulla baia.
COSTO:
Alto. Il costo di una confezione da 5 lame è di circa 2,50 con punte di 5 euro.
CONFEZIONE:
Molto Buona. In cartoncino; ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata, confezionata in un’altra di carta.
MATERIALE:
“Stainless” dalla scritta sulle lamette. Stainless, PTFE coated (da un riferimento di barber kyller).
PULIZIA:
Male! Quattro abbondanti macchie di una sostanza cerosa e maleodorante! Le macchie sono insolitamente difficili da rimuovere toccano quasi sempre il filo della lama.
AFFILATURA:
Molto Buona. Certamente più di Derby Extra, Gillette Platinum, 7 o’clock Sharp Edge, ma paragonabile alle Astra Superior Stainless. La prima passata (WTG): già questa è abbastanza profonda (guance, baffi, mento). La seconda passata (XTG): rasatura veramente molto profonda.
GENTILEZZA:
Medio-Buona. Per me sicuramente inferiore rispetto alle dolcissime Derby Extra e 7 o’clock Sharp Edge, ma superiore alle Astra Superior Platinum. La lama scorre moderatamente bene sulla mia barbaccia dura. Generalmente perdona piccole distrazioni in rasatura e imperfezioni sulla pelle. Tuttavia possono darmi qualche lieve bruciore dopo la rasatura, ma cosa da poco. Infine, la ricrescita della barba non porta generalmente alla nascita di peli sottopelle, anche dopo un bella passata XGT. Nota: non asciugare la lama, come suggerito sulla confezione.
QUALITÀ:
Medio-Buona: risultati sempre come descritto sopra; tuttavia, è la prima volta che mi capita di vedere macchioline marrone sulla lama (ossidazione).
DURATA:
Ottima: 4-5 rasature come descritto sopra, e non distinguereste la 3° dalla 4° rasatura!
CONCLUSIONI:
Buone lame, tralasciando la rigida e scolastica media matematica! Abbastanza gentili per la mia barba e la mia pelle, ben affilate, veramente lunga durata e qualità medio-buona. Tuttavia, hanno un costo alto (spero le troviate a meno sulla baia), sono piene di colla e non sono facilissime da reperire. In conclusione, vi invito sinceramente a provarle se vi capitano sotto gli occhi, non ne rimarrete delusi!
Ultima modifica di Super Mario il 28/07/2015, 12:31, modificato 2 volte in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Softi

Messaggio da Super Mario »

fabiosirna ha scritto:...cosa che invece non posso dire delle Gillette Silver blue provate oggi: le forbici della scuola materna di mia figlia tagliano meglio :)...
OT: mi sembra curioso, le ho trovate ben affilate (idem per decine di persone su B&B), come ho raccontato sopra.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Per il caro iperozzi, rimetto in cima alla lista un vecchio post.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da bilbo72 »

Provate diverse volte, anch'io le trovo molto affilate e precise.
Non a livello delle Feather, ma siamo quasi li.
Mi trovo molto bene.
Non mi sono mai tagliato, ma mi danno l'idea che perdonano poco.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Ovviamente concordo con te ma sul Gillette flare tip inglese sono più permissive rispetto al Muehle R89.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

Scusate la mia domanda, ma la cosa mi interessa perchè ho iniziato da poco. Queste lamette sono le stesse montate, non intere, sui rasoi Gillette Blue 2?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Lufo ha scritto:Scusate la mia domanda, ma la cosa mi interessa perchè ho iniziato da poco. Queste lamette sono le stesse montate, non intere, sui rasoi Gillette Blue 2?
Puoi circostanziare meglio la domanda (a mio personale avviso) esotica?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

Forse mi sono spiegato male. Per anni ho usato i bilama usa e getta Gillette Blue 2 e mi sono sempre trovato bene. Spesso li usavo anche senza schiuma da barba, direttamente sotto la doccia bollente. Quindi dopo tanti anni conoscevo bene le lamette.

Poi, ho iniziato ad usare i DE. E con le Gillette, mi sono trovato bene.

Volevo sapere se le lamette montate sui Gillette Blue 2 avevano qualcosa in comune con le lamette Silver Blue di questo post. Magari quel Blue sta a significare un trattamento particolare della lama o una speciale affilatura che mi farebbe piacere ritrovare anche nei rasoi DE.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il chiarimento!

So per certo che queste lame sono di acciaio inossidabile con filo trattato al polytetrafluoroethylene: "Stainless, PTFE coated". Quindi, il nome "Silver Blue" non ha molto a che vedere con il materiale e il trattamento della lama.

Se i bilama usa e getta Gillette Blue 2 montano la stessa tipologia di lama, questo non lo so per certo (non credo): come al solito, se qualcuno ha una fonte seria, ci aggiorni cortesemente.

(Tuttavia, sono dell'opinione che bilama e queste lame DE non abbiano nulla in comune. Conosco molto bene le Gillette Blue 2 e non mi parevano molto affilate, mentre queste sono veramente ben affilate.)
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

Caro Super Mario, ti ringrazio per avere condiviso la tua esperienza. Condivido con te con il fatto che le lamette Gillette Blue 2 siano molto meno affilate di queste.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Dovere!

PS: effettivamente mi hai riportato alla mente quel maledetto bilama che mi strappava la barba, si intasava di peli e mi dissanguava.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

In effetti, il DE è tutta un'altra musica...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Groominch »

Super Mario mi hai fatto salire la banana degli acquisti sappilo! :lol:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Groominch ha scritto:Super Mario mi hai fatto salire la banana degli acquisti sappilo! :lol:
E da Pisa al Salento Super Mario ti guiderà verso l'acquisto:
Monteroni di Lecce - Piazza Falconieri: Tabacchino accanto alla Chiesa. Ti chiederà 2,50 eur, ma tu dagli 2,00 eur.

Sono dell'opinione che diano il meglio su rasoi meno aggressivo del Muehle R89, e.g.: Gillette SlimTwist, Gillette flare tip inglese, Feather popular.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Groominch »

Super Mario ha scritto:
Groominch ha scritto:Super Mario mi hai fatto salire la banana degli acquisti sappilo! :lol:
E da Pisa al Salento Super Mario ti guiderà verso l'acquisto:
Monteroni di Lecce - Piazza Falconieri: Tabacchino accanto alla Chiesa. Ti chiederà 2,50 eur, ma tu dagli 2,00 eur.

Sono dell'opinione che diano il meglio su rasoi meno aggressivo del Muehle R89, e.g.: Gillette SlimTwist, Gillette flare tip inglese, Feather popular.
Ahahahahaha mitico, c'hai pure gli agganci per l'acquisto! :lol: però ho già comprato su internet le nuove, e le vecchie (rosse e blu, con la copertura al platino).
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

Stamane ho provato le Gillette Silver Blue. Le lamette sono affilate ma al tempo stesso anche molto dolci. Mi sono trovato molto bene. Le riproverò domani per il secondo giorno.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Groominch »

Lufo ha scritto:Stamane ho provato le Gillette Silver Blue. Le lamette sono affilate ma al tempo stesso anche molto dolci. Mi sono trovato molto bene. Le riproverò domani per il secondo giorno.
8-) Cool.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lufo »

Oggi ho riprovato le lamette. Posso dire che hanno fatto il loro lavoro molto bene, e sembravano quasi nuove. Confermo la buona durata.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da PIPPO »

Le ho trovate questa mattina dai cinesi ad Alessandria ne hanno una quantità più che buona a 1,59€ la confezione da 5, visto il generale giudizio positivo ne farò una piccola scorta!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Dandy
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/01/2014, 17:19
Località: SIDERNO (RC)

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Dandy »

E' in breve tempo diventata la mia lametta preferita.
Molto affilata ma gentile sulla pelle. Al momento sono le lamette che la mia pelle gradisce di più.
Ne ho preso "solo" 200 da connaught shaving :D :D :D :D
Ad essere onesto mi trovo bene con quasi tutte le gillette provenienti dallo stabilimento Russo, Seven gialle e verdi, Nacet, ma queste trovo che siano un ottimo compromesso tra affilatura è aggressività sulla pelle.
Consiglio a tutti di provarle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho finalmente provato una lametta Gillette Silver Blue. L'ho montata su un Muhle R89 (rasoio di riferimento per tutte le prove con nuove lamette) e condivido i giudizi fin qui esposti: lametta molto affilata che mi ha regalato una rasatura molto profonda ma gentile.
L'ho trovata più amichevole della sorella Gillette Platinum e nel complesso più efficace: da provare con altri rasoi, ma per adesso è stata veramente una bella scoperta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da braccone »

sì le Gillette costano ma quando ti fai la barba capisci dove sono andati a finire i soldi.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da ares56 »

Negli ultimi due giorni ho provato questa lametta con lo slant Merkur 37G e con il Weishi 9306-A. Ottimi risultati con entrambi a conferma dell'eccellente qualità di queste lamette che, a mio avviso e per la mia accoppiata pelle/barba, si stanno dimostrando superiori alle più diffuse Gillette Platinum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da ares56 »

Ieri ed oggi ultime prove con la stessa lametta montata rispettivamente sul Muhle R102 e sul SABI T2. La scelta di due rasoi aggressivi (il SABI T2 secondo me per l'esposizione della lametta è poco meno di uno shavette) è stata fatta apposta per valutare meglio la risposta nel tempo per quanto riguarda affilatura e dolcezza.

Devo dire che questa Silver Blue mi è proprio piaciuta, è arrivata alla quinta rasatura senza colpo ferire mantenendo praticamente inalterate le sue caratteristiche e regalandomi anche con i due rasoi più aggressivi della mia collezione delle rasature confortevoli e molto profonde.
Specialmente quella di questa mattina con il SABI T2 (una volta capito come trattarlo è un piacere radersi con questo rasoio) è stata mooolto profonda e senza alcuna irritazione: il mio giudizio su questa lametta è estremamente positivo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”