Gillette Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Riapro questo topic su delle lamette molto diffuse in Italia.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Sono tra noi, è difficile non trovarle, avevo 6 euro in tasca e le ho comprate. Dopo un costante utilizzo, vi racconto la mia esperienza.

PRODUZIONE:
P&G, ma sulla confezione non è indicato alcun luogo (ovviamente suppongo che sia il famoso stabilimento di San Pietroburgo, ma è una mia congettura).
REPERIBILITA´:
Difficile è non trovarle!
COSTO:
Costose! 5 lame per ca. 2,70 euro su Pisa.
CONFEZIONE:
In cartoncino; ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata, confezionata in un’altra di carta.
MATERIALE:
“Lame d’acciaio inossidabile con filo trattato al platino”.
PULIZIA:
Quattro abbondanti macchie di una sostanza cerosa, ma inodore! Le macchie possono toccare anche il filo della lama.
AFFILATURA:
Buona (e.g. certamente più delle Derby Extra, ma inferiore alle Merkur Super). La prima passata (WTG): moderatamente profonda e mi lascia il viso abbastanza liscio (guance, baffi, mento). La seconda passata (ritocchi XTG): per me sufficiente ad ottenere una rasatura abbastanza profonda, ma non BBS.
GENTILEZZA:
Medio-Buona, rispetto alle dolcissime Derby Extra. La lama scorre veramente leggera sulla barba (sia WTG che XTG). Termino la rasatura (WTG+XTG) generalmente senza tagli; tuttavia, a volte ho sensazione di bruciore e visibile arrossamento in alcune zone più delicate (baffi, collo). Infine, la ricrescita della barba non porta alla nascita di peli sottopelle. Nota: scoramellandole mi sembrano più dolci.
QUALITÀ:
Medio-Buona: una volta mi è capitata 1 lametta che saltellava (magari sfortuna).
DURATA:
Media: 3 rasature come descritto sopra, la 4° inizia a peggiorare.
CONCLUSIONI:
Medio-Buone. Abbastanza affilate, abbastanza gentili, di medio-buona qualità e durata. Altro vantaggio è la loro facilissima reperibilità. Tuttavia, il loro costo è a mio avviso ingiustificato rispetto, e.g., alle cugine gialle (Sharp Edge).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

Riporto la mia esperienza (anche se un po' datata: 16 settembre 2012) con queste lamette:

Stava per finire la confezione di 10 Personna Platinum, e prima di fare un ordine di lamette miste, ho acquistato un pacchetto da 5 Gillette Platinum a 2.90€, sicuramente care ma ho letto di peggio.
Provata la prima sul Muhle R89 con la crema Proraso rossa new in tubo e il risultato è stato sicuramente buono: scorrevole, efficace e sufficientemente delicata. Adesso vedremo nella durata come vanno. Certo non ho apprezzato i quattro punti di "colla" per fissare la cartina alla lametta.

Il prezzo le penalizza in modo direi decisivo, visto che su Soloestetica, solo per fare un esempio, le Personna Platinum con cui mi trovo benissimo costano 0.95€ per 10 lamette. Certo le spese di spedizione, ma facendo un ordine di più cose si ammortizzano anche con lo sconto Forum: in sostanza, finito questo pacchetto non penso che le comprerò altre, non perchè non siano valide, ma perchè c'è di meglio (o di equivalente) a prezzi molto più bassi.
ares56 il 20 settembre 2012 ha scritto:Dopo il piacevole risultato della quarta rasatura consecutiva con le Gillette Platinum, questa mattina ho voluto provare la quinta.
Beh, il risultato è stato ancora buono ma un po' di fatica l'ha fatta ed ha anche lasciato qualche danno sul campo, poca cosa ma oltre non si può andare (almeno per la mia pelle)!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Qui vi racconterò la mia personale esperienza con questa meno nota versione delle Gillette Platinum, che chiamerò OLD:

Immagine

da distinguersi rispetto alla ben nota versione nella con la confezione bianca e reperibili presso la grande distribuzione, che chiamerò NEW e che ho recensito poco sopra.

PRODUTTORE:
P&G, sulla confezione di questa versione è indicata la produzione nel famoso stabilimento di San Pietroburgo.
REPERIBILITA´:
Bassa. Trovate per la prima volta in un negozio fisico; mentre su ebay si trovano ancora piccoli stock. La versione OLD ha una confezione dallo stile old-fashion, rispetto a quella attualmente reperibili presso la grande distribuzione (i.e. Gillette Platinum NEW), ma in tutto e per tutto simile alle Gillette SILVER BLUE.
COSTO:
Costose! 5 lame per ca. 2,00 euro a Roma da Casa Maria.
CONFEZIONE:
In cartoncino; ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata, confezionata in un’altra di carta.
MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al platino.
PULIZIA:
Bassa. Quattro macchie di una sostanza cerosa, maleodorante (nelle G. Platinum NEW non sono maleodoranti). Le macchie solitamente non toccano il filo della lama e sono di facile rimozione.
AFFILATURA:
Medio-Buona (e.g. certamente più delle Derby Extra, simile alle Gillette Sharp Edge, poco inferiore a G. Platinum NEW). La prima passata (WTG): moderatamente profonda, la barba si sente ancora. La seconda e terza passata (XTG e ritocchi): per me sufficienti ad ottenere una rasatura profonda, quasi BBS. Tuttavia si avverte qualche saltello in XTG.
GENTILEZZA:
Buona. Gentile nel rispetto della mia pelle (sia WTG sia XTG); la lama scorre moderatamente bene sulla mia barbaccia dura. Termino la rasatura (WTG+XTG+ritocchi) generalmente senza tagli; solitamente non ho sensazione di bruciore e visibile arrossamento. Questa versione OLD è certamente più gentile durante e dopo la rasatura, rispetto alla versione NEW, che può causarmi qualche taglietto e bruciore. Nota: sulla cartina si suggerisce di non asciugare la lama.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 5 lame.
DURATA:
Media (come le NEW). 3 rasature come descritto sopra, la 4° inizia a saltellare e tirare troppo per i miei gusti.
CONCLUSIONI:
Buone lame. Affilate, gentili sulla pelle, abbastanza scorrevoli su una barba dura come la mia, durature e di qualità: insomma, questa versione OLD è per me diversa e superiore a quella NEW. Purtroppo, oramai non è facile reperirle e il loro costo è elevato, ma non tale da impedirmi di soddisfare la curiosità di provare una buona lama.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Mark the Lord »

sono discrete lame,ogni tanto le uso,qui al mio paese il tabaccaio le ha portate a 5,80 euro ogni pacchetto (5 lame),mentre il supermercato le vende a 3,10 a pacchetto...
Vitino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2013, 19:59
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Vitino »

Ho cominciato da poco ad usare un rasoio DE e per adesso sto usando queste lamette. Personalmente non le trovo male. Sono sicuramente migliori (per la mia opinione) alle wilkinson sword.
In Slovenia le trovo ad 1,12 euro. In questo caso prezzo mi sembra congruo alle prestazioni.
Sono curioso di provare qualche lametta dal taglio "dolce" ma senza svenarmi...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

@vitino: in Slovenia trovi la versione OLD (nella mia foto) o NEW?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Gillette Platinum

Messaggio da zumo »

Ciao!!!

Spagna

Immagine

Immagine


Saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Vitino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2013, 19:59
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Vitino »

Versione "new" anche se la confezione è leggermente differente da quella della foto di Zumo.
Appena ho tempo posto una foto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

ringrazio entrambi!
mai vista la versione spagnola delle platinum: quindi, benvenuti commenti e pareri.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Gillette Platinum

Messaggio da zumo »

Ciao !!!


la versione normale è questa:

con un prezzo approssimativo di 3,70-3,90 €

Immagine


trovare la prima di 2,80 € (6 laminas)
è un miracolo!!!! :D

saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Gillette Platinum

Messaggio da zumo »

Super Mario,

Questo venditore non ha queste foglie

Non sono pubblicati sul sito internet

ma può essere contattato tramite e-mail

http://www.superiridiumblades.com/


saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

zumo ha scritto:Ciao !!!
....
trovare la prima di 2,80 € (6 laminas)
è un miracolo!!!! :D

saluti.
Grazie zumo, infatti non avevo mai visto prima la versione da 6.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
camelbak
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2013, 10:51
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da camelbak »

provate e confermo quanto gia' detto buone se non addirittura quasi ottime ma dal prezzo eccessivo :D
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Gillette Platinum

Messaggio da zumo »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

1,80


Saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Mino »

Al supermercato Conad, le ho viste a 2,80.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Mark the Lord »

bella la versione spagnola,spero siano sempre efficaci... ;)
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da peppett »

Ottime lame dolci e taglienti...ma non economiche: al negozio Acqua&Sapone della mia città 5 lame € 2,50...a 'sti prezzi c'è decisamente molta scelta
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Mark the Lord »

adoro le confezioni con il contenitore in plastica!!
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Platinum

Messaggio da damisa »

Io le trovo davvero stupende, peraltro le ho trovate da questo venditore,

http://www.ebay.ie/itm/25-GILLETTE-Plat ... 2584880788

sono rimasto felicemente sorpreso del prezzo molto conveniente , provate oggi una sbarbata eccellente. Sono tra le mie preferite :)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Mark the Lord »

giusto stasera in tabaccheria ho notato le gillette platinum che elegantemente sono in vendita a 5,85 euro la confezione da 5.... E col cavolo che le compro!!!! :lol:
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Platinum

Messaggio da damisa »

Mark the Lord ha scritto:giusto stasera in tabaccheria ho notato le gillette platinum che elegantemente sono in vendita a 5,85 euro la confezione da 5.... E col cavolo che le compro!!!! :lol:



5,85 euri per 5 lame :o :o :lol: :lol: :lol: che la@@o :shock:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

damisa ha scritto:Io le trovo davvero stupende, peraltro le ho trovate da questo venditore,
http://www.ebay.ie/itm/25-GILLETTE-Plat ... 2584880788
Grazie della dritta, acquistate e già spedite ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Gillette Platinum

Messaggio da damisa »

ares56 ha scritto:
damisa ha scritto:Io le trovo davvero stupende, peraltro le ho trovate da questo venditore,
http://www.ebay.ie/itm/25-GILLETTE-Plat ... 2584880788
Grazie della dritta, acquistate e già spedite ;)



;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho usato una Gillette Platinum "OLD" dopo alcuni mesi in cui ho alternato altre lamette. Montata su un Gillette Fat Boy settato a 5 è stata una piacevolissima riscoperta: affilata ma nello stesso tempo gentile sulla pelle. Rasatura profonda e BBS con due passate in contropelo.

Sono proprio contento di averne preso il set di 5 pacchetti segnalato da Damisa a poco più di 1€ a pacchetto e che, tra l'altro, è arrivato proprio in giornata (ordinato il 31 ottobre, direi non male dalla Romania) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”